[Iniziazione]La vostra "Numero Uno"....

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti

vista la pericolosità del thread riguardante il numero di giochi acquistati in un anno, tento di deviare l'attenzione con un altro quesito/questionario...

Credo che tutti noi soffriamo della sindrome di Paperone che conserva gelosamente la Numero Uno ovvero il primo cent guadagnato nella sua vita e, quindi, vi chiedo: qual è la vostra Numero Uno?

Cioè, qual è stato il primo gioco che avete acquistato? e quando?

Inizio io:

1972 - Diplomacy / Ed. Ariel



Gran bel gioco e gran bella edizione... da allora non mi sono più fermato!

Fabrizio
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Il primo gioco che ho acquistato credo sia stato uno dell'EG.
Ma il primo vero gioco "serio" con cui ho iniziato a potermi definire un appassionato è "Serenissima" dell'Eurogame... quindi parlo del 1996.
Gran bel gioco devo dire, specie per i tempi, e quindi ci sono decisamente affezionato.

Poi ho avuto un periodo 96-98 dedicato all'Avalon Hill e poi c'è stata la scoperta dei giochi tedeschi.... ma questa è un'altra storia. :lol:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Escludendo i "big Three" (Pictionary, Taboo e Trivial) e qualche vecchia gloria stile Monopoli e Cluedo (che in verità ho autoprodotto prima di acquistarlo 3 o 4 anni fa), il primo vero gioco da tavolo è stato HEROQUEST. Grandissimo acquisto che ha depositato in me il seme dei GdT. Poi dopo quasi 15 anni di pausa (appunto con i big Three e con montagne di partite a carte tradizionali con Jass) il fiore è sbocciato circa 5 o 6 anni fa con i Coloni di Catan seguiti a ruota da Bang e Carcassonne. Da li è stata una escalation.

Ciao Poldeold
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
non ricordo con esattezza l'anno...comunque il mio primo acquisto è stato"brivido" della mb.quindi dovrebbe essere stato verso la meta' degli anni 80...quanti bei ricordi!ci giocavo i pomeriggi interi,anche da solo...
 
A

Anonymous

Guest
ahh...
credo sicuramente un "Non Ti Arrabbiare"
ricordo anche un "Gioco dell'Oca" ... dei miei forse...
Sicuramente il mio gioco da bimbo che ricordo con più piacere è "Cascadix"
(urge foto che linkerò nei giorni a seguire ;) )

sarà stato il '77 - '79
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Che ho acquistato io di mia spontanea volontà (e che quindi NON mi è stato regalato nè è stato il mio primo gioco da tavolo), Brivido. Era l'inizio degli anni '80.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
jagger77":24urmrzw ha scritto:
non ricordo con esattezza l'anno...comunque il mio primo acquisto è stato"brivido" della mb.quindi dovrebbe essere stato verso la meta' degli anni 80...quanti bei ricordi!ci giocavo i pomeriggi interi,anche da solo...

Non avevo letto il tuo post :)
Siamo in due allora! Pure io ci giocavo da solo... e tanto! Brivido mi faceva letteralmente impazzire tanto mi piaceva.
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
il primo gioco serio acquistato è stato alla fiera di faenza nell'aprile del 2009 (fino ad allora passavamo intere serate a giocare a spqrisiko, monopoli e hotel). Era verso la chiusura della fiera e c'era lo stand di un commerciante che mi aveva incuriosito per gli sconti (del 50%) che aveva sui suoi giochi da tavolo. Siccome un mio amico si era preso l'espansione di un suo gioco da tavolo e dentro a questo gioco c'era un libretto che presentava altri titoli ho voluto dare un'occhiata e son rimasto piacevolmente colpito dalla grande varietà dei gdt che esistevano. Quindi sono andato allo stand e osservando tra tutti i titoli disponibili mi sono affascinato ad uno in particolare e ho contrattato così un ulteriore sconto con il commerciante e mi son portato a casa the fury of dracula, lì per lì mi ero un pò spaventato per via del regolamento in inglese, ma poi ho scoperto la tana e tutto si è sistemato :D...da quel momento in poi mi si è acceso questo interesse in maniera notevole verso il mondo dei gdt:)
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Lontano '84..andai con mia mamma a comprarlo 8)




Naturalmente lo pagò lei :mrgreen:

però ancora prima mi hanno regalato tanti altri...Hulk..indovina chi..risiko..le solite belinate..
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Primo gioco da tavolo ricevuto:
Befana 1986: Monopoli.. avevo 1 anno e 8 mesi...!!!!! Lo volevo con tutte le mie forze e piangevo per averlo: non ci sapevo (ovviamente!) giocare, ma vedevo le mie cugine farlo e doveva essere mio a tutti i costi. Quindi.. mi sa che per nascita di passione vi batto tutti!!! :grin: :grin: :grin:

Primo gioco acquistato di mia spontanea volontà: UNO, 1997, in gita a Napoli.. entriamo in un negozio di giochi ma avevo pochi soldi e avevo solo 13 anni.. quindi mi sono buttata sul più economico (e longevo!!! Se avessi acquistato una barbie ora non ci giocherei sicuramente più!).

Primo gioco "serio" avuto: I coloni di catan, appena 4 anni fa.
Primo gioco "serio" acquistato: Ticket to ride, 3 anni fa.

Prima di allora le ludoteche erano la mia seconda casa, ora (vista anche la chiusura di queste) è casa mia la ludoteca!! :grin:
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Il primo ricordo che ho è di un Monopoli in scatola quadrata..lo volli fortemente e lo feci comprare ai miei in un grande magazzino di Messina (non ricordo quale..la rinascente forse..upim?).

Dopo una breve ricerca direi che l'anno dovrebbe essere il 1984 o il 1985.
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
il primo gioco che mi hanno regalato fu monopoli

mentre quello che acquistai per primo fu risico ma era già nel 2003...
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Non sono sicuro che sia il primo acquisto, ma il gioco che ricordo di più è sicuramente Alta Finanza.

 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Primo gioco regalato è stato il Monopoli in scatola quadrata e segnalini in metallo... Oramai andato distrutto dalla sorellina :cry:

Primo gioco acquistato da me: Munchkin :oops:
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
ALBIS":lz3grymp ha scritto:
Lontano '84..andai con mia mamma a comprarlo 8)




Naturalmente lo pagò lei :mrgreen:

però ancora prima mi hanno regalato tanti altri...Hulk..indovina chi..risiko..le solite belinate..

Ma quanto erano BELLI i giochi dell'International Team.
Questa scatola mi dai i brividi ancora adesso...
ma guardatela...
se la gioca alla grande con i giochi prodotiti OGGI.
Che roba fantastica!!!

Il mio primo gioco, comprato personalmente, non ricordo cosa fu.
Di sicuro era qualcosa della SPI.
O forse la prima scatola di Squad Leader.
O forse Flat Top?
Non ricordo proprio...
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0

HEROQUEST.

Semplice nella struttura ma dall'atmosfera fiabesca, epica, immortale.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Buona parte della mia collezione (perlopiù i classici) è stata ereditata dal papà. Io ero quello che giocava di più, in famiglia.

Il primo gioco che ho comprato dei "non classici" è stato Carcassonne.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Primo gioco che mi abbia iniziato VERAMENTE ai giochi da tavolo è stato senza dubio "Smallworld"...

Lo abbiamo giocato fino ala nausea... :grin:
 
Alto Basso