gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Astenersi persone con problemi con elementi digitali perchè questo, davvero, a malapena si può definire un gioco da tavolo XD Quindi se vi scatta il timer mentale per quanto guardate uno schermo ignorate il topic e via (o potete fare il ruolo che non guarda lo schermo ).
Per quanto mi riguarda la presenza di elementi analogici, la necessità di un tavolo e la (possibile) socialità del gioco lo rendono tranquillamente un gdt, ibrido, ma pur sempre un gdt.
L'idea di base è che una persona è rimasta chiusa in uno scantinato con una bomba, non è un esperto ma ha un contatto telefonico con uno o pi artificieri, che hanno davanti il manuale (23 pagine) per disinnescare le bombe.
Chi deve disinnescare la bomba avrà davanti a sè la bomba in digitale, disponibile su praticamente ogni piattaforma esistente, dallo smartphone, al pc, ps4, switch ecc (attenti però alle lingue, non tutte le lingue sono disponibili in tutte le piattaforme ed è necessario avere il manuale con la stessa lingua del gioco). Queste bombe sono valigie che si possono girare su ogni lato, contenenti vari indizi (serial number, porte di accesso, numero di batterie, etichette luminose ecc.) e diversi moduli da disinnescare. Se si disinnescano tutti i moduli prima dello scadere del tempo ci si salva, altrimenti BOOOM.
Il o gli arteficieri hanno davanti il manuale da 23 pagine da stampare che contiene le istruzioni generiche su come risolvere ogni modulo e quelle specifiche per ogni modello. Consiglio anche carta e penna.e magari se siete precisini quei classici segnalibri adesivi da mettere di lato per dividere le varie sezioni del manuale.
I moduli sono parecchi e molto diversi. C'è un modulo classico col filo giusto da tagliare, un labirinto di cui solo l'arteficiere vede i muri, un simon-says con le lucine, un sistema con geroglifici, codici morse ecc. ecc. Alcuni moduli poi cambiano comportamento rispetto ad alcune caratteristiche della bomba, come il numero seriale, il numero ed il tipo di batterie ecc. Tutte informazioni che i giocatori si devono passare.
Ovviamente, inutile dirvelo, chi fa l'artificiere non può guardare lo schermo, mentre chi disinnesca la bomba non può guardare il manuale Informazioni parziali e comunicazione rapida e precisa quindi.
La comunicazione infatti è tutto ed, ovviamente, il gioco fa di tutto per complicarvela
Di base quindi chi deve disinnescare cercherà di far capire il modulo che si trova davanti, per poi indicare quale modulo disinnescare, passare le informazioni necessarie, effettuare quelle giuste ecc.
Ovviamente il titolo si presta benissimo sia come party game caciarone (uno disinnesca, il team di supporto prende il manuale e si divide i moduli) che come gioco più "accanito", in due giocatori e con tanto di "ROGER" da urlare appena ricevete una informazione ed i codici alfanumerici da passare con la codifica militare XD
Ho fatto una dozzina di partite ieri con la moglie e ci siamo divertiti come dei matti. Ovviamente ci siamo anche urlati contro quando l'altro non lo capiva, ma ci sta XD L'ansia scorre a fiumi quando l'altro non capisce. Chiaramente giocatori esperti iniziano anche a codificare le informazioni tra di loro, ma per fortuna il gioco ha diversi moduli che aumentano sempre di più la difficoltà o riducono il tempo disponibile di disinnesco.
Un poco di video:
qui due artificieri esperti che ci giocano per la prima volta XD
qui trailer generico (parecchio brutto)
Per quanto mi riguarda la presenza di elementi analogici, la necessità di un tavolo e la (possibile) socialità del gioco lo rendono tranquillamente un gdt, ibrido, ma pur sempre un gdt.
L'idea di base è che una persona è rimasta chiusa in uno scantinato con una bomba, non è un esperto ma ha un contatto telefonico con uno o pi artificieri, che hanno davanti il manuale (23 pagine) per disinnescare le bombe.
Chi deve disinnescare la bomba avrà davanti a sè la bomba in digitale, disponibile su praticamente ogni piattaforma esistente, dallo smartphone, al pc, ps4, switch ecc (attenti però alle lingue, non tutte le lingue sono disponibili in tutte le piattaforme ed è necessario avere il manuale con la stessa lingua del gioco). Queste bombe sono valigie che si possono girare su ogni lato, contenenti vari indizi (serial number, porte di accesso, numero di batterie, etichette luminose ecc.) e diversi moduli da disinnescare. Se si disinnescano tutti i moduli prima dello scadere del tempo ci si salva, altrimenti BOOOM.
Il o gli arteficieri hanno davanti il manuale da 23 pagine da stampare che contiene le istruzioni generiche su come risolvere ogni modulo e quelle specifiche per ogni modello. Consiglio anche carta e penna.e magari se siete precisini quei classici segnalibri adesivi da mettere di lato per dividere le varie sezioni del manuale.
I moduli sono parecchi e molto diversi. C'è un modulo classico col filo giusto da tagliare, un labirinto di cui solo l'arteficiere vede i muri, un simon-says con le lucine, un sistema con geroglifici, codici morse ecc. ecc. Alcuni moduli poi cambiano comportamento rispetto ad alcune caratteristiche della bomba, come il numero seriale, il numero ed il tipo di batterie ecc. Tutte informazioni che i giocatori si devono passare.
Ovviamente, inutile dirvelo, chi fa l'artificiere non può guardare lo schermo, mentre chi disinnesca la bomba non può guardare il manuale Informazioni parziali e comunicazione rapida e precisa quindi.
La comunicazione infatti è tutto ed, ovviamente, il gioco fa di tutto per complicarvela
Di base quindi chi deve disinnescare cercherà di far capire il modulo che si trova davanti, per poi indicare quale modulo disinnescare, passare le informazioni necessarie, effettuare quelle giuste ecc.
Ovviamente il titolo si presta benissimo sia come party game caciarone (uno disinnesca, il team di supporto prende il manuale e si divide i moduli) che come gioco più "accanito", in due giocatori e con tanto di "ROGER" da urlare appena ricevete una informazione ed i codici alfanumerici da passare con la codifica militare XD
Ho fatto una dozzina di partite ieri con la moglie e ci siamo divertiti come dei matti. Ovviamente ci siamo anche urlati contro quando l'altro non lo capiva, ma ci sta XD L'ansia scorre a fiumi quando l'altro non capisce. Chiaramente giocatori esperti iniziano anche a codificare le informazioni tra di loro, ma per fortuna il gioco ha diversi moduli che aumentano sempre di più la difficoltà o riducono il tempo disponibile di disinnesco.
Un poco di video:
qui due artificieri esperti che ci giocano per la prima volta XD
qui trailer generico (parecchio brutto)