[IMPRESSIONI] Through the Ages - nuova edizione

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Signor_Darcy":1q49a0sw ha scritto:
robromanelli":1q49a0sw ha scritto:
Signor_Darcy":1q49a0sw ha scritto:
Alla fine ho imbustato; mi sono pure divertito.
Grazie. Quali hai preso?
Le mayday di più bassa qualità, quelle che ogni volta il mazzo ti scivola dalle mani e trovi carte per tutto l'isolato.
Vorrei evitare! Alternative?

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

robromanelli":2wiyy36d ha scritto:
Signor_Darcy":2wiyy36d ha scritto:
Le mayday di più bassa qualità, quelle che ogni volta il mazzo ti scivola dalle mani e trovi carte per tutto l'isolato.
Quelle che costano di più. :)

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297

Signor_Darcy":p5fyuqs8 ha scritto:
robromanelli":p5fyuqs8 ha scritto:
Signor_Darcy":p5fyuqs8 ha scritto:
Quelle che costano di più. :)
Ho fatto una breve ricerca, ci sono le Mayday 50x75 e le Swan Panasia 53x75 ma le carte misurano 50x73. Corretto?

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80

robromanelli":kc41z39h ha scritto:
Ho fatto una breve ricerca, ci sono le Mayday 50x75 e le Swan Panasia 53x75 ma le carte misurano 50x73. Corretto?

Tutto corretto, vai con le mayday e stai tranquillo, tanto la scatola prevede che le carte vengano imbustate e quindi anche se le bustine sono un pizzico più lunghe non c'è alcun problema (ed è sempre meglio avere le bustine più lunghe che più larghe :approva: )

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

(In questo momento, su BGG, Twilight struggle 8.231 e Through the ages nuovo 8.230: mi sa che siamo prossimi al sorpasso.)

ciube

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0

Ieri già si era concretizzato il sorpasso oggi qualcuno avrà abbassato la media dando qualche voto bassino. Sarà stato qualche fan sfegatato di T.S. :grin:

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8

ciao a tutti, ieri dopo tanto che non giocavamo epica partita di 6 ore e 40 a TTA, terminata ad ore 4,30....
vinco con una strategia integralmente impostata sul militare con una spruzzata di tecnologia ogni tanto e grazie a guerra al penultimo turno ed eventi finali.
leader cesare - gengis khan - napoleone e winston churchill...
fantastico! il gioco conferma la sua bellezza immensa come la durata!
volevo chidere dove si può giocare on-line a questo gioco se mi sapete indicare un sito ed inoltre ho un piccolo dubbio che volevo sottoporre a chiunque abbia qualche secondo da dedicarmi per dipanarlo.
la regola sulla felicità fatica ad entrarmi in testa ogni volta che riprendo in mano questo gioco...secondo me è spiegata nel manuale in modo un po' prosaico (parlo del manuale prima partita) e per questo mi è entrata male nella mela.
comunque la regola l'ho capita: se al termine del tuo turno hai più facce infelici rispetto ai lavoratori inutilizzati c'è sommossa. punto e stop.
ora la mia domanda è questa: ciò vale anche se i lavoratori inutilizzati sono zero? cioè se al termine del mio turno ho una o più faccine infelici e un bel po' di gente in riserva e, ma zero lavoratori nell'area lavoratori?
sono certo di si, visto che HO, come appunto dice la regola più facce infelici di lavoratori inutilizzati essendo questi a zero, ma chiedo conferma.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello

Confermo....che gioco stupendo ragazzi! :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:
Devo ricominciare a farmi le notti!

io sporto banalmente un lavoratore inutilizzato a coprire e "cancellare" una faccina infelice
come se mi assorbisse il lavoratore inutilizzato
cosi' SE APPARE la faccina infelice e non puoi tapparla sai che devi correre ai ripari, senza tenere a mente regole matematiche

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Esatto: nel dubbio sposta fisicamente i lavoratori inutilizzati.

La nuova edizione puoi giocarla su boardgaming-online, sito che trovo estremamente funzionale nella sua essenzialità.

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8

Ok ragazzi, grazie delle risp, ma questo lo avevo inteso. la domanda era questa: Se ho 0 lavoratori inutilizzati nell'area lavoro ed almeno 1 faccia scontenta a fine turno scatta rivolta/sommossa? Credo di sì, ma vorrei conferma ufficiale. Grazie X indicazione sito

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

ema77":2g6bpbj5 ha scritto:
Ok ragazzi, grazie delle risp, ma questo lo avevo inteso. la domanda era questa: Se ho 0 lavoratori inutilizzati nell'area lavoro ed almeno 1 faccia scontenta a fine turno scatta rivolta/sommossa? Credo di sì, ma vorrei conferma ufficiale. Grazie X indicazione sito
Yep, scatta

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Vero, letto di fretta.
Come sopra: vale a maggior ragione.

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

Ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi un parere, TTA è un gioco bellissimo ma ho l'impressione che la nuova versione sia più militare della precedente, praticamente il gioco è obbligatoriamente una corsa al riarmo e chi la svolge maglio vince, è moldo difficile sviluppare una cultura in modo diverso perchè sai già che verrà distrutta.
Il mio piacere sta nel costruire società che abbiamo diversi interessi, non solo quello militare, ma se lo faccio mi tolgo qualsiasi possibilità di vittoria e non riuscendo a ragionare esclusivamente sulla forza.......
Certo qualcuno può tranquillamente dirmi che questo gioco non fa per me, e forse ha ragione, ma penso che chi attacca debba pagare qualche cosa, debba spendere perchè la guerra costa. Non so se è il modo giusto ma un gioco che vive molto sul tempo che racconta, dovrebbe tener conto che nazioni e culture che basarono tutto sulla forza militare hanno fatto sempre una brutta fine, non sono durate al tempo.
Speravo che il gioco aprisse a diverse strategie, invece vedo che se è cambiato qualche cosa è cambiato in peggio, perlomeno questo è il mio punto di vista.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Klauz63":1c2lspt5 ha scritto:
Guarda: ho avuto la tua stessa impressione. Premetto che non ho mai giocato alla vecchia edizione e che chi l'ha fatto è unanime nel sostenere che quest'ultima fosse molto più militar-dipendente; ma capisco cosa ci sia alla base di questo impressione - che è vera. Si tratta di un aspetto che non fa che simulare la realtà: la storia insegna che ogni civiltà dedita alle arti e alla cultura è stata, prima o poi, distrutta, inglobata o sottomessa da qualche vicino più combattivo.

Alla fine, per "resistere" è sufficiente - non che sia facile - tenere il passo, possibilmente senza essere ultimo per via degli eventi. Chiaro, se uno dei giocatori prende il largo col militare, qualcosa bisogna fare. Mettiamola così: non si vince di solo militare, ma senza si perde.

Ora però aspettiamo il parere di chi a Through the ages ci sa giocare veramente. :-D

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Io dico: meno male! Sappiate infatti che armarsi ha un enorme costo in termini di azioni, risorse e scelte di quali carte prendere e quali sacrificare. Se un giocatore pensa solo ai punti cultura e non viene attaccato con regolarità, prenderà un vantaggio enorme. Per questo secondo me è un bene che tutti siano in qualche modo "costretti" a pensare al militare. Senza contare che il difensore può contare sulle carte bonus, che non sono da poco.

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4

Signor_Darcy":2gp1e5uw ha scritto:
Ora però aspettiamo il parere di chi a Through the ages ci sa giocare veramente. :-D
Io che non so giocare veramente, confermo soltanto che la vecchia edizione era molto più penalizzante sul militare sia per l'attaccante sia, ovviamente, per il difendente.
Mi permetto solo di suggerire a Klauz63 l'opzione di giocare senza carte militari (aggressioni e guerre). Se da un lato ciò non esime i giocatori da una pur minima "corsa agli armamenti" che ha ripercussioni sulla risoluzione degli eventi, dall'altro però è molto meno spinta della versione "full" con aggressioni e guerre.
Dagli una chance, magari ti soddisfa!

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Utente Bgg
gthreepwood

ma solo per la mia esperienza (5 partite giocate in 2) non siamo riusciti a fare mezza guerra?
giusto 2 o 3 aggressioni, e nessuno è mai riuscito a prendere il largo con il potere militare

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80

Klauz63":c8oqhq12 ha scritto:
Non so se è il modo giusto ma un gioco che vive molto sul tempo che racconta, dovrebbe tener conto che nazioni e culture che basarono tutto sulla forza militare hanno fatto sempre una brutta fine, non sono durate al tempo.

Io non mi ritengo un "esperto" di TTA ma dopo una quindicina di partite posso dire serenamente che non ho mai visto nessuno vincere di "solo" militare contro chi gioca di "solo" cultura. Il gioco si equilibra grazie alle guerre ma se uno scappa troppo lontano (diciamo sopra i 50 punti di distacco) in cultura è veramente difficile riprenderlo (a meno che non sia davvero a 0 di militare ed anche lì è tutto dire dato che la guerra porta via cmq un turno in cui ci si può un pizzico "armare").
Senza contare che ci sono carte evento che penalizzano chi è troppo davanti (cito ad esempio terrorismo) o chi si affida troppo a leader militari (esempio classico è napoleone che muore il più delle volte di iconoclastia).

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

GThreepwood":nh5ai2sq ha scritto:
ma solo per la mia esperienza (5 partite giocate in 2) non siamo riusciti a fare mezza guerra?
giusto 2 o 3 aggressioni, e nessuno è mai riuscito a prendere il largo con il potere militare
Si fanno, si fanno: te ne accorgi soprattutto giocando contro quelli bravi (tipo durante il torneo); un cambio di tattica improvviso al momento giusto può farti fare un balzo in avanti quantomeno notevole.

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Per mia esperienza su entrambe le versioni, in quest'ultima il militare è molto meno impattante, prima nella terza versione, nelle aggressioni si potevano sacrificare unità per difendersi, lasciando poi autostrade aperte per ulteriori attacchi, in questa versione il potere militare si mantiene, quindi le aggressioni come le guerre sono molto meno scontate, e difficilmente tra giocatori buon livello si creano disparità tali perché la sola componente militare, per quanto importante, da sola decida la partita.
Da non trascurare che le tattiche ora sono condivise, ed anche questo riduce l'alea nella pesca di carte militari, bilanciando notevolmente il tavolo.

Alto Basso