INCLUSIVITÀ

arkonnen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Arkonnen7
phalanx":7ei9xtnb ha scritto:
ti ho messo un like perché apprezzo sempre chi si mette a nudo e pone una questione su cui potrebbe essere interessante ragionare.
sinceramente non conoscevo il termine microaggressioni, ho dovuto capire in cosa consistesse.
avrei un paio di domande: il documento che hai linkato, era per tutti i giocatori o solo per i collaboratori? nel secondo caso non ci vedo nulla di male, alla fine sono solo linee guida che proteggono l'organizzazione, se fossero state mandate a tutti i partecipanti allora la cosa mi farebbe storcere leggermente il naso, sarebbe bastato scrivere di cercare di creare un ambiente piacevole e rispettoso (5 parole al posto di due pagine), ma mi rendo conto che sia figlio di una cultura nordamericana in cui il buonsenso non la fa da padrona ed in cui bisogna specificare tutto per evitare cause legali (non so come sia in Canada, ma immagino ci fossero anche molti statunitensi), inoltre un ambiente multiculturale come quello nordamericano é soggetto di un maggior numero di convenzioni culturali (in alcune culture é aggressivo guardarsi negli occhi), per cui alcune chiarificazioni sono piú opportune rispetto al nostro ambiente.

detto questo credo che alcune tue reazioni siano eccessive (sentirti male per esserti autocriticato in questo modo sminuendo chi ha fatto peggio di te) che nulla hanno a che fare col rispetto o la microaggressivitá.
anche l'abbandonare l'ascolto del podcast per via di alcune battute, mi sembra un eccesso.

visto che la cosa ti ha toccato tanto mi chiedo che esperienze di gioco tu abbia avuto.

Ho parlato di podcast? :p

Prima di tutto vi ringrazio TUTTI per i commenti, vuol dire che quantomeno mi avete letto e avete speso minimo due secondi per parlare e pensare a questo argomento.

Esperienze personali:
- giocare con una ragazza e pensare che non aveva capito le regole (spiegarlgliele in maniera pedissequa consigliando le mosse) e farsi asfaltare (questa per me è una microaggressione finita male per chi l'ha perpetrata, ma rimane il fatto che lo sia)
- ragazze a tornei di carte a cui viene chiesto ah ma sei qui con il tuo ragazzo? ah ma ti sei fatta da sola il mazzo?
- nuova persona che arriva in club e si chiede a cosa abbia giocato, risponda ZOMBIECIDE e questa voglia sedersi ad un tavolo di TERRA MYSTICA, lo sconsigliamo fortemente perchè dichiamo che il gioco è difficile, ma si impunta e arriva secondo..
- battutine su aspetto fisico varie (capisco benissimo che si possano fare tra amici, ma in un contesto generale dove non si conoscono gli altri o da un creatore di contenuti lo accetto molto meno)
- battute su omosessualità con persone omosessuali (non dichiarate a tutto il gruppo presenti)
- Master di GdR (passatemela anche se non è GdT) che dice che non puoi interpretare un personaggio femminile perchè sei maschio o contrario
- il banale questo è un gioco da maschi...

Ho fatto esempi che vanno dalla "cazzatella" al "ma sei un cretino a dire una roba del genere" la problematica è che rientrano tutti nel diminuire la voglia di chi ne è affetto a tornare a giocare (magari non la ragazza che ci ha asfaltato.. però di certo non le abbiamo fatto una bella impressione).

Il mio punto è che tra amici si possa fare e dire quello che si vuole, se però si è creatore di contenuti e si voglia espandere il nostro hobby fuori dalle solite cerchie penso sia meglio farlo evitando questo genere di linguaggio, battutine, velati assunti (scusate oggi ho scritto troppo non trovo la parola) senza conoscere una persona.

Io ho subito poco questo genere di problematiche ma ho parlato con diverse persone che mi hanno detto che esistono e ne sono state toccate. Se vi sono qui dentro alcuni-alcune che come me non ne hanno mai avuto esperienze simili (spero siate in tanti) è ottimo, però trovo che questo non ne annulli la problematica.

Ovviamente non voglio censurare nessuno, il mio post-lettera è una provocazione per far analizzare un problema di cui non credo si parli molto nel mondo dei GdT in Italia.

Ho risposto a tutti? Riguardo più tardi per essere sicuro di averlo fatto

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Questi comunque sono classici modi per sminuire le opinioni altrui senza un reale confronto con l'OP come fatto da altri che la pensavano in modo diverso da lui.

Questi sono esempi di modi che non portano una persona a confrontarsi, ma semplicemente servono a chiudere un discorso dando forza alla maggioranza del pensiero, deridendo quello altrui e fondamentalmente chiudendo la questione.

Ora solitamente l'obiezione è: non si può neppure scherzare.

La risposta del buon senso sarebbe: bisogna anche saper quando farlo se si vuole rispettare una conversazione ed il confronto di idee tra sconosciuti.

Ed è uno dei motivi base perché solitamente si tende a tutelare le minoranze. Solitamente i loro pensieri vengono schiacciati dalle maggioranze senza un reale confronto.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io ho già risposto a questo post ma su un gruppo FB, voglio vedere come si evolve questa discussione che ho trovato "retorica e lapalissiana" (lo scrivo per farmi riconoscere dall'autore del post) poiché semplicemente si tratta di un trattato di buona condotta che chiunque dovrebbe avere nella vita e assolutamente non necessario nel microcosmo dei gdt italiani. Questo documento è viziato dai comitati anti molestie/discriminazioni, assolutamente giusti ma contestualizzati alle realtà nordamericane, da noi lo trovo quantomeno superfluo. Se poi qualche giocatrice o giocatore si è trovato vessato per motivi di genere/razza/orientamento sessuale durante una fiera o un convegno trovo che sia giusto parlarne.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nelle convention a cui ho partecipato io non ho mai visto situazioni spiacevoli.
Il clima che ho trovato è sempre stato quello di grande famiglia accogliente, unita da un'unica passione, indipendentemente da età, sesso, colore della pelle, provenienza.
Il fatto di doverlo esplicitare in un vademecum getta una brutta ombra su eventi di quell'area geografica. Mi farebbe vivere male una convention del genere per paura che qualsiasi cosa che dico o faccio possa essere male interpretata.
Già sopporto poco le bustine sulle carte da gioco, ma in questo caso mi sembra si stia per imbustare i giocatori. ;)

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
IGiullari":1ahr1pzx ha scritto:
Mica":1ahr1pzx ha scritto:
Sono d'accordo con MichyLo.
Mi sembra esagerato quel che stai dicendo, da donna E da giocatrice. Al tavolo non è mai capitato di ricevere commenti ed apprezzamenti per le doti fisiche, .

E considera che Mica ha due bocce pazzesche.

La giullaressa

Dici che se le scrivo #escile è una molestia? :pippotto:
:asd: :asd: :asd:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Peró non mandiamo tutto in caciara.
Lo spunto di riflessione è interessante, anche se gli esempi riportati non mi sono mai capitati, specialmente in un ambiente aperto come una ludoteca o una manifestazione.

A me sembrano più che altro esempi puntuali più che rappresentativi di una situazione diffusa.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.830
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
partiamo dal Canada.
Ho parlato di Black Mirror: già il fatto che sia stato divulgato un documento con elencati quei punti, a me personalmente fa rabbrividire.
Tralasciando il fatto che se a uno stalker dai un foglietto con scritto "non stalkerare" dubito si fermi, in particolare trovo interessante il punto 3: non provarci se non richiesto/voluto. Mi piacerebbe sapere quindi se il richiedere a una persona di provarci non sia esso stesso un provarci, entrando così in un loop senza fine. Oppure come si fa a capire se una persona voglia che tu ci provi senza però provarci.

Anche il non fotografare le persone se non dopo consenso è una di quelle cose per le quali mio suocero (street photographer) si rotolerebbe per terra dal ridere. E assieme a lui immagino Doisneau, Cartier-Bresson e tanti altri.

Infine la chicca: qualunque altra cosa non rendesse piacevole le giornate di convention ad un altro. Larghina la definizione. Starnutire? Vestire di fuxia? La visione del tizio in gonna? La visione del tizio in felpa? Un passo strascicato? Nessuno che mi lascia vincere tutte le partite?

Ma tutte queste cose elencate hanno un punto in comune: la paura di offendere l'altro.
Una paura arrivata ad un livello tale, nel mondo anglosassone, da produrre aberrazioni di questo tipo. Non so da dove derivi questa stortura del concetto di libertà, probabilmente dalla lunga scia di politically correct che in tanti danni ha fatto portando solo una patina di ipocrisia e poco più, come ama spesso affermare un mio amico handicappato che all'espressione "diversamente abile" risponde sempre: "no guardi, non mi offenda, io sono zoppo".

Una patina talmente grande e spessa che alla fine in nome di questa paura di offendere chiunque finiamo per tollerare qualsiasi comportamento che si ammanti vagamente di religione o cultura, perché in fondo dobbiamo sempre rispettare le culture diverse dalle nostre, anche quando loro non rispettano noi. Arrivando così al paradosso di tollerare negli altri tutto quello che condanniamo così zelantemente nella nostra società. Ma questo è un discorso troppo delicato e che porta troppo in là. Torniamo a noi.

E veniamo alle donne, le molestie, il sessismo, ecc.
Anche qui, il punto è sempre fermarsi ai particolari e mai alla sostanza. Finché trattiamo la donna come un minus habens da tutelare, non ne usciremo mai. Finché fare un complimento sarà visto come harassment, siamo alla frutta. Cerchiamo invece di ribaltare la prospettiva e pensare che anche le donne siano più che legittimate a fare apprezzamenti, a provarci, senza doverle considerare delle troie per forza. Ma non è che a questo ci si arrivi eliminando il comportamento speculare negli uomini. Perché se non si distingue una molestia da un complimento, uno stalking da un "provarci", non è che si vada molto lontano, né uomini, né donne. Quindi l'obiettivo dovrebbe essere normalizzare un comportamento femminile sessuale libero, non nerfare quello maschile.

Nel podcast post-essen , si sente che Valentina si è fatta fotografare assieme "a due bei maschioni" (Maggi e Nepitello). Si sente anche che l'autrice di Noria è anche una bella ragazza. Dov'è la differenza? E soprattutto, dov'è il problema?
Perché quest'ansia di non offendere, di vedere sessismo ovunque, porta a battaglie ridicole come quella del manspreading, che non solo non fanno bene alla causa femminista, ma finiscono per gettarla nel ridicolo. Le battaglie da fare sarebbero ben altre, come ad esempio fare in modo che una famiglia possa occuparsi dei figli senza che uno debba perdere il lavoro o debba limitarlo, battaglie per l'educazione sessuale nelle scuole, ecc... altro che uno con le palle sudate e le gambe larghe sul bus.

Non è un caso che un termine criminale come Microaggression lo si trovi solo in inglese: è in quella cultura che questa idea malsana sta prendendo piede e si diffonde.

Una considerazione finale. Libertà non è non offendere nessuno. Libertà significa avere la libertà di essere offesi. Se tutto quello che dici o scrivi dovesse sempre non offendere mai nessuno, non diresti e non scriveresti più nulla.
[BBvideo 560,340:2lmsd2q9]https://www.youtube.com/watch?v=78OevDyH7-Y&t=321s[/BBvideo]

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Io lo amo questo Agzaroth

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Il discorso che fai è interessante ed in gran parte lo condivido, perché parti da un eccesso di politically correct che va a storpiare la natura di molti comportamenti, come anche espresso dell'articolo postato da Morg.

Però poi secondo me si passa ad un altro eccesso, che invece non condivido:

Agzaroth":33q0lvq0 ha scritto:
Una considerazione finale. Libertà non è non offendere nessuno. Libertà significa avere la libertà di essere offesi. Se tutto quello che dici o scrivi dovesse sempre non offendere mai nessuno, non diresti e non scriveresti più nulla.

Ora, mi chiedo e ti chiedo, dove sta il limite in seguito a questa tua affermazione?
Possiamo liberamente mandarci a quel paese nel nome di questa libertà? Denigrare e sfottere pensieri altrui senza mezze misure?
Possiamo bullizzare verbalmente gli altri perché siamo liberi di offendere ed essere offesi?

A quel punto si creerebbe (come si crea in molti contesti) il problema opposto. Ossia quello del più forte o della maggioranza che schiacciano chi è più debole o minoranza. ( e guarda caso, sono concetti più sensibili nei paesi anglosassoni dove c'è un integrazione razziale maggiore).

La tana stessa ha un regolamento di comportamento che non tollera determinati atteggiamenti, che pone limiti sugli argomenti di discussione. Questo fatto proprio per mantenere un certo ordine e tenore di conversazione tra sconosciuti.

Quindi, in base al tuo discorso, dove poni il limite (sempre se lo poni o intendi che ognuno deve cavarsela con le sue forze) e chi/cosa lo pone?

Quegli eccessi che ti segnali, nascono comunque alla base da un problema. Ossia che l'uomo non sa come massa autoregolamentarsi nei comportamenti.

Il fatto che si rischia di passare ad un altro eccesso, non deve far perdere di vista che si parte da un problema e che passare (tornare) all'eccesso precedente non è comunque una soluzione.

midgard

Esperto
1
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
403
Utente Bgg
marsac
Board Game Arena
midgard
Non mi capita di intervenire molto spesso, ma la discusione che hai aperto mi sembra surreale.

Sarà che sono un vecchietto dell'ambiente, con 30 anni di gioco alle spalle (di ruolo, da tavolo, dal vivo, di Magic e qualcosa anche di wargame e tridimensionali) innumerevoli eventi/convention/fiere, svariate frequentazioni in associzioni e club... Ma io il problema che tu poni personalmente non l'ho mai visto, anzi reputo questo ambiente fra i più inclusivi che esistano.
Nessuno è stato mai discriminato ai tavoli in cui mi sono seduto e non parlo solo di donne, si è sempre cercato di creare il clima più conviviale possibile, anche perchè l'esperiena negativa di uno si ripercuote su tutto il tavolo.
Non dico di non aver incontrato personaggi "eccentrici" o con cui non ho avuto una buona esperienza di gioco, ma niente che "un evito di giocarci" potesse curare. Potrei capire un minimo il tuo discorso se fosse stato circoscritto al circuito della torneistica, dove l'ambito competitivo stimola atteggiamenti meno rispettosi, ma basta fregarsene o non partecipare.

Sono stato fortunato? Non penso. Quello che mi viene da interrogarmi, ma quali avventori ci sono adesso negli ambienti che frequenti tu o le tue conoscenze per arrivare a farne un manifesto da promuovere e combattere nel nostro Hobby?
Sono le nuove generazioni ad essere rimaste ancorate ad adolescenziali tabù? O lo sei tu? Perchè molti dei comportamenti che citi nel secondo post sono comporatmenti da ragazzini immaturi.
Fra adulti vaccinati la battutina ci sta se detta in allegria e senza necessariamente voler offendere.
Qualsiasi donna sa riconoscere la differenza fra un apprezzamento simpatico, una goffa avances e la lascività di un rattuso.

Alla fine, tristemente, penso che le tue affermazioni siano figlie di una deriva sociopatica della società che si alimenta di una cultura del terrore in cui ogni comportamento o situazione potrebbe essere lesivo della persona. Una volta nel percorso di crescita veniva citata l'affermazione "quello che non ti uccide ti rende più forte", e come invito alla rifflessione sull'argomento ti consiglio la lettura di un testo di filosofia teoretica di "Roberto Esposito - Immunitas".

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
E sulle palle sudate e il bus io mi spello le mani per gli applausi :clap: :clap: :clap: :clap: (non è una stupidata, negli ultimi mesi se n è parlato tantissimo...)
Agz for president a vita!

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
+1 per agz

Non saprei esprimermi in modo migliore.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Il limite sta nell'esultare, ad esempio, quando si vince una partita gridando "vi ho battuto, beccatevi questa" e non "vi ho battuti frocetti del c**o" (o variare con insulti razzisti a piacere)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

arkonnen

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Arkonnen7
Grazie ancora per i commenti, mi fa un piacere enorme sapere che la maggior parte di quelli che ho ricevuto qui o su facebook siano interlocutori e non banali insulti o vezzeggiamenti.

Agzaroth":txut84w8 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quindi se il richiedere a una persona di provarci non sia esso stesso un provarci, entrando così in un loop senza fine. Oppure come si fa a capire se una persona voglia che tu ci provi senza però provarci.
Trovo qui un "errore" di interpretazione, non lo intendo e credo che non venga inteso come il non provarci e punto, ma con il comprendere subito che non c'è trippa per gatti e smettere di desistere per non creare situazioni spiacevoli.

Anche il non fotografare le persone se non dopo consenso è una di quelle cose per le quali mio suocero (street photographer) si rotolerebbe per terra dal ridere. E assieme a lui immagino Doisneau, Cartier-Bresson e tanti altri.
Qui ti do ragione appieno, ho vissuto tre giorni di panico, però non stiamo parlando di street photography ma di foto ad un evento privato in un hotel. Se qualcuno avesse voluto privacy sarebbe stato per me terribile ma l'avrei accettato, l'idea era che chi non voleva essere fotografato dovesse avere uno sticker apposta sul suo badge, per fortuna non nè è stato richiesto nessuno e io non sono impazzito!

Ma tutte queste cose elencate hanno un punto in comune: la paura di offendere l'altro.
Una paura arrivata ad un livello tale, nel mondo anglosassone, da produrre aberrazioni di questo tipo. Non so da dove derivi questa stortura del concetto di libertà, probabilmente dalla lunga scia di politically correct che in tanti danni ha fatto portando solo una patina di ipocrisia e poco più, come ama spesso affermare un mio amico handicappato che all'espressione "diversamente abile" risponde sempre: "no guardi, non mi offenda, io sono zoppo".

Una patina talmente grande e spessa che alla fine in nome di questa paura di offendere chiunque finiamo per tollerare qualsiasi comportamento che si ammanti vagamente di religione o cultura, perché in fondo dobbiamo sempre rispettare le culture diverse dalle nostre, anche quando loro non rispettano noi. Arrivando così al paradosso di tollerare negli altri tutto quello che condanniamo così zelantemente nella nostra società. Ma questo è un discorso troppo delicato e che porta troppo in là. Torniamo a noi.

E veniamo alle donne, le molestie, il sessismo, ecc.
Anche qui, il punto è sempre fermarsi ai particolari e mai alla sostanza. Finché trattiamo la donna come un minus habens da tutelare, non ne usciremo mai. Finché fare un complimento sarà visto come harassment, siamo alla frutta. Cerchiamo invece di ribaltare la prospettiva e pensare che anche le donne siano più che legittimate a fare apprezzamenti, a provarci, senza doverle considerare delle troie per forza. Ma non è che a questo ci si arrivi eliminando il comportamento speculare negli uomini. Perché se non si distingue una molestia da un complimento, uno stalking da un "provarci", non è che si vada molto lontano, né uomini, né donne. Quindi l'obiettivo dovrebbe essere normalizzare un comportamento femminile sessuale libero, non nerfare quello maschile.
Mi trovo d'accordo, non mi pare di aver detto cose del genere, la mia lettera parla di creatori di contenuti, non a livello personale cosa faccio io o fai tu.. Vorrei scindere queste due cose. Se io mi metto dei pali tremendi nella mia socialità sono evidentemente problemi miei, non voglio essere per forza seguito. Ma rivolgendomi a chi crea video o podcast o recensioni chiedo di riflettere sul fatto che alcune persone possano allontanarsi dai contenuti creati per commenti, scherzi, battute, considerazioni che con il gioco da tavolo non hanno a che fare.

Nel podcast post-essen , si sente che Valentina si è fatta fotografare assieme "a due bei maschioni" (Maggi e Nepitello). Si sente anche che l'autrice di Noria è anche una bella ragazza. Dov'è la differenza? E soprattutto, dov'è il problema?
Per quanto mi riguarda il commento sui maschioni è comunque un problema, anche se lo trovo un problema minore visto che gli uomini hanno nella storia recente meno problematiche di sessismo che li colpisce.

Perché quest'ansia di non offendere, di vedere sessismo ovunque, porta a battaglie ridicole come quella del manspreading, che non solo non fanno bene alla causa femminista, ma finiscono per gettarla nel ridicolo. Le battaglie da fare sarebbero ben altre, come ad esempio fare in modo che una famiglia possa occuparsi dei figli senza che uno debba perdere il lavoro o debba limitarlo, battaglie per l'educazione sessuale nelle scuole, ecc... altro che uno con le palle sudate e le gambe larghe sul bus.

Non è un caso che un termine criminale come Microaggression lo si trovi solo in inglese: è in quella cultura che questa idea malsana sta prendendo piede e si diffonde.

Anche qui non trovo che vi sia un problema sulla libertà di parola, ho chiesto di sforzarsi di evitare certi atteggiamenti se si vuole ottenere un ambiente più inclusivo.
Non avrei sollevato questo polverone se non fossi una persona che non resiste alle critiche, ma conosco altri che non hanno questa capacità, ed è a loro che penso quando tratto questi argomenti.

Ovviamente ci sta che questa sia la mia opinione e che altre persone possano voler raggiungere lo stesso obiettivo in modo diverso. Spero solo di farvi riflettere tutti su questa faccenda, non ho la pretesa di far cambiare idea alle persone, voglio instillarvi un dubbio (come voi avete instillato a me il dubbio di aver scritto innumerevoli cazzate) in modo che la comunità ne parli :)

arkonnen

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Arkonnen7
midgard":twj89ycd ha scritto:
Potrei capire un minimo il tuo discorso se fosse stato circoscritto al circuito della torneistica, dove l'ambito competitivo stimola atteggiamenti meno rispettosi, ma basta fregarsene o non partecipare.
Non mi trovo d'accordo perchè se in un torneo ci sono dei problemi di atteggiamenti fastidiosi il problema non è mio o di altri che dobbiamo decidere a malincuore di non partecipare ma di chi questo ha questo tipo di comportamento..

Sono stato fortunato? Non penso. Quello che mi viene da interrogarmi, ma quali avventori ci sono adesso negli ambienti che frequenti tu o le tue conoscenze per arrivare a farne un manifesto da promuovere e combattere nel nostro Hobby?
Sono le nuove generazioni ad essere rimaste ancorate ad adolescenziali tabù? O lo sei tu? Perchè molti dei comportamenti che citi nel secondo post sono comporatmenti da ragazzini immaturi.
Fra adulti vaccinati la battutina ci sta se detta in allegria e senza necessariamente voler offendere.
Qualsiasi donna sa riconoscere la differenza fra un apprezzamento simpatico, una goffa avances e la lascività di un rattuso.
Puoi avere perfettamente ragione, io non starò a difendere la mia tesi dicendo che "questo succede al 70% delle persone" però che tu non sia mai venuto a saperlo è anche questa è la tua esperienza, ne mai hai parlato con qualcuno?

Alla fine, tristemente, penso che le tue affermazioni siano figlie di una deriva sociopatica della società che si alimenta di una cultura del terrore in cui ogni comportamento o situazione potrebbe essere lesivo della persona. Una volta nel percorso di crescita veniva citata l'affermazione "quello che non ti uccide ti rende più forte", e come invito alla rifflessione sull'argomento ti consiglio la lettura di un testo di filosofia teoretica di "Roberto Esposito - Immunitas".
Cercherò di leggere il libro consigliato.. La mia paura ("terrore" appunto) è che quello che non ti uccide, in questo caso, ti allontana dall'hobby

Grazie degli spunti di riflessione

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Bella discussione. Io avevo inteso il tono del primo post come riferito più alla società in generale che ai gdt. Riguardo a questi la mia personale esperienza è che chi in Italia fa parte di questo hobby è già parte di una "minoranza" che fa dell'inclusione uno dei suoi punti cardine.

Più in generale un certo atteggiamento sessista io nella società italiana in generale lo noto, con ampie differenze per strati socio - culturali di appartenenza.
Però concordo anche con agza che il problema non stia (tanto) nelle battutine che fan sorridere quanto nei fatti veri e propri (per esempio parlando con mie colleghe di circa 45 anni mi raccontavano come se fosse la cosa più naturale del mondo che non è possibile per una donna trovarsi un lavoro molto remunerativo perché qualcuno deve occuparsi della famiglia. Sottolineo: non lo dicevano con fastidio ma come se la cosa fosse scontata e giusta).

Insomma in linea generale sono convinto che sia giusto chiedersi se e come poter davvero creare una parità di genere, ma concordo anche con chi dice che non la si ottiene a suon di divieti.

Però,così come ebbi modo di sostenere nella vecchia discussione sui contenuti espliciti di alcuni giochi, sono convinto come Mik che vi siano dei limiti sociali per ciò che dobbiamo ritenere accettabile oppure no.

Scusate se scrivo di fretta e poco chiaramente ma uso il cell nei piccoli spazi che mia figlia mi concede hehehe!

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Trovo queste sovrastrutture aberranti. Credete che un razzista, un omofobo o semplicemente uno stro#%o possano essere sensibilizzati da un regolamento? Rispettiamo le persone per quello che dicono e fanno, punto. Quelle sgradite, allontaniamole. E chiediamo semplicemente scusa se ci esce una frase infelice, senza infilarci un inutile profilattico mentale. Ma soprattutto impariamo a ridere di noi stessi.
Ed ora scusate, ma vado a vedermi South Park.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Agzaroth":3qhe1w2k ha scritto:
Per quanto mi riguarda il commento sui maschioni è comunque un problema, anche se lo trovo un problema minore visto che gli uomini hanno nella storia recente meno problematiche di sessismo che li colpisce.

Ma se non è stato un problema per me: fare la foto, chiamarli maschioni ed essermi in tutto questo sempre divertita... Perché dovrebbe esserlo per te?

Maggi e nepitello dovrebbero sentirsi offesi dalla foto? O dal fatto che li ho chiamati maschioni? Ma meno di me nella situazione opposta?

Sembra che tu voglia vedere quello che non c'è in nome di un "diritto" che ti senti di dover difendere a tutti i costi.

Valentina / La Giullaressa

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.830
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[tag]Mik[/tag]: offend in inglese è diverso da insult. Il limite sta lì.

Alto Basso