Istanbul, Helios e ZhanGuo

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Cerco pareri in merito a questi 3 giochi. Vale la pena prenderli?
Grazie

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Instanbul a me è piaciuto. Un gestione risorse e spostamento lavoratori non banale, fluido, family ma vivace ed eterogeneo. Certo, Dorn ha fatto qualcosa di simile con Il Vecchio, che però gli è decisamente superiore, ma per il target che si prefigge Istanbul è un'ottima scelta. E' oltretutto in uscita un'espansione.

Helios è gradevole ad una prima partita, ma è anche un multisolitario e soprattutto uno di quei giochi che vanno di moda oggi, quelli che premiano tutti e dove non esistono scelte sbagliate, ma i punti sono lì e te li prendi e alla fine vince chi ne ha afferrati di più.

Zhanguo di suo non è male, è un gioco per gamer, ma ha parte degli stessi difetti di Helios. T'illude di offrirti un sacco di modi per fare punti, ma non premia la specializzazione e alla fine ti accorgi che hai fatto quasi tutto. Poi il rimbalzo dei moltiplicatori è veramente esagerato e un po' pacchiano.

Dei tre, l'unico che mi lascia un bel retrogusto è Istanbul.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Allora, Istanbul é un gioco che sta bene in qualsiasi collezione (o nella maggior parte di esse), prezzo non eccessivo, buona scalabilità, facilmente proponibile anche chi mastica poco i giochi e buon colpo d'occhio(che con i poco avvezzi non guasta mai, in ultimo per niente banale e durata contenuta.

Zhanguo, io l'ho rivenduto. Il gioco mi piace, é solido ma nel mio gruppo non ha trovato consensi e avrebbe preso polvere. É un acquisto consigliato se ami le insalate di punti (anche se non a livelli di Feld, diciamo che sono un pelo più ragionate).
L'unico neo é che l'80% di essi viene dato a fine partita attivando tutti i moltiplicatori. Data l'impossibilità di tenere d'occhio tutte le situazioni, in una partita a più di 2 giocatori si rischia di ostacolare la persona sbagliata, quella che apparentemente sta giocando meglio ma in realtà sta facendo solo una gran confusione.

Helios non lo conosco.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
321
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io ho provato Istanbul e Zhanguo: entrambi mi sono piaciuti parecchio.
Siamo su due livelli diversi però, il primo è molto più family-oriented del secondo, che è scuramente più da gamer.
Istanbul però è godibilissimo anche dai giocatori, perché per niente banale, mentre ho dei dubbi sul viceversa per Zhanguo.

Concordo sul discorso "insalata di punti" per Zhanguo, ma io apprezzo molto quei giochi in cui sei spiazzato perchè ti si apre un ventaglio di possibilità molto ampio, con regole snelle, e questo mi ha dato proprio questa sensazione.
Per me promossi entrambi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Le opinioni su Istanbul interessano anche a me, lo sto prendendo in considerazione visto che ho apprezzato altri titoli di Dorn, però temo sia un po' troppo semplice per i miei gusti.

Helios è un gioco discreto, con ottimi materiali. Risulta relativamente facile da spiegare ma non è così banale, purtroppo ho avuto l'impressione (dopo 6 partite) che le vie da percorrere, nonostante il buon numero di edifici che si possono costruire, non siano molte. La strategia è fatta più che altro in base ai personaggi e non tutti ti possono offrire lo stesso numero di PV (tra l'altro non sono nemmeno moltissimi questi personaggi). Non concordo completamente con acidshampoo, nel senso che, sì, è un solitario e sì, si fanno molti PV durante e alla fine della partita, però ci sono scelte migliori di altre e purtroppo un giocatore esperto rischia di capire presto quali vie sono percorribili e quali no. Probabilmente correggendo un paio di aspetti, soprattutto a livello di bilanciamento, ne poteva uscire qualcosa di più interessante, sia chiaro, per me non è un gioco pessimo, ma in giro c'è di meglio.

Zhanguo invece è decisamente più impegnativo, ma anche qui le opzioni strategiche non sono moltissime, per fortuna sono previste alcune varianti che aggiungono un po' di longevità. Per quanto mi riguarda è un gioco che mi ha annoiato facilmente, però ha spunti decisamente interessanti.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Non avrei nulla da aggiungere in più di quello che è già stato detto quindi confermo e basta..
(potevo starmene zitto? Forse si.. )

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
odlos":3m47dd1s ha scritto:
però temo sia un po' troppo semplice per i miei gusti.
Conoscendo seppur vagamente i tuoi gusti lo penso anche io che sia così.
Io i giochi semplici li apprezzo tanto quanto quelli complessi, mi piace averne di entrambi i tipi perchè posso scegliere a seconda del momento.
Istanbul infatti lo annovero tra i "semplici", a livello di Abyss o La Isla per capirci.

Zanghuo è bello ruvido, mi piace molto ma è un altro caso di quelli che tiro fuori poco. Mah...

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
A ZhanGuo ho giocato un'unica partita, quindi prendi con le molle ciò che scrivo...

Da come me ne avevano parlato, pensavo che il regolamento fosse molto più complesso: se qualcuno
te lo sa spiegare bene (grazie [tag]traico7[/tag]!), l'apprendimento è abbastanza rapido, ma si tratta
comunque di un titolo difficile da padroneggiare perché se non fai un po' tutto difficilmente riesci a vincere,
quindi è necessario coordinare adeguatamente le proprie mani di carte e al tempo stesso cercare di
non agevolare il gioco degli avversari al tavolo.
Un gioco impegnativo, quindi, orientato ai "gamer", da cui il confronto con Istanbul diventa a mio
avviso poco significativo, essendo quest'ultimo un gioco decisamente più semplice, che lo si può
usare anche come introduttivo per "digiuni" del gdt. Non che sia proprio banale, eh?!
Ovviamente giocando con la dislocazione casuale delle tessere...

A me, tutto sommato, sono piaciuti entrambi.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Istanbul e ZhanGuo li prenderò sicuramente.
Continua a non convincermi molto Helios.

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Se posso aggiungere il mio contributo, io ho avuto tutti e tre i giochi in collezione e l'unico c'è ho dato via è stato Helios.
Ora è vero che l'ambientazione in un german conta fino ad un certo punto, però un minimo di credibilità è il minimo che mi aspetto quando acquisto un gioco. Il gioco non è male in sè, ma non è riuscito a trasmettere quell'immedesimazione che cerco in un GdT.
Degli altri due Istambul è senz'altro il più godibile e si lascia rigiocare sempre con piacere anche con giocatori occasionali.
Mi piace molto anche ZhanGuo, ma non è un gioco che puoi proporre tutte le serate. È un bel cinghialone per le serate invernali.

bienne

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Domanda rivolta a chi ha già giocato a Istanbul. Averlo in una lingua incomprensibile significa non riuscire a leggere i nomi dei tasselli. E' determinante?

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ad Istanbul ho fatto una sola partita, mi ha fatto un'ottima impressione, un gioco molto semplice ma non banale e anche di durata contenuta!
Secondo me un buon gioco adatto a tutti, alla portata di tutti e che può sedurre anche i babbani per gli ottimi materiali!

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
321
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
bienne":3exoew2y ha scritto:
Domanda rivolta a chi ha già giocato a Istanbul. Averlo in una lingua incomprensibile significa non riuscire a leggere i nomi dei tasselli. E' determinante?

Assolutanmente no. Io ho l'edizione crucca ad esempio, e ci gioco tranquillamente (il retro è cmq in inglese).

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
badiolik":16i98lyp ha scritto:
bienne":16i98lyp ha scritto:

Assolutanmente no. Io ho l'edizione crucca ad esempio, e ci gioco tranquillamente (il retro è cmq in inglese).

Confermo.
Occhio soltanto all'espansione in uscita, che dovrebbe avere molte carte con testo (almeno è quello che si vede dalla preview postata dallo stesso Dorn).

Alto Basso