Torakiki
Iniziato
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
matking":2vjomkpv ha scritto:Mi sento in dovere di fare una precisazione...io non desidero un gdr con miniature perché la mia paura è quella che i giocatori escano fuori dall'interpretazione del personaggio e diventino dei freddi scacchisti, mentre io vorrei che la fiction continuasse ad essere presente negli scontri...ho letto su anonima gdr n. 74 una house rule per i poteri narrati...voi cosa ne pensate?
Visto che è di d&d che chiedi... Se vuoi un gioco dove l' esplorazione la fa da padrona allora prendi il " primo " D&D ( quello retroclonato tramite Marca Dell' Est o Labirynth Lord ) dove addirittura i personaggi crescono di livello anche in base a quante monete d' oro trovano più che ai mostri che uccidono. L' edizione qrrivata in italia anni e anni fa aveva anche regole per il movimento tramite mappa quadrettata esagonale per gli spostamenti all' aperto, con tanto di cartografo che disegna così un mondo da scoprire pian piano.
Ad&d prima edizione ( che con labyrinth lord advanced companion è arrivato anche in Italia ) non la conosco molto bene, ma dicono che sia meglio della seconda edizione.
Ad&d seconda edizione ha invece posto l' esplorazione in secondo piano; i mostri danno più punti esperienza di prima, viene, aggiunta qualche regola per il combattimento ( non anocra ai livelli di d&d 3.X o 4 ) e qualche classe, i personaggi hanno punti esperienza bonus in base alla loro carriera e in genere ha qualche " precisazione in più " rispetto a D&D classico.
Poi... questione di gusti; io ti consiglierei di provare d&d, quindi o Labirynth Lord o Marca DEll' Est.