Consigli Iniziare Blood Bowl

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
460
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Io sì che sono veneto invece e non vedo l'ora di coniarne di nuove :angry:
Quindi adesso ho questo dilemma: meglio Blitz Bowl (spesa alta e disponibilità scarsissima) o Blood Bowl Seven (spesa alta, quasi uguale a Blitz Bowl oserei dire, ma disponibilità certa)?
Immagino che Blitz Bowl abbia un regolamento più semplice e snello e quindi si presti bene anche a neofiti (un punto in più a suo favore per quanto mi riguarda perchè almeno posso provare ad intavolarlo con amici che non giocano a giochi da tavolo), ma se uno volesse poi virare su Blood Bowl ad 11 sicuramente Seven sarebbe più indicato...

Guarda che Blitzbowl è tutto un altro gioco rispetto a BB, mentre BB7 è un BB ridotto come numero giocatori, dimensioni campo e durata partita.

Mi piacerebbe avere il tempo di scrivere un articolo per la Tana per BlitzBowl. Lo merita.

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Per Blitzbowl la spesa non è alta, lo trovi nei mercatini tedeschi a 35/40€(aggiungi 15€ di spedizione).
Conta che nella scatola base hai le miniature di 2 squadre, ma le carte per giocare tutte le squadre.
Hai qualche nome/link per questi mercatini tedeschi? Con il testo sulle carte di gioco poi come si fa però? Immagino il regolamento in inglese da qualche parte lo riuscirò a rimediare, ma non ho le competenze linguistiche in tedesco per tradurre le carte...

Peocoloco

Babbano
Goblons
74
Guarda che Blitzbowl è tutto un altro gioco rispetto a BB, mentre BB7 è un BB ridotto come numero giocatori, dimensioni campo e durata partita.
Sì, esatto: quello che dicevo è che la cosa positiva nel caso prendessi BB7 è che poi potrei aprirmi al gioco completo sapendo già tutte le regole e avendo già qualche squadra pronta, mentre Blitz Bowl è proprio un altro mondo a livello di regole (mentre le miniature sarebbero compatibili invece).

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
460
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Hai qualche nome/link per questi mercatini tedeschi? Con il testo sulle carte di gioco poi come si fa però? Immagino il regolamento in inglese da qualche parte lo riuscirò a rimediare, ma non ho le competenze linguistiche in tedesco per tradurre le carte...
Lens è perfetto per la traduzione, lo usa per giocare mio figlio di 10 anni. Ad ogni modo se vuoi prendere confidenza con il testo delle carte in rete trovi la traduzione completa di tutto in italiano.

cosarara

Maestro
Goblons
460
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Per Blitzbowl la spesa non è alta, lo trovi nei mercatini tedeschi a 35/40€(aggiungi 15€ di spedizione).
Conta che nella scatola base hai le miniature di 2 squadre, ma le carte per giocare tutte le squadre.

Io i campi me li sono autocostruiti in Astrogranito (polistirolo nero) ho parecchie squadre di BB per cui su Vinted ho recuperato da uno spagnolo le sole carte e regolamento a € 5,00.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
Il link eccolo(questo e' un annuncio, se cerchi Blitz bowl, staccato, ti escono altri risultati) kleinanzeigen

Per il testo qui trovi la traduzione(mi sembra sia solo della Season 2) in italiano di tutto fbbfederation

Peocoloco

Babbano
Goblons
74
Dalle recensioni lette finora mi sembra di capire che l'edizione del 2022 di Blitz Bowl sia la migliore finora pubblicata, ma non so nulla su quella del 2024. Differisce in qualcosa a parte il regolamento dalle edizioni precedenti? Immagino il campo di gioco a vedere le foto, altro? Se compro una edizione vecchia posso giocarci col regolamento del 2024 o mi manca qualcosa per avere le migliorie introdotte?

Ultima modifica:

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Dalle recensioni lette finora mi sembra di capire che l'edizione del 2022 di Blitz Bowl sia la migliore finora pubblicata, ma non so nulla su quella del 2024. Differisce in qualcosa a parte il regolamento dalle edizioni precedenti? Immagino il campo di gioco a vedere le foto, altro? Se compro una edizione vecchia posso giocarci col regolamento del 2024 o mi manca qualcosa per avere le migliorie introdotte?
Da quello che ho letto hanno apportato diversi miglioramenti ( https://boardgamegeek.com/thread/3370619/blitzbowl-ultimate-second-edition-another-new-era ). A mio avviso salvo differenze molto significative di prezzo non ha senso prendere la vecchia se uno parte ora.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
Da quello che ho letto hanno apportato diversi miglioramenti ( https://boardgamegeek.com/thread/3370619/blitzbowl-ultimate-second-edition-another-new-era ). A mio avviso salvo differenze molto significative di prezzo non ha senso prendere la vecchia se uno parte ora.
La versione inglese da noi e' quasi impossibile da trovare, l'unica e' quella tedesca. La season 2 e' l'unica che ha il materiale tradotto in italiano.
Della ultimate si trovano le traduzioni in inglese qui Ultimate Team Rosters V4
Inoltre della ultimate non ho trovato annunci nell'usato

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
275
Utente Bgg
furiafranza

Mi piacerebbe avere il tempo di scrivere un articolo per la Tana per BlitzBowl. Lo merita.

Ho giocato una volta BB e mai a Blitzbowl: mi potreste elencare brevemente le principali differenze (oltre alla complessità)? Cioè, cos’è che lo rende “un altro gioco”? Grazie!

cosarara

Maestro
Goblons
460
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
ho scritto qualcosa qui

casa

Novizio
Goblons
148
mi sto avvicinando anche io a blood bowl in questo periodo.

il set base mi ha tentato molto ma mi è stato sconsigliato:
innanzitutto le squadre contenute non sono le più adatte per iniziare perchè si tratta di black ork e human nobility che sono diverse dalle squadre degli orcs e human che invece sono più adatte ai neofiti.
poi il libro del regolamento è "superato" in quanto nel tempo sono usciti aggiornamenti/integrazioni/modifiche.
i 2 giocatori star contenuti (assieme ad altri) sono stati banditi perchè troppo sgravi.
sembra ci siano rumors su una nuova edizione a breve.

quindi, se ti butti nella mischia in un giro già avviato (il mio caso) conviene prendere solo una squadra tra umani e orchi; il campo, dadi, ecc te li prestano e per il regolamento si trova on line la versione tradotta in italiano che è fatta benissimo.

squadre adatte a chi inizia sono anche i dark elves o gli shambling undead ma umani o orchi rimangono i migliori per capire che tipo di giocatore sei per poi avere le idee chiare su quale squadra è più adatta al tuo stile di gioco.

io mi sono rivolto a produttori terzi con miniature stampate 3d: si spende meno e si ha la squadra completa (infatti una caratteristica dei team GW è che i set raramente sono completi, si devono reperire qua e la le miniature mancanti: ad esempio nel set Humans mancano almeno l'ogre, 2 blitzer e volendo un paio di halfling).

Se invece parti con un tuo amico entrambi neofiti senza appoggiarti ad un gruppo già avviato, ti consiglio al 100% la scatola base, così hai tutto il necessario con meno di 100 euro.

ps grazie per il link del podcast, me l'ero perso: lo ascolterò senz'altro.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
mi sto avvicinando anche io a blood bowl in questo periodo.

il set base mi ha tentato molto ma mi è stato sconsigliato:
innanzitutto le squadre contenute non sono le più adatte per iniziare perchè si tratta di black ork e human nobility che sono diverse dalle squadre degli orcs e human che invece sono più adatte ai neofiti.
poi il libro del regolamento è "superato" in quanto nel tempo sono usciti aggiornamenti/integrazioni/modifiche.
i 2 giocatori star contenuti (assieme ad altri) sono stati banditi perchè troppo sgravi.
sembra ci siano rumors su una nuova edizione a breve.

quindi, se ti butti nella mischia in un giro già avviato (il mio caso) conviene prendere solo una squadra tra umani e orchi; il campo, dadi, ecc te li prestano e per il regolamento si trova on line la versione tradotta in italiano che è fatta benissimo.

squadre adatte a chi inizia sono anche i dark elves o gli shambling undead ma umani o orchi rimangono i migliori per capire che tipo di giocatore sei per poi avere le idee chiare su quale squadra è più adatta al tuo stile di gioco.

io mi sono rivolto a produttori terzi con miniature stampate 3d: si spende meno e si ha la squadra completa (infatti una caratteristica dei team GW è che i set raramente sono completi, si devono reperire qua e la le miniature mancanti: ad esempio nel set Humans mancano almeno l'ogre, 2 blitzer e volendo un paio di halfling).

Se invece parti con un tuo amico entrambi neofiti senza appoggiarti ad un gruppo già avviato, ti consiglio al 100% la scatola base, così hai tutto il necessario con meno di 100 euro.
Piuttosto anche in privato, nel caso non fosse consentito, mi puoi dire a che produttore terzo ti sei rivolto? Perché quelli che ho avuto modo di vedere io dal vivo erano abbastanza scarsi a livello qualitativo...

Alto Basso