[IMPRESSIONI] Warriors & Traders

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
foxmul84":8ikrdw3b ha scritto:
Nulla stasera... si è optato per un più conosciuto Agricola... :(
Ci riprovo domenica...

Per ora, avete in mente qualche criterio per regolamentare la scelta delle nazioni iniziali?

Il metodo migliore è lasciare libertà di scelta. Nessuno vorrà andarsi ad infognare in una zona superaffollata.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Un tiro di dado per stabilire l'ordine di scelta delle nazioni? ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
foxmul84":3q1eu7ea ha scritto:
Ti rispondo tramite il tuo stesso esempio: se perdo un forte ma uccido unità, faccio + punti... ergo, se uno decide di far guerra anzichè forti, e massacra unità a raffica, ha cmq una strada per la vittoria...
Inoltre, questo azzardo che il tuo avversario ha fatto è stato, appunto, un azzardo: si, provo a togliere la regione all'avversario ma rischio di fargli fare + punti... cavolo, la cosa che mi piace di + di questo gioco è che è TUTTO da ben ponderare, non solo la guerra! ;)

Non è come dici tu. Se faccio forti e mi disinteresso della guerra faccio punti ma non spreco azioni per fare unità e dichiarare guerra. Ricorda che si hanno 2 sole azioni a turno. Io le impiego per fare 2 forti e faccio 6 punti, un avversario deve sprecarle per fare due unità, deve poi dichiarare guerra e poi alla fine dell'attacco le perderà (almeno 1 è garantita, più spesso 2). Se anche gli avversari mi dichiarano guerra, faccio punti (possibilmente anche più di quelli che ho già). Quindi qual è la convenienza di fare guerra?
Ripeto, sono considerazioni fatte dall'unico attacco finora successo in 2 partite (e per rispondere a chi diceva che è stato un attacco avventato, sì, lo è stato dichiaratamente perché avevo già i PV per vincere, quindi un giocatore ha pensato di togliermi un forte per non farmi vincere, ma alla fine ho fatto più punti di quelli persi).
Per rendere più conveniente la guerra bisognerebbe non dare punti alle unità uccise dal forte.
La guerra per come la vedo io può convenire solamente all'inizio del gioco per togliere una provincia strategica o ancora meglio per uccidere le principesse. Sebbene sembrino a prima vista inutili, sono fondamentali, infatti permettono di occupare province senza avere (o avendone poche) armate; considerando che soprattutto all'inizio è difficile sfamare i soldati, la perdita di 1 o 2 principesse può compromettere la partita.
Una strategia solo sulla guerra mi sembra difficile, ma come detto precedentemente, aspetto commenti da giocatori più guerrafondai.

P.s. Mercoledì terza partita mancata per un soffio... :-( Avevamo giù preso il gioco per farlo in 6, poi mia moglie non ha più giocato ed in 5 hanno preferito Vanuatu (altro bellissimo gioco che consiglio).
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Ieri mi è arrivato il gioco in questione... :grin:

Tutto carino ma ho solo una rapida domanda sulle componenti:

quante devono essere le basi trasparenti? Perchè a me risultano 100... e se sono corrette, a che cavolo di cartoncini devo attaccarle, visto che non ce ne sono abbastanza per tutte le armate? (inclusi i castelli)


Grazie :grin:
kadaj
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Se le ggi bene abbiamo gia risposto a questa domanda. Restano fuori forti e barbari, il resto va sulle basette.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
stec74":2ss8fqh4 ha scritto:
Se le ggi bene abbiamo gia risposto a questa domanda. Restano fuori forti e barbari, il resto va sulle basette.

Graaaaaande mago che non legge e ci mette pure i forti sulle basette... :grin:


... e poi si lamenta...


Ok, grazie mille stec... ;)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Figurati, per così poco? piuttosto, postaci le tue impressioni sul gioco, una volta provato a dovere! :grin:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
stec74":1njpilgu ha scritto:
Figurati, per così poco? piuttosto, postaci le tue impressioni sul gioco, una volta provato a dovere! :grin:


A dovere non potrò mai... Io lascio solo "impressioni da prima partita"... ;)


comunque lo proverò appena possibile... :grin:
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Rivitalizzo il 3d per segnalare la presenza dell'autore ed editore di Warriors & Traders, Andrei Novac, all'imminente GobCon Deluxe che si terra' a Bologna dal 20 al 22 gennaio. :grin:

Si organizzeranno tavoli sia per questo gioco che per un prototipo di prossima uscita.
Inoltre saranno presenti alcune scatole di W&T per chiunque voglia testare il gioco con lo stesso autore.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Giocato 1 sola volta e mi è piaciuto molto... non è proprio per tutti! ;)
Di impressioni, non direi molto più di quanto già detto da altri...

Si sa nulla di un'espansione?
 

Baird

Babbano
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
70
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
LaScimmiaSulTavolo
Re: [Warriors & Traders] - Opinioni?

Ho rimediato questo W&T da poco, attirato dall'ambientazione e dalla bellezza delle mappe (anche l'espansione Italia), ne ho letto il regolamento ma devo ancora provarlo, e ho qualche dubbio (non per le regole ma proprio di meccaniche) sul mantenimento delle truppe, l'avanzamento dei valori barbari e lo sbilanciamento dei tre percorsi di sviluppo... la domanda è rivolta a chi ovviamente lo conosce e lo ha giocato diverse volte: vale veramente la pena intavolarlo? Odio far giocare altre 4-5 persone a qualcosa che non mi convince già in partenza e poi magari si rivela un fallimento (non voglio nemmeno farmi influenzare da bgg)... :pippotto:
 
Alto Basso