informazoni di base

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
dopo lunghe preghiere mi sono fatto intortare da un gruppo di amici ed ora sono coinvolto nella mia prima esperienza vera nel campo dei gdr.

volevo perciò avere da gente più navigata alcune precisazioni. passo alle domande.

su quale sito acquistate i dadi per questo gioco?e le miniature (qui mi basterebbe quella del mio personaggio... mica tutti i mostri...)?

il mio gruppo gioca con le regole della 3.0... in passato sono sicuro di avere avuto a che fare con la 3.5 ed ora gira la 4. quale delle 3 edizioni è la migliore?differiscono molto le une dalle altre?

credo per ora possa bastare, a breve vi sottoporrò altre questioni su come è meglio sviluppare il personaggio o altro.

ciao e grazie
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Ciao!
Visto che sei trentino, a Trento c'è il negozio Magman che vende gdr e dove puoi trovare tutti i dadi che ti servono.
Ci ho comprato anche delle miniature per cui sono certo che le vendeva, ma l'ultima volta che ci sono stato non le ho viste per cui non sono sicuro che le tenga ancora.

il mio gruppo gioca con le regole della 3.0... in passato sono sicuro di avere avuto a che fare con la 3.5 ed ora gira la 4. quale delle 3 edizioni è la migliore?differiscono molto le une dalle altre?

La 3.0 e la 3.5 sono praticamente uguali (ed è molto simile anche Pathfinder, che è un remake della 3.5). La 4e è invece abbastanza diversa, hanno cambiato parecchie cose. Ora come ora stanno preparando la 5a edizione, ma non uscirà prima di uno-due anni.
Io preferisco di molto la 4a edizione alla 3.0/3.5, perché semplifica la gestione di molte cose ed è un po' più tattica da giocare. Però se avete già la 3a, andate avanti con quella a meno che proprio non vi ci troviate.

In ogni caso se volete provare d&d o qualche altro gdr e passate da Trento, fatemi un fischio che magari ci si può organizzare. ;)
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
il mio gruppo gioca con le regole della 3.0... in passato sono sicuro di avere avuto a che fare con la 3.5 ed ora gira la 4. quale delle 3 edizioni è la migliore?differiscono molto le une dalle altre?
Se devi usare la 3.0 allora scaricati l'aggiornamento alla 3.5 che è sicuramente meglio. Meglio ancora è pathfinder per cui puoi trovare gratuitamente le regole base on-line qui.

Comunque sono tutte e tre molto simili. Il discorso invece cambia per la 4°ed che secondo me è molto meglio (ma ci sono molti che ti diranno diversamente). La differenza maggiore secondo me stà in come funziona il combattimento: quello della 4° è più strategico, provalo e potrai decidere l'edizione che fa per te (i miglioramenti della 4° non sono nella maggiore strategia -che è un gusto- ma in altre cose che però diventano secondarie rispetto questo aspetto). Qui trovi un pò di roba gratuita per fare una prova
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
grazie... ma con l aggiornamento passo dalla 3.0 alla 3.5 senza dover cambiare i manuali allora?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
zerobabau":q6x09di9 ha scritto:
grazie... ma con l aggiornamento passo dalla 3.0 alla 3.5 senza dover cambiare i manuali allora?

No, i due giochi sono simili ma non uguali. Se vuoi giocare alla 3.5 i manuali della 3.0 non ti servono sostanzialmente a nulla. Puoi giocare alla 3.5 con le regole che ti ha linkato thondar sopra, che sono del tutto gratuite, ma se vuoi avere i manuali cartacei devi comprarteli.
(Per questo ti dicevo, se avete i manuali della 3.0, giocate con quelli prima di gettarvi in altri acquisti)
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
grazie... ma con l aggiornamento passo dalla 3.0 alla 3.5 senza dover cambiare i manuali allora?
circa. L'aggiornamento non è completo però è gratuito.
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
vado un pochino off topic... qualcuno ha provato i gdr de la ruota del tempo, stormbringer, cani nella vigna e warhammer? come sono?

ho letto qualche recensione ma i pareri di chi li ha provati valgono maggiormente... a giudizio mio.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
la ruota del tempo non lo conosco, e warhammer ho giocato solo la prima edizione.
Stormbringer ha un'ambientazione fantastica (sono un fan di Moorcock, come puoi capire dal nick), ma il sistema di gioco è un po' vecchiotto. Non è male, ma forse è un po' troppo letale.
Anche di warhammer mi piace molto l'ambientazione, però il gioco in sé non mi è piaciuto più di molto. Conta però che ne sono uscite altre 3 edizioni, per cui di sicuro è cambiato molto (so per certo che l'ultima edizione è molto diversa dalle precedenti).
Cani nella Vigna è un bel gioco. Da provare, per me.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
qualche risposta mista:
meglio 3.0, 3.5 o 4.0? Boh... dipende da come vi piace giocare. A me la 3.5 è quella che piace di meno in assoluto (ed ho giocato tutte le edizioni mai uscite di D&D/AD&D), però dipende - ribadisco - da come vi piace giocare.

Ruota del tempo: se ti riferisci a Wheel of Time tratta dai romanzi di Jordan, secondo me non è resa per niente bene l'ambientazione (soprattutto i poteri delle Aes Sedai), ma se ti riferisci ad altro gioco di simil titolo, allora no, mai giocato.

Warhammer: prima edizione carina, seconda edizione secondo me quasi perfetta, terza edizione molto interessante ma troppo costosa e troppo male implementata.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Allora:

- Warhammer: personalmente preferisco la III edizione (l'ultima), ma è costosa e solo in inglese...

La II edizione è simile alla I, anche se ha alcuni aspetti peggiori (ambientazione meno descritta, magia - secondo alcuni - resa peggio) e altri aspetti migliori (combattimento, equilibrio tra le professioni, punti fato).

La III edizione, invece, si distacca maggiormente dalle prime due edizioni, pur mantenendo lo 'spirito' di Warhammer...personalmente la ritengo la Migliore edizione per giocare in tale ambientazione

- Cani nella Vigna: ha un sistema di gioco carino, ma l'ambientazione l'ho personalmente trovata pessima, una delle meno accattivanti in assoluto :cry:

- Stormbringer: sistema vecchiotto e sbilanciato (alcune classi, tipo l'assassino, sono mooolto più potenti di altre), ma se sei un fan di Moorcock... ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Giuro che volevo scrivere esattamente quello che ha già scritto Galdor, non è uno scherzo 8-O (salvo warhammer 3 che non sono ancora riuscito a provarlo e quindi non potrei giudicarlo)

Aggiungo solo che la quarta edizione è molto carina ma secondo me il materiale aggiuntivo prodotto la ha resa la peggiore in assoluto. Se giocate coi soli manuali base (scelta sempre ottima a prescindere dalle edizioni) va benissimo ma se per caso vi piace collezionare manualoni aggiuntivi ed ambientazioni buttatevi su Pathfinder o sulle varie 3.x :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
zerobabau":2cu41tfi ha scritto:
vado un pochino off topic... qualcuno ha provato i gdr de la ruota del tempo, stormbringer, cani nella vigna e warhammer? come sono?

ho letto qualche recensione ma i pareri di chi li ha provati valgono maggiormente... a giudizio mio.

ruota del tempo -> dnd con qualche differenza su come funzionano classi e poteri, ma sostanzialmente dnd

stormbringer -> è basato sul basic, è una specie di dnd con molta più mortalità e mano poteri. crudo e cruento.

warhammer -> la prima e la seconda edizione, di nuovo, sono delle specie di dnd con più mortalità e una crescita del personaggio più lenta e flessibile
la terza edizione è un gioco d'avventura che si discosta maggiormente da questo modello, ma non moltissimo.

cani nella vigna -> gioco rivoluzionario e seminale del 2004, è un western "etico e religioso" dove il master gioca per mettere in crisi e confrontare tra i loro i punti di vista dei personaggi su materie di natura morale. robe tipo "vale la pena per me di tirare fuori la pistola per salvare la vita a un'adultera"? SE da un gdr cerchi pathos, interpretazione e gioco attivo da parte di tutti i partecipanti, questo gioco è così superiore agli altri 3 nominati da essere quasi imbarazzante doverlo dire. se da un gdr cerchi cose come sfide, tattica e farti raccontare la storia dal master, però, non fa per nulla per te.
 
Alto Basso