Informazioni su Lupus in Tabula...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piccolo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Festuceto
Salve a tutti...
Ho appena letto la recensione di Lupus in Tabula (eh,stanotte non ho sonno) e mi ha incuriosito molto........mi pare di capire che esiste una versione free stampabile, giusto?...sapete dove si può trovare?...qualcuno ce l'ha?
Aspetto vostri mp ;)

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non ho idea di dove tu possa trovare questa versione free (comunque il gioco non è caro, costa 10 euro ca. in Italia e 5 euro in Germania).
Per giocarci gratuitamente, però, ti occorre, in realtà, solamente un mazzo di carte qualsiasi ed un regolamento italiano (che credo tu possa trovare facilmente sia sulla tana che altrove). Una volta associati i ruoli alle carte del mazzo (es: i "K" sono i lupi) puoi cominciare a giocare.

LoSpettrodiIshan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.theishansoul.com
Goblons
0
ho letto il regolamento, molto carino. Non mi piace però il discorso del "tenere gli occhi chiusi". Come si fa a vedere se un giocatore non sbircia in una partita da 10 persone?!?

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
L'arbitro (o narratore) è lì a posta... inoltre il gioco è tutto "divertimento", se apri gli occhi perdi tutto il gusto... l'unico che ci rimette sei tu, quindi non ne vale proprio la pena

Leilond

Iniziato
Goblons
0
LoSpettrodiIshan":3999xtdz ha scritto:
Ok, ma quando giochi con molte persone qualche cretino c'è sempre
Ripeto, peggio per lui. E' lui che perderà il divertimento sapendo chi è sono i lupi. Gli altri, ignari, continueranno a godersi la partita con sommo gaudio... se poi per caso lo becchi in fragrante ricominci da capo la partita lasciandolo a guardare gli altri che giocano, vedrai che gli passa la voglia

Comunque ho giocato diverse volte a lupus in tabula e non ho mai avuto nè la necessità di guardare, nè quella di scoprire se qualcuno guardava. Mi son sempre goduto la mia partita in santa pace

bandian

Esperto
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
A me non piace Lupus in tabula per un motivo.
Sono un giocatori da tempo di Les Loup Garous, gioco simile in molti aspetti ma con una fondamentale differenza.

Quando qualcuno muore il suo ruolo viene comunicato a tutti.

Questo permette di effettuare dei ragionamenti deduttivi che rendono il gioco meno "a ca**o di cane" di lupus in tabula. In quest'ottica esistono vere e proprie strategie che un buon lupo deve tenere e vi assicuro che è un gioco di cui nessuno della mia compagnia si è mai stufato.

Viceversa per chi ha giocato a Les Loup Garous "Lupus in tabula" è una versione for Dummies, casuale e priva di qualsiasi ragionamento. Si va a culo, insomma.

Inoltre dopo anni di partite giocate a Les Loup garous, gioco che trovate in vendita con il nome di (tra gli altri) "The werewolf of thercelieu" ci sono aggiunti alcuni personaggi come ad esempio la bambina (che è l'unica che può sbirciare durante l'assalto dei lupi) e la meretrice (ogni notte sceglie una persona con cui accoppiarsi e...) che rendono il gioco veramente interessante e sempre diverso.

Per quanto riguarda il problema di chi sbircia, io master faccio così. Sto molto attento a chi lo fa e se lo becco lo elimino immediatamente dal gioco. Vedrete che dopo un pò anche lui si rompe le scatole e preferisce giocare con tutti i crismi. Finora è sempre stato così..

enjoy,bandian

P.S. Andando su www.kender.it e cliccando su "Lupi nel villaggio", trovate il regolamento free del gioco di cui vi parlo e le carte da stampare e da giocare (ma bastano fogliettini con scritto un nome :D )

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Dopo anni di "lupus in tabula" posso dire che, a parte il primo e a volte il secondo turno, le scelte e le deduzioni sono tutto fuorchè "a cazzo di cane". Le deduzioni sono importanti, il medium è una figura chiave tanto quanto il veggente

E' ovviamente una questione di gusti, ma non mi sono mai stancato di giocare a lupus in tabula e non l'ho trovato mai banale. Bisogna essere bravi, parlare ma non troppo, essere incisivi senza farsi notare; individuare "quei due che sono sempre daccordo". Il lupo perfetto è quello che, in qualche modo, riesce a convincere qualcuno di essere "un personaggio speciale", cosìcchè, invece di essere linciato, verrà addirittura ascoltato con particolare interesse.
Ovviamente le deduzioni son tutte basate su "atteggiamenti, sguardi, toni e percezioni", più che su dati "concreti", il che lo rende un gioco di socializzazione e strategia emotiva, più che un gioco di strategia "intellettuale"

Certo, è un gioco che esprime il suo vero potenziale quando giochi in 10+ persone, il che non lo rende certo un gioco "da tutti i giorni", ma è nato per quello... giocare in tanti, quando pochi altri giochi ti permettono di farlo tutti insieme

bandian

Esperto
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Leilond":3qwnz53u ha scritto:
Ovviamente le deduzioni son tutte basate su "atteggiamenti, sguardi, toni e percezioni", più che su dati "concreti", il che lo rende un gioco di socializzazione e strategia emotiva, più che un gioco di strategia "intellettuale"

Già, e il punto è proprio questo.

Leilond

Iniziato
Goblons
0
bandian":5me1wpav ha scritto:
Leilond":5me1wpav ha scritto:

Già, e il punto è proprio questo.
Infatti ho detto che è una quesitone di gusti
Lupi nel villaggio, oltre a non piacermi per l'eccessiva quantità di dati che vengono forniti ai giocatori, non mi piace anche per l'eccessiva quantità di personaggi speciali esistenti, che rende il gioco più complicato di quello che A MIO AVVISO dovrebbe essere. Lo portò uno del gruppo, ma dopo qualche partita abbiamo preferito tornare al vecchio lupus in tabula
Probabilmente dipende da "quale hai giocato prima"

LoSpettrodiIshan

Novizio
Sito Web
www.theishansoul.com
Goblons
0
Cmq, lo prenderò al prossimo ordine e farò una bella serata con persone snobbano i videogiochi e non sanno manco in che consiste un gdt... Magari metto una nuova moda nella mia città ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso