Impressioni Isola di fuoco - The Curse of Vul-kar

Lucas78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2019
Messaggi
20
Goblons
1
Zitta zitta, nella sezione "prossime uscite" del sito Asmodee è stata resa nota la data di pubblicazione della versione italiana:

1 Agosto 2019

http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
---

Vista la natura "nostalgica" del gioco e il suo essere family/party game avrei scommesso su un'uscita intorno a novembre, giusto in tempo per il periodo natalizio. Meglio così :sisi:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
domande sparse:
1.non ho capito se, dopo l’effetto novità, questo gioco sia piaciuto o meno ai più, ho letto tutto e il contrario di tutto. Il fatto di vedere un sacco di copie sui mercatini non lascia intuire cose buone...
2.nello specifico non ho capito quanto sono gravi i problemi di ergonomia (le biglie verdi che diceva Leyenor), se interessano solo un’espansione e non il base e, magari, se nella versione italiana la situazione è migliorata rispetto ai pezzi del ks.
3.la cosa che più mi puzza di questo titolo è la possibilità di schiccherare. Odio schiccherare e, in generale, le meccaniche che implicano destrezza manuale; tali aspetti sono essenziali nel gameplay o si può concordare di eliminarli e la partita fila liscia e funziona lo stesso?
4.ho metto che in 2 giocatori devi utilizzare 2 omini ciascuno; divertente e funziona lo
stesso o complica troppo?

grazie
 

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
531
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
236
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Thegoodson":1klwi9ud ha scritto:
domande sparse:
1.non ho capito se, dopo l’effetto novità, questo gioco sia piaciuto o meno ai più, ho letto tutto e il contrario di tutto. Il fatto di vedere un sacco di copie sui mercatini non lascia intuire cose buone...
2.nello specifico non ho capito quanto sono gravi i problemi di ergonomia (le biglie verdi che diceva Leyenor), se interessano solo un’espansione e non il base e, magari, se nella versione italiana la situazione è migliorata rispetto ai pezzi del ks.
3.la cosa che più mi puzza di questo titolo è la possibilità di schiccherare. Odio schiccherare e, in generale, le meccaniche che implicano destrezza manuale; tali aspetti sono essenziali nel gameplay o si può concordare di eliminarli e la partita fila liscia e funziona lo stesso?
4.ho metto che in 2 giocatori devi utilizzare 2 omini ciascuno; divertente e funziona lo
stesso o complica troppo?
grazie

1. A noi piace. Ci abbiamo giocato sia "adult only" che con bambini e ci siamo sempre divertiti. L'unica cosa è che il tabellone 3D obbliga spesso ad alzarsi dal tavolo per una panoramica e bisogna fare attenzione a non sbattere contro il tavolo.
2. In effetti in alcune zone i serpenti (biglie verdi) non ci vogliono proprio stare, basta guardarle che si muovono da sole... Noi non le usiamo da un po', ma abbiamo le api.
3. Secondo me l'unica cosa da "schiccherare" è la tigre, che è in una espansione (non ho quella del veliero). Per le biglie, basta semplicemente indirizzarle con un lieve tocco. Niente di complicato, neanche con i bimbi. Quindi, secondo me, non ci sono problemi.
4. Non so, noi ci abbiamo sempre giocato in 4/5.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Avevo provato il gioco originale solo una decina di anni fa e l'avevo trovato veramente mediocre. Da fan della Restoration Games (Downforce e Conspiracy sono due riedizioni capolavoro) mi aspettavo un miracolo, perché di un miracolo c'era bisogno per rendermelo interessante. Beh, l'ho provato e il miracolo come prevedibile non c'è stato. Il mio problema non è assolutamente col fattore aleatorio e la dimensione party che il gioco offre. Il fatto è che ci sono giochi leggeri, aleatori ma pieni di tensione. Non è il caso di questo. Sento molto più l'avventura e l'adrenalina in un gioco da 20 euro come Diamant (Incan's Gold).
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Rispolvero per chiedere un paio di cose:

- ci si può giocare con un bimbo di 6 anni che ancora non legge?

- ci sono espansioni diciamo necessarie o va già bene il base per le partite in famiglia? (Nessuna pretesa di profondità).

Grazie
 

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2023
Messaggi
44
Goblons
46
Ciao, ho una figlia di sei anni che ha appena iniziato le elementari e mi sono trovato nella tua stessa situazione.

Secondo me non va bene se il bambino non legge perché al proprio turno bisogna giocare carte e ci sono delle scritte, quindi dovresti leggere le sue carte.

Per quanto riguarda le espansioni, se l'obiettivo è giocarci in famiglia anche con bambini (al netto che secondo me devi aspettare un po') va benissimo il gioco base, visto anche il prezzo del gioco e delle espansioni.

Spero di esserti stato utile 🙂
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
459
Località
Erba
Goblons
49
Intavolato ieri con mia figlia di quasi 6 anni. A parte la lettura delle carte, è impossibile seguire il regolamento. Ma alla fine anche la "sua versione" era divertente :)
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ma io sono il solo che trova il regolamento semi incomprensibile? Ho fatto meno fatica a capire come funziona Marco Polo II che non questo...
 
Alto Basso