Angiolillo":2vsu762r ha scritto:
Solo una piccola precisazione: non è che tentasse di convincere la Disney a firmargli un contratto per realizzare il suo film. Piuttosto, dopo firmato il contratto cercava di farlo onorare.
Capisco che questo sia sgradevole per gli scrittori, ma chi acquista i diritti cinematografici di un'opera non si assume in genere alcun obbligo di realizzarne poi effettivamente un adattamento. Tant'è che spesso i diritti vengono acquistati con l'esplicito intento di non lasciarli alla concorrenza, senza usarli mai, oppure per appiccicare un nome noto a un progetto che ha ben poco da spartire col libro. Da questo punto di vista a Guida Galattica è andata meglio che a molti altri libri altrettanto meritori. Un conto è dire che è un peccato che Douglas non abbia potuto vedere realizzato il suo sogno (cosa su cui concordo), altro è dire che la Disney non abbia onorato i suoi impegni contrattuali con lui (cosa che a me non risulta).
TdB":2vsu762r ha scritto:
Sulla vecchia trilogia mi viene da citare Hugo di Lost: "e alla fine rimangono gli E-wok e diciamola tutta, a nessuno piacciono gli E-wok" (passatemi la parafrasi che non la ricordo benissimo :lol: )
Sulla nuova concordo pienamente con chi li giudica fallimentari, dell'epica favola che erano i primi, è rimasta solo la favola, scritta pure male, è poi io odio un protagonista bambino, per di più insopportabile (e sia chiaro che difenderò i Goonies fino alla morte da chiunque se ce ne fosse bisogno).
E faresti bene. Scrivere personaggi bambini o ragazzini non è facile. I Goonies sono un esempio ben riuscito: sono ben caratterizzati, magari hanno competenze insolite ma si comportano come adolescenti, le loro azioni hanno cause e conseguenze coerenti. Anakin è un esempio mal riuscito: non ha alcun tratto di personalità riconoscibile, non si comporta come un bambino, viene sballottato da una parte all'altra della storia senza sapere o capire niente di quel che gli succede intorno, poi distrugge una corazzata per sbaglio, the end.
Angiolillo":2vsu762r ha scritto:
Intanto la Disney si dice voglia comprare la Hasbro. Il che, per il nostro hobby, è ancora più influente.
GhiriGoro":2vsu762r ha scritto:
considerando che la Disney possiede anche la Pixar e produce film come i pirati dei caraibi (il primo poco aveva a che fare col genere per famiglie) direi che ormai non ruota più attorno a "topolino"..
ma glielo hanno spiegato a quelli della 501° italia garrison?
Per ora questa della Hasbro è una voce con poca sostanza, che proviene da una sola fonte non proprio autorevolissima (MTV). Comunque, mentre sono ottimista sulla gestione Disney della Lucas, non vedo all'orizzonte effetti positivi per D&D nel caso la voce fosse vera. Alla Disney interesserebbe soprattutto il lato giocattoli e licenze importanti come Transformers e (di nuovo) Star Wars. Probabilmente non si accorgerebbero neanche di avere acquistato D&D, e dubito che penserebbero a un rilancio di quella IP.
La 501° e simili progetti amatoriali in effetti potrebbero subire conseguenze negative, dipende da come la Disney vorrà gestire la IP: Lucas era abbastanza amichevole coi fan, i legali della Disney potrebbero rivelarsi meno teneri (e sarebbe un grosso sbaglio).
L'altra preoccupazione plausibile per i fan attuali di Star Wars è la cancellazione di Clone Wars per favorire una nuova serie sul canale Disney.