[IMPRESSIONI] When i dream

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
Personalmente l'ho apprezzato parecchio e di giochi leggeri ne ho giocati tanti (centinaia).

Un party game veloce, dinamico, accattivante. Noi ci siamo divertiti molto.
Al contrario ad esempio di Nome in Codice (molto più laborioso), non ci sono momenti morti (una pecca non da poco per un party game, a mio avviso).

Dipende insomma da quello che si vuole al tavolo. Se si è pensatori, allora opterei per altro.

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
Sia qui che su bgg si tira in ballo Dixit quando si parla di When I Dream, ma personalmente non ci vedo molte similitudini!

Se per Dixit le carte hanno un sacco di dettagli coi quali barcamenarsi, oppure ci trasmettono un certo tipo di feeling, in WID potevano anche essere bianche con le parole scritte in nero, non sarebbe cambiato niente.

Alt, non è una crociata contro l'overproduced, semplicemente secondo me le meccaniche di entrambi i giochi si basano su concetti diversi: il primo sull'interpretazione della carta e la conseguente deduzione da parte degli altri giocatori, il secondo sul dare suggerimenti (taboo, time's up e affini) e la conseguente deduzione da parte del dreamer.

L'ho giocato con tre gruppi diversi, tutti casual gamers e non ha entusiasmato nessuno.
La componente di social deduction è assente in quanto i boogeyman non hanno nessun interesse a nascondersi visto che le carte vanno rimescolate.
Il sistema di scoring è fatto in modo tale da non premiare chi gioca meglio e chi gioca peggio: provate a giocarlo male, vi ritroverete comunque a pochi punti dal vincitore. (discorso diverso quando siete i dreamer ovviamente...)
La parte di storytelling finale inutile e rallenta il gioco.

Per carità, il gioco è bello a vedersi ed intavolato fa' un figurone, ma non lo paragoniamo a Dixit che ha pochi eguali in termini d'eleganza...

Concedetemi un piccolo OT: preferisco Dixit a Mysterium. Gran gioco il secondo, ma quella meccanica dell'interpretazione delle carte per me rende il meglio se lasciata libera alla creatività dei giocatori; Mysterium la imbriglia poiché la lega alle carte già presenti sul tavolo. Sono per la purezza!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.029
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Se i Babau giocano male fanno pochissimi punti, il "bello" del gioco è inserirsi con suggerimenti in tema con quelli giusti ma fuorvianti, altrimenti il sognatore ti bypassa e ciao.
Concordo invece sulla narrazione del "sogno", abbastanza inutile, e sulla presenza dei disegni sulle carte, per apprezzarli ho dovuto guardarli al di fuori della partita.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
L'accostamento con Dixit lo vedo nella tipologia di gioco e nel target.
Un gioco invece che si avvicina in parte a livello di meccaniche è sicuramente Linq che trovo assolutamente geniale (non so però se esiste una versione italiana).

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
Fedellow":b65w6g8t ha scritto:
Se i Babau giocano male fanno pochissimi punti, il "bello" del gioco è inserirsi con suggerimenti in tema con quelli giusti ma fuorvianti, altrimenti il sognatore ti bypassa e ciao.
Concordo invece sulla narrazione del "sogno", abbastanza inutile, e sulla presenza dei disegni sulle carte, per apprezzarli ho dovuto guardarli al di fuori della partita.

A prescindere da come giochino, se il dreamer sbaglia loro beccano un punto.
In ogni caso per me la pecca è data dal fatto che i ruoli cambiano in continuazione

steveluvbar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
steveluvbar
Board Game Arena
steveluvbar
Fedellow":2pop0t4x ha scritto:
Concordo invece sulla narrazione del "sogno", abbastanza inutile,
nel nostro gruppo è risultata essere la parte più divertente in quanto si fa a gara a chi la spara più grossa :D :D

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.237
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
steveluvbar":3szgswll ha scritto:
Fedellow":3szgswll ha scritto:
Concordo invece sulla narrazione del "sogno", abbastanza inutile,
nel nostro gruppo è risultata essere la parte più divertente in quanto si fa a gara a chi la spara più grossa :D :D

Same here :asd:
Poi diciamo un sacco di silly things

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.029
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art