Involuzione di un giocatore

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.177
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dopo alcuni anni passati a cercare le perle del boardgame , finanziare nuovi ks e cimentarmi in gioconi dal peso di 4 ore sono arrivato al capolinea.
Ho deciso che mi fermo qui. Non solo con l'acquisto ma anche con il gioco. La vita avanza frenetica e gli impegni sono sempre troppi. Il tempo per giocare il cinghiale di turno non c'è più e onestamente neanche la voglia di prepararmi con impegno e con dedizione per vedere le facce annoiate di chi mi sta attorno.
Mia moglie in primis a cui ormai ho fatto provare di tutto e che mi ha seguito fin qui. Ma non le sono mai piaciuti i giochi troppo complessi e non ce la fa proprio a tenere alta la concetrazione per tutte quelle ore (Specie se il gioco non le piace proprio... lo fa per me insomma)
Nonostante ami i gestionali e i giochi con un bel impegno mentale gli ostacoli sono : il setup , il ripassare le regole , spiegare le regole , riguardare le regole (perchè un gioco impegnato o lo giochi spesso o finisci per dimenticarlo) rimettere via e il tempo di gioco. Ovvio che per alcuni può essere una banalità facilmente sormontabile , ma le ho provate tutte e quindi mi arrendo all'idea di non poterlo più fare.
Abbiamo trovato la nostra dimensione come coppia: giochi da mezzora, 0 setup con un buona profondità , con delle carte e gestione mano. Fortunatamente ne avevo già parecchi in collezzione e quindi sto sfruttando quelli. A mia moglie piacciono tanto e io adoro le carte.
E quando viene gente (sempre tanta) ho anche tantissmi party game per tutti i gusti. E sto cercando di ampliarla ancora di più , perchè alla fine sono quelli consumati dalle giocate e che tiro fuori praticamente sempre.
Spesso succede che si parte dal "basso" per arrivare in alto a giocare il top di gamma dei cinghialoni. La mia invece è una storia al contrario: un involuzione dall'alto verso il basso. Verso il semplice , abbordabile gioco family o filler che sia. Vediamo quali pianure riuscirò a toccare
Quanti di voi hanno subito la mia stessa involuzione?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Lo so di essere banale, ma alla fine devi fare solo quello che ti dà soddisfazione, se è questo... bene, se invece lasci solo per sconforto, beh, prova a trovare qualcun altro che possa condividere la tua passione.
Io son partito da giochi di difficoltà medio-alta o alta e lì rimango, ho aperto anche a giochi più semplici, sia per questioni lavorative, sia per fare qualche partita con la mia compagna (considerando che ora la mia presenza a casa è richiesta per più sere a settimana), ma potendo scegliere non è quello a cui ambisco giocare.
Tra l'altro non ho mai insistito con lei per giocare, per 15 anni abbiamo condiviso occasionalmente questo tipo di hobby.
Chiaro, per me la situazione è diversa perché avevo già degli amici che apprezzavano questo tipo di passatempo e ne abbiamo ammaliati altri negli anni, quindi ora siamo un gruppo più o meno fisso di 7 persone.
Per me tutto quello che hai descritto non è di peso alla mia passione: setup, riletture dei regolamenti, spiegare le regole... e onestamente non mi vedo senza questo nella mia quotidianità e saranno 14 anni buoni che sto dietro al mondo dei giochi da tavolo di un certo spessore.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
quanta mestizia nel tuo scritto!
d’altra parte se i family si chiamano così, un motivo c’è: se il matrimonio è la tomba del sesso, i pargoli sono quella dei cinghiali.

Pessimismo. E fastidio.
:asd:

T

themanwhosoldthewhole

Guest
quanta mestizia nel tuo scritto!
d’altra parte se i family si chiamano così, un motivo c’è: se il matrimonio è la tomba del sesso, i pargoli sono quella dei cinghiali.

Pessimismo. E fastidio.
:asd:
Se schopenhauer fosse iscritto sul forum, avrebbe scritto una risposta del genere???.

Per rispondere a Grizzly, in questo momento i giochi leggeri per tempistica e materiali sono quelli adatti per la tua vita di giocatore. Se parli di involuzione ritieni forse che ti stai accontentando? Che sei costretto a giocare ai family?
Potresti vederla come un'onda: hai iniziato dalla cresta ed ora sei nel suo ventre. Domani potresti di nuovo trovarti sulla cresta.
Ma non è quello l'importante. Le cose cambiano. Lascia prendere polvere alle scatole di bestioni ludici. In futuro potresti riesumarli e goderne di nuovo.
Non puoi escludere nemmeno che in futuro potresti non avere più nessuna voglia di giocare a giochi complessi perché non sono più adatti a te.

Adesso, dopo questo discorso da maestro new age da quattro spicci...ti dico una cosa:
ALZA IL CULO E VAI A COMPRARTI TWILIGHT IMPERIUM IV...e stanotte brucia qualsiasi scatola che pesi meno di un chilogrammo...balla attorno al falò e invoca gli antichi dei del Cinghiale!!!!

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
È la Ruota.
Un vecchio concetto già affrontato in Tana tanti anni fa.
La Ruota gira.
Abbi fiducia e nel frattempo fai ciò che ti riesce e ti va di fare.

Inviato dal Flogisto

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Non vedo il problema. Ci sono due possibilità:

1) questa situazione ti pesa? Dillo in famiglia e trovati una sera la settimana per giocare a giochi più hard con un gruppo diverso. I giocatori si trovano.

2) ti pesa invece giocare a giochi più hard ("impegno e dedizione per imparare le regole") e ora come ora stai bene così? Ottimo, continua così.

Non è un'involuzione e niente è per sempre. Può darsi che tra 3 anni sarai a giocare a TI4, può darsi che neanche giocherai più ai family perché sarai flippato per il Krav Maga.

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
Come hanno già detto, niente è per sempre.

Muta la concezione di divertimento, la quantità di tempo libero, i tipi di problemi che offuscano la mente...

io muto ciclicamente i giochi che gioco, seguendo anche il livello di crescita di mia figlia.
Non ho più tempo per fare giochi cinghiale da 4-5 ore, e neppure i miei amici.
Dobbiamo fare giochi massimo da 3 ore, di medio livello, perchè comunque il giorno dopo si torna a lavorare e il cervello è stanco.
In compenso con la crescita di mia figlia possiamo fare dei family sempre più articolati, è un crescendo.

Se senti la mancanza comunque di certi tipi di giochi che facevi prima, ritagliati una sera ogni 10 giorni per farti un gioco solitario del livello che ti pare.
Ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i livelli.
Ultimamente io ho comprato 7th continent e Dark Venture...due perfetti solitari
Lo so che è un controsenso, in quanto non sarebbe più un "gioco di società", ma rimane un nutrimento per la tua mente del quale forse hai bisogno ancora.
Magari qualcosa che puoi lasciare apparecchiato e riprendere la sera dopo, o quando ne hai voglia.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
e comunque male che vada una soluzione c'è sempre.
Lui.
L'unico:...

WIIIINGSPAAAAAAAAA......

ken.jpg

...AAAAAAAAAAAAAAN!!!

Ciao. :ninja:

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
Lui.

WIIIINGSPAAAAAAAAA......

...AAAAAAAAAAAAAAN!!!

Stranamente Wingspan in questo periodo sembra diventato l' "oppio dei popoli" o la "panacea di tutti i mali"....:rolleyes:
Sia in Tana che in BGG...:D
Effettivamente ti conviene comprarlo, anche senza motivazione, probabilmente risolve tutti i tuoi problemi esistenziali...penso che lo comprerò anch'io, poi magari un giorno capirò perchè lo ho fatto...:rolleyes:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La vita avanza frenetica e gli impegni sono sempre troppi. Il tempo per giocare il cinghiale di turno non c'è più e onestamente neanche la voglia di prepararmi con impegno e con dedizione per vedere le facce annoiate di chi mi sta attorno.

Secondo me la chiave del discorso sta tutta qui. La tua involuzione da quello che scrivi non mi pare affatto "volontaria" ma "imposta" da fattori esterni.
Tu vorresti ancora giocarli i cinghiali, ma ti sembra che non ne valga più la pena.
A mio modestissimo avviso non è questione di impegni, stanchezza, figli ecc. - semplicemente non hai un gruppo fisso di persone che "ti stiano dietro".
Ti basterebbero anche solo un paio di amici cinghialofili fissi ed entusiasti et voilà, alleviate le fatiche, tornato l'entusiasmo, sparita l'involuzione. A differenza di Elendil (e forse di altri) non credo affatto che sia una cosa semplice. Anzi, in generale ne sono certo: non si tratta solo di trovare altri giocatori nelle vicinanze che amino un certo tipo di gioco, ma anche di trovarcisi bene, cosa niente affatto scontata!
Good luck

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Come hanno già detto, niente è per sempre.

Muta la concezione di divertimento, la quantità di tempo libero, i tipi di problemi che offuscano la mente...

io muto ciclicamente i giochi che gioco, seguendo anche il livello di crescita di mia figlia.
Non ho più tempo per fare giochi cinghiale da 4-5 ore, e neppure i miei amici.
Dobbiamo fare giochi massimo da 3 ore, di medio livello, perchè comunque il giorno dopo si torna a lavorare e il cervello è stanco.
In compenso con la crescita di mia figlia possiamo fare dei family sempre più articolati, è un crescendo.

Se senti la mancanza comunque di certi tipi di giochi che facevi prima, ritagliati una sera ogni 10 giorni per farti un gioco solitario del livello che ti pare.
Ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i livelli.
Ultimamente io ho comprato 7th continent e Dark Venture...due perfetti solitari
Lo so che è un controsenso, in quanto non sarebbe più un "gioco di società", ma rimane un nutrimento per la tua mente del quale forse hai bisogno ancora.
Magari qualcosa che puoi lasciare apparecchiato e riprendere la sera dopo, o quando ne hai voglia.
Ecco, avrei scritto tutte le cose che ha scritto @Cristiano
Ma lui le ha scritte prima e sicuramente meglio, per cui mi limito a sottoscrivere ;)

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
A differenza di Elendil (e forse di altri) non credo affatto che sia una cosa semplice. Anzi, in generale ne sono certo: non si tratta solo di trovare altri giocatori nelle vicinanze che amino un certo tipo di gioco, ma anche di trovarcisi bene, cosa niente affatto scontata!
Good luck

Eh, aspetta però. E' che tu non sei un bravo orticultore. Io ho coltivato negli anni e ho una ventina tra amici e cugini che non erano giocatori e ora giocano. Alcuni assiduamente, altri occasionalmente, altri al momento inattivi causa figli piccoli (ma ogni tanto una partitella ci scappa), qualcuno poi emigrato (sigh), ma giocano. E al 90% di loro nessun titolo spaventa.

Il trucco? Non ho mai parlato di cinghiali o giochi per famiglie, ma di giochi belli. A volte li ho spiegati giocando. Ho fatto esordire persone con Descent, Caylus, Axis & Allies (se gli piaceva Risiko), Imperial, Power Grid, La Guerra dell'Anello (se gli piace il fantasy).(*)

Diversi di loro hanno fatto a loro volta proseliti con parenti, amici e fidanzati o trovato altri giocatori. Il mio gruppo allargato di gioco consiste di una quarantina di persone, con anche i sottogruppi (amanti dei wargame, amanti dei german...).

Coltivate! E scegliete giochi che non siano grigi, che abbiano un tema interessante, e spiegateli ambientando la spiegazione.

(*) certo, se poi fate come @odlos , che cerca di fare appassionare le persone con Trismegistus, resterete soli e abbandonati da tutti. Giustamente.(**)

(**) @odlos , si sgherza, eh. ?

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma in realtà io non mi lamento, ma non tutti i luoghi sono ideali... dipende anche molto dalla zona...nonchè dal banale destino ?
Poi se tu fai proseliti così facilmente... candidati :cool:

Claudio79

Esperto
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Non posso che confermare il "succo" dei concetti espressi in questo thread. Io resterò sempre un wannabe dei giochi un po' cinghialosi, avrei voluto provarne almeno UNO in vita mia ma credo non accadrà mai! :asd: Anche io ho trovato la mia dimensione ideale fatta di party games conditi occasionalmente da euro/family di peso medio e una spruzzata di esperienziali/escape room ecc. Ovviamente tutto questo fino a prima del COVID maledetto... :rolleyes:

L'importante è divertirsi, e per quanto mi riguarda non vedo l'ora di tornare a farlo! ?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Coltivate! E scegliete giochi che non siano grigi, che abbiano un tema interessante, e spiegateli ambientando la spiegazione.

(*) certo, se poi fate come @odlos , che cerca di fare appassionare le persone con Trismegistus, resterete soli e abbandonati da tutti. Giustamente.(**)

(**) @odlos , si sgherza, eh. ?

Nel corso degli anni hanno superato prove ben peggiori... ne ho persi solo 2, uno per lavoro e l'altro per matrimonio.
Rischio di più quando insisto con The Great Zimbabwe.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.379
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Va be'.. il tempo passa, le persone cambiano, le situazioni mutano, le famiglie crescono.. ci sta tutto.. il trucco è adattarsi.. e cambiare obiettivi di volta in volta.. almeno, io ho fatto così.. è chiaro che a 40 anni e passa non si può avere il tempo libero come quando avevamo 16 anni .. ma il modo di trovare tempi, spazi e modi, volendo, si trova sempre.. :)

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Secondo me non è corretto parlare di involuzione. Hai solo trovato i giochi migliori da giocare in questo periodo.
Magari complice la quarantena e il forzato gioco a due hai dovuto trovare giochi che potessero divertire sia te che tua moglie. Magari in questa fase della tua vita, dopo aver fatto scorpacciate di cinghiali che ti divertivano all'epoca, ora ti divertono di più i family.
La parola chiave secondo me è questa: divertirsi
Gioca a quello che più diverte te e il tuo gruppo di gioco.

Se invece vuoi giocare ai cinghialoni ma ti intristisce il fatto di non poterli intavolare perché non reputati interessanti dal tuo gruppo di gioco familiare, con le dovute precauzioni del caso puoi provare ad organizzare una partita con il tuo vecchio gruppo di gioco.

E anche in caso non abbiano in questo momento voglia di intavolare pesi massimi, qui c'è un'intera community di appassionati a cui chiedere, magari impiattando qualcosa sulle varie piattaforme di gioco on line disponibili.

Personalmente, sono una giocatrice onnivora, con Ste imbastiamo di solito soprattutto family, mi sono approcciata da poco al GdT e non sono espertissima di giochi pesanti, quindi non ho idea se mi piacciano o meno. Al momento sono presa bene con I legacy, complice il fatto che non si sa con certezza come gestire le serate di gioco da qui in poi, sto cercando di organizzarmi per seguire diverse campagne, magari con un altro paio di giocatori, in modo da contenere il rischio in questa fase 2. Poi chissà.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Lui.

WIIIINGSPAAAAAAAAA......

ken.jpg

...AAAAAAAAAAAAAAN!!!

Piccola cittadina italiana. Su di un marciapiede sito lungo un vecchio palazzo giallo Sovrintendenza un bambino brufoloso con musetto impertinente punta il piccolo dito indice destro e grida alla madre, che lo tiene per mano, ma è assorta nei suoi social network (ah! i gruppi delle mamme...)
"Mamma! Mamma! Quel tizio ha usato la parola che inizia per W! Quella che non si può dire!"
Un fremito sul volto della madre, un piccolo sorriso obliquo balena.
"Lascialo perdere Tyson... Quello vuole solo mettere in mostra i suoi muscoli. Ricordati però che la parola che inizia per W non va MAI pronunciata in pubblico. E' da maleducati. E' quasi scoppiata un guerra mondiale dati gli animi esacerbati. Un giorno capirai. Sono cose da grandi... Roba di Giochi da Tavolo!"

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.498
@MMGrizzly è una cosa normalissima, non c'è motivo di rammaricarsi: il tempo passa e le cose cambiano, anche le più belle purtroppo.

30 anni fa i giochi da tavolo duravano 4 ore minimo (monopoli, risiko, ferroviari azionari, simil-gdr....) per fortuna nella vita si fa strada: aumentano le persone care, si fa carriera nel lavoro, si compra casa... per fortuna.

hai detto che nei gdt tu e tua moglie avete trovato la vostra dimensione e hai anche tanti amici con cui giocare... bene così

Alto Basso