Impressioni Indian Summer

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Io e la mia ragazza abbiamo consumato patchwork all'inverosimile, e abbiamo evitato tranquillamente cottage garden, ma la mia ragazza dice che questo le ispira tanto, e effettivamente sembrerebbe che rispetto a cottage garden abbia un target un po' meno light. qualcuno lo ha provato e sa dirmi qualcosa?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Pure io ne ero incuriosito, poi ho letto il regolamento e non mi ha attratto per niente. Mi pare appena meglio di Cottage Garden, che ha lasciato così così. Il fatto è che entrambi i giochi mancano di quella componente che rendeva Patchwork avvincente, ovvero i pezzi complicati da incastrare e le pochissime occasioni per recuperare i buchi. Quello era veramente un puzzle che dava soddisfazione poter completare (a me non è mai successo). Cottage Garden e Indian Summer sono giochi dall'anima parecchio diversa. I pezzi sono più semplici ed è più facile far quadrare tutto. Sono più giochi di ottimizzazione e perdonano molto di più. Hanno altre meccaniche a colmare quello che manca, ma io non ci trovo niente della bellezza e dell'unicità di Patchwork.

Ah, a Cottage Garden ho preferito Barenpark, che questo Indian Summer in parte mi ricorda (almeno dal regolamento).

Rosengald

Maestro
Editor
1
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
il regolamento l'ho letto anche io stamattina, secondo me forse la difficoltà dell'incastro è data dai buchi per prendere risorse e per mettere tessere animali... mha vediamo se qualcuno l'ha provato, se nessuno ammazza la scimmia mi sa che settimana prossima passo dallo spacciatore negoziante e lo prendo, poi vi do il mio parere :D :D :D

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho fatto una sola partita con regole spiegate, per cui prendete la mia valutazione col beneficio del dubbio ma: francamente mi è sembrato il peggior gioco "puzzle" che ho provato finora. Non ha la tensione dei Patchwork, non ha il rilassamento di Cottage Garden, non ha l'elemento spaziale di Barenpark. O meglio, ha un po' di tutti e tre ma non eccelle in nulla. Con tutti i giochi del genere che ci sono in commercio non vedo un motivo per la sua esistenza.

Rosengald

Maestro
Editor
1
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
alla fine è venuto a casa con me e in questo week end l'ho messo in tavola 3 volte, una volta solo con la fidanzata e le altre 2 partite in 3 giocatori. A me è piaciuto, perché è abbastanza simile a patchwork da piacerci, ma abbastanza diverso da valer la pensa di averli entrambi in collezione. Di fatto il gioco, a differenza di patchwork, è una corsa contro gli altri giocatori. Infatti vince chi completa la propria plancia, gli incastri sono più facili di pw ma dovendo anche raccogliere le risorse grazie ai fori sulle tessere risulta comunque sfidante la scelta dei pezzi da piazzare. Tutti all'inizio lo abbiamo approcciato come pw, ma una volta entrati nello spirito del gioco, l'esperienza di gioco restituita è differente. le risorse servono per fare azioni extra o azioni più potenti, ma se si pere troppo tempo con l'obbiettivo di raccoglierne il più possibile si rimarrà indietro, quindi è necessario trovare la giusta andatura di gioco. La Grafica a parer mio è di una bellezza incredibile. Secondo me siamo davanti a un gioco comunque piacevole e veloce (siamo sui 30 minuti in 3), magari non un capolavoro ma sinceramente non vedo l'ora di rimetterlo sul tavolo, e proprio per la sua rapidità confido di rigiocarlo spesso

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Provato.
Se possibile, mi è piaciuto ancora meno che Cottage Garden. Sia chiaro: non è un brutto gioco e non ha niente che non vada. Solo che, a parte il fatto d'essere un race game, ha veramente poca tensione ed è troppo largo per i miei gusti. Patchwork è su un altro pianeta. Lì rischiavi di finire in dei vicoli ciechi tremendi, dovevi valutare bene quanto spendere, che pezzo scegliere da piazzare e come piazzarlo e quelli più convenienti erano spesso pezzi di forme astruse che poi te li trovavi fra i piedi tutta la partita. Completare la plancia è una mera utopia. Qua invece completare la plancia è l'unica direzione, male che ti vada l'avresti completata il turno dopo il vincitore. Non è un gioco punitivo e quello ci sta, ma è davvero troppo blando e soprattutto troppo poco puzzle.
Non vedo l'ora esca Patchwork Extreme piuttosto, a ricordare chi comanda.

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Qualcun altro ha avuto modo di intavolare questo gioco e vuole condividere la sua opinione?

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Qualche altro parere su questo gioco? :pippotto:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Arrivato ieri. conto di intavolarlo nel weekend.

Ottime impressioni su materiali e regolamento.
Sulla carta già mi piace di più di CG.
Vedremo la prova sul campo.

Leggo che il solitario è tosto. ottimo.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Zakimos":3lqvr75u ha scritto:
Ho fatto una sola partita con regole spiegate, per cui prendete la mia valutazione col beneficio del dubbio ma: francamente mi è sembrato il peggior gioco "puzzle" che ho provato finora. Non ha la tensione dei Patchwork, non ha il rilassamento di Cottage Garden, non ha l'elemento spaziale di Barenpark. O meglio, ha un po' di tutti e tre ma non eccelle in nulla. Con tutti i giochi del genere che ci sono in commercio non vedo un motivo per la sua esistenza.
è stata anche la mia l'impressione: inutile. devo ancora riprendermi dall'8.4 che gli hanno dato su Io Gioco...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
michez":3a7gj8a1 ha scritto:
Zakimos":3a7gj8a1 ha scritto:
è stata anche la mia l'impressione: inutile. devo ancora riprendermi dall'8.4 che gli hanno dato su Io Gioco...

Io l’ho trovato molto bello.
Sicuramente molto meglio di CG. Non ho provato BP quindi non posso confrontarli.
Le varie azioni extra e lo strato di animali da piazzare lo rendono molto diverso da tutti gli altri giochi di piazzamento polimini.

Il tema e l’estetica sono molto azzeccati e la plancia una volta completa è di gran impatto.

Inoltre il solitario è molto ben fatto. Solo quello vale il gioco.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Riesumo questa discussione perché ho da un po' nel mirino Patchwork e, per l'ambientazione, mi è passato oggi sotto gli occhi questo gioco esteticamente molto bello.

Dopo due anni che gira sui vostri tavoli o sta a prendere polvere nelle vostre Kallax, quali sono i commenti? Può valere la pena prendere Indian Summer al posto di Patchwork considerando il carattere poco competitivo di mia moglie e che potremmo giocarlo anche con amici/parenti più o meno neofiti?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
volmay":1zups0yo ha scritto:
Riesumo questa discussione perché ho da un po' nel mirino Patchwork e, per l'ambientazione, mi è passato oggi sotto gli occhi questo gioco esteticamente molto bello.

Dopo due anni che gira sui vostri tavoli o sta a prendere polvere nelle vostre Kallax, quali sono i commenti? Può valere la pena prendere Indian Summer al posto di Patchwork considerando il carattere poco competitivo di mia moglie e che potremmo giocarlo anche con amici/parenti più o meno neofiti?

Patchwork è IL gioco per due.
Indian Summer lo trovo molto più carino per via delle diverse meccaniche. Non mi è piaciuto molto il sistema di punteggio finale.
Se pensi di giocarlo con altri, meglio IS. Che comunque gira bene anche in due.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
Indian Summer è una corsa a finire prima il proprio sottobosco, dove sono i punteggi?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
LordBalod":302mf1e7 ha scritto:
Indian Summer è una corsa a finire prima il proprio sottobosco, dove sono i punteggi?

Non mi è mai capitato che qualcuno non finisse il sottobosco. Del resto puoi convertire tutte le varie ghiottonerie in nocciole e tappare i buchi.
E alla fine vince chi ne ha avanzate di più.
Comprendo che chiamarlo “punteggio” sia errato. È uno spezzapareggi.

Ora, probabilmente giocato con gente iper competitiva, può essere che la suddetta situazione non si verifichi.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
volmay":2knevkmn ha scritto:

Vai tranquillo, con Indian Summer non sbagli :approva:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Complice un'offertona Amazon, alla fine l'ho acquistato.
Vedremo eventualmente se ci piacerà talmente tanto da giustificare l'aggiunta di Patchwork in futuro.

Grazie a tutti.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MALEDETTO. Per colpa tua l'ho preso anch'io ?

Alto Basso