Influenza lingua in Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono molto tentato dal prendere Arkham Horror, anche se in inglese... Lo so che sta per uscire in italiano, ma sarebbe un regalo. :lol:
Vorrei sapere se l'influenza della lingua è davvero forte.
P.S.: per me il problema lingua è ininfluente, ma mi spaventa per i compagni di gioco...
Volendo si potrebbe fare una traduzione cartacea (se non c'è già) delle carte o altro per giocare senza sforzarsi di tradurre tutto al volo.
Che ne dite?

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
Il fattore lingua è davvero molto presente, visto che il gioco è basato tutto sul leggere le carte, però la visione delle carte è comune, quindi basta che ci sia una persona che sappia l'inglese. Questa persona potrebbe fare il ruolo del master, leggendo le carte dei miti e degli eventi che accadono agli investigatori, in pratica presentando la "storia" agli altri.
Spero di esserti stata d'aiuto! :grin:

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sei stata gentilissima, Fairy, grazie! A quanto sembra quindi diciamo che non sarebbe un problema insormontabile... è comunque dura decidere se serebbe meglio aspettare l'uscita in lingua italiana... sono impaziente di natura...

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Insisto nell'aspettare. L'impatto dell'inglese su questo gioco è TOTALE, certo uno può fare il "master" tranquillamente ma perdi mezz'ore a rispiegare le stesse carte tutte le volte, oltre a perdere in atmosfera e chiarezza di gioco.
Ad ogni modo stai per mettere le mani su un Capolavoro.

sinat75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
BandidoDesertao":3499vzp5 ha scritto:
Sei stata gentilissima, Fairy, grazie! A quanto sembra quindi diciamo che non sarebbe un problema insormontabile... è comunque dura decidere se serebbe meglio aspettare l'uscita in lingua italiana... sono impaziente di natura...

Proprio la scorsa settimana mi è capitato di giocare in 4, l'unico ad avere una buona padronanza dell'inglese ero io ed il gioco si è svolto senza troppi problemi poichè leggevo io tutte le carte evento-mito.

Per gli equipaggiamenti non ci sono stati molti problemi poichè una volta spiegati i meccanismi base tutto è filato via molto liscio.

Se c'è quindi una persona a cui non "pesa" fare il lettore\narratore non dovresti avere nessun problema.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Ma in italiano quando dovrebbe uscire?

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
pare (e sottolineo pare) sia previsto per inizi estate o un pelo più tardi, info reperibili sui forum della nexus games e da qualche addetto ai lavori qui nella tana.

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve,

Non ho mai detto che AH arriverà a inizio estate ma solo che ci stiamo lavorando e che quindi è in uscita prossimamente. Purtroppo una volta consegnato il lavoro alla tipografia devono passare circa 6 mesi.

DESCENT è il prossimo gioco FFG in uscita e dovrebbe arrivare a inizio estate.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho appena finito una mezza partita a questo titolo.
Sinceramente parlando il gioco rallenta molto se anche ci sono un paio di giocatori che non conoscono la lingua.
Io direi di aspettare l' uscita in italiano, se proprio si è appassionatissimi del genere o conoscitori della lingua allora le cose potrebbero cambiare.

Cmq è molto bello, non c'è dubbio, il fattore lingua ne limita di molto la giocabilità......questo è un mio parere. ;)

Mikimush

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
5
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Secondo me il problema grosso è che si perde in atmosfera. E' vero che basta una persona per leggere ad alta voce tutte le carte, ma ihmo deve sapere molto bene l'inglese per tradurre senza incertezze e senza impoverire la narrazione.
Dalla lettura della carta deve trasparire l'ambientazione lovecraftiana, se vengono fuori cose come "dunque...in definitiva entri nel parco e una banda di ragazzi ti dà una botta in testa per fregarti il portafoglio. tira il dado.", l'atmosfera se ne esce dalla finestra.

Personalmente so abbastanza bene l'inglese - un regolamento lo leggo senza problemi, un libro un po' più a rilento - ma alcune parole sulle carte mi hanno messo in difficoltà e mi rendevo conto che le mie traduzioni non aiutavano certo a far sentire dentro il gioco.

Dopo la partita che ho giocato ho deciso di aspettare la versione italiana (confidando in una buona traduzione...lavoro affatto facile).

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mikimush":2ok1mixp ha scritto:
Personalmente so abbastanza bene l'inglese - un regolamento lo leggo senza problemi, un libro un po' più a rilento

Io non so quantificare bene la mia conoscenza dell'inglese (mai letto libri in tal lingua), ma per quanto riguarda i giochi raramente ho avuto problemi. Confermo l'opinione di Fairy e di Sinat, basta uno che conosce la lingua ed il gioco scorre bene.

...ma alcune parole sulle carte mi hanno messo in difficoltà e mi rendevo conto che le mie traduzioni non aiutavano certo a far sentire dentro il gioco.

Una parola ogni tanto può capitare, ma se succede un paio di volte a partita non può rovinare l'atmosfera... e poi si può sempre improvvisare una volta capito il senso della carta! :grin: In parte, AH vuole essere anche un Gdr, quindi non c'è niente di meglio di una buona e sana improvvisazione! ;)

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso