[IMPRESSIONI] Xcom

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Re: Xcom informazioni

Pensa ci ho giocato anche da solo.
Modalità facile/normale.
Adesso lo devo far giocare ad un gruppo, purtroppo siamo in 5.
Ed un altro giocatore non sarebbe male.
Lo scienziato, fa la scienza non mi sembra non parteci[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato da tapatalk

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

martinale18":2hrkbd1f ha scritto:
Pensa ci ho giocato anche da solo.
Modalità facile/normale.
Adesso lo devo far giocare ad un gruppo, purtroppo siamo in 5.
Ed un altro giocatore non sarebbe male.
Lo scienziato, fa la scienza non mi sembra non parteci[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato da tapatalk

Lo scienziato per 3/4 della partita non fa nulla, poi secondo me è il ruolo chiave, ma devo ammettere che è quello che gioca di meno.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Hai giocato anche a Space Alert?
Cosa ne pensi? Quali differenze?

Inviato da tapatalk

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

martinale18":353t4r8c ha scritto:
Hai giocato anche a Space Alert?
Cosa ne pensi? Quali differenze?

Inviato da tapatalk

Le differenze sono enormi, direi che hanno poco o nulla a che fare.
Space Alert ha un sistema di gioco molto piu' frenetico e assai piu' cooperativo
Difficilmente in Xcom hai il tempo di scambiarti informazioni o di fare una minima strategia, ognuno pensa al suo ruolo e cosi via, in Space alert ci si dividono i settori di attacco, ci si dividono le minacce e cosi via.
Il gioco stesso in Space alert costringe ad una cooperazione molto attiva (mi vengono in mente le minacce che devono essere attaccate da un tipo di arma per poter subire danni da altre armi), ci si possono scambiare carte e cosi via.
In Xcom si è un team, si usano le risorse insieme, ma in realtà ognuno gestisce il suo "personaggio" e viene supportato dagli altri quasi indirettamente.
Di contro però Space Alert è un gioco veloce, diciamo che è un turno di Xcom per capirci o poco piu' e non hai missioni o obbiettivi, non devi fare scelte cosi ponderate come in Xcom (sacrifico l'europa o l'america, uso adesso il ritiro dado alieno o lo tengo per dopo, potenzio l'heavy o il support, sviluppo questa o quella tecnologia) ecc ecc

martinale18

Onnisciente
Goblons
59

Grazie

Inviato da tapatalk

martinale18

Onnisciente
Goblons
59

Quale preferisci, anche se vedendo che avete fatto 100 partite Xcom non lo disdegno.

Inviato da tapatalk

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7

martinale18":1bve7q10 ha scritto:
Quale preferisci, anche se vedendo che avete fatto 100 partite Xcom non lo disdegno.

Inviato da tapatalk

Sinceramente Xcom, per tre motivi:

1) durata, space alert è un gioco bello, frenetico divertente...ma dura decisamente troppo poco
2) regole e semplicità di apprendimento in Xcom una volta che hai imparato le regole è fatta, space alert ha le regole suddivise in missioni, in ogni missione viene aggiunta una regola ed è palloso da insegnare ad un nuovo giocatore
3) sistema di gioco, in xcom combatti, sviluppi tecnologie, compri soldati e unità, in space alert usi carte per muoverti e attaccare e basta.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Riprendo questa discussione perchè volevo chiedervi proprio un'informazione sul gioco XCOM:
giocando in due persone come vengono divisi i ruoli? Il gioco resta comunque valido?
Grazie.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Ci vediamo anche qua :grin:
A quanto pare stai cercando un gioco in tempo reale... ;)

Il regolamento propone una suddivisione di ruoli (che ora non ricordo), ma credo che nulla impedisca di suddividerli come si preferisce.

Il gioco è sicuramente valido, ma in meno di 3 diventa un po' troppo impegnativo seguire tutto, quindi mi tocca sconsigliarlo se si prevede di giocarlo spesso in 2.
In 3 è assolutamente giocabile, con tutti i giocatori che gestiscono uno dei ruoli a tempo perso, o con uno che gestisce i due ruoli meno impegnativi.
In 4 è perfetto, uno dei miei preferiti.

In ogni caso tieni conto che la app dà più o meno tempo in base al numero dei giocatori, quindi in parte la difficoltà è bilanciata da questa cosa.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

-ea-":1uzp43nn ha scritto:
Ci vediamo anche qua :grin:
A quanto pare stai cercando un gioco in tempo reale... ;)

Il regolamento propone una suddivisione di ruoli (che ora non ricordo), ma credo che nulla impedisca di suddividerli come si preferisce.

Il gioco è sicuramente valido, ma in meno di 3 diventa un po' troppo impegnativo seguire tutto, quindi mi tocca sconsigliarlo se si prevede di giocarlo spesso in 2.
In 3 è assolutamente giocabile, con tutti i giocatori che gestiscono uno dei ruoli a tempo perso, o con uno che gestisce i due ruoli meno impegnativi.
In 4 è perfetto, uno dei miei preferiti.

In ogni caso tieni conto che la app dà più o meno tempo in base al numero dei giocatori, quindi in parte la difficoltà è bilanciata da questa cosa.

Nella mia collezione manca proprio un gioco in tempo reale :asd:

Ho provato scaricarmi l'applicazione proprio per capire e infatti all'inizio ti fa sciegliere il numero di giocatori. Diciamo che capiterà spesso di giocarci in due e magari proverò anche qialche partita in solitario. Me lo sconsigli? In due giocatori spero che ovviamente l'applicazione dia il tempo neccessario per coordinare due personaggi.....o mi sbaglio?

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1

Io l'ho giocato anche in 3 giocatori. Se i giocatori sono esperti in due secondo me é fattibile.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Ripeto.
Il gioco è molto bello, ma se lo devi giocare prevalentemente in 1 o 2, te lo sconsiglierei (ma questo è un mio parere personale).
Project Elite invece in solo funziona da dio, sembra un videogame!

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril

domanda. ho letto in una rece che lo scienziato può giocare e scartare una carta invece di ricercarla. dove sta scritto nel regolamento?

-ea-

Onnisciente
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Non è scritto. È una sua carta che ha sin dall'inizio.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7

Come già detto EA lo scienziato ha una carta che gli permette di usare le abilità delle carte che hanno Exhaust usando un numero di scienziati uguali al costo della carta.

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril

riccardo favalli":1r2qkbof ha scritto:
Come già detto EA lo scienziato ha una carta che gli permette di usare le abilità delle carte che hanno Exhaust usando un numero di scienziati uguali al costo della carta.
perfetto grazie. non avevo capito bene il commento allora

-ea-

Onnisciente
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Ieri mi è sorto un dubbio su due carte tecnologia con funzionamento simile, che però non ricordo come si chiamano. :oops:

Sono quelle che prevengono l'uccisione (o distruzione) di un soldato (o di un intercettore).

Credo che abbiamo interpretato correttamente, ma il dubbio è questo:
L'attivazione di tale Tecnologia permette di prevenire l'eliminazione di un "pezzo", ma la Task (o l'attacco agli UFO) si considerano fallite oppure il pezzo può continuare a tentare il compimento della Task (o distruzione degli UFO)?

Noi abbiamo interpretato che si salva il pezzo, ma che la missione si considera fallita comunque (a meno che ovviamente non si ritiri il Dado Alieno con altre abilità).

Grazie.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Quando coi soldati fallisci una quest puoi riprovare con altri no?
Allora perché non puoi fare lo stesso col pezzo recuperato? Così a istinto eh!

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

Quando fallisci con una squadra di soldati si può riprovare con un altra (a patto che sia sulla carta missione)?
Mi pare che questo sabato non lo abbiamo fatto...

-ea-

Onnisciente
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

suaimondi":5qogoi9t ha scritto:
Quando fallisci con una squadra di soldati si può riprovare con un altra (a patto che sia sulla carta missione)?
Mi pare che questo sabato non lo abbiamo fatto...
No, non lo abbiamo fatto.
Perchè abbiamo interpretato come ho detto sopra, e non ho trovato la regola precisa sulla casistica.
Però il dubbio mi piacerebbe togliermelo.

Linx: se il dado alieno è uguale o superiore alla minaccia la task è fallita e i soldati muoiono. Ora se uno dei soldati si salva, ciò non toglie che la task sia fallita per opera del dado. Questa è stata la nostra interpretazione.

Comunque abbiamo vinto lo stesso (livello Facile), quindi, essendo un collaborativo, sono più contento ad aver applicato una interpretazione più restrittiva.

Alto Basso