CHIUSO In The Heart of Darkness

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger

Dagli autori di Dungeons of Draggmar ( non so se un valore aggiunto o meno 😁 )
L'ho adocchiato di sfuggita grafica simpatica. Delle meccaniche non ne ho idea.
Early bird in scadenza tra 27 ore.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Dagli autori di Dungeons of Draggmar ( non so se un valore aggiunto o meno 😁 )
L'ho adocchiato di sfuggita grafica simpatica. Delle meccaniche non ne ho idea.
Early bird in scadenza tra 27 ore.
Costa anche il giusto con l EB, ma mi sembra un mezzo tower defence con carte a tema Lovecraft...

Per la VAT non si capisce, ss in EU 17$
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Costa anche il giusto con l EB, ma mi sembra un mezzo tower defence con carte a tema Lovecraft...

Per la VAT non si capisce, ss in EU 17$
Dalle FAQ:
"As with our previous campaign we will do the best to exclude the VAT and we will pay it for our customers. So far we achieved that with our last 2 projects and Backers didn’t have to pay any extra VAT. The only thing that could change this is a new law that will increase expenses and that will leave us no choice… but so far we are good!"

Per ora dentro, poi si vedrà...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Dagli autori di Dungeons of Draggmar ( non so se un valore aggiunto o meno 😁 )
Hanno preso due belle bucce di banana con quel KS, libro delle regole scritto da Sbirulino e tabellone in neoprene piegato n volte.
Publicheranno un regolamento in Pdf rivisto e corretto ma il playmat resta sgualcito nonostante n tentativi con pesi e ferro da stiro rovente.
Spero che questo riesca meglio.

Considerazione personale superflua, per la differenza di qualche €, l'EB di Temple of Horrors (solo core) mi sembra distante anni luce a livello di contenuti.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Considerazione personale superflua, per la differenza di qualche €, l'EB di Temple of Horrors (solo core) mi sembra distante anni luce a livello di contenuti.
Perché paragonare due giochi così diversi?
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Alla fine sembrerebbe che abbiano sbloccato tutti gli SG e manchino solo i social.
Come in altri progetti rimango alla finestra fino all'ultimo istante 😁
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Io sono uscito, troppi progetti aperti oltre a quelli in arrivo.
Buon proseguimento. 😊
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Arrivata notifica da Weega, gioco spedito :alesisi:
Anche a me ieri sera.
Bisogna capire come metteranno a disposizione il pdf in italiano quando sarà reso disponibile.
Per quello degli scenari, non so se è incluso il cartaceo nella scatola di gioco
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Forse lo inseriranno come link nel nostro ordine. Magari più tardi li contatto per avere informazioni.

Per gli scenari, confesso di non averne idea. Negli aggiornamenti ho sempre letto di versioni pdf (e infatti nella versione PnP ci sono in inglese, francese e spagnolo), ma è possibile che le altre lingue, compreso l'italiano, arrivino più avanti 🤞

E intanto GLS mi ha fatto lo scherzetto: consegna rinviata a chissà quando :angry:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
E infatti ci ho giocato! :eek:
Partita a 2 giocatori, senza contenuti aggiuntivi e in modalità più facile (si pescano carte loot dopo aver sconfitto l'ultimo mostro in un luogo).

Partiamo dai materiali: discreti. Carte leggerine e tendenti al danno facile, però si mischiano molto bene. Il testo sulle carte è microscopico, che li possino. Gli standee in acrilico bellini, ma anche loro microscopici. Token nella media, ma da attacchi di panico quelli in formato mignon a simulare una particella subatomica, che li possino di nuovo. Design generale buono, ma alcuni artwork non mi convincono.

L'impianto base del gioco si appoggia al flusso di un titolo Pandemic: x azioni (dipendenti dal numero di giocatori, in 2 sono 6) fra cui alcune classiche come il movimento, l'attacco, lo scambio di carte con altri giocatori, e altre più specifiche come riparare i Gate, sfruttare luoghi per prepare trappole e lanciare incantesimi senza subire penalità e usare tunnel per raggiungere luoghi più distanti. Le altri fasi riguardano lo spawn dei mostri e il movimento degli stessi, che variano a seconda della tipologia (crawler, devourer e guardian).
Si vince trovando 3 pezzi di radio da usare al Faro per chiamare i soccorsi. Ma non basta: è necessario aver completato almeno tante quest quanto il numero di giocatori in partita. E le quest vanno cercate esplorando, ma in giro per l'isola ci sono i mostri che, se non ostacolati, faranno crescere il livello di Oscurità che se supera il 7, be', tanti saluti.
Particolarità che contraddistingue il titolo: i giocatori non possono comunicare fra loro. Nessun suggerimento, nessuna minima indicazione, persino mormorare o colpire il tavolo in segno di disappunto per influenzare le azioni degli altri sarà considerata infrazione. Chi sgarra dovrà pescare due carte Maledizione che andranno a ingolfare il numero di carte trasportabili, limitato a 5. E se si collezionano 4 carte Maledizione, game over. Unica concessione, l'azione Talk and Trade: se 2 o più giocatori occupano lo stesso luogo, oltre a scambiarsi oggetti, possono finalmente discutere sul da farsi.

Veniamo alle prime, mere impressioni dopo una sola partita. Al netto di un paio di grossolani errori, soprattutto nelle fasi iniziali, il gioco è filato via liscio e senza problemi. L'idea di trovarsi di fronte all'ennesima implementazione di un titolo Pandemic è fortissima, ma del resto la meccanica principale è quella. Unico guizzo, la regola del silenzio. Oltre a mitigare tantissimo il solito problema dell'alpha player, alza il livello di tensione in maniera esponenziale. Se all'inizio, con pochi mostri in gioco, bene o male basta uno sguardo per intendersi e capire come muoversi, quando la situazione comincia a farsi bollente vien voglia di prendere a testate qualunque cosa vi capiti a tiro :asd: Le quest sono bastardelle e spesso necessitano di coordinamento e cooperazione, quindi è obbligatorio ritrovarsi in un punto e abbozzare un minimo di pianificazione, senza contare il problema della radio.
Incantesimi e combattimenti si risolvono con lancio di dadi dedicati, quindi fattore fortuna ben presente, nonostante oggetti e armi concedano un minimo di controllo.
A me il gioco è piaciuto: niente di nuovo ed eclatante, ma la meccanica del silenzio ha dato parecchio pepe alla partita e mi ha divertito. Di contro, la stessa ha infastidito l'altro giocatore al tavolo, con mia enorme sorpresa. Mi era parso che partecipasse con enfasi e divertimento, invece a fine partita mi ha confessato che l'ha trovata limitante, rovinandogli l'esperienza, tanto da bollare il gioco come, sì, carino ma alla fine dimenticabile :cattivo:
Mere impressioni, ovvio, ma un po' ci sono rimasto male. Anzi, senza il po'.
 
Ultima modifica:

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
E infatti ci ho giocato! :eek:
Partita a 2 giocatori, senza contenuti aggiuntivi e in modalità più facile (si pescano carte loot dopo aver sconfitto l'ultimo mostro in un luogo).

Partiamo dai materiali: discreti. Carte leggerine e tendenti al danno facile, però si mischiano molto bene. Il testo sulle carte è microscopico, che li possino. Gli standee in acrilico bellini, ma anche loro microscopici. Token nella media, ma da attacchi di panico quelli in formato mignon a simulare una particella subatomica, che li possino di nuovo. Design generale buono, ma alcuni artwork non mi convincono.

L'impianto base del gioco si appoggia al flusso di un titolo Pandemic: x azioni (dipendenti dal numero di giocatori, in 2 sono 6) fra cui alcune classiche come il movimento, l'attacco, lo scambio di carte con altri giocatori, e altre più specifiche come riparare i Gate, sfruttare luoghi per prepare trappole e lanciare incantesimi senza subire penalità e usare tunnel per raggiungere luoghi più distanti. Le altri fasi riguardano lo spawn dei mostri e il movimento degli stessi, che variano a seconda della tipologia (crawler, devourer e guardian).
Si vince trovando 3 pezzi di radio da usare al Faro per chiamare i soccorsi. Ma non basta: è necessario aver completato almeno tante quest quanto il numero di giocatori in partita. E le quest vanno cercate esplorando, ma in giro per l'isola ci sono i mostri che, se non ostacolati, faranno crescere il livello di Oscurità che se supera il 7, be', tanti saluti.
Particolarità che contraddistingue il titolo: i giocatori non possono comunicare fra loro. Nessun suggerimento, nessuna minima indicazione, persino mormorare o colpire il tavolo in segno di disappunto per influenzare le azioni degli altri sarà considerata infrazione. Chi sgarra dovrà pescare due carte Maledizione che andranno a ingolfare il numero di carte trasportabili, limitato a 5. E se si collezionano 4 carte Maledizione, game over. Unica concessione, l'azione Talk and Trade: se 2 o più giocatori occupano lo stesso luogo, oltre a scambiarsi oggetti, possono finalmente discutere sul da farsi.

Veniamo alle prime, mere impressioni dopo una sola partita. Al netto di un paio di grossolani errori, soprattutto nelle fasi iniziali, il gioco è filato via liscio e senza problemi. L'idea di trovarsi di fronte all'ennesima implementazione di un titolo Pandemic è fortissima, ma del resto la meccanica principale è quella. Unico guizzo, la regola del silenzio. Oltre a mitigare tantissimo il solito problema dell'alpha player, alza il livello di tensione in maniera esponenziale. Se all'inizio, con pochi mostri in gioco, bene o male basta uno sguardo per intendersi e capire come muoversi, quando la situazione comincia a farsi bollente vien voglia di prendere a testate qualunque cosa vi capiti a tiro :asd: Le quest sono bastardelle e spesso necessitano di coordinamento e cooperazione, quindi è obbligatorio ritrovarsi in un punto e abbozzare un minimo di pianificazione, senza contare il problema della radio.
Incantesimi e combattimenti si risolvono con lancio di dadi dedicati, quindi fattore fortuna ben presente, nonostante oggetti e armi concedano un minimo di controllo.
A me il gioco è piaciuto: niente di nuovo ed eclatante, ma la meccanica del silenzio ha dato parecchio pepe alla partita e mi ha divertito. Di contro, la stessa ha infastidito l'altro giocatore al tavolo, con mia enorme sorpresa. Mi era parso che partecipasse con enfasi e divertimento, invece a fine partita mi ha confessato che l'ha trovata limitante, rovinandogli l'esperienza, tanto da bollare il gioco come, sì, carino ma alla fine dimenticabile :cattivo:
Mere impressioni, ovvio, ma un po' ci sono rimasto male. Anzi, senza il po'.
Stavo leggendo ieri il manuale, ma non mi è chiara una delle condizioni di vittoria: i 3 pezzi della radio devono essere portati dal medesimo giocatore tutti insieme, o a mano a mano che si trovano si possono lasciare lì?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Stavo leggendo ieri il manuale, ma non mi è chiara una delle condizioni di vittoria: i 3 pezzi della radio devono essere portati dal medesimo giocatore tutti insieme, o a mano a mano che si trovano si possono lasciare lì?
Per come l'ho interpretata io, devono essere portati tutti e tre insieme da un giocatore e usati in un colpo solo, infatti sulla carta è scritto di scartarla insieme a 2 altre radio per attivare la chiamata di soccorso:

IMG20230929162914.jpg
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Per come l'ho interpretata io, devono essere portati tutti e tre insieme da un giocatore e usati in un colpo solo, infatti sulla carta è scritto di scartarla insieme a 2 altre radio per attivare la chiamata di soccorso:

IMG20230929162914.jpg
Sono d'accordo con te, ma il dubbio mi era venuto dal limite di carte che si possono avere in mano (5).
Averne tre solo di questo tipo, immagino non sia semplice da gestire, considerato che c'è poi anche il personal item
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sono d'accordo con te, ma il dubbio mi era venuto dal limite di carte che si possono avere in mano (5).
Averne tre solo di questo tipo, immagino non sia semplice da gestire
Be', è una delle caratteristiche del gioco, gestire le carte evitando le Maledizioni e cercando di conservare quelle utili al momento. Avendo più giocatori in partita, si potrebbe suddividere la raccolta dei pezzi, salvo poi sceglierne uno a cui consegnarli tutti e poi mandarlo al Faro per la chiamata finale. Occhio a farla anche al momento giusto, perché appena lo si fa il tracciato Darkness schizza a 5 😈
 
F

fadeslayer

Guest
Domanda: secondo voi la versione print and play di questo gioco ha senso? Ne vale la pena?
 
Alto Basso