Italian style: nouvelle vague del boardgame o bufala?

Secondo me l'attuale nouvelle vague dell'Italian Style del boardgame italiano è:

• un fenomeno molto interessante

Voti: 0 0,0%
  • una moda effimera e passeggera

• una serie di uscite disomogenee e slegate tra loro

• un'illusione ottica priva di sostanza

Voti: 1 50,0%
  • un nuovo miracolo italiano (S. Berlusconi)

Voti: 1 50,0%
  • una boiata pazzesca! (Fantozzi rag. Ugo)

• Votanti
    2

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Biggossa":1x8zudz4 ha scritto:
Nelle mie autoproduzioni ultime, ho stampato parte dei miei giochi presso Cartamundi (dove stampa mezza Europa) e i componenti arrivano dalla Germania (da una ditta che rifornisce mezza Europa). A livello di componenti, credo, presuntuosamente (ma io sono fatto così), di non aver nulla da invidiare ad alcune produzioni di "major" europee

infatti ... aggiungi poi ai materiali standard di alta qualita' il livello altissimo (davvero belle!) delle illustrazioni! :grin:

Insomma, come materiali i giochi di Paolo sembrano tutt'altro che autoprodotti ... ma mi viene da chiedere cosa significa davvero autoprodotti al giorno d'oggi ... i giochi di Friese sono in pratica degli autoprodotti (la 2F e' lui) ma la qualita' dei materiali (oltre a quella dei giochi) e' competitiva con i giochi delle grandi case editrici ... ed anche i prezzi!

Insomma, credo che le vie per una autoproduzione con materiali di buona (se non alta) qualita' siano ormai accessibili a molti (a costo di qualche sacrificio in termini di spesa e fatica) e secondo me per un autoprodotto non vale la pena rinunciare ad essere competitivo almeno nei materiali ...

buon gioco a tutti
Liga

G

Guest

Guest
Così, per spezzare un lancia a favore dei giochi italiani.
Leggo, in questo forum che qualcuno non acquista giochi italiani in quanto è abituato a standard elevati... ebbene... vediamo, con qualche personalissimo esempio, di fare luce su questa affermazione.

N.B. è necessario sapere che chi scrive è un appassionato di "german games".

Prendiamo, come esempio, i seguenti giochi italiani : Wing of War, Bang, La guerra dell' anello e Oltremare.

Wing Of War: premessa il gioco NON MI PIACE, ma, solo perchè non mi piace il genere, a livello stilistico lo preferisco di gran lunga al suo predecessore americano "wreckage" meno caotico, più fantasioso e decisamente più elegante.

Bang: la confezione rigida è decisamente bella (contro la quasi totalità di giochi di carte tedeschi) e, essendo un gioco senza concorrenti diretti o giochi simili sul mercato, può piacere come non piacere (io non lo amo particolarmente) ma bisogna riconoscerne il valore (anche qui, secondo me, si può parlare di standard elevati)

La guerra dell' anello: (Questo proprio lo detesto ;) ) ma, da qui a non definirlo come con "Standar alti" ce ne passa parecchia.

Oltremare: Questo qui, forse ha standard bassi, almeno a livelli di componentistica, (confezione, plancetta e segnalini minuscolli), ma, in quanto a originalità e bellezza delle meccaniche (l' ho detto, vero, che amo il german style) siamo ai massimi livelli.

In conclusione, nei generi nei quali si cimentano, gli italiani, offrono sempre il massimo, può piacere o non piacere il genere in questione ma, a mio giudizio, gli standard sono sempre e comunque elevati. (salvo raren eccezioni)

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
JesseCuster":1fr8y31o ha scritto:
Oltremare: Questo qui, forse ha standard bassi, almeno a livelli di componentistica, (confezione, plancetta e segnalini minuscolli), ma, in quanto a originalità e bellezza delle meccaniche (l' ho detto, vero, che amo il german style) siamo ai massimi livelli.

Concordo. Tant'è vero che la Amigo ha preso il gioco in licenza e ne ha fatto una splendida versione con le barchette.. fantastica!

Godetevi pure questa [foto] così suggestiva.

P.S. Ho appena ordinato su 12spiele.de sia Oltremare (Amigo) che Il Principe - entrambi di Ornella. W i giochi italiani!

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Favar":20rmthpj ha scritto:
Oltremare (Amigo) che Il Principe - entrambi di Ornella. W i giochi italiani!

Non amando particolarmente Oltremare :oops: di Emanuele Ornella aggiungo ai suoi meriti "Fantasy Pub", soprattutto ora che Tilsit ha deciso di produrlo coi materiali che meritava! Sicuramente non sarà mai il gioco dell'anno, ma in quanto a divertimento e coinvolgimento si difende più che bene! ;)

Sono d'accordo sul fatto che in Italia sia più difficile vendere e capisco che spesso le case siano più "timide" su produzioni costose perché si ha paura di non avere un rientro, ma anche noi abbiamo la nostra originalità ed il nostro orgoglio nei giochi (vedi i giochi detti sopra + Siena che mi pare nessuno ha nominato)

Per me fa poco testo che un gioco sia italiano o no: se mi piace lo compro, ma devo ammettere che mi fa molto più piacere comprare un gioco di un autore italiano (che magari conosco e stimo) perché spero così di supportarlo a creare giochi sempre migliori! ;)

domenicodg":20rmthpj ha scritto:
se la Guerra dell'Anello ha avuto successo è perché è un bel gioco, punto. Le finanze generose della FF, o di un qualsiasi altro partner estero, non c'entrano NULLA con le vendite di un gioco: semmai, se il gioco vende, le finanze cupide del partner estero se ne beano.

8-O
Era una battuta vero?
Non scherziamo, non voglio nemmeno entrare nel merito che sia o non sia un bel gioco ma per favore distinguiamo le buone produzioni dalle operazioni commerciali. La Guerra dell'Anello non è diversa dalle tazze, gli zaini, gli scacchi a tema e il "Monopoli dell'Anello": sono operazioni commerciali. Questo non esclude che il prodotto di fondo possa essere ottimo, ma ciò che lo fa vendere tanto è il periodo di lancio, non la qualità.

domenicodg

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.davincigames.com
Goblons
0
Il lavoro di editore

Prendere una licenza forte non è affatto garanzia di successo, e di giochi sul Signore degli Anelli - ancorché lanciati nei tempi giusti ecc. ecc., son pieni i Remainders. Le finanze di FF non c'entrano nulla, il progetto è di Nexus, che poi lo ha venduto anche ai partner esteri: se poi il progetto è buono, l'editore riesce a convincere dei partner esteri ecc. ecc., ma dire che Nexus ha fatto un bel gioco grazie a FF è davvero riduttivo. Ovviamente, rigirando il discorso, si potrebbe dire che FF fa bei giochi anche perché in Italia c'è Nexus che glieli compra: ed è proprio così, perché l'Italia non è un mercato marginale, e quando una ditta media (come FF) fa un giocone, è perché ha convinto i suoi partner esteri (Nexus inclusa) a entrare nell'affare. La ricerca di queste sinergie è uno degli effetti del "mercato globale", ed è ciò che evita che oggi a pubblicare giochi "grossi" rimanga solo un enorme editore, focalizzato sul mass market USA (non sul mercato "specializzato", che non è poi così diverso dal nostro: migliaia di copie). Solo il mass market (e negli USA) garantisce di poter fare da soli certe produzioni: la gran parte degli editori europei e americani, specie gli "specializzati", cercano cooperazioni e co-edizioni: oggi anche l'Italia è parte di questo gioco, e, per dire, quando KDS si propone per fare le edizioni italiane dei titoli DoW viene presa sul serio, come merita.

Allineare WotR ai prodotti di merchandising è improprio (come mettere "non scherziamo" in una risposta... ;) ): c'erano 1.000 ditte che avrebbero voluto quella licenza, e Nexus la ha presa non con una offerta più alta (c'erano molti altri pretendenti "ricchi"), ma con un progetto migliore. Se Nexus avesse voluto fare un prodotto commerciale, presi i diritti avrebbe potuto mettere in una scatola più economica 4 regole in croce e tante miniature, e farci più soldi sfruttando il "brand".

Se daVinci crede in un progetto, ci investe, ovviamente: il che non significa che pubblicheremmo WotR, che è un gran gioco completamente fuori dalla nostra linea. Ma per esempio, mettere 39 dadi fatti appositamente per noi dentro Dancing Dice è stato un investimento enorme: siccome credevamo nel gioco, che rientrava pienamente nella nostra linea, lo abbiamo fatto.

Tutta questa timidezza delle case italiane non la vedo, francamente: i prodotti Nexus, Rose & Poison, Red Omega, Kidult... (per citare dei nomi a caso) hanno materiali di standard alto, in quantità pari o superiori a quelle dei prodotti equivalenti esteri. I cataloghi di queste case, sommati a quelli degli altri produttori non citati (daVinci e What's Your Game? in testa), e a quelli degli autoproduttori nazionali, oggi di livello sempre più alto (come testimoniano il successo di Emanuele Ornella e i riscontri positivi dei nomi storici, come Angelo Porazzi, e di quelli più giovani, come Post Scriptum e Scribabs), danno all'estero l'immagine di una scena davvero vivace: tanto che su Counter qualcuno se ne è pure lamentato...

Ciao

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Scusate.
Ho generato una discussione perchè ho usato una terminologia non adatta.
Quando ho scritto "standard alti" non mi riferivo in particolare a componentistica o meccaniche.

Il mio "problema" è che quando valuto se comprare o meno un gioco do molta importanza a cose strettamente soggettive tipo:
1) ce l'ha già qualcuno che conosco? (e non ho comprato BANG)
2) è simile a qualcosa che già possiedo?

Se poi è un gioco per esperti, che so che giocherò solo ed esclusivamente con un circolo ristretto di giocatori aggiungo:
3) qualcun'altro di mia conoscenza apprezzerà meglio di me questo genere (nel caso lo consiglio a lui che spesso lo acquista e lo fa rientrare nella categoria 1)? (e non ho comprato la Guerra dell'Anello)
4) è possibile che mi diverta anche se tutti mi prendono a bersaglio?
5) se lo acquisto quale altro gioco finirò per archiviare senza averlo "spolpato" abbastanza?

Queste sono domande che un normale giocatore, penso, non si pone.
In questo senso i miei standard sono alti.

A questo devo aggiungere che spesso mi viene più facile reperire in internet i regolamenti (magari sotto forma di traduzioni) di giochi stranieri e quindi, dopo averli letti, sò praticamente a colpo sicuro se quel gioco mi piacerà e se rispetta i miei "alti standard" mentre ciò mi viene più difficile per i giochi italiani (anche perchè non mi metto a cercare i siti di ogni singola piccola casa di produzione).

domenicodg

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.davincigames.com
Goblons
0
De gustibus non est disputandum

Condivido il tuo punto di vista: prima di comprare un gioco, dato che ormai lo spazio è davvero finito (e ho un altro metro cubo di roba presa a Essen e Lucca...), anch'io mi pongo di queste domande. E, ovviamente, in queste valutazioni il fatto che un gioco sia fatto da italiani ha un peso minore rispetto alla sua "appetibilità": un gioco bello, che mi faccia venir voglia di giocarlo, lo prendo quale che sia la sua origine... purché entri negli scaffali liberi! Ovviamente, come appassionato ed editore, mi dispiace l'esterofilia a prescindere ("in Italia non si riescono a fare giochi all'altezza di quelli tedeschi..."), ma credo anche che il sostegno sciovinista incondizionato ai prodotti nazionali sia parimenti funesto. Mi ricordo certe riviste new wave dei primi anni '80: dopo aver preso a causa loro 3-4 sòle da gruppetti italiani di scarso talento, recensiti come capolavori da amici entusiasti, smisi di comprare i dischi di certe etichette... e le riviste.

Ciao! Domenico

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
linx":mhwgcc0b ha scritto:
Devo confessare che non ho ancora comprato un prodotto italiano .

Devo rettificare la mia affermazione precedente.
Facendo il modulo Megavoto mi sono accorto che qualcosa di Italiano (se non sbaglio) l'ho preso pure io, e pure, mi pare, autoprodotto:
Blood Master (deluxe); un buon acquisto anche a distanza di tempo, seppur non ci giochi più.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho provato mercoledì sera dopo mezzanotte Wings of war e sono rimasto piacevolemente colpito dall'immediatezza del gioco.
L'ho ordinato da regalare al mio nipotino, così per qualche giorno passo a 2 giochi italiani... :grin:

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
Onorato, Linx, che tu abbia gradito e regalato il mio gioco.

>se la Guerra dell'Anello ha avuto successo è perché è un bel gioco,
>punto. Le finanze generose della FF, o di un qualsiasi altro partner >estero, non c'entrano NULLA con le vendite di un gioco: semmai, se il >gioco vende, le finanze cupide del partner estero se ne beano.

Peraltro, "La Guerra dell'Anello" (che confermo quel che dice DDG, ha prevalso su altre proposte di altri editori in una sorta di gara d'appalto presso i tenutari della licenza basata tutta sulla qualità del gioco) non è stata pubblicata in prima battuta da Nexus e FFG, ma da Nexus (italiano), FFG (inglese), Devir (spagnolo e portoghese), Phalanx (tedesco), 999 Games (olandese), FantasyShop (greco), Tilsit (francese). Nessun singolo partner è stato determinante per la riuscita del progetto. Inoltre, in vari paesi il gioco (che ha avuto una prima tiratura di 80.000 copie nonostante il prezzo) è andato esaurito prima del previsto. La tiratura italiana stimata per i primi sei mesi (sulla base dell'esperienza della Nexus che è un'azienda presente sul mercato da una dozzina d'anni, e un po' ormai il suo mercato lo conosce) è finita in due. Insomma, il gioco è andato bene. Mentre concordo che tanti altri giochi su licenze anche da mercato più di massa del Signore degli Anelli sono finiti malamente... Qualcuno ricorda forse un gioco di carte collezionabili di Harry Potter, per dirne una? Sulla carta era certo un prodotto con più potenziale, sia come meccanismi che come marketing che come licenza...

Salutoni,

A.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Angiolillo":2uoflxe1 ha scritto:
Da tenere d'occhio. E' un punto di vista esterno e ci sono alcune bizzarrie incomprensibili (come i Best of Show che partono dal 2000?) ma è da tenere d'occhio.

da quando partono invece in realtà ?

Perchè non posti qua, per gusto ed uso nostro, la lista di tutti i Best of shows ? Anche io ricordavo solo quelli dal 2000 in poi ... ma, come per la puntata precedente, i mie interventi sull'articolo di Shannon sono stati il meno invasivi possibile ...

Buon gioco
Liga

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
Partono dal primissimo Lucca Games, nel 1993, come voto a giuria popolare, per diventare nel giro di un anno voto da giuria qualificata con due categorie, gioco originale e gioco tradotto. Nel 2004 si introduce il premio alla carriera, che mi onoro di aver ricevuto per primo seguito l'anno scorso da Luca Giuliano.

Per le edizioni precedenti al 2000 si veda qui:
http://www.luccacomicsandgames.com/new/ ... bodoro.asp

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Angiolillo":1ksttwhu ha scritto:
Partono dal primissimo Lucca Games, nel 1993, come voto a giuria popolare, per diventare nel giro di un anno voto da giuria qualificata con due categorie, gioco originale e gioco tradotto.

Io ricordavo anche un premio vinto dall'edizione italiana di Carabistouille: BLA BLA BLA.

Me lo sono inventato? :roll:

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
No, non l'hai inventati tu... l'hanno inventato i romani di Agonistika! ;)

Si tratta del premio "Gioco dell'Anno" organizzato appunto dall'associazione Agonistika con in giuria Dossena, Valzania, Castelli, Fasce e altri a seconda degli anni. Anime del premio, tra gli altri, Beatrice Parisi e Roberto Flaibani. E' andato a Bla Bla Bla, Pyraos, Niente da dichiarare, Eintdecker... Era l'equivalente italiano dello SdJ: mentre il Best of Show è assegnato tra i giochi presenti in fiera usciti dopo la fiera precedente, il Gioco dell'Anno era assegnato tra tutti i giochi usciti/distribuiti in Italia nell'anno precedente.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
Alto Basso