Incipit, diamo voce alle pagine

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Leggere è bellissimo.
Leggere insieme ai propri amici anche di più!

Non importa che non sia esattamente il romanzo che avevi scelto tu, l'approfondimento e lo scambio di pensieri che ne scatursice compensa ogni mancanza, arricchisce la propria persona e completa in ogni sfaccettatura questo che per noi è forse l'hobby più bello (o giù di lì).

Questo sentimento, che viene confermato da anni di attività del Gruppo Goblin di Lettura Convidisa, è anche il motivo che mi ispira per tentare nuovi percorsi e dare, se riesco, nuova verve e perchè no, una nuova direzione a chi vorrà seguirCI in questa avventura!

Inutile negare che siano emerse diverse frizioni all'interno del gruppo, alla fine è anche normale quando si "convive" da anni; così la voglia di dare una rinfrescata alla "meccanica di base", rinsaldare il movimento degli amanti della lettura all'interno della Tana e magari pure ampliarlo ha avuto il sopravvento.
Con un "Gruppo di Saggi" ci siamo messi a meditare e al culmine del nostro ascetismo abbiamo partorito ... a patata lessa, ehm... l'invenzione dell'acqua calda!... ehm ancora no:

Incipit, diamo Voce alle Pagine.



Si inizia il 28 Febbraio c.m.
Leggeremo il primo capitolo di: "Avrai i miei occhi" di Nicoletta Vallorani.
(seguirà topic dedicato di notifica e promemoria appuntamenti)

Su Discord. Server della Tana dei Goblin. Stanza dedicata alla Lettura Condivisa. Ore 21.00 c.ca
Curerà la lettura per noi Francesca KikkaTnT ( @kikkatnt ) e poi si procederà ad un piccolo approfondimento/prefazione ed invito alla comprensione del testo.
(Il primissimo incontro sarà anche la "scusa" per conoscerci e parlare del progetto nella sua interezza, per rispondere alle domande di chi vuole unirsi in maniera propositiva e attiva)

Senza una scadenza ben precisa (un mese? un mese e mezzo... anche piu' se necessario) verrà organizzato un nuovo incontro.
In quell'occasione la struttura di "Incipit" sarà quella "completa" descritta qui sotto (almeno fino alla prossima ispirazione del Chiarissimo Gruppo dei Saggi).

Incipit, diamo voce alle pagine - sarà strutturato in due spazi ben distinti:
* L'incontro inizierà con un momento dedicato alla discussione verbale sul romanzo appena finito.
In questo spazio ogni volta si potrà parlare di ogni romanzo precedentemente letto insieme, non solo l'ultimo e attuale. La discussione sarà moderata. Ci saranno delle domande, ma anche la possibilità di esprimere un proprio commento più liberamente. Potranno partecipare TUTTI. Non solo chi avrà letto il romanzo, ma anche i semplici curiosi. Sarà un momento informale, libero e il più possibile sereno. Di condivisione e approfondimento.
* Dopo si procederà con l'Incipit del romanzo scelto per la lettura seguente. Il Lettore curerà per il gruppo anche la "prefazione" e una introduzione così da essere da stimolo per tutti, invogliando ad unirsi e partecipare agli incontri seguenti.

Come verranno scelti questi romanzi lo scoprirete man mano. Se Vi piacerà quanto proposto pero' fatevi avanti, non ve ne pentirete!
O almeno lo spero.



Alcune precisazioni.
Vogliamo calcare fortemente la mano su quanto sia bello leggere. Su quanto si possa estrapolare da un romanzo come messaggio positivo. Verranno proposti classici, ma non solo - e questo primo romanzo ne è un esempio - spesso saranno riletture e approfondimenti. Approcceremo la lettura con passione e propositività, ma anche come momento di divagazione e divertimento.

Il concetto base sarà il voler condividere qualcosa di molto bello letto precedentemente, riappropriarsene approfondendone nuove sfaccettature grazie al confronto.

Ci sarà modo di proporre letture ma inizialmente il tutto verrà filtrato ... dal famoso/famigerato(?) Gruppo di Saggi. Vogliamo che la direzione presa dal progetto sia ben chiara e delineata.
(Il Gruppo di Saggi non è un gruppo chiuso ma sicuramente non vi nascondo sarà abbastanza impermeabile; e non chiedete, le loro identità sono segrete, come quelle dei supereroi per preservarli nella vita di tutti i giorni).

Questo nuovo progetto NON SOSTITUISCE, nè vuole farlo, in nessun modo Il Gruppo Goblin di Lettura Condivisa, ne è piuttosto uno spin-off. Procederà parallelamente attingendone ma anche donandogli nuove partecipazioni. Avrà una sua identità ben precisa e ... no, basta così, il resto lo scoprirete partecipando.

Ci piacerebbe che l'adesione al gruppo fosse ampia, il piu' ampia possibile. Che anche i semplici curiosi si affacciassero nelle stanze di Discord per ascoltare quello che vi succede e farsi ammaliare dalla bellezza della lettura.
Per questo chiunque, anche chi non legge, sarà sempre il benvenuto.




Ci saranno topic e post di pro-memoria ma intanto basta così, ho già scritto molto e sarete pieni di domande (alle quali rispondero' qui sotto) e spero, soprattutto, pieni di voglia di iniziare a dare voce alle pagine!
:sava:













elenco delle letture "Incipit":
"Avrai i miei occhi" - Nicoletta Vallorani.
 
Ultima modifica:

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
aperto il 1° topic Incipit <3

Vi aspetto numerosi!
Diamo Voce alle Pagine!
 
Alto Basso