[IMPRESSIONI] Zombie 15 prime impressioni

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno lo ha preso? Impressioni su questo gioco? Scalabile in due? Dipendenza dalla lingua? Cosa ve ne pare? Coomenti? Info?

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Zombie 15 prime impressioni

Molto divertente ma penso che la longevità non sia elevatissima mentre il costo è molto alto.
dipendenza della lingua praticamente nulla(sulla scheda hai il riepilogo delle azioni ma siamo ai livelli di zombicide) Scalabilità in 2 sì,ho giocato con 1 personaggio a testa invece che 2 e dopo qualche tentativo si riesce a passare il livello.
Se vuoi un gioco di zombi un po ansiogeno prendilo.

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

scalper":qaj20ie8 ha scritto:
Molto divertente ma penso che la longevità non sia elevatissima mentre il costo è molto alto.
dipendenza della lingua praticamente nulla(sulla scheda hai il riepilogo delle azioni ma siamo ai livelli di zombicide) Scalabilità in 2 sì,ho giocato con 1 personaggio a testa invece che 2 e dopo qualche tentativo si riesce a passare il livello.
Se vuoi un gioco di zombi un po ansiogeno prendilo.

+1 :sava73:

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

L'unica cosa che mi frena è la durata......cioè 15 minuti mi sembrano veramente pochi per una partita no? Sopratutto considerando il prezzo.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50

Ah ma dai! Interrssante! solo 15 minuti (che divemtano 30... che ritornano 15... cit.)
Ma la longevità in questo caso dovrebbe essere altissima! Lati positivi rispetto a Zombicide?

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Differenze rispetto a Zombicide? Cose positive e negative rispetto a Zombicide?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

ho letto da qualche parte che c'è un file audio che giuda nella sotria...ho letto una caxxata?

:pippotto:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.828
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Sveltolampo":3g4or7cl ha scritto:
ho letto da qualche parte che c'è un file audio che giuda nella sotria...ho letto una caxxata?

:pippotto:
hai letto bene. Avevo fatto una anteprima per Giochi Sul Nostro Tavolo.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551

Come nel gioco Escape c'è un cd audio che dà la durata della partita (quindi per forza di 15 minuti) e, attraverso suoni, determina quando accade un certo evento... ;)

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ci sono 3 tracce che si differenziano per difficoltà ma non per durata che è sempre di 15 minuti, cambia la frequenza dei ruggiti che innesca le orde di zombie.
Zombicide vs z15
Longevità - in z15 ci sono molte missioni che si possono fare in sequenza portandosi dietro le armi raccolte ma agli effetti le missioni sono parecchio ripetitive strategicamente parlando.
In zombicide le missione sono quasi infinite e differiscono per gli obiettivi, anche qui si raccoglie e si sopravvive ma c'è più varietà.
Armi- in Z15 non esistono i dadi, le armi sono usa e getta il che rende il 90% del gioco votato alla ricerca delle stesse.
In ZC sono fondamentali ma non sono l'unico modo per sopravvivere.

Trovo che il feeling dei due giochi sia completamente differente Zombie 15 è praticamente un filler che necessita di un setup più lungo della partita stessa. Una partita tira l'altra ma difficilmente dopo averci giocato un giorno lo riprenderete il giorno successivo.
Zombicide è un altro livello e dovendo scegliere non avrei dubbi e sceglierei questo tutta la vita.

scalper

Veterano
Goblons
0

Aggiungo effetto leader: in z15 è quasi assente in quanto conta molto di più agire che pensare. L'impressione che ho avuto rigiocando più volte la stessa missione è che siamo riusciti a superarla perché siamo stati più rapidi ad effettuare il turno.
Fattore fortuna: sembra molto più presente e meno controllabile in z15. Una carta zombi sbagliata può compromettere l'esito della partita....ma in fondo è un filler quindi va bene così.

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978

Rispolvero questo topic per chiedere info aggiornate.
Al momento è in offerta a 20 euro. Ne vale la pena?

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50

voltron1978":h5i9jyg2 ha scritto:
Rispolvero questo topic per chiedere info aggiornate.
Al momento è in offerta a 20 euro. Ne vale la pena?

Per me dipenda da cosa giochi di solito.
Io mi sono divertito parecchio, ma non ho altri giochi del genere (cooperativo a tempo reale)... credo possa essere considerato un america entry level, introduttivo soprattutto perchè non e così "spaesante" per chi arriva dai german...
Ma in realtà il gioco è un german... non ci sono dadi e tutto è parecchio deterministico.
Dura solo 15 minuti a scenario... ma ne farai più di una partita, quindi può impegnarti anche per qualche oretta.
Il fatto di avere una file audio che scandisce il tempo dona quel tocco di ansia.
Componentistica carina, meccaniche semplici con una parvenza di crescita del personaggio e degli scenari in crescendo.

Se sei avvezzo a giochi american credo tu possa farne a meno.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.391

è uno dei 10 peggiori giochi che ho giocato nella vita, è letteralmente orripilante.

a parte questo, questo topic ci offre la possibilità di riflettere sull'evoluzione degli ultimi anni: questo topic è stato aperto nel 2014 e questo gioco veniva considerato "dal costo molto alto", e costava 50 euro. oggi, solo 5 anni dopo, i giochi sono fatti con materiali sempre più altisonanti, e 50 euro sono quasi pochi per un gioco medio.

ancora, nel 2014 c'era il problema se questo gioco fosse "poco rigiocabile": oggi, solo 5 anni dopo, non ha nessuna importanza la rigiocabilità: non frega niente a nessuno perchè la gente fa 1 sola partita a qualunque cosa e poi lo mette nel dimenticatoio ANCHE SE GLI E' PIACIUTO.
anzi, in realtà al giorno d'oggi ci sono molti giochi che sono quasi fatti apposta per essere giocati una sola volta: cioè in fase di playtesting si presta molta più attenzione a fare in modo che la prima partita sia una bella esperienza, e meno attenzione al bilanciamento generale

Alto Basso