Impressioni Keep Talking And Nobody Explodes

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Astenersi persone con problemi con elementi digitali perchè questo, davvero, a malapena si può definire un gioco da tavolo XD Quindi se vi scatta il timer mentale per quanto guardate uno schermo ignorate il topic e via (o potete fare il ruolo che non guarda lo schermo ;) ).

Per quanto mi riguarda la presenza di elementi analogici, la necessità di un tavolo e la (possibile) socialità del gioco lo rendono tranquillamente un gdt, ibrido, ma pur sempre un gdt.

L'idea di base è che una persona è rimasta chiusa in uno scantinato con una bomba, non è un esperto ma ha un contatto telefonico con uno o pi artificieri, che hanno davanti il manuale (23 pagine) per disinnescare le bombe.

Chi deve disinnescare la bomba avrà davanti a sè la bomba in digitale, disponibile su praticamente ogni piattaforma esistente, dallo smartphone, al pc, ps4, switch ecc (attenti però alle lingue, non tutte le lingue sono disponibili in tutte le piattaforme ed è necessario avere il manuale con la stessa lingua del gioco). Queste bombe sono valigie che si possono girare su ogni lato, contenenti vari indizi (serial number, porte di accesso, numero di batterie, etichette luminose ecc.) e diversi moduli da disinnescare. Se si disinnescano tutti i moduli prima dello scadere del tempo ci si salva, altrimenti BOOOM.

Il o gli arteficieri hanno davanti il manuale da 23 pagine da stampare che contiene le istruzioni generiche su come risolvere ogni modulo e quelle specifiche per ogni modello. Consiglio anche carta e penna.e magari se siete precisini quei classici segnalibri adesivi da mettere di lato per dividere le varie sezioni del manuale.

I moduli sono parecchi e molto diversi. C'è un modulo classico col filo giusto da tagliare, un labirinto di cui solo l'arteficiere vede i muri, un simon-says con le lucine, un sistema con geroglifici, codici morse ecc. ecc. Alcuni moduli poi cambiano comportamento rispetto ad alcune caratteristiche della bomba, come il numero seriale, il numero ed il tipo di batterie ecc. Tutte informazioni che i giocatori si devono passare.

Ovviamente, inutile dirvelo, chi fa l'artificiere non può guardare lo schermo, mentre chi disinnesca la bomba non può guardare il manuale :D Informazioni parziali e comunicazione rapida e precisa quindi.
La comunicazione infatti è tutto ed, ovviamente, il gioco fa di tutto per complicarvela :D

Di base quindi chi deve disinnescare cercherà di far capire il modulo che si trova davanti, per poi indicare quale modulo disinnescare, passare le informazioni necessarie, effettuare quelle giuste ecc.

Ovviamente il titolo si presta benissimo sia come party game caciarone (uno disinnesca, il team di supporto prende il manuale e si divide i moduli) che come gioco più "accanito", in due giocatori e con tanto di "ROGER" da urlare appena ricevete una informazione ed i codici alfanumerici da passare con la codifica militare XD

Ho fatto una dozzina di partite ieri con la moglie e ci siamo divertiti come dei matti. Ovviamente ci siamo anche urlati contro quando l'altro non lo capiva, ma ci sta XD L'ansia scorre a fiumi quando l'altro non capisce. Chiaramente giocatori esperti iniziano anche a codificare le informazioni tra di loro, ma per fortuna il gioco ha diversi moduli che aumentano sempre di più la difficoltà o riducono il tempo disponibile di disinnesco.


Un poco di video:

qui due artificieri esperti che ci giocano per la prima volta XD

qui trailer generico (parecchio brutto)
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.301
Località
Verona
Goblons
927
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Giocato moltissimo con chiunque e sempre divertente. La possibilità di scalare la difficoltà in base al livello di bravura del gruppo è un'ottima cosa per poter giocare sempre sul filo di lana o quasi.

Detto questo mi fa stranissimo parlarne qui, io e tutte le persone con cui ho giocato l'abbiamo sempre considerato un videogame. Non ci è mai passato per la mente di considerarlo un gdt in alcuna maniera, anche perchè il supporto "fisico" (si possono utilizzare dei PDF) è composto solo da pagine di istruzioni. Saremo di ristrette vedute noi ma diciamo che il confine è decisamente labile. Anche perchè altrimenti non saprei più cosa possa corrispondere alla definizione di videogame :pippotto:

Appena lo trovo in sconto mi recupero al volo la versione per visore VR. Poter maneggiare fisicamente la bomba in realtà virtuale penso non abbia prezzo (scontato perlomeno).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato moltissimo con chiunque e sempre divertente. La possibilità di scalare la difficoltà in base al livello di bravura del gruppo è un'ottima cosa per poter giocare sempre sul filo di lana o quasi.

Detto questo mi fa stranissimo parlarne qui, io e tutte le persone con cui ho giocato l'abbiamo sempre considerato un videogame. Non ci è mai passato per la mente di considerarlo un gdt in alcuna maniera, anche perchè il supporto "fisico" (si possono utilizzare dei PDF) è composto solo da pagine di istruzioni. Saremo di ristrette vedute noi ma diciamo che il confine è decisamente labile. Anche perchè altrimenti non saprei più cosa possa corrispondere alla definizione di videogame :pippotto:

Appena lo trovo in sconto mi recupero al volo la versione per visore VR. Poter maneggiare fisicamente la bomba in realtà virtuale penso non abbia prezzo (scontato perlomeno).

è molto al limite infatti, l'ho pure scritto. Ma il pdf di istruzioni è, di fatto, il sistema di gioco con cui uno dei ruoli agisce, di base carta e penna. Son solo istruzioni? Son daccordo con te, ma di base usan solo quello XD
Fosse stata una escape room tutta in digitale o qualcosa tutto in digitale non lo avrei mai postato qui dentro.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.301
Località
Verona
Goblons
927
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Appena lo trovo in sconto mi recupero al volo la versione per visore VR. Poter maneggiare fisicamente la bomba in realtà virtuale penso non abbia prezzo (scontato perlomeno).
Detto fatto, sullo store Oculus mi hanno accreditato un buono sconto da 8€ prontamente "investito" nella versione VR di Keep Talking.

Stupendo, immersivo come pochi e ansiogeno. Tutta un'altra cosa maneggiare "fisicamente" la bomba invece di cliccare col mouse. Per rendere più semplice e organizzato il lavoro dei suggeritori ho stampato i fogli di istruzioni in formato metà A4, tagliati e plastificati.
 
Alto Basso