[Iniziazione]La vostra "Numero Uno"....

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
0
Regalatomi non lo so, VERO primo gioco comprato da me e che si è rivelato a scoppio ritardato è stato Samurai & Katana.

Era giapponoso e la descrizione sul retro mi aveva ingannato, gioco cagoso a causa di un pessimo regolamento e carte con descrizioni lacunose, non lo giocai mai davvero. Dopo anni lo ripresi in mano, cercai su internet, trovai bgg e ritrovai la tana, e comprai puerto rico, il mio vero "gateway", e che gateway!

Poi riprovai S&K con le revised rules e sì, piacque ai miei amici amanti di risiko. Un pò anche a me :D

Di "antico" ho uno stratego di mio papà/nonni.
 

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
20 Giugno 2009
Messaggi
363
Località
Romagna - RA
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
23
Utente Bgg
Blodoks
Il primo gioco che acquistai con i miei risparmi fu il Subbuteo
mentre il secondo fu un wargame: "World War 3".
Dopo i Monopoli, i Rischiatutto ed i Risiko, un salto allucinante
:lol:

 

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
569
Località
Landriano
Goblons
6
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
Jehuty":2y5bn9en ha scritto:
Fabmat":2y5bn9en ha scritto:
kukri":2y5bn9en ha scritto:

ragazzi, ragazzi ... (ragazzi?).. io ho indicato il primo gioco serio... ma voi mi state facendo scendere le lacrime!!!

Quante partite a Concilia (ricordo anche l'Isola di fuoco... ma questo lo giocavo con i miei figli!) ... e chi ricorda IL GIOCO DELLO SCUDETTO???



CHE PARTITONI!!!!

Fabrizio

Orco boia!!!!!! Non solo mi ero fatto il campionato di A, ma pure la B, la C e 4 squadre di C2!!!! (La Spal a quei tempi navigava lì...)
Coppa Italia compresa, ofc.

ps lol si vede anche nella foto la carta della Spal xD

Mitico gioco!!!!! E poi ho trovato un altro tifoso spallino!!!!
 

AlbePavo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
46
Località
lodi
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0


SI SALVI CHI PUO'!


è un vecchio gioco che ha avuto molte traduzioni, ho ancora la vecchia edizione che mi regalarono da piccolo (avrò avuto 5 anni)..

qualche pezzo manca ma è quasi integra!
 

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
569
Località
Landriano
Goblons
6
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
E' davvero un favoloso viaggio nella memoria e nei ricordi.
Per me ha un valore speciale e non posso fare a meno di ringraziare di cuore Fabmat che ha postato questo straordinario tema.
E' un grazie grande anche perchè ha tentato, con la ricerca del gioco sul basket, di ridargli colori.
La mia numero uno è purtroppo solo nei ricordi visto che non possiedo più nulla di quello che avevo da bambino.
Erano gli anni 70: collezionavo fumetti e giochi in scatola, la vita alla fine degli anni 80 si è presa tutto insieme ad altre cose ben più importanti.
Allora per me anche il solo ricordare ha un valore straordinario.
Qualcuno si ricorda questo vecchio gioco in scatola, spin off della bellissima serie televisiva di fantascienza, dove bisognava cercare di trovare una rotta nello spazio??? Ero affascinato ogni volta che aprivo la scatola e provavo a giocarci da solo visto che mio fratello odiava i giochi in scatola!
 

IlM4rg0ll0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
13
Località
firenze
Goblons
0
Come in tanti... il primo gioco che mi fu regalato è monopoli. Sinceramente lo uso ancora, quando riesco a convincere i miei amici a farci una partitina... :grin:
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Devo dividere il tutto in due fasi.
Prima fase dai 4 ai 13 anni, parlo di metà anni settanta fino a metà anni ottanta. Mi regalarono il monopoli, poi c'era il non t'arrabbiare dei miei nonni, i giochi sportivi della international games, tutti, li ho ancora in perfette condizioni. Lotta di classe, corteo, giro d'italia, tutti i quiz che allora spadroneggiavano in tv. Poi lungo periodo di bui, gdr a manetta all'università, ma boardgames niente. Ho ripreso 4-5 anni fa grazie ad un amico che mi fece fare una partita a Carcassonne che acquistai poco dopo, poi railroad tycoon e via via tutti gli altri, ora ho una piccola ma fornita ludoteca personale :)

Erik
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Raistlin ha scritto:
jagger77 ha scritto:
non ricordo con esattezza l'anno...comunque il mio primo acquisto è stato"brivido" della mb.quindi dovrebbe essere stato verso la meta' degli anni 80...quanti bei ricordi!ci giocavo i pomeriggi interi,anche da solo...

Non avevo letto il tuo post :)
Siamo in due allora! Pure io ci giocavo da solo... e tanto! Brivido mi faceva letteralmente impazzire tanto mi piaceva.

beh allora siamo tre...ricordo ancora la pubblicità..e quando dovevo aprire la scatola appena comprato ero tutto emozionato...avevo 7 anni...1983...
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Ho iniziato con Monopoli e Scarabeo ( ma non erano miei ) poi mi è stato regalato Risiko mentre i primi tre che ho comprato ( o meglio mi sob fatto comprare dai miei genitori ) sono stati : Scotland Yard , Heroquest ed il gioco di Dylan Dog.

Dopo anni di pausa ho ripreso a giocare grazie ad un mio amico ed i primi sono stati : Siena 8-O e Puerto Rico e Tigris. Dopo Puerto Rico e Tigris ero ormai 'catturato' ed ho iniziato a comprarli anch'io.
 

alemonza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
4
Località
Sovico (MB)
Goblons
0
.... mia che io sono un po' più vecchio...
Monopoli (in scatola di cartone rettangolare) credo sai stato uno dei primi giochi, assieme a codice segreto e "BBarbie reginetta del ballo" che piaceva un sacco a mia sorella. Siamo credo nel 1975 + o -.
Poi "Castello incantato" e "Caccia al leopardo", "Non t'arrabbiare".
Più tardi mi ricordo di aver giocato molto con un gioco credo della ravensburger (con il simbolo del WWF in bella vista): non mi ricordo il nome (anzi, se qualcuno se lo ricorda mi fa felice); lo scopo era salvare una serie di animali in via di estinzione attraverso delle spedizioni che i raggiungessero. In pratica si aggiungevano dei tratti di spedizione ad ogni turno di gioco cercando di raggiungere gli animali sparsi sul tabellone, ma nessuno sapeva quali erano gli animali che dovevano salvare gli altri. Era ben fatto.
(molto) Più tardi l'incontro con "i coloni di catan" e "carcassonne".

Ale
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Per i dinosauri come me:
Goal, lem explorer, totopoli ed il mitico colpo grosso a Topolinia.
Li ho ancora tutti e ci hanno giocato pure i miei figli.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Primo Gioco: Monopoli (e chi si ricorda quando!!!)

Primo Gioco Serio: La Guerra dell'anello

Per chi come me veniva da Taboo e simili ed ignorava l'esistenza di altro è stato un trauma di profondità e complessità...
Tutta "colpa" di Peter Jackson... :)
 

IlM4rg0ll0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
13
Località
firenze
Goblons
0
Nessuno che si sia fatto paperopoli con il settimanale topolino? Ero convinto che qualcuno fosse iniziato dalla disney :grin: .
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
Bel topic.... e shock nel vedere dopo tanti anni il Gioco dello Scudetto!!! Mitico ma non ricordo molto... solo che pur essendo romanista mi piaceva tantissimo la Spal per quello strano nome e il bello stemma!... per la gioia dei ferraresi che hanno postato prima...
Nel 76 mia mamma comprò (senza essere sollecitata) Monopoli... da quel giorno io mio fratello e due cugini abbiamo giocato quasi h24 per una settimana... Segue Risiko nel Natale 79 od 80... anche quello consumato... (per la cronaca ho ancora i due giochi in condizioni terribili - specie i contratti di Monopoli... ma non potrò mai buttarli)
Primo Wargame: Normandy della SPI nel Natale 82 od 83... l'avevo visto in una libreria e non potevo crederci esistessero tali giochi... per un appassionato di storia come me un pò stanco dei dadi di Risiko era la manna!
Primo Eurogame: Tikal nel 2001 notato mentre stavo acquistando l'ennesimo wargame su Funagain.com... da li a boardgamegeek ed al nuovo mondo il passo è stato breve! Indimenticabili la prima partita a Tikal e a Settlers of Catan per quel senso di meraviglia nel giocare giochi da tavolo così nuovi e fantastici!!!
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
kukri":1kp6rqb0 ha scritto:
......ed il mitico colpo grosso a Topolinia.


:dry_sm: ( e tu sai perchè :!: ;) )

Che bel topic Fab!!!!!!!

Allora vediamo....mi viene in mente heroquest, comprato in due a 50.000 lire (25 a cranio, era una copia usata), smembrato e gettato subito dopo, ci servivano le minia per giocare a warhammer fantasy; ricordo che si usava un foglio di carta per i reggimenti, diviso in caselle da un pollice, poi uno scheletro davanti ed uno in fondo, che scalava a seconda delle perdite. Il gruppo di comando era semplicemente posto sulla prima fila e scritto fisicamente sulle prime caselle! Le colline erano le mie Lucki Strike 8-O :!: La screaming skull catapult era invece, un temperino a forma di water, su foglio di carta, che riproduceva le dimensioni della basetta (4x4 se ricordo bene). Era il 1995, tempi meravigliosi!


Ma se scavo a fondo trovo questo costosissimo (eravamo una famiglia povera)gioco che mi regalo' mia nonna, un sfegatata fan del fantasy tra parentesi :grin:




Questo fu il mio "numero uno", perso in uno dei 5 traslochi...... :-? siamo intorno al 1986/1987
 
A

Anonymous

Guest
Tre

Tre fasi:

infanzia: Monopoli
Come quasi tutti. Poi PacMan, Brivido, Risiko!, Risiko!più, L'Isola di Fuoco, Cluedo...

adolescenza: Heroquest
Poi Advanced Heroquest, Blood Bowl, Talisman, Battle Master, FutuRisiko!...

maturità: SpqRisiko!
Sì signori, nel 2005 ricominciai a giocare a un tavolo grazie a SpqRisiko!...
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

jackal":2xydmajl ha scritto:
Bel topic.... e shock nel vedere dopo tanti anni il Gioco dello Scudetto!!! Mitico ma non ricordo molto... solo che pur essendo romanista mi piaceva tantissimo la Spal per quello strano nome e il bello stemma!... per la gioia dei ferraresi che hanno postato prima...

sono romanista anch'io ma, come te, avevo un debole per la Spal (il nome, così anomalo e slegato dalla città, affascinava inersorabilmente) e il Brescia (la maglia con la V bianca scatenava la nostra fantasia!)

Fabrizio
 

Viki

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
96
Località
Modena
Goblons
0
Prime numero uno

Le mie due numero uno sono state (acquistate quasi in contemporanea):

- la mitica scatola rossa di D&D
- Civilization della Avalon Hill

Sono passati un po' d'anni, ma restano il meglio del meglio.

Ciao
Viki
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Re: Tre

aledrugo1977":1qy8d0bx ha scritto:
maturità: SpqRisiko!
Sì signori, nel 2005 ricominciai a giocare a un tavolo grazie a SpqRisiko!...

spqrisiko è un signor gioco tutto sommato:), bisognerebbe rivalutare certi giochi da tavolo ritenuti spesso troppo banali, alle volte sono proprio questi che fungono da strada verso quelli più seri; il tuo caso e quello di tutti gli altri ( in fondo abbiamo iniziato quasi tutti dal monopoli) ne sono l'emblema
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
non ricordo esattamente quale fosse il primo acquistato...
da piccolo avevo Monopoli (che palle di gioco!), Brivido, Cluedo, Starquest (peccato non ritrovarlo più! :cry: ) e andavo da un mio amico a giocare ad Heroquest, Scotland Yard e D&D
Io avevo il D&D base, quello rosso
Il mio amico aveva pure il mitico Subbuteo!!!

Tra tutti, l'unico gioco che mi è rimasto negli anni è Pictionary: secondo me è ancora tra i migliori per gruppi numerosi. Io penso che giochi "popolari" come Monopoly o Risiko diventino obsoleti quando si scopre la varietà che offre il mondo dei giochi da tavolo, ma Pictionary continua ad avere un suo perché

Ho iniziato l'anno scorso a giocare da tavolo "seriamente": il primo acquisto in comunità è stato "Axis & Allies 1942", che trovo pessimo (per lo meno ci ho messo solo 10 euro)
Il primo acquisto personale è stato invece Conquest Of The Empire, che è ancora tra i miei preferiti :grin:
 
Alto Basso