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La stragrande maggioranza dei dungeon crawler o skirmish tattici su mappa (non giochi di miniature) che conosco, permettono una bassissima interazione con l'ambiente circostante. Mi spiego: il movimento può essere su caselle quadrate/esagonali o su aree, si può camminare e a volte correre aggiungendo punti movimento extra, in qualche caso aree speciali sulla mappa limitano il movimento o la linea di vista (ad esempio i bordi blu o rossi tratteggiati in descent/AI), ma il movimento è sempre piuttosto standard. Aprire e chiudere le porte a volte è considerato movimento, a volte un'azione a sé.
Per quanto riguarda le interazioni, spigoli, angoli, oggetti, scenici servono per lo più a limitare la linea di vista, mentre le azioni di esplorazione sono tendenzialmente astratte (pesca una carta dal mazzo esplorazione se ti trovi adiacente al token forziere). Insomma, ho l'impressione che tantissimi giochi puntino tutto sulle abilità dei personaggi, sulla crescita, su comportamento e abilità dei nemici, mentre l'artwork è un abbellimento, e gli scenici - si sa - sono lì a fare scena.
Quello che mi chiedo è: esistono giochi che permettono un'interazione più profonda e originale con l'ambiente? Ho apprezzato molto alcuni giochi easy dove speciali token assumono un valore più dinamico, ad esempio l'amo e la lenza in Mice and Mystics che possono collegare aree non adiacenti, la forchetta-catapulta, oppure i mobili ne Le case della Follia, che possono essere spostati per bloccare una porta, ma si tratta perlopiù di azioni legate agli scenari e non tanto di azioni sempre disponibili.
Mi domando allora se esistono giochi con una maggiore libertà di azione, ecco qualche esempio a caso per rendere l'idea:
1) Saltare/arrampicarsi su posti sopraelevati per sfuggire a determinati nemici;
2) Movimento che contempli l'equilibrio e la possibilità di cadere/inciampare;
3) Possibilità di raccogliere oggetti (scenici, non carte) e lanciarli, spostarli fisicamente dietro ad una porta per barricarla;
4) Possibilità di rovesciare mobili e scoprire passaggi segreti o oggetti speciali nascosti dietro;
5) Fuochi e fiamme utilizzabili per incendiare, bruciare oggetti, impedire il movimento dei nemici;
6) Muri/statue/porte che possono crollare (mi pare sia previsto in Earth Reborn), con conseguente variazione della mappa;
7) Attacchi con target diverso da nemici/porte - tipo scoccare una freccia ad un lampadario per farlo cadere in testa a qualcuno;
8) Acqua che si possa bere, raccogliere, trasportare;
9) Muri che facciano da "appoggio" - ad esempio lo scatter delle granate in Doom prima edizione (che simulava il rimbalzo su pareti);
10) Cadaveri dei nemici che si possano trasportare, bruciare, trasformare in olio per lampade, mangiare (!)
11) Ecc ecc
Insomma a me sembra che i DC e gli skirmish attuali abbiano esplorato ogni possibile declinazione - o quasi - di attacco ad un nemico, con combattimenti anche estremamente tattici, abilità che si attivano, armi e magie sempre più articolate, ma per quanto riguarda l'interazione con gli oggetti e l'ambiente siamo quasi sempre fermi all'età della pietra. Qualche gioco esplora il concetto di luce/buio, il fuoco o particolarità sul terreno, ma difficilmente trovo concetti che superino i classici LoS o penalità di movimento.
Conoscete giochi più innovativi ed interessanti in questo senso?
Per quanto riguarda le interazioni, spigoli, angoli, oggetti, scenici servono per lo più a limitare la linea di vista, mentre le azioni di esplorazione sono tendenzialmente astratte (pesca una carta dal mazzo esplorazione se ti trovi adiacente al token forziere). Insomma, ho l'impressione che tantissimi giochi puntino tutto sulle abilità dei personaggi, sulla crescita, su comportamento e abilità dei nemici, mentre l'artwork è un abbellimento, e gli scenici - si sa - sono lì a fare scena.
Quello che mi chiedo è: esistono giochi che permettono un'interazione più profonda e originale con l'ambiente? Ho apprezzato molto alcuni giochi easy dove speciali token assumono un valore più dinamico, ad esempio l'amo e la lenza in Mice and Mystics che possono collegare aree non adiacenti, la forchetta-catapulta, oppure i mobili ne Le case della Follia, che possono essere spostati per bloccare una porta, ma si tratta perlopiù di azioni legate agli scenari e non tanto di azioni sempre disponibili.
Mi domando allora se esistono giochi con una maggiore libertà di azione, ecco qualche esempio a caso per rendere l'idea:
1) Saltare/arrampicarsi su posti sopraelevati per sfuggire a determinati nemici;
2) Movimento che contempli l'equilibrio e la possibilità di cadere/inciampare;
3) Possibilità di raccogliere oggetti (scenici, non carte) e lanciarli, spostarli fisicamente dietro ad una porta per barricarla;
4) Possibilità di rovesciare mobili e scoprire passaggi segreti o oggetti speciali nascosti dietro;
5) Fuochi e fiamme utilizzabili per incendiare, bruciare oggetti, impedire il movimento dei nemici;
6) Muri/statue/porte che possono crollare (mi pare sia previsto in Earth Reborn), con conseguente variazione della mappa;
7) Attacchi con target diverso da nemici/porte - tipo scoccare una freccia ad un lampadario per farlo cadere in testa a qualcuno;
8) Acqua che si possa bere, raccogliere, trasportare;
9) Muri che facciano da "appoggio" - ad esempio lo scatter delle granate in Doom prima edizione (che simulava il rimbalzo su pareti);
10) Cadaveri dei nemici che si possano trasportare, bruciare, trasformare in olio per lampade, mangiare (!)
11) Ecc ecc
Insomma a me sembra che i DC e gli skirmish attuali abbiano esplorato ogni possibile declinazione - o quasi - di attacco ad un nemico, con combattimenti anche estremamente tattici, abilità che si attivano, armi e magie sempre più articolate, ma per quanto riguarda l'interazione con gli oggetti e l'ambiente siamo quasi sempre fermi all'età della pietra. Qualche gioco esplora il concetto di luce/buio, il fuoco o particolarità sul terreno, ma difficilmente trovo concetti che superino i classici LoS o penalità di movimento.
Conoscete giochi più innovativi ed interessanti in questo senso?
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