Info su Player Elimination: Ikusa e Blood Feud in New York

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Salve,

come da titolo mi servirebbe capire se i due giochi IKUSA (il vecchio Shogun della MB) e BLOOD FEUD IN NEW YORK presentino l'ipotesi di "eliminazione" giocatore, alla Risiko per intenderci o abbiano delle regole che vietino quest'eventualità.

Mi piacerebbe saperne di più poi da chi ha avuto il piacere di giocarci, essendo due titoli con tematiche che mi interessano ma di cui so ben poco se non "che sono una evoluzione del Risiko".

Thx, as usual ^^

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Re: Info su Player Elimination: Ikusa e Blood Feud in New Yo

Parlo d'ikusa che è l'unico che conosco, premetto che è un bel pò che non ci gioco, non mi ricordo di limitazione delle regole per l'eliminazione di un giocatore e anzi l'obbiettivo di conquistare 30 o 35 zone (non ricordo il numero esatto) ovviamente agevola l'eliminazione di un giocatore.
Noi giochiamo SEMPRE (con tutti i giochi) tentando di non eliminare nessuno, costringerlo ad un alleanza, renderlo vassallo, o farsi pagare tasse (parlo di gdt in generale) ma mai eliminarlo.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

Grazie mille Riccardo!
E come esperienza di gioco, IKUSA t'è piaciuto?
Ha delle particolarità che possano "elevarlo" al rango di un Risiko più complesso oltre che accattivante come ambientazione?

riccardo favalli":112pn45d ha scritto:
Noi giochiamo SEMPRE (con tutti i giochi) tentando di non eliminare nessuno, costringerlo ad un alleanza, renderlo vassallo, o farsi pagare tasse (parlo di gdt in generale) ma mai eliminarlo.

mmm.. capisco..
ma questo non "inquina" l'esperienza di gioco?
Mi faresti un esempio pratico di questo comportamento in un gioco (qualsiasi) che prevede altrimenti l'eliminazione del giocatore?

Ancora grazie mille :approva:
Per BLOOD FEUD IN NEW YORK nessuno?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Confermo, conosco solo Ikusa (ho la versione chiamata Samurai Swords), e l'eliminazione di un giocatore è prevista; però a noi non è mai successo - e le partite sono decisamente lunghissime.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Ikusa l'ho semplicemente adorato, certo ha le sue pecche ma amo sia l'ambientazione sia la presenza di una montagna di miniature.
Carina l'idea di "comprare" la posizione nel turno, i ronin sono carini e l'idea dei ninja anche (ma devo dire che noi non li usiamo mai e non ho ben capito la loro utilità).
Per quanto riguarda il non eliminare un giocatore è semplice, preferiamo divertirci tutti piuttosto che rischiare che uno di noi guardi gli altri per un ora.
Un esempio? Trono di spade, se posso scegliere tra due fortezze e la conquista di una anche vantaggiosa porta all'eliminazione prematura di un giocatore (non parliamo dell'ultimo o penultimo turno), scelgo l'altra, in cambio costringo il primo giocatore a diventare un mio vassallo stabilendo un protettorato sul suo territorio (una sorta di alleanza difensiva), poi ovviamente lui può fare quello che vuole durante il suo turno, anche attaccarmi, ma considera che noi giochiamo molto l'ambientazione, nel trono di spade abbiamo anche inserito i matrimoni dinastici.
Altro esempio pratico, Twilight imperium, se attaccare e conquistare un pianeta madre ad un giocatore mi porterebbe gran vantaggio ma lo eliminerebbe dal gioco a metà partita non lo faccio, gli propongo un alleanza (o una sottomissione a seconda di che razza sto giocando), so benissimo che prima o poi mi tradirà, ma non elimino un giocatore dal tavolo e allo stesso tempo fino a che l'alleanza regge mi porta un grande vantaggio.
Ultimo esempio, un gioco ad eliminazione come Axis & Allies, se un giocatore sta per essere eliminato da una mia mossa (quindi scompare dal tavolo di gioco) piuttosto presto nel gioco, non lo conquisto, lo tengo li buono concentrando le truppe da altre parti e a volte ammetto mi costa anche la vittoria, ma devi considerare una cosa, io non gioco in una "tana dei goblin" o in una "ludoteca", io gioco sempre con gli stessi amici con cui vado al cinema, al mare, a mangiare la pizza e per me il gioco è fatto di risate e divertimenti non di vittorie quindi preferisco snaturare il gioco (se per voi è snaturarlo) e far divertire tutti.

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye

riccardo favalli":1dy6wgid ha scritto:
io non gioco in una "tana dei goblin" o in una "ludoteca", io gioco sempre con gli stessi amici con cui vado al cinema, al mare, a mangiare la pizza e per me il gioco è fatto di risate e divertimenti non di vittorie quindi preferisco snaturare il gioco (se per voi è snaturarlo) e far divertire tutti.

:approva:

Nono macchè snaturarlo, io condivido pienamente e mi piace pensare di vivere questi giochi con TANTA partecipazione!!
Io già che "apparecchio" Bootleggers inizio a fare il cretino simil-gangster anni 20 (altro gioco inviso al mio gruppo e quindi sparito dalla vista.. vabbè..)

Goffredo

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Relativamente ad Ikusa, mi permette solo di dire, nelle mia breve esperienza, che seguendo gli obbiettivi del regolamento, è difficile arrivare alla vittoria, senza passare per l'eliminazione di almeno un avversario.
L'utilizzo della diplomazia, contemplata tra l'altro nel regolamento, allunga in maniera pesante le partite.
Comunque a me piace molto e l'impatto visivo è piacevolissimo.

Saluti :grin:

A

Anonymous

Guest

Entrambi prevedono implicitamente l'eliminazione dei giocatori.

In blood feud new york se ti ammazzano il padrino sei eliminato. O lo difendi bene oppure chissà che non arrivi una sortita in elicottero con dei sicari.

Shogun o Samurai Sword o Ikusa (stessa cosa) tipo in 4 passa dal far fuori uno...in pratica devi unificare il Giappone!
Di bello ha la crescita dell'esperienza dei generali (avantissimo), i ronin e le milizie segrete oltre all'asta turno.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7

Ale, tu che sei molto esperto, ma il ninja a cosa serve esattamente? Io non l'ho praticamente mai usato, non ne ho mai trovato l'utilità.

A

Anonymous

Guest

Ricordo vaghissimo, sono secoli che non gioco a Shogun.
A memoria: senza Daymio un esercito non può né muovere né iniziare una battaglia.
Il ninja ti permette in qualunque momento di provare ad assassinare un daymio...il che porta a fermare l'avanzata di un esercito!

Anche se non hai intenzione di usarlo in verità è un certo deterrente.

Goffredo

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Aggiungo, che se il ninja fallisce il suo tentativo di eliminare il Daimyo avversario, quest'ultimo può vendicarsi, e tentare a sua volta di eliminare il daimyo del giocatore che ha usato il ninja.
Il ninja può anche essere usato per "spiare l'offerta" di un'avversario durante la fase di asta.
:grin:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7

Forse ricordo male (è tanto che non gioco) ma mi pare che avevamo constatato che non vale la pena.
Non ricordo sinceramente partite con un uso "massiccio" di ninja.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ikusa ha il rischio giocoperpetuo e eliminazionegiocatorecheguardaglialtrichegiocano. Due difetti che insieme lo mettono a fare la polvere insieme a Monopoly. Inaccettabile al giorno d'oggi...peccato perchè le meccaniche di fondo sono davvero ben realizzate ed ambientate. Inoltre la gestione risorse segreta con aste cieche era davvero una ventata di aria fresca per l'epoca. Con la riedizione hanno preso una toppata.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27

Ho giocato a questo gioco giusto ieri, dopo anni che stava ad annoiarsi e prender polvere. Eravamo in quattro e dopo tre ore di gioco stavamo ancora in equilibrio. L'eliminazione di almeno un giocatore è ineluttabile, o quasi, vista la vastità del territorio che si deve controllare per vincere. Mi ricordo, dalle partite fatte negli anni ottanta che a un certo punto della p l'effetto runaway leader si fa sempre più marcato.
Il ninja è in effetti piuttosto superfluo, a meno che non sia utilizzato per colpire un daymio di livello 3 o 4, capace di fare dei gran danni.
Il gioco è precipitevoluuuuunghiiiiiiisssssssssiiiiiiiiiimevolmentelungo e ripetitiripetitiripetitiripetitiripetitivo; inoltre è un continuo tirar secchiate di dadi, tanto che il volto così familiare del tuo caro amico che ti sta sfondando gli eserciti a suon di lanci fortunelli, si trasformerà magicamente in una facciadaculo esagonale.
Ma... nonostante lo trovi invecchiato male e più rigido di quello che il regolamento faccia supporre, ne sono comunque rimasto misteriosamente affascinato, tanto che rifarei volentieri un'altra partita. Gli altri tre astanti non hanno subito la medesima, esoterica fascinazione, anzi uno di loro è tornato a casa con l'emicrania, spargendo per l'etere un sentore di improperi all'indirizzo del povero Shogun (MB, 1986) e l'invito -accettato di buon grado- a cimentarsi con Commmands & Colors, uno dei prossimi venerdì.

Alto Basso