Indonesia: sistemare i materiali

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Anche io propendo per i cubetti al momento.. nessuna soluzione è ottimale ovviamente ma dovrebbe migliorare molto la lettura della mappa rispetto agli originali

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tanelorn":348bkec8 ha scritto:
I cubi mi sembrano più leggibili a colpo d'occhio.

Se ti prendi il tempo comodo per disporli bene sì. Ma a quel punto pure i dischi verrebbero bene

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Pimp per pimp, dalle foto mi piace più l'effetto dei cubi che quello dei dischi. Se ci ricapita di giocare dal vivo razzio i cubi di exodus, almeno così il gioco serve a qualcosa. Potrei pure razziare i dadi colorati da usare come navi sono piccolini e le facciate potrebbero indicare la capacità delle navi.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tanelorn":28xuvss8 ha scritto:
Pimp per pimp, dalle foto mi piace più l'effetto dei cubi che quello dei dischi. Se ci ricapita di giocare dal vivo razzio i cubi di exodus, almeno così il gioco serve a qualcosa. Potrei pure razziare i dadi colorati da usare come navi sono piccolini e le facciate potrebbero indicare la capacità delle navi.

Ok. Ma tu fai il bookkeeper.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Non c'è problema... ma tanto dubito si rigiocherà dal vivo ;)

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Tanelorn":1wzpty8e ha scritto:
Non c'è problema... ma tanto dubito si rigiocherà dal vivo ;)
si dà a tutti un'altra chance..... :sava73:

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Ema a me piace, ma il resto del gruppo è rimasto allibito

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Tanelorn":3ijnfimh ha scritto:

Il gameplay è piaciuto, credo, a tutti.
L'ergonomia te lo fa odiare.

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
nakedape":1fp5pag7 ha scritto:
Tanelorn":1fp5pag7 ha scritto:

Il gameplay è piaciuto, credo, a tutti.
L'ergonomia te lo fa odiare.
Già, per questo la vedo dura intavolarlo. Mi consolo giocandolo online, anche se a turni senza realtime non me lo godo per niente...

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
defustellato il gioco qualche giorno fa.
Per chi non avesse ben chiaro cosa c'è dentro la scatola: post1423432.html#p1423432

rimango della mia idea che preferisco prima provarlo e dopo decidere se valga la pena "migliorarlo". Non tanto per il gioco (se piacerà o meno - sono sicuro piacerà!) quanto per l'effettiva miglioria apportabile. In piu', come concludevo nel post linkato qui su: una scatola così piena è un bel deterrente al pimpaggio :asd:

Ema fammi capire cosa vuoi fare tu col "riduttore" :eek:h:

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
amici, giusto per la precisione....
fatta la cernita di indonesia mi sono reso conto di due cose.
il regolamento della vecchia edizione (ottimamente tradotto qui in tana) elenca il numero dei segnalini merce consegnata alle città in numero complessivo di 214.
il nuovo regolamento non elenca i numeri complessivi (secondo me volutamente), ma ho notato che tutte le merci corrispondono esattamente a quelle indicate nel vecchio regolamento, tranne l'olio di cui ho 35 segnalini anziché 36.
anche per voi è così? giusto per capire se gli devo scrivere visto che ho anche un cubetto smangiucchiato in TGZ.
ne approfitto per fare i migliori auguri di buon anno a tutti i giocatori!!!

ema77

Maestro
Goblons
8
ema77":u1690w5d ha scritto:
il regolamento della vecchia edizione (ottimamente tradotto qui in tana) elenca il numero dei segnalini merce consegnata alle città in numero complessivo di 214.
il nuovo regolamento non elenca i numeri complessivi (secondo me volutamente), ma ho notato che tutte le merci corrispondono esattamente a quelle indicate nel vecchio regolamento, tranne l'olio di cui ho 35 segnalini anziché 36.
anche per voi è così? giusto per capire se gli devo scrivere visto che ho anche un cubetto smangiucchiato in TGZ.
nessuno dei fortunati possessori della second edition li ha contati?

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
ema77":2p12mqhb ha scritto:
ema77":2p12mqhb ha scritto:
nessuno dei fortunati possessori della second edition li ha contati?

Mi risultano:

Legno naturale= 55
Grigi= 40
Neri= 35
Bianchi= 40
Verdi= 45

fullmetaljack

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ho effettuato l'ordine su Spielematerial. Come sesto colore per le barche ho optato per il rosa, unico in quantità 25, gli altri 20. Modello Catan dato che c'è più disponibilità cromatica e ho potuto prendere i 5 "base". Per le merci 25 cubetti da 0.8 ciascuna.

(Se qualcuno fosse interessato ai token merce sono disponibile a venderli. E' veramente un sacco di legno! Vedere inserzione nel mercatino)

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
@fullmetaljack Stai acquistando i materiali per la seconda edizione o per la prima?

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Reputi che sia meglio acquistarli quindi?
Perché in un thread nella sezione "Giochi da tavolo" mi è stato detto l'opposto. Giusto per capire come muoversi.

fullmetaljack

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Kivan":3vxf7e4z ha scritto:
Perché in un thread nella sezione "Giochi da tavolo" mi è stato detto l'opposto. Giusto per capire come muoversi.

Posso darti la mia idea, ma ritengo la cosa personale. Sia in Tana che su BGG trovi utenti che affermano che sia perfettamente giocabile. Secondo me non è così. Ho fatto alcune prove di setup per imparare il gioco da solo e mi sono bastate. Le navi di cartone sono passabili, ma ingombranti. Il problema principale sono le merci. Ti consiglio di fare qualche prova e decidere, anche Sava suggeriva di muoversi così ;)

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.252
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
fullmetaljack":3ranivcv ha scritto:
Kivan":3ranivcv ha scritto:

Posso darti la mia idea, ma ritengo la cosa personale. Sia in Tana che su BGG trovi utenti che affermano che sia perfettamente giocabile. Secondo me non è così. Ho fatto alcune prove di setup per imparare il gioco da solo e mi sono bastate. Le navi di cartone sono passabili, ma ingombranti. Il problema principale sono le merci. Ti consiglio di fare qualche prova e decidere, anche Sava suggeriva di muoversi così ;)
Pure io alla prima partita non avevo apprezzato (ed utilizzato) le merci enormi.

Poi, seguendo i consigli qui sulla Tana, ho provato ad usare il metodo per cui si impilano le merci sulla zona di produzione, in un unica pila, solo durante la fase di spedizione. Le merci consegnate accanto alla città, in uno spazio apposito della mappa che mi sono fatto stampare, e tutto è filato alla grandissima.

Unica nota sono i token nave che si accavallano e creano inutile "rumore di fondo".

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non sono un esperto, ma credo che invece non comprerò nulla di più per necessità (il lusso vi lascio scegliervelo :p ).

Per me è sufficiente invertire e usare i cartoncini per le merci prodotte sui territori mentre i legni (troppo grossi rispetto alla mappa ma mi piacciono tantissimo) per le navi e le città.
Se ben ricordo questa alternativa era stata proposta anche qui in Tana.

Alto Basso