Interpretazione e rapporti personali nei GdR

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Fondamentalmente io penso una cosa che il gioco debba essere divertimento.
Ora questo vuol dire tutto e non vuol dire nulla perchè ciò che per alcuni può esere divertenete può non esserlo per altri.
Il gioco di ruolo, però , agiunge un tassello all'insieme, è un gioco "cooperativo" o meglio molto spesso lo è, dove si collabora per un fine comune.

Da questo discorso occorre estrapolare un concetto: io nel Gdr preferisco inpersonare ruoli molto distanti dalla mia mentalità e comportamento usuali per provare il gusto di essere un qualcosa di diverso ed agire, pensare e comporarmi in modo diverso. Quindi io penso, cosa del tutto personale, che il gusto sia nell'impersonare un personaggio agli antitpoti di ciò che siamo e non uguale al nostro io veritiero.

Questa però è unìinterpretazione personale, ma si serve ad introdurre il secondo concetto.

Se vale il primo assioma allora è pur vero che ci sarà, necessariamente nel gruppo, colui che vorrà comportarsi da traditore preoccupandosi di colpire alle spalle un suo compagno nel momento peggiore possibile.

Cosa fare in questi casi? Beh io ho giocato con Master che assolutamente lo impedivano, creando situazioni così paradossali in cui il cattivo si comportava in modo retto perchè guarda caso aveva un suo tornaconto; vicevers ho giocato con master che davano il massimo della libertà creando però il caso nel gruppo dopo che le cattive azioni erano state svolte.

Dunque, la formula magica non l'avevano entrambi, ma diversamente da loro io penso che la verità sia nel mezzo. Se da un lato è vero che non si può impedire costantemente ai personaggi dei giocatori di seguire le loro inclinazioni se queste volgono indissolubilmente verso il male; vicersa si dovrebbe cercare di fare in modo che anche gli altri giocatori possano divertirsi, trovare un motivo per mantenere intatto il gruppo e continuare la storia.
Percè parliamosi chiaro se il giocatore di un cattivissimo si può anche divertire a colpire alle spalle i compagni, anche questi, dopo l'ennesimo episodio, possono trovare il medesimo gusto nello spiaccicarlo a terra e ridurlo in una poltiglia sanguinolenta. Risultato un nuovo personaggio.

Trovare invece una formula che diverta tutti è la cosa migliore, poi io non so dire quale sia, ma in molti ci hanno provato e penso che qualcuno ci sia anche riconosciuto.

"The blooy blade singer"
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Interessante "risveglio" di questo argomento che era dormiente da quasi 11 mesi!! :lol:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
mork":2la73xe0 ha scritto:
Cosa fare in questi casi? Beh io ho giocato con Master che assolutamente lo impedivano, creando situazioni così paradossali in cui il cattivo si comportava in modo retto perchè guarda caso aveva un suo tornaconto; vicevers ho giocato con master che davano il massimo della libertà creando però il caso nel gruppo dopo che le cattive azioni erano state svolte."The blooy blade singer"

Come master credo che questo aspetto vada discusso quando il gruppo si forma con i singoli giocatori, è importante secondo me armonizzare le cose se si vuole affrontare una lunga e impegnativa campagna, poi, quando i personaggi sono stati creati con la loro storia e il loro carattere tutti giocheranno secondo cscenza....quella del personaggio chiaramente! Tutte le volte che giocavo in un gruppo dove fosse presente un allineamento in netto contrasto con il resto dei personaggi qualcuno ci ha rimesso le penne in poche sedute....però è stato divertente!

Altra soluzione è stata quella di dare un buon motivo al malvagio di sostenere il gruppo di avventurieri, questo ha funzionato meglio...ma nel momento in cui tale buon motivo viene meno di solito sono fiamme!!!
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Ho letto i vari post e ora penso di poter dire la mia.
Il tutto dipende da un'equilibrio che ci deve essere tra master e giocatori.
Mi spiego meglio.
Il master è semplicemente un narratore e come tale deve semplicemente immergere i giocatori in una determinata ambientazione che questa sia "Il Signore degli Anelli" o "Vampiri".

A quel punto entrano i scena i giocatori. Ogni pg sarà diverso l'uno dall'altro e non necessariamente avranno lo stesso credo.
In vampiri la cosa è sicuramente + marcata visto che tra i vari clan ci possono essere delle scaramuccie. Ma anche nei gdr fantasy può succedere. Per farvi un esempio nel mio gruppo del "Signore Degli Anelli" ci sono 2 maghi. UNo votato totalmente al bene (è un elfo noldor), l'altro è un Numenoreano, creato come personaggio in parte oscuro. Usa anche i malefici e la magia "nera", e per questo motivo molte volte si scontra in discorsi filosofici con l'altro pg.

Cosa c'entra tutto questo? Semplice, perchè penso che in un gioco, a seconda di come sono pg può succedere che per credi diversi non si vada d'accordo. Può succedere anche che durante una campagna un personaggio diventi malvagio perchè attratto dal lato oscuro, e pertanto trovo giustificato che a volte dentro il gruppo se la mettano in quel posto l'un con l'altro. Rischiando a volte di uccidersi a vicenda. Raro ma accade.
Bhè credo che il master non debba impedire tutto questo. Può cercare un punto in comune o mediare in qualche modo ma se 2 pg sono costruiti in un determinato modo non c'è santo che tenga. Prima o poi si scontreranno o nella migliore delle ipotesi si faranno solo delle scaramucce.

E' vero che le situazioni diventano divertenti ma capita a volte che per queste litigate interne al gruppo le avventure finiscano per finire male.
Di certo non bisogna cercare questi espedienti solo per togliersi dalla noia. Se un gruppo si annoia a giocare significa che il master non è all'altezza. Pertanto che si limiti a fare il giocatore.

Per quanto mi riguarda credo che per poter avere un buon equilibrio e un buon modo di gioco, si debba avere un buon master e dei buoni giocatori che sappiano interpretare bene la propria parte. POi non bisogna mai impedire ai giocatori le proprie azioni. UN master non è DIO. E' un narratore. Narra semplicemente la vicenda. Chi la costruisce sono i giocatori.
Ovvio che se le sessioni si limitano a farsi i dispetti a vicenda ignorando le avventure allora è il caso di incontrarsi e discuterne bene e decidere cosa fare. Queste cose si devono integrare in modo armonico con il resto del mondo e dell'avventura. Altrimenti non ha senso il gioco di ruolo.

Ripeto, che per tutto questo basta solo un pò di equilibrio da tutte le parti.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: Chiarimenti...

Barbo":1tcg9mn2 ha scritto:
FLa mia non voleva essere un’apologia del transfert!
In tal modo, il GdR diventerebbe pericoloso, addirittura. E ciò soprattutto per i più piccoli. Negli USA, in particolare, il movimento di opinione contro il GdR prese spunto, diversi anni fa, proprio da deviazioni quali il dodicenne che si suicida perché il personaggio di 29° livello che portava da anni era morto.
Non ho seguito tutte le tematiche, ma apro una breve parentesi sulla pericolosità del transfert.. nell'anno che ho trascorso negli USA girava la leggenda che un ragazzino avesse detto ad un altro:
"Ehi, secondo me il pugnale non fa 1d4 di danni, fa molto di più... guarda!" e che si sia accoltellato di fronte all'amico per dimostrare la sua tesi 8-O
Chiusa parentesi :dontget:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Re: Chiarimenti...

Galdor":txe7l1a4 ha scritto:
nell'anno che ho trascorso negli USA girava la leggenda che un ragazzino avesse detto ad un altro:
"Ehi, secondo me il pugnale non fa 1d4 di danni, fa molto di più... guarda!" e che si sia accoltellato di fronte all'amico per dimostrare la sua tesi 8-O
Chiusa parentesi :dontget:
Leggenda metropolitana o realtà? :roll:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Rispondendo invece in generale all'argomento del thread bisogna precisare che il tutto dipende da cosa vogliamo accentuare:

Se un master pone l'accento sull'interpretazione dei personaggi, sulle loro sfumature psicologiche, ecc , beh, allora via anche agli scannamenti, tradimenti e pindariche excalation psicologiche :cheez:

Se invece (come piace a me) l'importante è -sopratutto- la Storia che stiamo creando, beh, allora anche l'interpretazione del proprio pg deve essere subordinata ad un buon sviluppo della storia: è giusto che tradisca Paul Atreides pur facendo parte del suo gruppo di intimi amici? Si, perchè la trama della storia ne beneficia alquanto... :verywin:
Così come: posso tradire il Portatore dell'Anello perchè ho una compulsione verso l'artefatto e un carattere incline alla corruzione del Potere? Si, perchè -anche qui- ne viene fuori un bel colpo di scena... :verysmile:

PS: le 2 citazioni mi sembrano ovvie... :shy:
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Galdor":2q4jso4w ha scritto:
Rispondendo invece in generale all'argomento del thread bisogna precisare che il tutto dipende da cosa vogliamo accentuare:

Se un master pone l'accento sull'interpretazione dei personaggi, sulle loro sfumature psicologiche, ecc , beh, allora via anche agli scannamenti, tradimenti e pindariche excalation psicologiche :cheez:

Se invece (come piace a me) l'importante è -sopratutto- la Storia che stiamo creando, beh, allora anche l'interpretazione del proprio pg deve essere subordinata ad un buon sviluppo della storia: è giusto che tradisca Paul Atreides pur facendo parte del suo gruppo di intimi amici? Si, perchè la trama della storia ne beneficia alquanto... :verywin:
Così come: posso tradire il Portatore dell'Anello perchè ho una compulsione verso l'artefatto e un carattere incline alla corruzione del Potere? Si, perchè -anche qui- ne viene fuori un bel colpo di scena... :verysmile:

PS: le 2 citazioni mi sembrano ovvie... :shy:

Come ho detto è una questione di equilibrio.
Un master non deve puntare solo all'interpretazione o alla storia. E' sbagliato. Il master si deve occupare principalmente della storia e lasciare ai PG l'arduo compito di interpretare al meglio il proprio alter-ego.
Alla fine siamo d'accordo su un punto. Se ci devono essere scaramuccie o tradimenti dettati dall'interpretazione, questi però non devono prendere il sopravvento sulla storia. Come ho detto prima è ovvio che se le sessioni si limitano a farsi i dispetti a vicenda ignorando le avventure allora è il caso di incontrarsi e discuterne bene e decidere cosa fare.

Infine non credo si debba scegliere tra storia o interpretazione. Le cose devono esserci entrambe, nella giusta misura. Il concetto di equilibrio tra master e giocatori a cui alludevo, è proprio questo.
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
bravo wolflord

Sono d'accordo con wolflord sul fatto che vi drogate e pure spesso !
Il fatto che questo commento sia stato fatto sia da me che da wolflord, che siamo di gran lunga i migliori giocatori della tana, dovrebbe farvi riflettere.
Una pena poi leggere che qualche giocatore ama fare due chiacchere con l'oste.... che tristezza e squallore !!!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ken_Derringer":1vqoyisk ha scritto:
Infine non credo si debba scegliere tra storia o interpretazione. Le cose devono esserci entrambe, nella giusta misura. Il concetto di equilibrio tra master e giocatori a cui alludevo, è proprio questo.
Secondo me (ma ripeto: è solo un mio gusto personale) l'Interpretazione deve essere strumentale alla Storia-Trama...se è solo fine a se stessa di solito la evito (a meno che non offra spunti carini). :verywin:
Comunque in generale mi pare che concordiamo. :approve:

PS: sul fatto che ci droghiamo non è vero...ci droghiamo PARECCHIO!!:rauch08:
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Re: bravo wolflord

gjmbo":qr42mfe2 ha scritto:
Sono d'accordo con wolflord sul fatto che vi drogate e pure spesso !
Il fatto che questo commento sia stato fatto sia da me che da wolflord, che siamo di gran lunga i migliori giocatori della tana, dovrebbe farvi riflettere.
Una pena poi leggere che qualche giocatore ama fare due chiacchere con l'oste.... che tristezza e squallore !!!
:-?

Ma se non parlo con l'oste che gioco di ruolo è??
Normalmente in un fantasy l'oste di una locanda sà tutto ciò che succede nella città! E' la migliore fonte di informazioni! ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: bravo wolflord

Ken_Derringer":puzs9ptb ha scritto:
Ma se non parlo con l'oste che gioco di ruolo è??
Normalmente in un fantasy l'oste di una locanda sà tutto ciò che succede nella città! E' la migliore fonte di informazioni! ;)
E qui si ritorna a bomba sull'argomento: può un pg perdere 1/2 ora di seduta a parlettare con l'oste per raccogliere informazioni? E' questa un interpretazione del personaggio strumentale alla Storia?! La risposta è ovvia: no. :calavera:
A meno infatti che non ne venga fuori una genialata, la solita (e banale) conversazione con l'Oste porta via tempo e non aiuta lo sviluppo della trama! :tired:
E' proprio un esempio di come interpretare il proprio pg risulti (in questo caso) in una perdita di tempo che non aiuta l'evolversi della Storia.. :dunno:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Anche nel Signore degli Anelli gli Hobbit si fermano alla locanda dove si divertono e parlano con l'oste! (mi riferisco più al libro che al film ovviamente)
Di certo è una pratica che non fai in ogni città in cui arrivano i pg, ma se accade occasionalmente (soprattutto per raccogliere informazioni) secondo me diventa una parte importante della storia.

A me ed i miei giocatori (tutti con anni di esperienza) il pezzo alla locanda piace sempre, e si trova il modo di non essere mai troppo ripetitivi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Falcon":wsdlgtvu ha scritto:
Anche nel Signore degli Anelli gli Hobbit si fermano alla locanda dove si divertono e parlano con l'oste! (mi riferisco più al libro che al film ovviamente)
Di certo è una pratica che non fai in ogni città in cui arrivano i pg, ma se accade occasionalmente (soprattutto per raccogliere informazioni) secondo me diventa una parte importante della storia.

A me ed i miei giocatori (tutti con anni di esperienza) il pezzo alla locanda piace sempre, e si trova il modo di non essere mai troppo ripetitivi.
Beh, se riesci a non essere ripetitivo BEN VENGA il siparietto della conversazione con l'Oste! Il fatto è che le informazioni "preziose" dell'oste io le deposito presso un altro personaggio (solitamente più intrigante) della storia: un losco informatore, un malvivente del porto, un ambiguo ricettatore, ecc... :lupin:
..e questo mi offre più spunti per la vicenda consentendomi anche di introdurre un png che può avere un seguito! Che seguito potrà mai avere invece l'anonimo oste?!? ;)
Comunque Omorzo Cactaceo, nel SdA, è un esempio di come la conversazione con l'oste può assumere una variante imprevista e originale: nel libro infatti Omorzo si dimentica di comunicare agli hobbit che Gandalf era passato di lì! 8-O
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
I momenti in locanda servono anche a rilassarsi! I Pg sono più tranquilli e si dedicano all'interpretazione in maniera più goliardica, come farebbero... degli amici al pub. :grin:
Questo difficilmente avviene se ogni possibile fonte di notizie o indizi viene data da Png intriganti, spesso ambiguei se non proprio criminali.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Falcon":ra0kb4sg ha scritto:
I momenti in locanda servono anche a rilassarsi! I Pg sono più tranquilli e si dedicano all'interpretazione in maniera più goliardica, come farebbero... degli amici al pub. :grin:
Questo difficilmente avviene se ogni possibile fonte di notizie o indizi viene data da Png intriganti, spesso ambiguei se non proprio criminali.
Ma io non voglio che i miei pg si rilassino!!.. :lol: :lol: :verysmile: :clapclap: :clapclap:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Galdor":2ldeqzty ha scritto:
Ma io non voglio che i miei pg si rilassino!!.. :lol: :lol: :verysmile: :clapclap: :clapclap:

I miei compagni di GdR (e alcuni sono presenti in questo forum e lo possono confermare) mi avevano soprannominato "stand-by".

Avevamo infatti l'abitudine di vederci il venerdì sera ed io, tornando dal lavoro, ero particolarmente stanco. Durante i round degli altri pg cadevo in uno stato di trance catatonica provocata sicuramente da un incantesimo di sonno lanciato da un invisibile png, salvo poi svegliarmi al momento giusto e rispondere coerentemente facendo agire il mio halfling ladro (sì, questo è il mio carattere preferito!) come si deve e ricominciare il trance...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
rporrini":3m64t0qf ha scritto:
Avevamo infatti l'abitudine di vederci il venerdì sera ed io, tornando dal lavoro, ero particolarmente stanco. Durante i round degli altri pg cadevo in uno stato di trance catatonica provocata sicuramente da un incantesimo di sonno lanciato da un invisibile png, salvo poi svegliarmi al momento giusto e rispondere coerentemente facendo agire il mio halfling ladro (sì, questo è il mio carattere preferito!) come si deve e ricominciare il trance...
Non preoccuparti: capitava la stessa cosa anche ad un mio amico...lui però si ADDORMENTAVA! :tired:
[Ovviamente non ero io il Master :naughty: :verywin: :laugh7: ]
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Io ho un giocatore che in alcuni periodi è così indaffarato da essere stanco in qualsiasi giorno della settimana, e quando viene a giocare inizia ad entrare in catalessi verso mezzanotte... indipendentemente da ciò che sta succedendo, anche se sta affrontando un combattimento! :rip:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Purtroppo casi di stanchezza acuta capitano, sopratutto tra giocatori-lavoratori che magari hanno un periodaccio al lavoro appunto :tired:: io -come Master- cerco di sollecitare proprio loro in diversi modi, cerco di focalizzare la seduta su di loro, anche a rischio di stravolgere quanto avevo programmato.. :naughty:
...comunque nessuno dei miei giocatori ha MAI sbadigliato o dato segni di cedimento! Sono IO la loro fonte di stress!! :twisted: :lol: :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso