In quanti e quanto tempo per Il Trono di Spade?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao,
leggendo la recensione c'è scritto che in pratica solo in 5 è giocabile; in meno diventa inutile...me lo confermate?
Inoltre quanto dura, in media, una partita?
Grazie in anticipo!

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
L'ho giocato in 4 e gira bene.
In meno di 4 perde un pò senso.
E' un gioco da 3-4 ore.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Confermo per la durata anche se varia molto da partita a partita.
Non l'ho mai giocato in meno di 5 (in 6 sì con l'espansione ed è anche meglio) e quindi non ti so dire.

Piccola info: la seconda espansione in uscita contiene al suo interno un gioco simile ma diverso che va invece giocato in 4 o meno su un tabellone diverso. Contiene delle variazioni interessanti.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
linx":29ap40vh ha scritto:
Piccola info: la seconda espansione in uscita contiene al suo interno un gioco simile ma diverso che va invece giocato in 4 o meno su un tabellone diverso. Contiene delle variazioni interessanti.

cioè si può giocare anche come gioco stand-alone o bisogna sempre avere il base?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A primo acchito te lo stavo consigliando come gioco stand alone ma poi mi sono accorto che utilizza le pedine in legno e gli ordini del base, pur avendo carte e tabellone proprio.

Mi spiace ma il base rimane imprescindibile :cry:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
linx":t41f8rmd ha scritto:
A primo acchito te lo stavo consigliando come gioco stand alone ma poi mi sono accorto che utilizza le pedine in legno e gli ordini del base, pur avendo carte e tabellone proprio.

Mi spiace ma il base rimane imprescindibile :cry:

azz...e allora mi sa che rinuncio... :roll:

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Pensaci bene perché è davvero un gran gioco ;)

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
il costo del gioco base + espansione è abbastanza alto 8-O , ma come gioco merita veramente.
tra l'altro se non hai l'espansione, che porta a 6 giocatori, il verde con la sola versione base, è veramente messo alle corde e il nero fa da padrone, insieme al giallo, altro molto forte 8) .
mentre con l'espansione tutto viene riequilibrato, rendendo il gioco veramente valido, ma anche molto lungo.
io ci gioco quasi sempre in 6, e mai meno di 5, quindi non ti so dire com'è il gioco in meno.
non puoi giocare assolutamente l'espansione da sola, cmq visto quello che costa, avrebbero potuto rieditare il gioco base in versione da 6 con il tabellone e componetistica modificata, peccato che non l'abbiano fatto :cry: :roll:

saluti, Maniachouse :twisted:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Giocato spesso in 4: gira bene e dura poco (2-3 ore) :grin:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
stavo pensando di giocarlo in 4...ma le 3 ore mi spaventano un pò...o meglio, per me non sarebbero un problema, ma per le altre persone si...perchè già convincerle a giocare a un gioco nuovo è un'impresa, figuriamoci se ogni partita dura 3 ore... :cry:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Te lo consiglio anche io Free: è un gran bel gioco :)

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Sì, gran bel gioco, l'ho provato sia in 4 sia in 5, e devo dire che i 5 me lo sono gustato molto di più

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io lo adoro...ma l'ho provato solo in 5...si passa una bella serata :)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
grazie a tutti per le risposte...ci penso un pochino su... ;)

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Devo dirti però che non è propriamente un gioco da novizi, se i tuoi amici non sono hard gamer difficilmente lo apprezzeranno. E' un pò troppo deterministico nelle battaglie (non ci sono dadi) e complesso per chi non vuole stare più di 3 ore seduto a un tavolo.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Gwaihir":ri0bqdh2 ha scritto:
Devo dirti però che non è propriamente un gioco da novizi, se i tuoi amici non sono hard gamer difficilmente lo apprezzeranno. E' un pò troppo deterministico nelle battaglie (non ci sono dadi) e complesso per chi non vuole stare più di 3 ore seduto a un tavolo.

e infatti sono ste cose che mi frenano... :roll:

Storo

Babbano
Goblons
0
Le prime partite durano un po di più perchè è difficile entrare nel meccanismo...ma dopo è un gioco che con le regole base dura due ore mentre con l'espansione anche 3-4 ore.
E' un gran gioco, perfetto per gli appassionati del genere...
alcuni ragazzi hanno fatto la versione per 9 giocatori con l'ingresso dei Tully, Arryn e, udite udite, Targaryen...
Devo stamparmi l'enorme mappa e le carte aggiuntive...sia per le case che per gli eventi...

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
freeman74":ajg41vf8 ha scritto:
Gwaihir":ajg41vf8 ha scritto:
e infatti sono ste cose che mi frenano... :roll:
io ho giocato una sola volta, in 5 e senza espansione.
in 3 eravamo alla prima partita.
non mi esprimo sulla durata, nel senso che il proprietario del gioco aveva i Greyjoy (che molti considerano avvantaggiati) e ai suoi lati, come Lannister e Stark, c'erano 2 di noi 3 principianti. La partita si è quindi conclusa verso il 5°-6° turno con la vittoria del Greyjoy che ha preso il sopravvento sui vicini novizi.
In ogni modo, il gioco non mi è sembrato particolarmente complesso, magari difficile da giocar bene, ma da imparare secondo me è piuttosto semplice.
i tipi di ordini si apprendono in fretta, la differenza tra le 3 truppe è piuttosto intuitiva. inoltre le carte westeros all'inizio del turno sono uguali per tutti e non c'è molto da fare "segretamente", nel senso che si gioca abbastanza alla luce del sole e il principiante non si trova a dover scegliere tra 10.000 carte/azioni senza capire da che parte andare.
le questioni dei barili e delle aste nelle tre aree di influenza sono anch'esse abbastanza lineari.
l'unica vera difficoltà può stare nel combattimento, perchè non si conoscono le carte altrui (ma si possono guardare durante il gioco, mi han detto) e perchè uno che sa già giocare riesce facilmente a crearsi una situazione di superiorità rispetto al prinicipiante.
tirando le somme: per quanto ho visto ho idea che sia un gioco adatto anche ai non esperti, basta che non si aspettino di fare subito sfracelli contro un giocatore navigato e che siano disposti a investire un po' di tempo (e se non lo sono, il fatto che i turni siano limitati aiuta a far loro credere che il gioco sia breve: tanto una volta iniziato vedrai che il tempo passa e nemmeno se ne accorgono! :twisted:)

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Nella mia compagnia faccio fatica a giocarci perchè due donzelle sostengono che è complicato ... :roll: comincio a diventare maschilista....ed è tristissimo detto da una donna :grin:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
hummmmmmmm......sono sempre più dell'idea di desistere.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso