Innovation

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Confermo l'impressione di Icarus anche come mia prima impressione.
Ma dato che al mio gruppo i giochi di progresso tecnologico piacciono tantissimo, abbiamo continuato a giocarci.

Devo dire che quando si diventa esperti, il gioco diventa più strategico, risolvendo gran parte delle cose che paiono casuali:
- non si fanno più pescare carte agli altri giocatori, nemmeno con i dogmi di cooperazione, a meno che ciò non porti grossi benefici a te
- si rivaluta il banale pescaggio
- si utilizzano dogmi che fan pescare per avere carte buone in mano
- si bilancia la supremazia in un simbolo con un avanzamento tecnologico e con una spinta alla capitalizzazione
- si tiene d'occhio le carte dell'avversario che possono danneggiarci
Noi abbiamo messo 2 minuti massimo di durata turno.

Resta sempre il fatto che l'ambientazione non è che sia appiccicata molto bene e spesso c'è la domanda "quanti alberi avete???"
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
PaoloCol":1v4fx4or ha scritto:
Confermo l'impressione di Icarus anche come mia prima impressione.
Ma dato che al mio gruppo i giochi di progresso tecnologico piacciono tantissimo, abbiamo continuato a giocarci.

Devo dire che quando si diventa esperti, il gioco diventa più strategico, risolvendo gran parte delle cose che paiono casuali:
- non si fanno più pescare carte agli altri giocatori, nemmeno con i dogmi di cooperazione, a meno che ciò non porti grossi benefici a te
- si rivaluta il banale pescaggio
- si utilizzano dogmi che fan pescare per avere carte buone in mano
- si bilancia la supremazia in un simbolo con un avanzamento tecnologico e con una spinta alla capitalizzazione
- si tiene d'occhio le carte dell'avversario che possono danneggiarci
Noi abbiamo messo 2 minuti massimo di durata turno.

Che è quello che io sostengo da sempre riguardo Innovation, altro che gioco totalmente casuale. :asd:

Resta sempre il fatto che l'ambientazione non è che sia appiccicata molto bene e spesso c'è la domanda "quanti alberi avete???"

Beh, per me Innovation merita tantissimo se giocato in 2, in quel caso la domanda "quante icone hai?" non si pone poi così spesso (a meno che non ci si ritrovi seduti agli estremi di un tavolo di 5 metri :asd: ). Sull'ambientazione posso essere d'accordo, ma alla fine un po' sticazzi anche, il gioco cmq è molto piacevole quando si inizia a capire come funziona e come va giocato.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
PaoloCol":gkt1sv93 ha scritto:
- non si fanno più pescare carte agli altri giocatori, nemmeno con i dogmi di cooperazione, a meno che ciò non porti grossi benefici a te
- si rivaluta il banale pescaggio
- si utilizzano dogmi che fan pescare per avere carte buone in mano
- si bilancia la supremazia in un simbolo con un avanzamento tecnologico e con una spinta alla capitalizzazione
- si tiene d'occhio le carte dell'avversario che possono danneggiarci
- Ok, lo faccio già.
- Peschi anche due carte come unica azione del turno?
- E fin qui, ma devi avere quelle carte
- Me lo spieghi meglio please?
- Ok
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Di una casualità imbarazzante..........non è che conoscere tutte le carte del gioco fa del gioco un gioco di strategia e pianificazione eh :rotfl:
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Io ne ho visti di giochi peggiori, per me lo stesso Sit Gloria è inferiore a Innovation. Poi de gustibus eh.
A Innovation ci rigioco sempre volentieri, ha una sua componente strategica e una sua componente causale; non puoi controllare tutto e ad ogni turno devi adattarti alle evoluzioni tue e degli altri.
Non capisco poi dove stà tutta questa difficoltà nella meccanica, dopo 3 volte che ci ho giocato la mano filava via molto veloce, quello che porta via più tempo è il contare le icone che si posseggono (ci perdo circa 10/15 secondi), ma se sai già un po le carte il downtime scende. Trovo molto più ostico Sit Gloria. :snob:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Per chi dice che il gioco va solo a culo c'è la controprova: andate su BGG e nella pagina del gioco ci dovrebbe essere il link ad un programma per giocare contro l'AI.

Bene, scaricatelo e dopo che al livello minimo di difficoltà l'AI vi avrà battuto dieci volte di seguito tornate qui a postare le vostre impressioni sul gioco.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
...e dopo che avrai vinto 10 volte al livello difficile vai a giocare a Twilight Struggle al livello babbano e forse capirai bilanciamento e la strategia ;)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
bibea":vv1nl76y ha scritto:
...e dopo che avrai vinto 10 volte al livello difficile vai a giocare a Twilight Struggle al livello babbano e forse capirai bilanciamento e la strategia ;)

Quindi sei passato a dire che il gioco è di una casualità imbarazzante a dire che il più bravo vince? Deciditi. Se il gioco è casuale allora non riesci a vincere quando vuoi contro l'AI
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
No, sto solo dicendo che il gioco è casuale e, vista la potenzialità (a me di base piace) e l'ambientazione, uno pretende che la casualità sia mitigata da un bilanciamento delle carte e fornisca un minimo di strategia.
Il mio esempio provocatorio era per far capire che non basta che esista un gioco con AI per dimostrare la non casualità del gioco in scatola...

Poi tutto dipende dalla soggettività dei vari giocatori (se a te e ad altri piace e lo considerate esente da fortuna e IL gioco di strategia ben venga, i gusti sono gusti) e dai giochi giocati oltre ad Innovation.

Ognuno ha le sue opinioni, i tempi delle elementari sono finiti per tutti da un pezzo credo ;)
Innovetion, per me, ha le basi per essere un bel gioco ma è rovinato dall'incredibile casualità e mancanza di controllo, tutto qui
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
bibea":3tc2ce0q ha scritto:
Innovetion, per me, ha le basi per essere un bel gioco ma è rovinato dall'incredibile casualità e mancanza di controllo, tutto qui

Ecco vedi, a me invece in un gioco questo piace, i german freddi calcolatori dove non c'è un minimo di casualità non mi garbano. E' proprio una questione di gusti, una cosa soggettiva. Chi ama il controllo totale sul gioco stia lontano da Innovation :asd:

Mi piace molto l'ambientazione di Innovation, alla fine del gioco faccio sempre un po di conti a ritroso per vedere che tipo di "evoluzione ha avuto la mia civiltà, tanto per divertirci un po.

Come già consigliato è necessario provarlo :pippotto:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Il discorso è che non riesco a fare gli achievements nel programma con AI.... difficile vincere se non me li fa fare.
Penso cmq che da una parte forse sbagliavo approccio, dall'altra se non ti vengono le carte score c'è poco da fare.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Ma infatti alla fine è solo questione di gusti.
A me piacciono sia i german che gli american, adoro le ambientazioni, il mio gioco preferito è Android di Kevin Wilson figurati........
Quindi sono d'accordo con te, provate Innovation!!!!!!!!!! ;)

A me puoi rifilare qualsiasi gioco basta che rispetti le attese. Io (ma ripeto io, IMHO, come vi pare :) ) da un gioco di civilizzazione pretendo una possiblità di pianificazione e una base di scelta da parte mia su quali binari far andare la mia civilità (se gioco a Civilization V sono io che decido se fare il despota militare o andare avanti con la diplomazia, poi il gioco si evolve e il bello sta li, ma un minimo.......)in Innovation questo non accade.
E il mio accanimento nasce proprio dal fatto che appena l'ho visto e avuto tra le mani sognavo!!! Avevo delle aspettative enormi!!!! Quindi è quasi un elogio al gioco ;)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
bibea":1r6lfx1g ha scritto:
No, sto solo dicendo che il gioco è casuale e, vista la potenzialità (a me di base piace) e l'ambientazione, uno pretende che la casualità sia mitigata da un bilanciamento delle carte e fornisca un minimo di strategia.
Il mio esempio provocatorio era per far capire che non basta che esista un gioco con AI per dimostrare la non casualità del gioco in scatola...

Poi tutto dipende dalla soggettività dei vari giocatori (se a te e ad altri piace e lo considerate esente da fortuna e IL gioco di strategia ben venga, i gusti sono gusti) e dai giochi giocati oltre ad Innovation.

Ognuno ha le sue opinioni, i tempi delle elementari sono finiti per tutti da un pezzo credo ;)
Innovetion, per me, ha le basi per essere un bel gioco ma è rovinato dall'incredibile casualità e mancanza di controllo, tutto qui

Secondo me l'equivoco in cui si cade giocande a Innovation è dovuto al tema (che concordo essere abbastanza appiccicato): in un gioco di civilizzazione ci si aspetta di partire con poche carte in gioco per poi accrescere sempre di più le carte giocate e i relativi effetti. In Innovation non è così perchè c'è un interazione diretta pazzesca e le proprie carte in gioco possono essere spazzate via per effetto di una sola carta: è vero, non si riesce ad impostare una strategia a lungo termine, e i continui ribaltamenti potrebbero far pensare ad una mancanza di controllo. Ma non è così. O meglio, non si ha controllo sul lungo termine.

Innovation è un gioco estremamente TATTICO: bisogna mettersi nelle condizioni di non essere attaccati e di giocare le carte giuste al momento giusto. In questo senso le meccaniche del gioco sono molto ben congegnate: fateci caso, il gioco si divide grossomodo in 3 assi principali. La costruzione del proprio tableau e dello splay, e relativi vantaggi in termini di icone; la propria mano; le carte influenza. Molto raramente si riescono a sviluppare tutte e tre: un giocatore molto avanti in carte influenza dominerà sì molti periodi iniziali, ma ad un certo punto si incepperà perchè è indietro sulle icone, o non ha in gioco carte del periodo successivo (e non riesce a pescarle). Oppure chi ha sviluppato il proprio tableau non avrà abbastanza influenza e carte che permettono di fare influenza. Chi ha costruito un motore di pesca non riuscirà a convertire o è in difficoltà con lo splay. Quindi spesso succede che un giocatore domina periodi a raffica ma poi si blocca, e viceversa un giocatore in difficoltà all'inizio inizierà a prendere achievements e/o a distruggere l'avversario.

Capisco che questo stile di gioco possa non piacere, ma da qui a dire che Innovation non è bilanciato ce ne passa. Innovation è bilanciato, il paradosso è che un gioco in cui la situazione di gioco cambia così spesso e in cui l'interazione diretta è quasi totale sia anche bilanciato. Da qui il suo bello (per me).
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Bibea, stavo scrivendo la mia risposta mentre tu hai postato la tua.

Sono d'accordo, se volete un gioco di civilizzazione fatto come dici tu, Innovation NON fa per voi. Per niente.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
wolframius":1mprxq3s ha scritto:
Bibea, stavo scrivendo la mia risposta mentre tu hai postato la tua.

Sono d'accordo, se volete un gioco di civilizzazione fatto come dici tu, Innovation NON fa per voi. Per niente.

si ho letto ;)
No noi abbiamo una collezione che ha più di 100 giochi che vanno da giochi dalle 12 ore di durata (conosci Blood Royale?) a fillerini da 15 minuti, ci piace giocare a tutto per carità.
Solo che se vado al bar e ho voglia di una cioccolata e la ordino pretendo che sia cioccolata! Poi può esser buona o meno buona...ma se mi porti un caffè............
non si può spacciare Innovation per un gioco di civilizzazione e poi in realtà è tutt'altro.

Non sono nemmeno d'accordo con la tattica e con il bilanciamento, non c'è una tattica per difendersi, perchè finché un avversario non attiva una carta (che la attiva per caso, non è che dopo aver scoperto la polvere da sparo attiva la carta che gli fa produrre un esercito con fucili ad esempio....una carta attivata non ha necessariamente legami logici con una precedente) tu non ne conosci l'esistenza, quindi contro cosa ti difendi?
Vuoi dirmi che "basta" conoscere tutte le carte? Bah.....pure a Twilight Struggle puoi conoscere tutte le carte ma TS è un capolavoro e il bilanciamento e la tattica nonché la strategia la fanno da padrona, c'è una plancia dove si evolvono gli eventi e.....insomma....tutta un'altra storia e non sto parlando di un gioco di civilizzazione.

Tornando a noi, seppur conosci tutte le carte questo non vuol dire che tu sappia che quella carta è in mano a quel determianto avversario.
E ammesso che tu lo sappia (bari e gli guardi le carte quando è distratto?!? :twisted: ) non c'è nessuna tattica che ti permetta di far comparire la carta giusta per difenderti....

In conclusione, per me, Il gioco può piacere ma chiamarlo strategico e dargli del bilanciato bah...ho i miei dubbi.

Adoro Saboteur (assolutamente con espansione Saboteur 2 altrimenti è noioso) casualissimo strategia zero, ma quel gioco nasce per quello, è per divertirsi e fare caciara.
Ecco Innovation lo metterei su quel tipo di gioco, come Grass dove ci si ruba le carte si creano casini agli altri ci si diverte e si ride. E a me piacciono sia Saboteur che Grass eh...
Ma non parlatemi di strategia, pianificazione, tattica e men che meno civilizzazione...almeno a me! ;)
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ragazzi gia che ci siamo mi postate il link per giocarlo online vs AI? su bgg ne ho trovato solo uno ma è in francese, speravo almeno un inglese
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Beh riguardo la poca intuitività delle regole questo lo accomuna a sit gloria romae che risulta ostico da spiegare e c'è bisogno di molta pratica per gestirlo al meglio
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Millo76":1d99xd6f ha scritto:
Beh riguardo la poca intuitività delle regole questo lo accomuna a sit gloria romae che risulta ostico da spiegare e c'è bisogno di molta pratica per gestirlo al meglio
Si, pensa che è la sesta partita che faccio con una mia amica e non lo ha ancora capito. Hahahaha. Non gli entrano in testa i ruoli. Ma è veramente un capolavoro, con molta interazione e possibilità di difesa.


Raoninja
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
LordDrachen":3b416q5c ha scritto:
PaoloCol":3b416q5c ha scritto:
- non si fanno più pescare carte agli altri giocatori, nemmeno con i dogmi di cooperazione, a meno che ciò non porti grossi benefici a te
- si rivaluta il banale pescaggio
- si utilizzano dogmi che fan pescare per avere carte buone in mano
- si bilancia la supremazia in un simbolo con un avanzamento tecnologico e con una spinta alla capitalizzazione
- si tiene d'occhio le carte dell'avversario che possono danneggiarci
- Ok, lo faccio già.
- Peschi anche due carte come unica azione del turno?
- E fin qui, ma devi avere quelle carte
- Me lo spieghi meglio please?
- Ok

scusa, ho letto solo ora.

Ha risposto egregiamente wolframius, ci sono diversi aspetti che devi bilanciare per poi tentare la "fuga" sulle dominazioni e tentare di vincere. E' questa una delle cose difficili del gioco. Chiaramente se nessuno è bravo allora si trasforma in un gioco di fortuna, ecco forse è questo uno dei suoi difetti: all'inizio è tanta fortuna.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Icarus":1n66isw9 ha scritto:
Ragazzi gia che ci siamo mi postate il link per giocarlo online vs AI? su bgg ne ho trovato solo uno ma è in francese, speravo almeno un inglese
 
Alto Basso