Impressioni Istanbul

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Alla fine che riuscita ha avuto 'sto gioco nella vostra collezione?

Lo giocate ancora? L'avete espanso?
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Gioco veloce da fine serata se si vuol fare un gioco veloce non banale che giri bene in qualsiasi numero di giocatori, farò 1/2 partite al mese, e ho preso solo L espansione moka, ma che non utilizzo quasi mai, allunga un pochino il tempo di gioco ed il setup e quindi non ci vuole più mezz’ora ma un’ora , comunque come espansione merita mette un po’ di interazione in più
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ci gioco molto raramente, più che altro quando provo ad introdurre qualcuno ai GdT
Bellino è bellino, ma secondo me non invecchia bene... interessante e curioso come introduttivo, ma man mano che allarghi i tuoi orizzonti e scopri giochi più complessi e stimolanti diventa poco interessante rigiocarlo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gran bel gioco, veloce ma non banale, per questo può essere proposto quasi a tutti, mi è capitato di metterlo sul tavolo con successo anche quando erano presenti persone sì volenterose ma poco avezze ai GdT. Nel mio gruppo, abituato a titoli in genere più pesanti, ha avuto un discetro successo, una decina di partire in un annetto, ultimamente non vede il tavolo e per questo l'ho messo in math trade, però con l'idea di ricomprarmelo più avanti perché lo reputo un piccolo gioiellino.

Per quanto riguarda l'espansioni, ho preso la seconda che mi sembrava più interessante e... mai giocata! :-/
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Complice la miriade di titoli, io l'ho giocato raramente ma sempre con piacere. In associazione ha riscosso un certo successo e saltuariamente viene tirato fuori e giocato.
 

Migio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
143
Località
Teglio (SO)
Goblons
0
Utente Bgg
Migio
Board Game Arena
Migio
Yucata
Migio
L'ho avuto "in prestito" per qualche giorno e ci siam fatti 2 partite a sera (in 2 giocatori), ci ha divertito, è abbastanza semplice da proporre a tutti come intruduttivo al mondo tedesco. Lo rigiocherei volentieri ogni tanto, non lo comprerei.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
A me piace un sacco. E per me le espansioni l'hanno arricchito ulteriormente, infatti mi piace crearmi la plancia 5 per 5 e perdermi fra la miriade di possibilità, come essere fra le bancarelle del mercato di Istanbul. Penso che le espansioni realizzino proprio il senso del gioco, che comunque è bello anche da solo. Il fatto che sia un race game e non un semplice far punti è stata secondo me una scelta assolutamente vincente, rendendo il gioco teso fino alla fine. Fra i giochi di Dorn è il mio preferito alla pari con Il Vecchio.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.360
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.144
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
In collezione vivo e vegeto.
Come introduttivo al "gestionale" riscuote sempre successo.
Ha funzionato anche con semi-neofiti e/o neofiti propensi al gioco.
Certo l'ambientazione non aiuta troppa ad ingolosire le genti.

Mai espanso o mai avuto voglia di farlo, mi sembra il classico gioco che aggiungendoci regole poi perde i suoi vantaggi in ottica di fruibilità, considerate le persone a cui solitamente IO lo propongo.
Se sono con il mio gruppo "scafato" gioco ad altro.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Unico appunto il setup un po’ troppo macchinoso. Per il resto anche per me e il mio gruppo gioco che intavoliamo sempre volentieri.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Espanso con Moka. In 2 due si gioca in 45 minuti e questo è un super pregio. In collezione si è guadagnato un posto in evidenza. Unico difetto il set up che è un po' lungo ma niente di insormontabile.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Entro a gamba tesa e butto là un: meglio Moka & Bakchich o Lettere & Sigilli?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Fenix":36tzytut ha scritto:
Entro a gamba tesa e butto là un: meglio Moka & Bakchich o Lettere & Sigilli?

Mi piacciono entrambi, ma preferisco il primo. Le meccaniche del secondo, chissà come mai, finiscono sempre per essere snobbate.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Ho deciso di comprare Istanbul perché mi sembra il gioco adatto da fare con mia moglie: un gestionale medio-leggero con scelte piuttosto tattiche senza avere mille opzioni tra cui scegliere, ma non per questo banale.
Ora il mio dubbio è: prendere il gioco base o la big box? Non vorrei che con le espansioni il gioco s'appesantisca troppo finendo così per non utilizzarle mai. Ho letto il regolamento sia di Lettere e sigilli che di Moka & Bakchich. Il primo mi sembra una bella espansione che non appesantisce troppo il gioco e con aggiunte interessanti come il compagno, mentre il secondo mi sembra che renda il gioco un po' troppo tosto con il rischio di perdersi tra le varie scelte da fare. Per chi ha avuto modo di giocare entrambe le espansioni, confermate le mie impressioni?

P.s. Economicamente parlando conviene più la big box piuttosto che prendere una sola espansione.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.406
Goblons
1.889
Anche comprando la Big Box, puoi sempre giocarlo liscio. E se mai vorrai espanderlo, avrai già tutto l'occorrente
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Comprerei senza dubbio la big box. Instanbul è bello liscio, ma per me è ancora più bello espanso. Avere una plancia di 25 locazioni diverse è uno SPETTACOLO.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.406
Goblons
1.889
acidshampoo":t53tulja ha scritto:
Comprerei senza dubbio la big box. Instanbul è bello liscio, ma per me è ancora più bello espanso. Avere una plancia di 25 locazioni diverse è uno SPETTACOLO.
Aggiungici le locazioni alternative come il kebabbaro e il delirio è totale
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Con quello che costa la Big Box, è un affare, io ho fatto il cambio nella mia collezione. ;)
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
617
Goblons
245
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
JBert08":2h1nk9t7 ha scritto:
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.

A parte l'attesa per il proprio turno tutto ciò che hai detto pe me ricade tra i pregi del gioco :asd:
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
JBert08":168bt76r ha scritto:
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.

Io invece sono un maniaco del controllo e, come te, lo vedo come una cosa negativa lo stravolgimento della situazione ed in effetti cambiare strategia è spesso molto difficile. Non ho mai giocato ad Istanbul in 5, ma secondo me dà il meglio di sé in 3 o in 4, dove è molto più controllabile.
 
Alto Basso