Impressioni Intrighi a corte

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Cosa ne pensate di questo gioco appena uscito per GOG?
Ho letto il regolamento ed è di una semplicità che definirei sibillina, che potrebbe nascondere un gioco banale ma anche geniale. M'ispira molto, ma non ho idea di come sia una volta giocato.

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
stenik_
Board Game Arena
stenik
Ho visto il gameplay dei Giullari, il gioco sembra carino in quanto puoi ad ogni turno intervenire contemporaneamente sulla propria situazione, su quella degli avversari e sui valori generali delle famiglie.
Quindi probabilmente c'è poca possibilità di avere il controllo di quello che sta succedendo, ma credo che non sia neanche un grosso problema, data la velocità della partita.
Quello che non mi sfagiola granché sono le carte spia che vanno giocate coperte, che verranno svelate solo a fine partita e che di fatto possono cambiare completamente la situazione, possono perfino ribaltare il completamento degli obbiettivi segreti.
Per cui penso sia difficile decidere che carte giocare dal momento che ne hai di coperte davanti a te e questo forse toglie un po' di significato alle scelte che fai.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
La sensazione è di un gioco incontrollabile molto simile a tanti altri usciti (Un orifiamma molto piu light) con una veste grafica accattivante ed un prezzo competitivo.
Tom Vasel gli ha dato 4 o 3 non ricordo.....
e su dicetower sopravvalutano anche le meglio cag@@te quindi qualche forte dubbio che sia una gran cialtronata ce lho
Se avrò modo di provarlo farò sapere

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
Personalmente ho fatto una partita a Courtisans/Intrighi a Corte e niente: ho perso malamente. 😅

A me ha ricordato alla larga Biblios (che reputo superiore) per la scelta di dove mettere le carte che si pescano. Manca l'asta nella seconda parte della partita, ma c'è la fase in cui vengono rivelate le carte nascoste e si guardano poi le maggioranze presenti al tavolo.

L'ho giocato con piacere. Tappettino veramente troppo spiegazzato e poco pratico, ma su questo aspetto si può soprassedere.

Non ho voglia di acquistarlo, ma qualche altra partita la farei volentieri, se dovesse capitare, giusto per capire meglio come girano le cose.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
187
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
provato ieri sera in quattro. ho alzato le carte e sono rimasto piacevolmente colpito dalla grafica. poi giocandolo ho maledetto quel mio scampolo di vita. veramente orribile, non c'è mezzo turno interessante. banalissimo, solo le carte speciali provano a fare qualcosa di divertente. ma tocca comunque dargli un 6 per i materiali e per la semplicità (vedo che a molti piace comunque)

Screenshot 2025-03-29 112351.png

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Nelle partite fatte molte risate durante e soprattutto alla fine in fase di conta punti dove è più importante veder chi ne ha fatti meno. Moltissimo meta gioco e pochissimo gioco, non capisco mai dove finisca il merito della compagnia al tavolo e inizi il merito delle meccaniche. Per me inutilità vestita fin troppo bene.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Fortuna che l'ho provato da amici che l'hanno preso. Tra i titoli basic per occasionali, con una dose di cattiveria, Per la Corona se lo mangia e se lo ri***a. Un gioco piatto. Fine. Funziona, gira, ti dai fastidio ma senza lasciare molto altro.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.366
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In effetti non si chiama "intrighi a corte" (ricordavo male), ma quando letto il titolo mi è subito venuto in mente questo...
1000047231.jpg

Alto Basso