Impressioni It's a Wonderful Kingdom

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
830
Goblons
847
Ho provato in questi giorni l'interessante It's a Wonderful Kingdom, fratellino del celebre it's a Wonderful World (che a dire il vero non ho ancora avuto modo di giocare).
Pur non essendo un amante degli engine building, ho trovato il gioco molto carino e con una componente di bluff divertente e ben inserita. Particolare anche la scelta di inserire moduli differenti che sembrerebbero cambiare radicalmente l'utilizzo dei cavalieri (per ora ho provato le minacce con ratti e giganti di neve).
L'unica problematica che ho incontrato è il tempo di gioco: la mia prima partita è durata 1h50m😬.
I turni ti lasciano un ventaglio di scelte molto ampio, e a voler ottimizzare al massimo la fase di programmazione bisognerebbe fare molti (troppi) calcoli.
Insomma, cercavo una buona alternativa a 7wonders Duel e a Race For The Galaxy ma siamo davvero lontanissimi in quanto a tempi di gioco.
Qualcun altro lo ha provato?
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
492
Località
Bologna
Goblons
420
Preordinato, non vedo l'ora che arrivi.
Neanche io ho giocato al World, ma a guardare diversi gameplay, il problema della durata eccessiva credo possa dipendere dal fatto che, come dicevi tu, se vuoi ottimizzare al meglio devi fare un bel po' di calcoli. Probabilmente quindi presta il fianco a paralisi da analisi. Forse occorre darsi un tempo massimo per il drafting, che dici?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.335
Goblons
5.898
Siete voi fuori scala. Si fa una partita in 30/40 minuti.
Magari qualcosa di più le prime volte.
Sarà che IWW l’abbiamo divorato ma una volta che hai esperienza non ci metti molto a fare i tuoi ragionamenti.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
830
Goblons
847
Mio fratello in questo tipo di giochi soffre un po' di paralisi in effetti, però considerate che 7wd lo facciamo in 30 minuti e Race in 25 e siamo sempre noi due.. lo riproverò in settimana, voglio capire se la situazione migliora con le partite 😅
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
484
Goblons
227
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Confermo che IWW anche in 6 ci mettiamo massimo 45/50 min quando qualcuno rallenta. Ovviamente il più pensato è l'ultimo turno.
Alcune partite in 3 giocatori ora mi durano anche meno di 30 min, ovviamente dopo una 20 di partite che abbiamo fatto tutti.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
830
Goblons
847
Confermo che IWW anche in 6 ci mettiamo massimo 45/50 min quando qualcuno rallenta. Ovviamente il più pensato è l'ultimo turno.
Alcune partite in 3 giocatori ora mi durano anche meno di 30 min, ovviamente dopo una 20 di partite che abbiamo fatto tutti.
In questo caso però parlo della versione Kingdom, al "normale" non ho mai giocato non so se possa cambiare qualcosa come tempistiche. La cosa che mi lascia stranito è che mediamente abbiamo tempi di gioco più che discreti, ma ogni tanto qualche titolo scatena paralisi sopite
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.335
Goblons
5.898
IWK dovrebbe essere ancora più veloce una volta conosciute le carte. Credo sia tutto li il problema.

Il draft di IWW in due giocatori è di 10 carte contro le 7 delle partite a 3+
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
830
Goblons
847
Riprovato ieri insieme ad un altro giocatore particolarmente veloce, e la partita è durata un'ora. Modulo minacce Ombre e Ladri. Decisamente meglio della scorsa volta, ma comunque un po' troppo lungo per quello che è.
Ribadisco l'impressione discretamente positiva sul gioco, che però ha un motore di produzione visto e rivisto purtroppo. Lo proverò con altri moduli, ma per ora sono dubbioso se tenerlo in collezione o meno
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
469
Goblons
389
In solitario come gira?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Il 1 marzo uscirà la versione localizzata di questo gioco a cura di Studio Supernova.

Dopo i casini che sono riusciti a combinare con Inis big box starei moooolto attento nel prenderlo.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.295
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.394
Utente Bgg
vincyus
Martedì farò uscire il tutorial con la recensione.

Vi posso anticipare che l'ho trovato carino ma nulla di eclatante.
Menzione d'onore al sistema di draft con le puntate aperte e possibile bluff... questo l'ho apprezzato tantissimo.

PS: Mi ritrovo in quella minoranza che non ha mai apprezzato It's a Wonderful World, anche se comunque gli preferisco questo... un po' come 7W Duel rispetto a 7W
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.013
Goblons
901
Francamente nn sentivo il bisogno di un versione per due di un gioco che gia gira bene in 2
Punterei piuttosto alle espansioni che a questa versione
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.335
Goblons
5.898
Gira bene, mah.
A me il draft a 10 carte non ha mai convinto molto.
Le campagne in due perdono moltissimo.

Questa versione è molto più interessante.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.209
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.582
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Preso in offerta per giocarlo in solo dopo aver consumato il Word sempre in solo.
Le prime partite sono state abbastanza deludenti: i gettoni soldato che non danno punti, la mancanza di una risorsa rispetto al fratello maggiore, il minor numero di sequenze mi hanno dato idea di un gioco più povero. In realtà dopo diverse partite l'ho fortemente rivalutato. Nel World spesso mi concentravo sulla strategia dei banchieri per vincere qui invece ci sono più modi per fare punti e i moltiplicatori dei colori mi paiono più numerosi e con maggiori incastri. Ultimo, e non meno importante, la presenza dei moduli che danno ulteriore variabilità e danno anche un senso ulteriore ai gettoni soldato che ad una prima occhiata mi parevano inutili ma che alla prova dei fatti sono molto più interessanti nell'utilizzo rispetto ai banchieri) comandanti del World. Mi sento quindi, per quanto riguarda la modalità solitario, di consigliare questa edizione se si vuole confrontare le sole scatole base.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
448
Località
Milano
Goblons
452
Utente Bgg
elvisgame
Preso in offerta per giocarlo in solo dopo aver consumato il Word sempre in solo.
Le prime partite sono state abbastanza deludenti: i gettoni soldato che non danno punti, la mancanza di una risorsa rispetto al fratello maggiore, il minor numero di sequenze mi hanno dato idea di un gioco più povero. In realtà dopo diverse partite l'ho fortemente rivalutato. Nel World spesso mi concentravo sulla strategia dei banchieri per vincere qui invece ci sono più modi per fare punti e i moltiplicatori dei colori mi paiono più numerosi e con maggiori incastri. Ultimo, e non meno importante, la presenza dei moduli che danno ulteriore variabilità e danno anche un senso ulteriore ai gettoni soldato che ad una prima occhiata mi parevano inutili ma che alla prova dei fatti sono molto più interessanti nell'utilizzo rispetto ai banchieri) comandanti del World. Mi sento quindi, per quanto riguarda la modalità solitario, di consigliare questa edizione se si vuole confrontare le sole scatole base.
Nella modalità solo, quale modulo hai provato/preferisci/consigli?
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.209
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.582
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Nella modalità solo, quale modulo hai provato/preferisci/consigli?
Al momento il modulo minaccia e il modulo Quest. Come minacce topi e giganti del ghiaccio. Al momento preferiscono il modulo minacce topi ma sono curioso di provare anche gli altri (ombre e ladri). Il modulo Quest è semplicetto. Il modulo consiglieri è il prossimo in lista.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
477
Località
Monza
Goblons
395
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Nella modalità solo, quale modulo hai provato/preferisci/consigli?
A me piace molto anche il modulo Conquest, che aggiunge tutta una parte di Area Control e, di conseguenza, è quello che modifica di più le meccaniche di gioco.

Però ho l'edizione Legends che era quella Kickstarter, non ho capito se il modulo Conquest verrà offerto anche a parte (immagino di sì).
 
Alto Basso