Impressioni Kemet: Sangue e Sabbia

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi trovo d'accordo. Io ho giocato solo una volta alla nuova edizione ma sostanzialmente il gioco è lo stesso.
Hanno ribilanciato alcune tessere potere, e questo è un bene. Hanno poi modificato un po' il flusso del combattimento (la struttura è ora piuttosto farraginosa però) e le carte intervento divino. È cambiato qualcosa con i porti.

Per il resto, se non piaceva il Kemet vecchio non piacerà neanche il nuovo, e viceversa.
Questa differenza tra sangue rosso e sangue nero si sente tanto?!!?


soprattutto la vera novità sono i segnalini Veterano... quanto incidono nella partita?
 

White T Poison

Novizio
Like a Ninja
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
203
Località
Varese
Goblons
33
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Questa differenza tra sangue rosso e sangue nero si sente tanto?!!?


soprattutto la vera novità sono i segnalini Veterano... quanto incidono nella partita?
Io ho giocato solo alla nuova, quindi non posso farti paragoni con la precedente.
Il sangue nero si fa assolutamente sentire e mi piace come dinamica.
I segnalini veterano incidono davvero poco o nulla nel punteggio finale, o almeno nelle nostre partite è sempre stato così
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Per me in questa edizione non esistono piu' i confini, c'è la netta sensazione che praticamente tutti possono attaccare tutti,
perciò la conseguenza piu' nefasta è che ogni componente che riguardi il movimento ha perso completamente di valore.
Purtroppo ho ceduto la vecchia confidente che non potessero sbagliare ed invece secondo me questa edizione è di gran lunga peggiore della precedente.
Senza alcun dubbio.
Mi ha davvero deluso profondamente.
Ma scusa non era così anche nel vecchio? Nell'edizione precedente ogni città era a due mosse di distanza dall'altra e mi pare che sia ancora così. La mappa è uguale, anche se esteticamente più brutta.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Questa differenza tra sangue rosso e sangue nero si sente tanto?!!?


soprattutto la vera novità sono i segnalini Veterano... quanto incidono nella partita?
Non so dirti di preciso, ho giocato troppo poco alla nuova edizione per sbilanciarmi. Ti assicuro però che il flavour del gioco è sostanzialmente lo stesso.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora... dopo 4 partite in 3 gIOrni a Blood & Sand posso dire che la differenza principale tra le due VersIOni sia il fatto che nella prima se avevo 8 punti per vincere alla fine del turno avevo vinto, invece nella nuova devo avere 9 ma ad inizIO turno!

Questo cambia drasticamente il gIOco rendendolo più lungo perché ovviamente se si è in vantaggIO gli altri ti attaccheranno per non far finí una partita.

Le tessere veterano sono fortissime ed obbligano a fare guerre molto spesso (anche se sei destinato a perdere).

Gli arcieri sono stati indeboliti di brutto (per fortuna).

Mi piace molto meno la mappa... mi sembra che veramente ci si possa muovere dappertutto per gli obelischi presenti ovunque.

Se posso poi... le piramidi sono di uno scomodo enorme rispetto ai dadi!
 
Ultima modifica:

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Allora... dopo 4 partite in 3 gIOrni a Blood & Sand posso dire che la differenza principale tra le due VersIOni sia il fatto che nella prima se avevo 8 punti per vincere alla fine del turno avevo vinto, invece nella nuova devo avere 9 ma ad inizIO turno!

Questo cambia drasticamente il gIOco rendendolo più lungo perché ovviamente se si è in vantaggIO gli altri ti attaccheranno per non far finí una partita.

Le tessere veterano sono fortissime ed obbligano a fare guerre molto spesso (anche se sei destinato a perdere).

Gli arcieri sono stati indeboliti di brutto (per fortuna).

Mi piace molto meno la mappa... mi sembra che veramente ci si possa muovere dappertutto per gli obelischi presenti ovunque.

Se posso poi... le piramidi sono di uno scomodo enorme rispetto ai dadi!
Continuo a sentire questa cosa della mappa ma non capisco, ci sono esattamente gli stessi obelischi che nell’ originale…
Per la lunghezza della partita nel l’originale potevi scegliere tra corta e lunga, e tendenzialmente preferivo la lunga che bilancia un po’ meglio i bianchi secondo me.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Io ho la vecchia versione di Kemet con l'espansione "Ta-Seti" per le tessere nere, ma gioco in pratica con la versione delle regole di Blood and Sand (la 2.0), fino a dove possibile. Ad esempio senza le nuove regole relative ai 2 tipi di porti, perchè non sono applicabili con la vecchia mappa. Uso le schede dei poteri della versione 1.5 delle regole (una via di mezzo prima dell'uscita di "Blood and Sand") con un paio di poteri invertiti di livello come giustamente fatto in "Blood and Sand" ("Vision" con "Divine Hunger" per i bianchi, e "Legion" con "Shields of Neith" per i blu). Per le carte "Intervento Divino" sono invece rimasto alla versione 1.0 delle regole, dato che le novità che avevano introdotto con la versione 1.5 son state poi (fortunatamente) annullate con la 2.0. Il concetto di goccia di sangue nero in realtà esisteva già prima con l'espansione "Ta-Seti", era semplicemente espresso in maniera diversa in quanto veniva utilizzato di meno che in "Blood and Sand". Anche il concetto dei Veteran token già esisteva nella versione 1.5 di Ta-Seti, sebbene come regola opzionale (che personalmente non ho mai applicato). Trovo in generale che con "Blood and Sand" abbiano fatto un buon lavoro con la limatura delle regole, sebbene secondo me chi legge quel manuale senza aver letto prima quello della versione 1.0 di Kemet avrà sicuramente molte domande (è scritto maluccio). Secondo me una regola importante che hanno cambiato (in meglio) con la versione 2.0 è quella che il perdente deve richiamare o ritirare le sue truppe anche se il vincitore ne è rimasto privo. Questo ti porta a giocare meno sulla difensiva e quindi a dare meno importanza al valore di "danno" delle tue carte (cosa che prima facevo in abbondanza per tenere una posizione ad esempio). La regola di fine partita sicuramente è migliorativa, sebbene molto simile a quella già introdotta dalla versione 1.5 delle regole. Per le schede potere nuove hanno fatto un discreto lavoro, sebbene non comprendo questo accanirsi nel depotenziare poteri come "Initiative", rendendolo a dir poco convulso (è vero, era un po' OP, ma non eccessivamente). A questo punto mi chiedo perchè non depotenziare anche "Amout, The Soul Devourer" (che nella versione 1.0 poteva far guadagnare solo PV extra, cioè in aggiunta a quello già vinto in battaglia, mentre ora non ha più questo limite). Per le carte "Intervento Divino" non saprei dire se han fatto meglio o peggio a depotenziarle e renderle più omogenee, ho sempre apprezzato quelle della versione 1.0, a parte la carta che annullava in caso di vittoria tutti i danni inflitti dall'avversario (presente nell'espansione "Ta-Seti", e che giustamente hanno rimosso in "Blood and Sand" in quanto troppo OP). Per quanto riguarda le miniature e la mappa, personalmente preferisco le vecchie, per una questione semplicemente ergonomica (troppo grosse quelle nuove rispetto alla mappa, si creano spesso spazi affollati in battaglia, e il retro della mappa nuova è inutilizzato mentre con la vecchia veniva usato in base al numero dei giocatori). Per le piramidi diventa una semplice questione di gusti (più pratiche quelle vecchie, molto più cool quelle nuove). Vabbè, poi in quanto a materiale la nuova versione ha un sacco di cose fighe che la vecchia si sogna, tipo i contenitori delle tessere potere, le schede dei poteri per ciascun giocatore, i sacchetti di stoffa...). Però, alla fine della fiera, il discorso secondo me è uno: chi ha già la vecchia versione di Kemet con l'espansione "Ta-Seti" fa bene a tenersi quella e a strizzare l'occhio al nuovo regolamento, mentre chi non ce l'ha può prendere direttamente "Blood and Sand" senza alcun dubbio o tentennamento. Se avete il vecchio Kemet senza espansione, va valutata la differenza di prezzo (sempre che "Ta-Sati" non sia già esaurito).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.279
Località
Verona
Goblons
1.741
Utente Bgg
akirafudo75
Quale sarebbe il nuovo regolamento da valutare x “aggiornare “ la vecchia versione con Ta-Seti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Quale sarebbe il nuovo regolamento da valutare x “aggiornare “ la vecchia versione con Ta-Seti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io intendevo di valutare il regolamento di "Blood and Sand" (che sarebbe il 2.0) per usarlo fino a dove possibile. Per quanto riguarda "Ta-Seti", non puoi farlo per il modulo "The Path to Ta-Seti" in quanto non esiste in "Blood and Sand", ma puoi farlo per il resto (i segnalini "Alba" son stati rinominati segnalini "Veterano"). Se poi vuoi c'è la versione 1.5 che ti allego qui sotto, ma io andrei direttamente con la 2.0 perchè ci sono delle cose che hanno migliorato o rimosso (tipo la scelta molto controversa di poter usare le carte ID con l'icona giorno anche durante le battaglie).
 

Allegati

  • TA SETI RULES edition_v1-5_EN_Raph_rev10.pdf
    4,1 MB · Visite: 2
  • TA SETI SHEET edition_v1-5_EN_Raph_rev10.pdf
    4,1 MB · Visite: 0

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Stasera partita a 4 (2 di questi alla loro prima partita, e vorrei che gli piacesse)...

Secondo voi qual'è il miglIOr setup delle tessere potere?

Quale escludereste?...
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Stasera partita a 4 (2 di questi alla loro prima partita, e vorrei che gli piacesse)...

Secondo voi qual'è il miglIOr setup delle tessere potere?

Quale escludereste?...
Dipende dai gusti di questi giocatori, io consiglierei le tre del gioco base (bianco rosso e blu) che si differenziano bene tra di loro (economia aggro difesa) il nero fa un po’ di misto di solito lo sostituiamo al bianco o al rosso a seconda se ci sono dei giocatori american a cui non piacciono i soldi o dei giocatori euro a cui non piacciono le botte, ma io lo preferisco di molto coi tre base.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Ciao ragazzi, fatta ieri una partita ed ho avuto vari dubbi, se qualcuno sa cosa fare perché noi eravamo spiazzati.

- Posso dividere una truppa in due o più territori, disponendo su ogni territorio un numero di unità (es 3 unità su un tempio e 2 su una città)?
- Se sì, adesso verranno considerate come due truppe separate? (parlo di truppe non singole unità)
- Se vengono considerate due truppe separate posso assegnare a ciascuna truppa un'evocazione diversa?
-es:
_Truppa A da 5 unità con lo scarabeo_
_Truppa B¹ da 3 unità con la fenice_
_Truppa B² da 2 unità con lo scorpione_
- Se perdo tutte le unità di una truppa che succede?
- Se faccio respawnare la truppa nella mia città ma la mia città é al momento occupata inizia subito una battaglia o ho anche la possibilità di attivate un intervento divino per rinforzare la truppa (l'intervento divino si attiva durante il giorno)?
- Posso occupare un secondo distretto
di una città di cui *io* occupo già un distretto?

- Come funzionano i porti? ⬇️
- I porti rossi ti permettono di attaccare solo il porto rosso direttamente difronte o il porto rosso del *territorio* difronte? (es: una delle città ha un porto rosso che non ha porti direttamente difronte, a chi attacchi?) o si posso attaccare un qualsiasi porto rosso nell'altra sponda?
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
475
Goblons
218
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Ci giocavo alla nuova versione e vado a memoria (quindi potrei sbagliare qualcosa ma possono correggermi gli altri poi):

- Posso dividere una truppa in due o più territori, disponendo su ogni territorio un numero di unità (es 3 unità su un tempio e 2 su una città)?
Se intendi distretti , deserti e tempi...Si, mentre ti sposti con una truppa puoi aggregare unità (anche più di 5) e poi lasciare in territori diversi durante il movimento della truppa, il numero di unità che preferisci. Ovviamente non puoi fermarti con una truppa con più di 5 unità.

- Se sì, adesso verranno considerate come due truppe separate? (parlo di truppe non singole unità)
Si , vengono considerate due truppe separate.

- Se vengono considerate due truppe separate posso assegnare a ciascuna truppa un'evocazione diversa?
-es:
_Truppa A da 5 unità con lo scarabeo_
_Truppa B¹ da 3 unità con la fenice_
_Truppa B² da 2 unità con lo scorpione_

Si, puoi evocarla qunado compri la tessera o disporla nel tuo turno inqualsiasi momento in una truppa. Ovviamente ci può essere solo una creatura per truppa. La creatura non conta come unità, ma è oltre al limite di 5 unità.

- Se perdo tutte le unità di una truppa che succede?
La creatura torna sulla tua tile della creatura e nel tuo turno la puoi evocare in un'altra truppa.

- Se faccio respawnare la truppa nella mia città ma la mia città é al momento occupata inizia subito una battaglia o ho anche la possibilità di attivate un intervento divino per rinforzare la truppa (l'intervento divino si attiva durante il giorno)?
Puoi utilizzare l'intervento divino di giorno nel tuo turno prima di evocare la truppa, qunado evochi le unità nel distretto occupato, parte la battaglia e potrai utilizzare gli interventi divini da battaglia.

- Posso occupare un secondo distretto
di una città di cui *io* occupo già un distretto?
Sì.

- Come funzionano i porti? ⬇️
- I porti rossi ti permettono di attaccare solo il porto rosso direttamente difronte o il porto rosso del *territorio* difronte? (es: una delle città ha un porto rosso che non ha porti direttamente difronte, a chi attacchi?) o si posso attaccare un qualsiasi porto rosso nell'altra sponda?
I porti li utilizzi per il movimento (ovvio che poi fai battaglia se ci sono truppe nel porto di arrivo). Il regolamento non è chiarissimo ma la regola è la seguente ti scioglie ogni dubbio: da un qualsiasi porto puoi muoverti in qualsiasi porto BLU o nel porto ROSSO della tua città.
Nello specifico il regolamento dice:
- porto ROSSO: se parti da un porto Rosso puoi muoverti in un porto BLU o nel porto ROSSO della tua città.
- porto BLU: se parti da un porto blu puoi muoverti in un porto BLU o nel porto ROSSO della tua città.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Ci giocavo alla nuova versione e vado a memoria (quindi potrei sbagliare qualcosa ma possono correggermi gli altri poi):

- Posso dividere una truppa in due o più territori, disponendo su ogni territorio un numero di unità (es 3 unità su un tempio e 2 su una città)?
Se intendi distretti , deserti e tempi...Si, mentre ti sposti con una truppa puoi aggregare unità (anche più di 5) e poi lasciare in territori diversi durante il movimento della truppa, il numero di unità che preferisci. Ovviamente non puoi fermarti con una truppa con più di 5 unità.

- Se sì, adesso verranno considerate come due truppe separate? (parlo di truppe non singole unità)
Si , vengono considerate due truppe separate.

- Se vengono considerate due truppe separate posso assegnare a ciascuna truppa un'evocazione diversa?
-es:
_Truppa A da 5 unità con lo scarabeo_
_Truppa B¹ da 3 unità con la fenice_
_Truppa B² da 2 unità con lo scorpione_

Si, puoi evocarla qunado compri la tessera o disporla nel tuo turno inqualsiasi momento in una truppa. Ovviamente ci può essere solo una creatura per truppa. La creatura non conta come unità, ma è oltre al limite di 5 unità.

- Se perdo tutte le unità di una truppa che succede?
La creatura torna sulla tua tile della creatura e nel tuo turno la puoi evocare in un'altra truppa.

- Se faccio respawnare la truppa nella mia città ma la mia città é al momento occupata inizia subito una battaglia o ho anche la possibilità di attivate un intervento divino per rinforzare la truppa (l'intervento divino si attiva durante il giorno)?
Puoi utilizzare l'intervento divino di giorno nel tuo turno prima di evocare la truppa, qunado evochi le unità nel distretto occupato, parte la battaglia e potrai utilizzare gli interventi divini da battaglia.

- Posso occupare un secondo distretto
di una città di cui *io* occupo già un distretto?
Sì.

- Come funzionano i porti? ⬇️
- I porti rossi ti permettono di attaccare solo il porto rosso direttamente difronte o il porto rosso del *territorio* difronte? (es: una delle città ha un porto rosso che non ha porti direttamente difronte, a chi attacchi?) o si posso attaccare un qualsiasi porto rosso nell'altra sponda?
I porti li utilizzi per il movimento (ovvio che poi fai battaglia se ci sono truppe nel porto di arrivo). Il regolamento non è chiarissimo ma la regola è la seguente ti scioglie ogni dubbio: da un qualsiasi porto puoi muoverti in qualsiasi porto BLU o nel porto ROSSO della tua città.
Nello specifico il regolamento dice:
- porto ROSSO: se parti da un porto Rosso puoi muoverti in un porto BLU o nel porto ROSSO della tua città.
- porto BLU: se parti da un porto blu puoi muoverti in un porto BLU o nel porto ROSSO della tua città.
Perfetto grazie, riguardo le evocazioni parla di poterle assegnare ad una truppa presente nel distretto, ma ha senso sta cosa? Quindi se non ho truppe bei distretti non posso assegnare evocazioni ma rimangono nella riserva…
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Perfetto grazie, riguardo le evocazioni parla di poterle assegnare ad una truppa presente nel distretto, ma ha senso sta cosa? Quindi se non ho truppe bei distretti non posso assegnare evocazioni ma rimangono nella riserva…
Nel vecchio Kemet era così. Al nuovo ho giocato solo una volta, un paio di anni fa, e non ricordo.

La logica nel vecchio Kemet era chiara: puoi reclutare nuove unità dalla tua riserva ai tuoi distretti. I distretti cittadini rappresentano il tuo quartier generale, il luogo da dove "respawnano" i tuoi soldati.
Le creature sono al servizio delle tue truppe. Se una truppa è annientata, le creature tornano in automatico in un tuo distretto occupato. Se non hai un distretto occupato, tornano sulla tessera, pronti a rientrare in battaglia al reclutamento della truppa successiva.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
112
Goblons
118
Nel vecchio Kemet era così. Al nuovo ho giocato solo una volta, un paio di anni fa, e non ricordo.

La logica nel vecchio Kemet era chiara: puoi reclutare nuove unità dalla tua riserva ai tuoi distretti. I distretti cittadini rappresentano il tuo quartier generale, il luogo da dove "respawnano" i tuoi soldati.
Le creature sono al servizio delle tue truppe. Se una truppa è annientata, le creature tornano in automatico in un tuo distretto occupato. Se non hai un distretto occupato, tornano sulla tessera, pronti a rientrare in battaglia al reclutamento della truppa successiva.
Ok perfetto grazie
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Perfetto grazie, riguardo le evocazioni parla di poterle assegnare ad una truppa presente nel distretto, ma ha senso sta cosa? Quindi se non ho truppe bei distretti non posso assegnare evocazioni ma rimangono nella riserva…
cosa intendente per evocazIOni scusate?!?!!? mettere "omini" in mappa?
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
I mostri va, fenice o scorpione o mummia ecc
Perfetto grazie, riguardo le evocazioni parla di poterle assegnare ad una truppa presente nel distretto, ma ha senso sta cosa? Quindi se non ho truppe bei distretti non posso assegnare evocazioni ma rimangono nella riserva…
Nel vecchio Kemet era così. Al nuovo ho giocato solo una volta, un paio di anni fa, e non ricordo.

La logica nel vecchio Kemet era chiara: puoi reclutare nuove unità dalla tua riserva ai tuoi distretti. I distretti cittadini rappresentano il tuo quartier generale, il luogo da dove "respawnano" i tuoi soldati.
Le creature sono al servizio delle tue truppe. Se una truppa è annientata, le creature tornano in automatico in un tuo distretto occupato. Se non hai un distretto occupato, tornano sulla tessera, pronti a rientrare in battaglia al reclutamento della truppa successiva.
ok...

allora è così anche nella nuova edizIOne!

Si possono "evocare" solo nella propria città
 
Alto Basso