Innovation

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Il gioco in questione è sicuramente un titolo controverso, piace o non piace, sembra non esserci una via di mezzo, voi che ne pensate? Tenete presente che anche glory to rome dello stesso autore sembra essere un gioco controverso (a me personalmente piace). Sembra proprio che l'autore in questione ami creare giochi poco intuitivi inizialmente e che spiazzano i giocatori occasionali attratti dalle immagini che sembrano presagire a un gioco light.

Io vorrei provarlo sinceramente visti i miei gusti.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
A me piace molto, ci gioco spesso in 2 ma mi è capitato di giocarlo in 4 (e 5 con l'espansione). E' un gioco dove non hai il controllo completo, puoi cercare di ottimizzare ma comunque ci sarà tanta interazione tra i giocatori (cosa che apprezzo).
E' un gioco che va giocato con giocatori dello stesso livello, perché basta che uno faccia degli errori grossolani per spianare la strada alla vittoria al giocatore più esperto.

Le regole sono semplici, basta leggere quello che c'è scritto sulla carta, s'impara velocemente e a chi l'ho fatto provare vuole rigiocarci. Onestamente lo preferisco a Sit Gloria Romae. Ti consiglio di provarlo :snob:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
A me invece non ha lasciato voglia di rigiocarci dopo 3 partite
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Continuo a essere sbeffeggiato dalla mia morosa a questo gioco. :asd:
Boh, trovo che alcune carte siano totalmente unstoppable, soprattutto se si gioca in 3 o + giocatori.
(penso di essere arrivato massimo all'era 7...)
Con l'espansione Echoes secondo me è un pelino migliorato, ma la dipendenza dal caso è altissima.
Spesso non riesci ad avere simboli oppure ai carte completamente inutili (spesso capita di avere la mano vuota
e Dogmi che agiscono sul riciclo della mano, oppure capita di avere ottime carte ma essere impossibilitato
a sfruttarle per il pessimo match-up coi simboli).
Infine secondo me il limite più evidente è che le carte che fanno Capitalizzare sono in numero basso e se non
ti arrivano uno può fare ben poco.
L'idea di base del gioco secondo me è interessante, lo svolgimento mi lascia molto molto perplesso.
E' persino meno controllabile di 7 Wonders. Oppure sono un babbeo io: in quel caso gradirei capire cosa sbaglio... :D
 

eberron

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
42
Località
treviso
Goblons
0
Io lo gioco con mia moglie .. sinceramente penso che in più di due persone possa diventare un po' incontrollabile. In due l'ho trovato bello, attenzione a non incaponirsi troppo su certe carte altrimenti si vede l'avversario fuggire via...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
L'unico gioco che ho comprato senza fare ricerche e leggermi recensioni e regolamento prima.
Grande errore.

Ho letto il retro della scatola mi ha affascinato immaginando un gioco di civilizzazione....in realtà sulle carte potrebbero esserci i prodotti di un supermercato, o qualsiasi altra cosa.....Vabè l'ambientazione non c'entra nulla, giochiamo.
Incontrollabile ma soprattutto non c'è ne strategia ne tattica.
Non puoi prepararti un qualcosa, devi solo vedere le carte che prendi, metterle giù e chi ha avuto la fortuna di pescare la carta migliore vince.
Ancor peggio, se qualcuno mette una carta potente in gioco non si può combattere, non si può costruire una difesa, bisogna per forza sperare di pescare la carta giusta per toglierla dal gioco o rubarla (e quindi chi la ruba continuerà ad avere la carta potente).
Insomma......inguardabile.

In due già è diverso, sempre brutto am almeno un pò controllabile
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Il mio odio per INNOVATION è inversamente proporzionale all'amore smisurato che ho per SIT GLORIA ROMAE, quindi spero di sbagliarmi ma se ti piace SGR non so se avrai piacere a giocare ad INNOVATION.

L'unico consiglio che posso darti è di provalo prima di acquistarlo!!!
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
io non sono del tutto d'accordo con quello che alcuni di voi han detto, è vero che molto dipende dalla fortuna, soprattutto nelle prime epoche ma più si progredisce nel gioco andando avanti si ottengono carte che ti permetto di agire direttamente sugli avversari e pertanto di pianificare e fare strategia. Certo ha i suoi limiti come tutti i giochi ma a me e al mio gruppo è sempre piaciuto, purtroppo serve un pò di tempo per digerirlo ben bene.
Noi abbiamo introdotto una house rules che consiste nel pagare la metà per eccesso dell'influenza per dominare le epoche, questo comporta senz'altro un allungarsi delle partite ma impedisce che il primo che parte bene o in maniera più fortunata diventi inarrestabile, secondo noi equilibra molto le cose.
Cmq il consiglio è sempre quello di provarlo xchè è atipico
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
yoko85":1j5ufyqz ha scritto:
io non sono del tutto d'accordo con quello che alcuni di voi han detto, è vero che molto dipende dalla fortuna, soprattutto nelle prime epoche ma più si progredisce nel gioco andando avanti si ottengono carte che ti permetto di agire direttamente sugli avversari e pertanto di pianificare e fare strategia. Certo ha i suoi limiti come tutti i giochi ma a me e al mio gruppo è sempre piaciuto, purtroppo serve un pò di tempo per digerirlo ben bene.
Noi abbiamo introdotto una house rules che consiste nel pagare la metà per eccesso dell'influenza per dominare le epoche, questo comporta senz'altro un allungarsi delle partite ma impedisce che il primo che parte bene o in maniera più fortunata diventi inarrestabile, secondo noi equilibra molto le cose.
Cmq il consiglio è sempre quello di provarlo xchè è atipico

Ma si i gusti sono soggettivi per carità, e provare un gioco è sempre buona cosa (infatti l'unica volta che ho comprato un gioco senza provarlo o quantomeno senza leggere qualcosa sono rimasto fregato...), però non si può parlare di pianificare e fare strategia in questo gioco. Uno pianifica in previsione di qualcosa, qui non puoi prevedere quale tra le carte potenti ti venga in mano! E sorpattutto non c'è difesa strategica o pianificata alle carte che vengono messe giù...
Il gioco di per sé può piacere, ha anche una bella grafica, la mia esperienza è stata negativa eprchè (per colpa mia che non mi sono informato) pensavo di avere tra le mani un gioco strategico e di civilizzazione, fattori che sono assenti invece dalla meccanica di gioco.

Se l'avessi provato, sapendo a cosa andavo incontro, magari mi sarebbe pure piaciuto! ;)
Invece ora ho nello scaffale un gioco al quale non voglio mai giocare... :piange:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
I gusti son gusti!
Personalmente l'ho provato un paio di volte, ma non penso ci sarà la terza.
Non mi è piaciuto e nemmeno mi ha incuriosito: probabilmente il mio peggior acquisto.
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Mi sono innamorato alla prima partita in 4 (non saprei neanche il perchè...mi è piaciuto proprio) e quindi l'ho comprato qualche giorno dopo.
Ora lo gioco "spesso" con mia moglie e ci divertiamo abbastanza...secondo me bisogna giocarlo qualche volta prima di poter conoscere le carte e poter giocare senza dover essere strettamente legati alla casualità della pesca.
Ci sono molte combo tra le carte e anche gli effetti delle carte che hanno in gioco gli avversari spesso possono essere positivi anche per noi (parlo delle partite a 3 o 4 giocatori, quando magari si fa un azione pur non avendo la completa supremazia e quindi aiutando qualcuno e sfavorendo altri).
a me piace :approva:

Fermo restando che prima di comprare un gioco bisogna informarsi sempre, meglio provarlo almeno una volta se possibile!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Tolarian":mkb2vikj ha scritto:
Mi sono innamorato alla prima partita in 4 (non saprei neanche il perchè...mi è piaciuto proprio) e quindi l'ho comprato qualche giorno dopo.
Ora lo gioco "spesso" con mia moglie e ci divertiamo abbastanza...secondo me bisogna giocarlo qualche volta prima di poter conoscere le carte e poter giocare senza dover essere strettamente legati alla casualità della pesca.
Ci sono molte combo tra le carte e anche gli effetti delle carte che hanno in gioco gli avversari spesso possono essere positivi anche per noi (parlo delle partite a 3 o 4 giocatori, quando magari si fa un azione pur non avendo la completa supremazia e quindi aiutando qualcuno e sfavorendo altri).
a me piace :approva:

Fermo restando che prima di comprare un gioco bisogna informarsi sempre, meglio provarlo almeno una volta se possibile!

Eh...hai ragione... :vojo: infatti l'ho rpemesso, l'errore è stato mio. Mi sono fatto abbindolare dalla bella scatola la bella presentazione e la falsa promessa di un gioco di civilizzazione... :(

Comunque, ad onor del vero, gli altri compagni di gioco spesso vogliono rigiocarci perchè a loro è piaicuto.
Io mi sento come un'amante ferito, perchè avevo tante aspettative in Innovation e le ha disattese... :( ma ci rigiocherò!!! ;)
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Secondo me è uno di quei giochi che va prima provato...ci sono opinioni troppo soggettive e discordanti
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
DANDAT":2qtv8mzd ha scritto:
Secondo me è uno di quei giochi che va prima provato...ci sono opinioni troppo soggettive e discordanti

Assolutamente... come detto nell'intervento precedente a me INNOVATION non è piaciuto per niente ma a volte questo può dipendere da fattori esterni al gioco stesso (serata no, gruppo non idoneo al gioco in questione ecc.), quindi non voglio bocciarlo sconsigliandoti a priori l'acquisto, anche se difficilmente lo riprenderò in mano. A volte può essere comunque "logisticamente" difficile poter provare un determinato gioco prima dell'acquisto e quando ciò capita le opinioni degli altri gamers possono aiutare a prendere la decisione giusta. Ma con INNOVATION ribadisco quanto detto da DANDAT consigliandoti di non acquistarlo fin quando non sarai riuscito a fare una prova su strada!
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
redskin65":1d6a3hn0 ha scritto:
I gusti son gusti!
Personalmente l'ho provato un paio di volte, ma non penso ci sarà la terza.
Non mi è piaciuto e nemmeno mi ha incuriosito: probabilmente il mio peggior acquisto.
ovvio nn ho mica messo in discussione i vs gusti ma i pareri su alcuni aspetti delle critiche fatte al gioco che sono vere ma solo in parte secondo me :)
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Sit gloria romae e innovation. Mister hide e dottor jekyll. Mai un autore aveva creato due giochi così opposti. Uno un capolavoro e l'altro una c........


Raoninja
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
A me Innovation piace parecchio. Ma è un po' tipo Mage Knight: devi imparare a giocarci (abb. bene) per poterlo apprezzare, altrimenti ti sembrerà sempre una passeggiata nel caos più incontrollabile.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Innovation: buona idea e carina ma troppo caotica e stancante la meccanica (contare, contare, contare) delle icone. Serve anche voglia e pazienza di leggere le carte piene di testo e dagli effetti contorti: "gioca la carta X, se hai meno di X carte X allora prendi dal tuo avversario X carte meno quelle tue del colore X". No, grazie, preferisco vivere.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
yoko85":1odd77io ha scritto:
redskin65":1odd77io ha scritto:
I gusti son gusti!
Personalmente l'ho provato un paio di volte, ma non penso ci sarà la terza.
Non mi è piaciuto e nemmeno mi ha incuriosito: probabilmente il mio peggior acquisto.
ovvio nn ho mica messo in discussione i vs gusti ma i pareri su alcuni aspetti delle critiche fatte al gioco che sono vere ma solo in parte secondo me :)

Il mio "problema" con Innovation è in questi termini: a differenza di altri giochi, che pur non colpendomi al primo impatto mi hanno lasciato intravedere delle potenzialità che mi hanno spinto a riprovarli, Innovation non mi ha lasciato nemmeno questa impressione. Avendolo provato solo due volte non sono in grado di formualre critiche precise ... ricordo solo un gran caos, scelte casuali, ambientazione inesistente, voglia di farla finita al più presto ...
Per queste ragioni lo ho archiviato e, come detto, non penso gli darò un'altra possibilità.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Comprato dopo averlo provato spiegato da un pessimo recensore, credevo fosse colpa sua ma effettivamente è complesso da spiegare. (Lui ci aveva messo del suo eh)
2 Note:
-Idee fantastiche, di utilizzo e scorrimento delle carte. Per questo gioco poteva essere la luce alla fine del tunnel, il definitivo x 2 giocatori... e invece...
-Carte completamente sbilanciate ed eccessivamente complicate. Inoltre il meccanismo non funziona, c'è qualcosa che rende tutto troppo rugginoso.

L'enfasi è finita alla prima partita dopo averlo comprato. Peccato davvero...
 
Alto Basso