Indecisione sull'acquisto .

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Sto valutando 3 titoli:

-I principi di Firenze
-Agricola
-Le Havre

Considerato che ho (e adoro :lol: ) Puerto Rico , volevo consigli su questi 3 giochi ... chi merita di più ? chi è più longevo ? suggerimenti e dubbi...

sono ben accetti anche altri titoli sul generre...

Grazie e saluti giocosi a tutti
Ob1
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Allora premetto che i tre titoli sono tutti e tre validi.

Te li metto in ordine di mio gradimento:

1) Le Havre
2) Principi di Firenze
3) Agricola

Proprio così, sebbene Agricola normalmente svetti in cima alle classifiche come vedi in questo caso è il fanalaino di coda...

Le Havre, dello stesso autore, è a mio avviso superiore, più semplice (attenzione più semplice non significa più facile da padroneggiare), meno regole da spiegare all'inizio, non ci sono carte che inseriscono elementi di aleatorietà, scala molto bene tanto da risultare godibilizzimo anche in 2.

Principi di Firenze è un classico ed un ottimo titolo che vede fra gli autori W. Kramer (quello di El grande tanto per intenderci)...
Non mi dilungo sulla tipologia di gioco perchè per quello c'è la recensione.

Ciao e buon gioco
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
:grin:
Mille grazie Polloviparo.

In effetti dopo aver letto qualche recensione e sbirciato quà e là, avevo supposto che Le Havre potesse essere superiore... Mi sembra anche di aver capito che Agricola può Piacere esageratamente o addirittura essere nella top ten dei deludenti ... quindi è un titolo a rischio e che divide i pareri (quest'ultimo mio discorso è nato solo da delle considerazioni fatte guardando i commenti in giro per i forum, ovviamente non è mia intenzione parlare male di un gioco come Agricola che ha un successo esagerato e che probabilissimamente , essengo un gioco gestionale, potrebbe piacermi un mucchio).

Intanto grazie.

Ancora saluti giocosi
Ob1
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Indubbiamente sono tre ottimi titoli quelli che citi.
Principi di Firenze è un gioco dalle meccaniche molto belle che ha il gran pregio di avere una durata contenuta (1h30 di gioco circa).

Per gli altri due i tempi si allungano, soprattutto per Le Havre ( si può ripiegare sulla versione abbreviata del gioco, ma non la trovo appagante come la completa...).

Se il tempo non è un problema mi sentirei di dirti di acuistare Le Havre, viceversa propenderei per Principi di Firenze. ;)
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
1agricola
2principi di firenze
3le havre
le havre preso e venduto dopo n 3 di partite noioso al massimo almeno agricola è scorrevole oltre che bello da vedere e per il fatto della fortuna basta fare il draft
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Dipende anche da quanti siete a giocare.

Principi di firenze è ottimo in 5, medio in 4 e tristino in 3.

Le havre è fantastico in due, buono in tre, tollerabile in 4 orrido in cinque.

Agricola è buono in 2, ottimo in 3, medio in 4, faticoso in 5.

Ciao

Mauro
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Le Havre tutta la vita!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Tra Principi di Firenze ed Agricola preferisco di parecchio quest'ultimo, ma di entrambi credo che siano sopravvalutati.

Anche per PR è il gioco più bello in circolazione, e ritengo che un suo fratello maggiore (come complessità, non come bellezza) sia Caylus, e non certo quelli da te citati... almeno secondo la mia opinione.
Riguardo Le Havre non posso dire nulla... non lo conosco.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Grazie ragazzi !

Mi avete dato ottimi consigli.

Penso che dopo moooolta indecisione punterò, come prossimo acquisto, su Le Havre, anche perchè oltre a quanto mi avete scritto , c'è un simpaticissimo forum (qui sulla tana) dove viene detto che è anche uno dei migliori giochi in solitaria (e sono veramente curioso; così non devo rompere mia moglie che odia :evil: purtroppo, i GdT)

Veramente grazie a tutti per i suggerimenti e se vi va di indicarmi altri titoli simili , sono ben accetti.

Saluti Giocosi a Tutti
Ob1
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
ob1":2wv1etyn ha scritto:
(e sono veramente curioso; così non devo rompere mia moglie che odia :evil: purtroppo, i GdT)

Quanto ti capisco... :-(
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
-ea-":198i6dt2 ha scritto:
Anche per PR è il gioco più bello in circolazione, e ritengo che un suo fratello maggiore (come complessità, non come bellezza) sia Caylus, e non certo quelli da te citati... almeno secondo la mia opinione.

Ecco. Per me Caylus è semplicemente il Top. :)

Tra i tre citati prenderei Agricola.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Non conosco i principi di firenze (nel senso che non ci ho mai giocato), per gli altri direi che sono paragonabili, amo agricola e Le havre allo stesso modo.

Aggiungo inoltre che gli unici due giochi ai quali ho dato una valutazione di 10 punti sulla tana sono Puerto Rico e Caylus. Sono sicuro che se ti piace Puerto Rico, ti piacerà anche Caylus che per me è il degno successore.

Comunque se compri agricola o Le havre non rimarrai deluso.

Solo avrei qualche dubbio su Le havre se giocate sempre in 5 , a meno che non abbiate pomeriggi interi da dedicargli.
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Tra i 3 da te citati assolutamente Agricola... un capolavoro!
Non troppo lungo, longevo (se giocato con le carte ogni partita è diversa dalle altre), pieno di componentistica, appagante e divertente.

Principi di Firenze è un bel titolo anche se un po' troppo matematico... lascia poche possibilità di recupero dopo un errore.

Le Havre è carino, regole semplici ma gioco complesso, però dura un po' troppo e probabilmente dopo un po' di partite perde di interesse...
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
quoto in pieno dreva...
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Stef":23mft0qe ha scritto:
Ecco. Per me Caylus è semplicemente il Top. :)

Grazie in effetti Caylus mi convince un pelo più di Agricola e dei Principi di Firenze , anche se ho solo dato una sbirciata rapida ai vari regolamenti.

Le Havre penso di metterlo già come comprato... tanto è questione di giorni e sicuramente farò l'acquisto, mentre per gli altri attendo un attimo (anche considerata la crisi) e così magari riesco pure a fare qualche partita per comprenderli meglio.
Grazie ancora.

Saluti Giocosi a Tutti
Ob1
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Stef":fdi5j5rf ha scritto:
Ecco. Per me Caylus è semplicemente il Top. :)
Però ho sentito dire che al momento sia molto difficile da trovare, vi risulta?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
E' in ristampa, ma qualche copia in giro si dovrebbe ancora trovare.
 
Alto Basso