Impressioni Kemet: Sangue e Sabbia

rizzzzo999

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Non saprei, ma elendil, guarda che è na cafonata! Una meravigliosa cafonata.
Ovviamente se ci fosse modulo TTS ci sono.

DIMENTICAVO:
Unica vaccata del kickstarter sono i mini add on.
le creature mitologiche aggiuntive fra cui i grandi antichi lovercraftiani. Evitabilissime.

Ovviamente ho preso tutto

Cafonata in che senso 😬😬? Che è brutale alla blood rage? Mi avevete già convinto a procurarmelo non esagerate plz che il 24 ho pledge di primal e Black rose rebirth, in arrivo c'è gaijin e un manageriale sul calcio (di cui nn ho particolare passione) che sembra molto divertente.. bastaaaa 😂
 

ringofire80

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@Gallinello ma il manuale è sbagliato come dicono, oppure solo organizzato male?

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Thegoodson

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Mi state facendo venire voglia di compralo. Anche se il vecchio l'ho venduto dopo 3 partite
Tu hai gusti simili ai miei. Perché l’avevi venduto?
Io provai una volta Cyclades ma in 2 è brutto e l’asta in questo tipo di gioco non mi ha convinto; e inoltre ho venduto Bloodrage perché l’idea di vincere morendo in battaglia con Loki la trovavo sciocca.
Questo, invece?…
 

chaffee79

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Tu hai gusti simili ai miei. Perché l’avevi venduto?
Io provai una volta Cyclades ma in 2 è brutto e l’asta in questo tipo di gioco non mi ha convinto; e inoltre ho venduto Bloodrage perché l’idea di vincere morendo in battaglia con Loki la trovavo sciocca.
Questo, invece?…

Guarda io feci 4 partite col solo il base. La prima strapersa con pochissimi punti. La seconda persa ma combattuta. Le altre due stravinto. Secondo me puoi giocarlo solo con persone che conoscono bene i poteri delle tessere e di come incastrarli tra loro. Infatti io partivo sempre con la piramide bianca e rossa e acquistavo subito la sfinge (dovrebbe essere lei. La creatura che ti faceva prendere un carta)
 

arcadebox

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@Gallinello ma il manuale è sbagliato come dicono, oppure solo organizzato male?

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Sbagliato.

Brucialo e scaricati l'ultima versione da BGG. Ovviamente parlo della versione inglese, non so se quella ita l'abbiano corretta o no.
 

Andrea_81

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Andrea_81
Guarda io feci 4 partite col solo il base. La prima strapersa con pochissimi punti. La seconda persa ma combattuta. Le altre due stravinto. Secondo me puoi giocarlo solo con persone che conoscono bene i poteri delle tessere e di come incastrarli tra loro.
Assolutamente d'accordo.
Io feci provare Kemet ma a sorpresa fu un fiasco. A me il gioco piaceva molto, mi ero studiato preventivamente i poteri, avevo valutato prima potenziali sinergie, combo ecc.
Chi si trovò il gioco davanti la prima volta venne invece disorientato da tutte le tessere potere e cominciò ad acquistare a sentimento, senza troppa cognizione di causa. In questo modo il gioco non trasmette le sensazioni che dovrebbe.
 

Gallinello

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@Gallinello ma il manuale è sbagliato come dicono, oppure solo organizzato male?

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Io non mi sono accorto di nulla. L'ho letto molto velocemente saltando spesso i concetti visto che conoscevo già il gioco 1.0 ma non mi sono accorto di nulla.
Mi giri un link a riguardo perfavore?
 

ringofire80

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Copio da bgg:

McLane

@mooncake2000
Posted,Jul 18 (edited)
Here's what I'm seeing. As usual, feel free to add and excuse any typo


COMPONENTS:
*Reduce the number of player aids from 5 to 3 copies (probably for Retail editions)
*Clarify that 2 zones separated by the Niles are non-adjacent (Section 1.1)
*Reword actions from "Buy a Power" to "Acquire", "Raise a pyramid" to "Build" (Section 1.2)
*On the player board, reword "Divine Will" to "Divine Power", and the "3 levels" to "3 floors" (Section 1.2)
*Change the infinity icon from "During an Action" to "Permanent effect" (Section 1.3)

SET UP:
*Added bunch of illustration for Diversion card, order marker FPs, etc (Section 2.1)

GAMEPLAY:
*Add the definition of Effect/Single effect which would influence how many times and when a tile can trigger. (Section 3.1)
*Clarify that if 2 effects happen at the same time, the player can choose the order of resolution
*Clarify that DI card can be used before or after an action (Section 3.3.1)
*Clarify that gold token action can be chosen even if cant be executed eventually (and hence lost) (Section 3.3)
*Add the 5 requirements for acquiring a tile (Section 3.4.3)
*Emphasize that there can only be 1 teleport/movement (Section 3.4.5)
*Clarify that DI card with move icon can only be used during movement (Section 3.4.5)
*Clarify that no unit nor creature may be removed to accommodate a move (Section 3.4.5)
*Clarify difference between military and trade harbor (Section 3.4.5)
*Clarify that creature still add land move even if not moving with the troop (Section 3.4.5)

BATTLE:
*Clarify that day icon DI cards cant be played during battle (Section 3.5.1)
*Add "each player chooses if they hide these DI cards under their in-hand Battle card, or if they tell how many DI cards they play" (Section 3.5.1)
*Clarify "-2" icon (Section 3.5.4)
*Change loser aftermath: can still retreat if winner has no troop (Section 3.5.6)
*Clarify that retreat is to empty zone (Section 3.5.6)

NIGHT PHASE:
*Add numbers to highlight the steps (Section 3.6)
*Change 1 DI per 2 Veteran tokens instead of 1 Veteran token (Section 3.6.6)
*Conscription zone no longer has to be free (Section 3.6.7)
*Add that you have to remove excess unit vs troop limit (Section 3.6.8)

GLOSSARY:
*Add 5 normal actions (Section 4)
*Prayer point: clarify how you cant have less than 0 (Section 4)
*Remove Free zone and replace with a new definition for "Empty zone" (Section 4)
*Unit: clarify how you should take from supply (Section 4)
*Add whole section on iconography (Section 4)
Grazie!
Tutte piccole chiarificazioni per fugare eventuali dubbi.
Unica vera correzione pare questa
*Change loser aftermath: can still retreat if winner has no troop (Section 3.5.6)

Effettivamente è la parte che ha sempre creato piú confusione ( anche a causa di termini infelici ).

Domani verifico anche se sono convinto che il manuale ita sia giá corretto (vedi costo carta intervento divino =2veterano)

Il porto è spiegato con una supercazzola ma guardando le frecce disegnate sulla mappa non si può sbagliare
 

rizzzzo999

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dopo tutti questi messaggi la mia scimmia ha deciso di comprarlo al 100%,
PERO'
per chi ha entrambi vorrei chiedere DIRETTAMENTE: rispetto a BLOOD RAGE, è più o meno complesso, è più o meno lungo ma sopratutto, è valida come alternativa? ho un gruppo ormai stufo di BR ed è decisamente arrivata l'ora di trovare un alternativa PVP simile! (stavo mirando anche titans ma non ho capito ancora dove si compra e se ne vale la pena) grazie!
 

Andrea_81

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Andrea_81
dopo tutti questi messaggi la mia scimmia ha deciso di comprarlo al 100%,
PERO'
per chi ha entrambi vorrei chiedere DIRETTAMENTE: rispetto a BLOOD RAGE, è più o meno complesso, è più o meno lungo ma sopratutto, è valida come alternativa? ho un gruppo ormai stufo di BR ed è decisamente arrivata l'ora di trovare un alternativa PVP simile! (stavo mirando anche titans ma non ho capito ancora dove si compra e se ne vale la pena) grazie!
Non ho Blood Rage ma ci ho giocato. Ho Kemet. Come complessità e lunghezza secondo me simile. Kemet è più ostico all'impatto perché ti sbatte in faccia subito le varie decine di tessere potere. Una volta digerite quelle, non è più complesso di Blood Rage.
Per me valida alternativa. Forse Blood Rage può piacere ad un pubblico più ampio.
 

rizzzzo999

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preso alla play modena, lo proviamo a giorni anche se sul tubo non ci sono tutorial contemporanei (aggiornati) ma le regole mi sembrano abbastanza chiare tra manuale e video/tutorial della vecchia scatola..
di differenze mi pare, di leggere, che ne esistono alcune fondamentali..
 

Pigro

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Ho fatto qualche partita, con il manuale ho fatto parecchia fatica ed alla fine mi sono visto un tutorial inglese perché c'erano cose secondo me poco chiare e di certo non si spreca in esempi. Ad esempio il tempio di tutti gli dei ed il tempio sul nilo contano per i 2 templi che devi avere durante la notte per ottenere un PF divino? ad intuito direi si però è una cosa vaga che potrebbero specificare. Anche la descrizione di come funzionano i porti mi sembra scritta dall'enigmista quando invece bastava dire puoi approdare in tutti i porti blu ma in quello rosso ci puoi andare solo se è della tua città. Altra cosa per me poco chiara inizialmente è che le piramidi di lv4 tue ti danno il punto temporaneo e non severe lasciarci unità, i templi/piramidi degli altri di lv4 invece te lo danno e lo tieni solo finché lasci li qualcuno. È poi veramente poco chiaro a cosa serva il segnalino d'oro, mi pare di capire che serva per la punta della piramide che permette di acquistare un qualsiasi numero di poteri a patto di avere i requisiti per farlo, ma anche qua è spiegato da cani.
Comunque l'avevo giocato per confrontarlo un po' con ankh visto che condividono tema e a grandi linee il genere, anche se poi come dite voi somiglia di più a BR. Il gioco è pure carino, ma sinceramente da come se ne parlava mi aspettavo qualcosa in più, diciamo che alla fine mi è piaciuto quasi tutto ma non mi ha lasciato quella voglia di fare altre partite. L'unica cosa che non mi piace proprio è la mappa, veramente troppo striminzita e sicuramente favorisce gli scontri ma se giochi in 2 ci sono 4 punti di interesse (2 templi, tempio sul nilo e quello di tutti gli dei)
 
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emanueles

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Gallinello

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Comunque l'avevo giocato per confrontarlo un po' con ankh visto che condividono tema e a grandi linee il genere, anche se poi come dite voi somiglia di più a BR. Il gioco è pure carino, ma sinceramente da come se ne parlava mi aspettavo qualcosa in più, diciamo che alla fine mi è piaciuto quasi tutto ma non mi ha lasciato quella voglia di fare altre partite. L'unica cosa che non mi piace proprio è la mappa, veramente troppo striminzita e sicuramente favorisce gli scontri ma se giochi in 2 ci sono 4 punti di interesse (2 templi, tempio sul nilo e quello di tutti gli dei)
I porti sono descritti da cani ma basta guardare le frecce
per i templi idem. Anche se la forma tonda rimanda ad un punto "temporaneo instabile" e la forma quadrata un definitivo. Anche durante il setup si capisce, ma per intuito ( io li posiziono esattamente sopra la stampa su mappa)
Il segnalino argento e' una azione supplementare. quello d'oro ha varie funzioni, sono spiegate di volta in volta dalla tecnologia acquistata che ne usufruisce. (questo devo ammettere che è stato semplificato bene)

Altre supercazzole sono nel "dopo guerra", si fa confusione fra ritiro, fuga, pensionamento , scarabei donati ai sopravvissuti ecc. una tabellina visuale non avrebbe guastato
 
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Pigro

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I porti sono descritti da cani ma basta guardare le frecce
per i templi idem. Anche se la forma tonda rimanda ad un punto "temporaneo instabile" e la forma quadrata un definitivo. Anche durante il setup si capisce, ma per intuito.
Il segnalino argento e' una azione supplementare. quello d'oro ha varie funzioni, sono spiegate di volta in volta dalla tecnologia acquistata che ne usufruisce. (questo devo ammettere che è stato semplificato bene)

Altre supercazzole sono nel "dopo guerra", si fa confusione fra ritiro, fuga, pensionamento , scarabei donati ai sopravvissuti ecc. una tabellina visuale non avrebbe guastato

Overall penso sia il manuale peggiore che mi sia mai capitato sottomano. Cioè se uno si prende un gioco come questo come prima esperienza dei GdT resta traumatizzato, tra l'altro il manuale fa pena nonostante debba spiegare un gioco tuttosommato abbastanza semplice, perché una volta capito non è che abbia una gran complessità
 
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rizzzzo999

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questo tutorial sembra quello fatto meglio, in realtà ho scoperto che le differenze con la prima edizione sono molte e SOSTANZIALI, alcune cose sono completamente diverse e cambiano la meccanica di gioco rendendo la nuova edizione davvero una sorta di "reboot"
 

akirafudo

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Possiamo smettere di parlarne bene che altrimenti la scimmia prende il sopravvento?



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