Indie in italiano ed in inglese.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sto interessandomi a questi giochi ("Era ora!" dirà qualcuno...) però ho ancora delle lacune sulla loro distribuzione.

Cosa pubblica la Janus otre "Non cedere al Sonno"?

Vedremo mai in Italia dei giochi Indie con ambientazioni un po' più tradizionali? A me il moderno (attuale) non piace molto ed infatti per ora ho acquistato solo "La mia vita col Padrone" che è "vittoriano" (Più Covenant per un regalo, anche se è veramente bellino).

Mi consigliate due o tre giochi in inglese sul generis? Anche a pagamento, però li preferirei in pdf perché le spese di spedizione sono spesso enormi...

Grazie.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Janus per ora pubblica Esoterrorist e Non Cedere al Sonno.

Vedremo mai in Italia dei giochi Indie con ambientazioni un po' più tradizionali?

cosa intendi per ambientazioni tradizionali? se consideri tradizionale la fantasy in generale, non cedere al sonno è tradizionale. se consideri tradizionale solo la fantasy medioevaleggiante con elfi e nani, è più di difficile. ovviamente lo stesso vale per tutti gli altri generi con relative declinazioni.

detto questo, incrocia le dita e qualcosa di fantasy dovrebbe arrivare.

Mi consigliate due o tre giochi in inglese sul generis? Anche a pagamento, però li preferirei in pdf perché le spese di spedizione sono spesso enormi...

per 7,5 euro hai il solar system spedito e per altri 2,5 euro + 0,5 euro a dado hai anche i dadi fudge (te ne consiglio una decina)

http://www.arkenstonepublishing.net/solarsystem

per la media dei giochi indie, è piuttosto sui generis.
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Janus ha anche Esoterroristi e in molti speriamo a Natale di trovare sotto l'albero Polaris.

Mi consigliate due o tre giochi in inglese sul generis?

"Cani nella Vigna", "Avventure in Prima Serata". Se specifichi meglio il "generis" posso fornire altri titoli... 8)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
@ Domon: se mi fai anche un commento su Esoterroristi sul topic dedicato avrai la mia eterna gratitudine (già al hai per i dadi fudge che mi servono pure per SoY che mi ha passato fenna, rendendosi di colpo più simpatico al sottoscritto).

Poi però ti faccio alcune domande:

Io avevo letto una recensione di Non cedere al Sonno e lo avevo interpretato come ambientato nel mondo attuale (perdonami ma su certe cose resterò sempre "tradizionale" fantasy=medioevale, cyranese assoluto!!!). Ti spighi meglio?

Solar Sistem non è un generico? Shadow of Yesterday non si basa su di esso?

@ vellu: Bhe gia se dico che "A me il moderno (attuale) non piace molto" direi che Avventure in prima serata lo escludiamo no? ;)
Mi piacciono le ambientazioni storiche però non Cani in quanto l'ambiente moromone al quale è ispirato va a cozzare con alcune mie convinzioni personali (che vanno oltre il gioco). Lo so sono difficile... :grin:


Edit: comperata una quintalata di dadozzi!!!
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Considerando che il setting in "Avventure in Prima Serata" lo crei tu, visto che di base ne è sprovvisto...

C'è qualcosa che ti vieta di creare una serie TV ambientata nella Londra Vittoriana o nell'America post-rivoluzionaria o una qualsiasi altra ambientazione "non moderna"?

NO, a meno che non abbia letto un altro manuale... :lol:

Visto che il setting viene deciso dal tavolo nel momento in cui viene creata la serie TV, mi sembra che un titolo del genere debba stare in cima alla lista! ;)

Per quanto riguarda altri titoli:

Agon, Beast Hunters, In a Wicked Age, Nine Worlds, Nobilis, Poison'd, Polaris, Reign, The Shadow of Yesterday, Trolbabe

Oppure ancora (anche se non mi sembra siano indie):

Spirit of the Century, Feng Shui, The Riddle of Steel

Altro sul momento non mi viene in mente... 8)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Veramente creare una serie TV presuppone di doverla creare per un pubblico attuale altrimenti non avrà indice di gradimento... Sicuro di averlo letto il manuale questo è il concetto alla base del gioco?

Se invece voglio narrare una storia ambiantata nell'epoca vittoriana tipo "la mia vita col padrone" potrò tranquillamente usare colpi di scena come l'uso dei profumi esoterico alla Sushart (lo ho scritto giusto?) che in una serie TV non farebbero che ridere (qualla parte del libro fu tagliata pure nel film).

Ma che discorsi sono scusa? :-?
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Il manuale consiglia, non vieta. Ho giocato serie "passate" eppure non ho trovato ostacoli nella meccanica nè impedimenti...

Che discorsi sono non creare una serie TV che ti aggrada solamente perchè il manuale consiglia di non farlo...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Cyrano":3a93pr0t ha scritto:
Veramente creare una serie TV presuppone di doverla creare per un pubblico attuale altrimenti non avrà indice di gradimento... Sicuro di averlo letto il manuale questo è il concetto alla base del gioco?
Una serie televisiva la puoi ambientare in qualsiasi Ambientazione!!
Se non ricordo male tempo fa c'era anche la serie di "Xena - Principessa Guerriera", così come molte altre serieTV Fantasy o Medievali...no? ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh Galdor non penso che Xena sia fantasy medioevale ma semplicemente fantasy visto che col medioevo c'entra poco. Un po' come paragonare D&D con Harnmaster per capirci.

Però, dai, penso di essere stato chiaro sui miei gusti non buttiamoci su questi cavilli :grin:

Vorrei dei giochi ambientati direttamente lì "senza sotterfugi" perché a me piacciono così... ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Io avevo letto una recensione di Non cedere al Sonno e lo avevo interpretato come ambientato nel mondo attuale (perdonami ma su certe cose resterò sempre "tradizionale" fantasy=medioevale, cyranese assoluto!!!). Ti spighi meglio?

è ambientato tra il mondo reale e mad city. e mad city è decisamente un'ambientazione fantasy. ma non medioevale. diciamo un incrocio tra nessun dove, silent hill, e alice nel paese delle meraviglie.

se per te fantasy = medioevale, beh... fai un grosso torto alla fantasy e a te stesso. detto questo, di roba fantasy medioevaleggiante all'orizzonte non ne vedo. ne da janus ne da narrattiva.

(per me fantasy è anche peter pan, nessun dove, guerre stellari)

@ vellu: Bhe gia se dico che "A me il moderno (attuale) non piace molto" direi che Avventure in prima serata lo escludiamo no? Wink

direi di no: perchè mai? i telefilm hanno solo ambientazioni moderne?

Veramente creare una serie TV presuppone di doverla creare per un pubblico attuale altrimenti non avrà indice di gradimento... Sicuro di averlo letto il manuale questo è il concetto alla base del gioco?

no, devi creare per il pubblico, che è composto dai giocatori + il produttore.

ma che viaggi ti fai? :p

Se invece voglio narrare una storia ambiantata nell'epoca vittoriana tipo "la mia vita col padrone" potrò tranquillamente usare colpi di scena come l'uso dei profumi esoterico alla Sushart (lo ho scritto giusto?) che in una serie TV non farebbero che ridere (qualla parte del libro fu tagliata pure nel film).

ma che te ne frega se farebbe ridere in una serie tv? non sei sotto il giudizio di nessuno! (e qui ritorniamo all'atavico problema del giudizio nei gdr: gente, ne siamo condizionati molto più di quello che crediamo. per fortuna che la fanmail aiuta a guarirne...)

Vorrei dei giochi ambientati direttamente lì "senza sotterfugi" perché a me piacciono così... Wink

non c'è nessun sotterfugio nell'ambientare una serie televisiva a waterdeep, se al gruppo così piace.
al limite, è uno spreco di potenziale.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Veramente il problema è molto più semplice domon.

1) Alice è onirico e non fantasy od almeno lo era quando facevo marketing quindi scusa se non mi sono aggiornato.

2) Guerre stellari è fantascinza almeno per la De Agostini a cui compravo i libri, io in quella sezione li cercavo. Scusa l'ingenuità.

3) Come ho detto e ripetuto io (e solo io, il giocatore) non amo le atmosfere semplici di videogame e tv. Non giudico il gdr giudico quelli che stanno diventando semplicemente i soli mezzi della nostra poverissima cultura. Giudizio mio che va OT. A me Silent Hill (per capirci) fa veramente ridere e non riesco a capire perché la gente lo comperi. Sono i miei gusti e penso di aver diritto a tenerne conto se chiedo un consiglio per un gioco per me non trovi?


All'orizzonte del panorama forgista ci saranno altri giochi più "storici" e meno condizionati dai media su schermo sull'idea de: "La mia vita col padrone"? (spero che così la domanda sia più chiara )
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
vellu82":2litykyw ha scritto:
Il manuale consiglia, non vieta. Ho giocato serie "passate" eppure non ho trovato ostacoli nella meccanica nè impedimenti...

Che discorsi sono non creare una serie TV che ti aggrada solamente perchè il manuale consiglia di non farlo...


ma non è meglio se ti dedichi a giochi come Indovina chi? :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ti ho già chiesto di sposarmi di recente Evaniel?
:grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
1) Alice è onirico e non fantasy od almeno lo era quando facevo marketing quindi scusa se non mi sono aggiornato.

che genere di letteratura è "onirico"?

2) Guerre stellari è fantascinza almeno per la De Agostini a cui compravo i libri, io in quella sezione li cercavo. Scusa l'ingenuità.

george lucas, invece, lo definisce "fantasy". ma immagino la de agostini ne sappia di più

All'orizzonte del panorama forgista ci saranno altri giochi più "storici" e meno condizionati dai media su schermo sull'idea de: "La mia vita col padrone"? (spero che così la domanda sia più chiara )

dacci dentro con "the burning wheel"
fantasy tolkieniana, regolamento estremamente realistico.

sul discorso "aips", stenderei un velo pietoso. sostanzialmente tu ti sei autoconvinto di doverci giocare in ambientazioni che non ti piacciono, con nessuna base per crederlo. non c'è modo di fartene uscire, mi pare.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
due centesimini per AiPS.
In effetti uno ci fa quello che vuole e piace. Non è che che ci sia da aggiungere altro se non che il limite è nel giocatore stesso perché il regolamento di per sé offre una base su cui creare cose meravigliose. Cose che uno vorrebbe vedere da qualche parte ma che non può succedere perché o mancano i soldi o perché i produttori si spaventano. Gran gioco.

Guerre Stellari: sono d'accordo con Domon, è fantasy allo stato puro, non c'è un elemento che sia uno nella storia raccontata che sia riconducibile al genere fantascentifico. Ovviamente le astronavi non fanno "fantascienza" che stanno lì al posto dei cavalli.

Polaris quando esce? E' fantasy (che non è che ci vada molto a braccetto col genere)? Devo aprire un topic apposta per saperne di più?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Alura... Infatti l'assalto alla morte nera è molto fantasy. :lol:

Cerchiamo di chiarire le cose visto che qui di equivoci ne vedo un bel po' :lol: :lol: :lol:

Soprattutto per Anatra che battute non ne merita... Io ho aperto questo topic per cercare di orientarmi tra i giochi forgisti. Ovviamente questo implicava consigli basati sui mie gusti, non era un topic generico.

AiPS potrebbe essere un capolavoro assoluto ma se a me non piacciono i riferimenti al piccolo schermo è ovvio che non fa per me... Non ci sono lance da spezzare semplicemente perché non era una critica al gioco ma al consiglio.

Io non mi sono autoconvinto di nulla ho semplicemente detto che qualsiasi cosa abbia a che fare con la TV mi da l'orticaria, la cosa potrebbe essere un limite ma si parla di giochi... C'è chi come domon è legato alla cultura televisiva in modo maniacale e chi come me no. Ognuno sceglie i giochi che più si adattano ai suoi gusti.

Ad esempio, Anatra, io uso "Cera una volta" per creare cose che avrei voluto leggere da qualche parte (anziché "vedere") esattamente per lo steso motivo per cui tu giochi ad AiPS (non sto confrontandoli ok?).

Gusti...

Grazie per burning whell...

è in progetto di traduzione o mi conviene comperare l'originale?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Sì sì per AiPS ho capito cosa non ti piace. Ed essendo gusti si sa la cosa non si discute. Decisamente non è un gioco che fa per te.

L'assalto alla morte nera non è fantascienza comunque se togli le astronavi e metti dei cavalli con uno tira una palla di fuoco da qualche parte il gioco è fatto.
"I predatori dell'arca perduta" non è un film sul terzo reich perché ci sono in nazisti...
Poi per stessa ammissione di Lucas (dopo che Kurosawa lo ha citato per plagio) il film s'ispira a "La fortezza nascosta" del maestrio giapponese.
Se poi vogliamo andare anche più a fondo Guerre Stellari (prima trilogia) non è che "il signore degli Anelli" con tanto di Lato Oscuro-Unico Anello, Morte Nera-Moria e scontro tra Obi Wan/Darth Vader identico a Gandalf Balrog... e questo è solo l'inizio. La fantascenza è altra, non sono gli elementi che compongono un film a decretarne il genere.
Siamo tutti d'accordo che "il nome della rosa" è un giallo?

Ok sono andato anche troppo OT.

è vero non merito battute ma solo baci... ma Cyrano non mi guardare con gli occhi dolci eh... ehehe
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Alura... Infatti l'assalto alla morte nera è molto fantasy.

quanto sarà mai diversa dall'uccisione di smaug? :D

è in progetto di traduzione o mi conviene comperare l'originale?

originale.

AiPS potrebbe essere un capolavoro assoluto ma se a me non piacciono i riferimenti al piccolo schermo è ovvio che non fa per me...

ti è mai passato per la mente di non essere molto bravo a spiegarti? il motivo vhr hai addotto perchè non debba piacerti è quanto di più assurdo esista (cioè "non posso giocarlo nei setting che voglio"). questo nuovo motivo ("non mi piace lo stile narrativo dei telefilm")
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa!
Che discorsi incasinati che tirate fuori, quello sui generi poi è veramente da sbatterci la testa :grin:

Domon
Fra gli indie fantasy non ci mettiamo anche Reign e The Riddle of steel?
Parlo per sentito dire, visto che non sono nella mia biblioteca, però per uno interessato ad un gioco che non si discosti troppo dai GDR classici e fantasy potrebbero essere una soluzione?
TRoS a che ho capito è bloccata la ristampa o qualcosa del genere (chiedo conferme) però Reign potrebbe essere buono?

Aloa!
 
Alto Basso