Iniziare con d&d

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
matking":2vjomkpv ha scritto:
Mi sento in dovere di fare una precisazione...io non desidero un gdr con miniature perché la mia paura è quella che i giocatori escano fuori dall'interpretazione del personaggio e diventino dei freddi scacchisti, mentre io vorrei che la fiction continuasse ad essere presente negli scontri...ho letto su anonima gdr n. 74 una house rule per i poteri narrati...voi cosa ne pensate?

Visto che è di d&d che chiedi... Se vuoi un gioco dove l' esplorazione la fa da padrona allora prendi il " primo " D&D ( quello retroclonato tramite Marca Dell' Est o Labirynth Lord ) dove addirittura i personaggi crescono di livello anche in base a quante monete d' oro trovano più che ai mostri che uccidono. L' edizione qrrivata in italia anni e anni fa aveva anche regole per il movimento tramite mappa quadrettata esagonale per gli spostamenti all' aperto, con tanto di cartografo che disegna così un mondo da scoprire pian piano.
Ad&d prima edizione ( che con labyrinth lord advanced companion è arrivato anche in Italia ) non la conosco molto bene, ma dicono che sia meglio della seconda edizione.
Ad&d seconda edizione ha invece posto l' esplorazione in secondo piano; i mostri danno più punti esperienza di prima, viene, aggiunta qualche regola per il combattimento ( non anocra ai livelli di d&d 3.X o 4 ) e qualche classe, i personaggi hanno punti esperienza bonus in base alla loro carriera e in genere ha qualche " precisazione in più " rispetto a D&D classico.

Poi... questione di gusti; io ti consiglierei di provare d&d, quindi o Labirynth Lord o Marca DEll' Est.

;)

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Vi ringrazio di tutti i consigli che mi state dando...dal momento che siamo tutti novellini conviene andare a trovare qualche fumetteria dove fare una sessione introduttiva?

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
matking":2jk5mjpf ha scritto:
Vi ringrazio di tutti i consigli che mi state dando...dal momento che siamo tutti novellini conviene andare a trovare qualche fumetteria dove fare una sessione introduttiva?
Giocare con persone diverse e a giochi diversi sicuramente "apre la mente" a stili e tecniche diverse, oltre ad allargare il giro delle persone con cui si può giocare e ampliare la conoscenza dei giochi che potrebbero piacere di più o di meno... perciò non vedo il minimo svantaggio nel non andare per fumetterie e per convention a provare cose e conoscere persone! ^_^

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Volete un gioco alla D&D ovvero old style facile e immediato:
Labirint Lord (versione italiana) facile e aggratisss!!!!

Oppure se volete qualcosa di narrato ma D20 (ovvero alla D&D 3.5 e soci) vi straconsiglio:

Blue Rose, che è una specie di Narnia più fantasi facile e immediato!!!

Semmai più scarno c'è anche il T20

GLi ultimi due non hanno bisogno delle scacchiere ma di fatto sono D20 per cui cogini di 3.5/Pathfinder

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Dungeon World (hack fantasy di Apocalypse World) non l'ho mai provato: qualcuno ne sa qualcosa?

non è (ancora?) un buon hack di AW. le parti "di dnd" sono amalgamate male. non l'ho provato, ma è opinione comune tra chi lo ha fatto.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
l'ambientazione fantasy è strettamente vincolante?
quante sessioni ci volete fare prima di dire "ok questa storia l'abbiamo finita"?

perché se non avete giocato mai di ruolo magari usare qualcosa di molto più narrato potrebbe essere interessante e se non siete 15enni anche spaziare verso argomenti diversi potrebbe avere il suo valore aggiunto

per chi è interessato a Dungeon World io lo sconsiglio ... AW non rende in quell'ambientazione per come lo hanno riscritto. si appiattisce tantissimo

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
matking":19zkt4rs ha scritto:
La più vicina/comoda dovresti averla a Terracina: non sono aggiornato sul suo status da tampo (in passato era più focalizzata su Magic che altro), ma dovrebbe essere la scelta più semplice (anche perchè il capoluogo pontino generalmente langue rispetto al passato a livello di GDR).

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
matking l'articolo di anonima è mio se ti serve qualche chiarificazione puoi scrivermi.

SOno regole di "emrgenza", nel senso che D&D3 comunque è stato pensato per essere usato con le miniature.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Penso che inizierò con la 3.5 o pathfinder e vedrò di trovare qualcuno per la sessione introduttiva...una domanda: voi nel combattimento inserite la fiction, ossia la descrizione dell'attacco, continuate a far parlare in prima persona il vostro personaggio?

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
ciao no hai risposto alle mie domande su avete dipendenza dall'italiano o potete giocare anche con l'inglese?
Se non avete problemi con la lingua d'albione per iniziare con path è meglio se vi concentrate sulla Beginner box.
Se invece siete legati all'italiano ti consiglio di provare a partire con cripta della fiamma eterna, è una mini-avventura prefatta che snellisce di molto la vita al master 8senza infognarvi in una campagna)

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
matking":13wa49g5 ha scritto:
Penso che inizierò con la 3.5 o pathfinder e vedrò di trovare qualcuno per la sessione introduttiva...una domanda: voi nel combattimento inserite la fiction, ossia la descrizione dell'attacco, continuate a far parlare in prima persona il vostro personaggio?

Descriviamo, anche se è un elemento aggiuntivo che non incide sulle meccaniche. Del tipo:
"Alzo la spada più che posso e poi cerco di piantarla con forza nel collo del bandito. Uso Attacco Poderoso, prendo +2 ai danni ma -2 al per colpire. Faccio 18 in tutto. Tiro per i danni: 12."
"Il bandito viene raggiunto alla spalla dal tuo possente colpo, così potente che stramazza a terra sgorgando sangue dalla ferita profonda."

Comunque ti consiglio fortissimamente pathfinder perchè è più moderno, aggiornato e ottimizzato della 3.5. Secondo me è anche un filino più semplice, specie nel combattimento dove con la Manovra in Combattimento ti risolve millemila casistiche. Poi oh, andate dove tira il prezzo ;)

matking

Saggio
Goblons
109
È meglio evitare l'inglese perché molti non se la cavano benissimo con la lingua anglosassone.
Ma torno ad assillarvi con un'altra domanda :))
TRA d&D 3.5/PF e warhammer fantasy roleplay 2 edizione cosa mi dite?
Come è organizzato il combattimento in quest'ultimo?

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
I miei due cent

Se siete davvero alle prime armi, uno dei fattori più critici è il numero di pagine.

Sono poco ferrato sulle ultime novità in fatto gioco classico, quindi scusami se in materia darò tutti suggerimenti “d’annata”. Credo che D&D scatola rossa (che ha sorprendentemente poche pagine) potrebbe non essere male. Ci sono anche decine di sistemi meno conosciuti - come potrebbe essere un Simulacri - che condividono più o meno gli stessi pregi / difetti. Se hai la possibilità di fartelo spiegare e spiegarlo a voce a tua volta, a dispetto del considerevole numero di pagine, potrebbe rivelarsi adatto WarHammer *1* (NON il 2).

Se non siete tantissimi (quattro, *massimo* cinque GM incluso), credo che potreste trovare davvero molto divertente Trollbabe che è potentemente pilotato dalla fiction e non ha proprio il pericolo che i giocatori diventino “freddi scacchisti”. Ed a livello di meccaniche è estremamente semplice.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Senza offesa ma la 3.5/Pathfinder è introduttivo come una compilazione del 730 lascia perdere!
meglio optare per giochi leggere come ti è stato consigliato.
Avrai modo in seguito di passare a manuali più impegnativi se ti va.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
TRA d&D 3.5/PF e warhammer fantasy roleplay 2 edizione cosa mi dite?
Come è organizzato il combattimento in quest'ultimo?

non c'è una gran differenza tra i due. più mortalità, più dettaglio sulle ferite, danni localizzati e amenità simili, ma il gioco segue sostanzialmente gli tessi schemi.

sono entrambi giochi poco adatti a cominciare, anche se non impossibili (io ho praticamente cominciato con la prima edizione di warhmmer...)

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
io ho giocato solo il caro vecchio martelli da guerra e non la seconda edizione e in linea di massima concordo con quanto detto da domon
Dunque vediamo di facilitarvi il compito per quanto riguarda pathfinder:
1)lista della spesa
Pathfinder Manuale di gioco:
Il base non gli si scappa contiene tutte le regole per gestire il gioco
Bestiario
Qui ci sono i mostri
Guida del gamemaster
Ecco questo secondo me vi serve contiene tutta una serie di suggerimenti che aiuteranno di certo un master novello
Avventura prefatta
Anche questo vi aiutera sgravando pesi al master io vi consiglio cripta della fiamma eterna
Da evitare per ora la guida del giocatore perché complica ulteriormente il gioco avrete modo di usufruirne quando sarete piu scafati

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
matking":3t0jbtje ha scritto:

vediamo:

1- non siete affatto obbligati a parlare in prima persona. un giocatore può anche smeplicemente descrivere quello che fa il suo personaggio. a volte verrà naturale parlar ein prima persona, soprattutto quando si accenderanno delle discussioni PNG/PG PG/PG. altre volte non verrà naturale e sarà più una forzatura, quidni in questi casi, meglio, semplicemente, evitare, e dire quel che fa il perosnaggio.

2- nel combattiemnto entra la fiction? dipende. sicuramente le regole non ti spingono a farla entrare. un pò di colore può essere sempre utile, soprattutto per mantenere l'atmosfera, ma non è indispensabile. anzi, ti dirò di più, dal mio punto di vista, dopo un pò che giocjhi, cercherà di evitare il più possibile descrizioni approfondite di ogni colpo tirato, parato, evitato o preso (sto parlando di D&D/pathfinder). perchè non portano niente, o poco, alla storia, fanno perdere più tempo di quel che già si perde durante i combattimenti, e le descrizioni dopo un pò sono tutte uguali. certamente all'inizio cercheranno tutti di descrivere, e ti consiglierei di lasciarli fare.

in altri giochi invece la narrazione di quel che il personaggio fa durante il combattimento (e non solo) diviene parte integrante delle regole.

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
D&D 3°ed, Pathfinder e D&D 4°ed necessitano di mappa. Volendo in D&D3°ed e Pathfidner puoi introdurre decine di regole per evitarla ottenendo un gioco simile alle edizioni precedenti di D&D.

Se vuoi restare su D&D ti consiglio basic D&D, quindi le cinque scatole o la successiva rules cyclopedia. Per certi versi anche AD&D 2°ed è abbastanza narrativa ma ci sono un sacco di regole. Di questi giochi esistono dei retrocloni, ovvero li hanno riscritti e molti sono pure gratis. Non so però quali siano stati tradotti.

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
thondar":3mwrrp0w ha scritto:
Non so però quali siano stati tradotti.
L'unico tradotto - e aggratis nelle sua versione NoArt - è Il Signore dei Labirinti della GG, che grossomodo ricorda la BECMI con piccole variazioni (pur essendo in realtà B/X) e di cui è stato tradotto anche il supplemento Avanzato per ottenere una commistione con AD&D 1st Edition.

matking

Saggio
Goblons
109
ma il manualone di pathfinder nella parte dei DM contiene più o meno ciò che è contenuto nella guida del DM della 3.5?

Alto