Jaipur o Targi

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Due giochi:

Targi

e

Jaipur


Un po' di esperienza di gioco ce l'ho, li ho visti e valutati entrambi ma non riesco a decidermi. Non posso permettermeli entrambi.

Voi pelleverde quale dei due consigliereste e perché?

Attenzione: non sto cercando alternative, solo cerco di capire quale prendere.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Jaipur

- componentistica piu' accattivante

- test della "gnocca" superato piu' volte (qui dipende dall'orientamento sessuale della persona, potrebbe non essere un pregio)

- stabile nello spazio di gioco; Targi mi da l'idea di essere svolazzante con le carte che fungono da tabellone

- 30' per le 3 partite richieste

- illustrazioni decisamente una spanna sopra

- trasportabilissimo in borsa
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Dimenticavo...

Possibilità di noleggiarlo con una donazione

 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Possiedo Jaipur e ci ho giocato diverse partite.
Targi lo conosco perche' ho letto alcune recensioni, visto una video presentazione e letto velocemente il regolamento.

Jaipur e' un gioco veloce, seppur giocato sulle 3 manche, e leggero.

Targi mi sembra molto piu' impegnativo e articolato e richiede una conoscenza della carte.

Io prenderei Targi, che mi sembra sia stato tradotto anche in italiano (alcune carte riportano del testo)
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
serclaudio":19xy5jje ha scritto:
Io prenderei Targi, che mi sembra sia stato tradotto anche in italiano (alcune carte riportano del testo)

Confermo è stato pubblicato da Giochi Uniti.

Conte dipende da cosa cerchi :

Gioco veloce,intuitivo ecc...andrei su Jaipur
che cerchi piu stategia e qualcosa di piu' corposo Targi

personalmente ti consiglio Jaipur,ogni volta che è apparecchiato a tavola trova estimatori,colorato,simpatico ecc...

Volendo prima di acquistarlo lo puoi provare su Board Game Arena e ti togli il dubbio.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Anche a me sembrano due giochi molto diversi: più leggero e "spensierato" Jaipur, decisamente più "da gamer" Targi.
Quindi dipende un po' da cosa cerchi, se qualcosa di più profondo o meno ;)
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
A Jaipur ci gioca persino mia moglie che di solito non tocca un gioco manco con un bastone ^^

Targi l'ho appena preso, ma devo ancora provarlo. Di certo, essendo un worker placement, è decisamente più nelle mie corde.

Sono comunque due titoli diversi.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Jaipur l'ho provato e ho vinto la prima partita che ho fatto. Questo, in sé, mi lascia perplesso, perché io ai giochi da tavolo non vinco mai, specie quelli che mi piacciono.

E' bello, lo dico, ma sembra un po' troppo semplice.

Targi lo devo ancora provare, ma ho partite in preparazione su Yucata.
 

thothok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
54
Località
Tradate (VA)
Goblons
0
Nel dubbio, li ho comprati tutti e due...
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
thothok":1ydrmot9 ha scritto:
Nel dubbio, li ho comprati tutti e due...

Nell'indecisione....è sempre la miglior risposta !
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Jaipur lo trovi sui dodici euro in germania ed è indipendente dalla lingua.
Mentre targi qualche testo lo ha e su amazon sta a 18,00 euro contro i 14 dell'edizione tedesca.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
giocati entrambi.
dipende molto da quale grado di sfida vorresti avere o proporre ai tuoi amici/che.
jaipur più semplice ed immediato, mentre targi è l'opposto cioè necessita di una buona conoscenza delle carte. è anche un gioco molto più "cerebrale".

cmq per me vince targi.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Rotilio":58akkwh6 ha scritto:
thothok":58akkwh6 ha scritto:
Nel dubbio, li ho comprati tutti e due...

Nell'indecisione....è sempre la miglior risposta !

Quanta saggezza Omar (e auguri!)

Mi ricorda l'altrettanto saggia frase di Pacino in Profumo di Donna: "nel dubbio scopatela"

;)

Scusate l'OT
 

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
333
Località
Near Venice
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
Io ci gioco con mio figlio di 11 anni.
Jaipur dopo qualche partita è stato abbandonato. Il gioco è semplice ma alla lunga un po ripetitivo.
Targi edizione italiana è ancora molto apprezzato sopratutto da quando il figlio ha cominciato a padroneggiare le meccaniche del gioco e comincia a vincere. Fra l'altro Targi è molto equilibrato e si vince o perde per pochi punti, ed è anche vario essendoci molte carte mercato con attributi diversi che peschi a caso nelle varie partite.
Al solito la risposta finale è: dipende con chi ci devi giocare.
 
Alto Basso