[IMPRESSIONI] The Golden Ages

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Re: The Golden Ages...

Ieri prima partita e qualche piccolo dubbio:

Sequenza dell'azione soldato: Sposto un colono in uno spazio dove si trova un colono avversario e/o un cubetto, prendo il controllo della risorsa di quello spazio, incasso gli eventuali ori per averlo fatto (cerchio bordato di rosso), POI, utilizzando anche quegli ori, scateno la guerra. Corretto?

Quando prendo il controllo di uno spazio con doppio segnalino risorsa o con due risorse sullo stesso segnalino, incasso il doppio degli ori? E quando c'è un controllo delle risorse controllate quel segnalino (per segnalino intendo la risorsa dentro il cerchietto disegnato sulle tessere o sulla mappa) vale per due risorse?

Che differenza c'è, appunto, tra uno spazio con due cerchietti raffiguranti una risorsa ciascuno e uno spazio con un cerchietto con due risorse? Nessuna?

Grazie.

PS Partita in 4 giocatori, compresa spiegazione un'oretta e mezza di gioco, piaciuto a tutti e quattro.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: The Golden Ages...

traico7":mkxfxcq9 ha scritto:
Eh si.. Io e Fabrizio facevamo così, sono sicuro..

Lu tra l'altro aveva sia il Colosso sia le Piramidi, quindi, applicando la regola
in modo non corretto, macinava un sacco di punti.
Tu avevi i Giardini Pensili?
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: The Golden Ages...

imola":3v352f0x ha scritto:
Ieri prima partita e qualche piccolo dubbio:

Sequenza dell'azione soldato: Sposto un colono in uno spazio dove si trova un colono avversario e/o un cubetto, prendo il controllo della risorsa di quello spazio, incasso gli eventuali ori per averlo fatto (cerchio bordato di rosso), POI, utilizzando anche quegli ori, scateno la guerra. Corretto?

No, mi risulta che sia proprio il contrario: devi avere già i soldi per fare la guerra,
poi, dopo aver sloggiato colono ed eventuali cubi dell'avversario, prendi il controllo della
risorsa e puoi fondare una città
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Re: The Golden Ages...

imola":3lzqy3tn ha scritto:
Ieri prima partita e qualche piccolo dubbio:

Sequenza dell'azione soldato: Sposto un colono in uno spazio dove si trova un colono avversario e/o un cubetto, prendo il controllo della risorsa di quello spazio, incasso gli eventuali ori per averlo fatto (cerchio bordato di rosso), POI, utilizzando anche quegli ori, scateno la guerra. Corretto?

No, i soldi per il controllo li prendi comunque al termine dell'attacco. Purtroppo sono cosciente del fatto che il regolamento in questo caso è ambiguo.
L'ho segnalato a suo tempo (prima che il gioco uscisse) ma era tardi per correggere... :-(

Quando prendo il controllo di uno spazio con doppio segnalino risorsa o con due risorse sullo stesso segnalino, incasso il doppio degli ori? E quando c'è un controllo delle risorse controllate quel segnalino (per segnalino intendo la risorsa dentro il cerchietto disegnato sulle tessere o sulla mappa) vale per due risorse?

Sì, certo. Ogni risorsa dà i suoi ori; se le risorse sono per esempio due rocce e tu hai l'ingegneria, fai 3+3=6 ori.

Che differenza c'è, appunto, tra uno spazio con due cerchietti raffiguranti una risorsa ciascuno e uno spazio con un cerchietto con due risorse? Nessuna?

Nessuno. I due cervi sull'unica casella sono necessari perché se ci metti la capitale devi poterli coprire entrambi (invece sulle isole ovviamente la capitale non può essere messa).
Qui potremmo parlare a lungo dei problemi di comunicazione tra editori e grafico, diciamo che alla fine questa è sembrata la soluzione più ragionevole e più leggibile.

PS Partita in 4 giocatori, compresa spiegazione un'oretta e mezza di gioco, piaciuto a tutti e quattro.

Sono contento, alla fine ciò che conta è che giocando ci si diverta!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Re: The Golden Ages...

Ieri sera sono finalmente riuscito a fare la prima partita a The Golden Ages con la mia copia e soprattutto utilizzando tutte le regole corrette!davvero soddisfattissimo dell'acquisto,il gioco mi piace e mi convince in ogni suo aspetto,non vedo l'ora di vedere l'espansione!
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Re: The Golden Ages...

Mi confermate però che se io entro in uno spazio dove è già presente un colono o una città avversaria, prendo comunque il controllo della risorsa se non ci faccio la guerra?
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Re: The Golden Ages...

imola":3gej28h4 ha scritto:
Mi confermate però che se io entro in uno spazio dove è già presente un colono o una città avversaria, prendo comunque il controllo della risorsa se non ci faccio la guerra?

Certo! La risorsa è condivisa. Ovviamente se c'è una città avversaria tu non puoi farcene anche una tua.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

imola":1e948i7r ha scritto:
Mi confermate però che se io entro in uno spazio dove è già presente un colono o una città avversaria, prendo comunque il controllo della risorsa se non ci faccio la guerra?

A meno che non ci siano già pezzi tuoi.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Re: The Golden Ages...

Io ho un dubbio sulla carta "Russi" (carte civiltà IV era): se io uso un colono come esploratore (mi muovo e metto giù un cubo per colonizzare) questo non si sdraia mai e quindi posso fare quest'azione tutte le volte che voglio?
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Re: The Golden Ages...

Lucas83":3snekcmz ha scritto:
Io ho un dubbio sulla carta "Russi" (carte civiltà IV era): se io uso un colono come esploratore (mi muovo e metto giù un cubo per colonizzare) questo non si sdraia mai e quindi posso fare quest'azione tutte le volte che voglio?

Sì... ma non puoi farlo all'infinito perché qualcuno prima o poi passerà, innescando l'ultimo turno! :)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Re: The Golden Ages...

Lupigi":2lhwy6vp ha scritto:
Lucas83":2lhwy6vp ha scritto:
Io ho un dubbio sulla carta "Russi" (carte civiltà IV era): se io uso un colono come esploratore (mi muovo e metto giù un cubo per colonizzare) questo non si sdraia mai e quindi posso fare quest'azione tutte le volte che voglio?

Sì... ma non puoi farlo all'infinito perché qualcuno prima o poi passerà, innescando l'ultimo turno! :)

Grazie :D In effetti chissà perchè dopo qualche colonizzazione tutti iniziavano a passare :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: The Golden Ages...

Lucas83":17eyr08l ha scritto:
Lupigi":17eyr08l ha scritto:
Lucas83":17eyr08l ha scritto:
Io ho un dubbio sulla carta "Russi" (carte civiltà IV era): se io uso un colono come esploratore (mi muovo e metto giù un cubo per colonizzare) questo non si sdraia mai e quindi posso fare quest'azione tutte le volte che voglio?

Sì... ma non puoi farlo all'infinito perché qualcuno prima o poi passerà, innescando l'ultimo turno! :)

Grazie :D In effetti chissà perchè dopo qualche colonizzazione tutti iniziavano a passare :asd:
Occhio che in era IV basta che passi un singolo giocatore per innescare la fine della partita...
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: The Golden Ages...

leggendo il solo regolamento mi è venuto un dubbio, quando nella fase "preparazione dell'era" il punto 3 e 4 dice:

"Ogni giocatore rivela la propria carta Civiltà dell’Era in corso e
sceglie se vuole mantenere la carta Civiltà della precedente Era
o se preferisce sostituirla con quella appena rivelata..."

"Il giocatore che ha la carta Civiltà con il numero più
basso (nell’angolo in alto a destra della carta) diventa il
primo giocatore per quell’Era."

mi sfugge però quando la carta Civiltà dell'Era può essere giocata/attivata, cioè è un'azione extra che può essere svolta in aggiunta alle 8 azioni standard? Cioè al mio turno posso decidere di usare la carta Civiltà dell'Era e poi fare un'azione tra le 8 disponibili (o viceversa)?

mi riferisco in particolare a quelle carte Civiltà tipo i "Greci" della I Era che dice "Puoi costruire gratuitamente una Meraviglia. Puoi utilizzare questo potere una sola volta nel gioco" oppure "Romani" che dice "Ricevi immediatamente 2 Ori. Puoi effettuare l’azione Costruttore senza utilizzare il colono." quest'ultima è un'azione permanante che si ripete ogni volta che uso l'azione Costuttore?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

notfound":6vk1zgql ha scritto:
leggendo il solo regolamento mi è venuto un dubbio, quando nella fase "preparazione dell'era" il punto 3 e 4 dice:

"Ogni giocatore rivela la propria carta Civiltà dell’Era in corso e
sceglie se vuole mantenere la carta Civiltà della precedente Era
o se preferisce sostituirla con quella appena rivelata..."

"Il giocatore che ha la carta Civiltà con il numero più
basso (nell’angolo in alto a destra della carta) diventa il
primo giocatore per quell’Era."

mi sfugge però quando la carta Civiltà dell'Era può essere giocata/attivata, cioè è un'azione extra che può essere svolta in aggiunta alle 8 azioni standard? Cioè al mio turno posso decidere di usare la carta Civiltà dell'Era e poi fare un'azione tra le 8 disponibili (o viceversa)?

mi riferisco in particolare a quelle carte Civiltà tipo i "Greci" della I Era che dice "Puoi costruire gratuitamente una Meraviglia. Puoi utilizzare questo potere una sola volta nel gioco" oppure "Romani" che dice "Ricevi immediatamente 2 Ori. Puoi effettuare l’azione Costruttore senza utilizzare il colono." quest'ultima è un'azione permanante che si ripete ogni volta che uso l'azione Costuttore?

In ordine di turno (precedente) ogni giocatore sceglie se mantenere la civiltà attuale oppure prendere quella nuova. Quando prende la nuova civiltà triggera eventuali bonus/azioni.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: The Golden Ages...

altra domandina riguardo l'azione "soldato", il manuale ad un certo punto dice:

"Tutti i coloni avversari presenti sullo spazio attaccato
tornano nelle rispettive capitali di appartenenza (se erano in piedi,
restano in piedi)."

se i coloni avversari sono sdraiati ovviamente restano tali quando vengono spostati nella capitale, giusto?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

NicolaM3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
81
Località
Mirano (VE)
Sito Web
asgard.forumfree.it
Goblons
0
Re: R: The Golden Ages...

Domandina: è possibile piazzare una tessera sopra un colono/città preesistente fondata su una delle isole? Sul manuale c'è scritto, se non vado errato, che le città passano sulla nuova tessera, vorrei un chiarimento se possibile (anche se non capita quasi mai).

P.s. fatto provare il gioco ad una decina di persone, quasi tutti con giudizio più che positivo
 

rosco83

Esperto
1
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
480
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
rosco83
Board Game Arena
rosco83
Yucata
rosco83
Re: The Golden Ages...

NicolaM3":1wa8745s ha scritto:
Domandina: è possibile piazzare una tessera sopra un colono/città preesistente fondata su una delle isole? Sul manuale c'è scritto, se non vado errato, che le città passano sulla nuova tessera, vorrei un chiarimento se possibile (anche se non capita quasi mai).

P.s. fatto provare il gioco ad una decina di persone, quasi tutti con giudizio più che positivo

Se non sbaglio non è possibile fondare città (quindi piazzare cubi) sulle isole prestampate sulla mappa. I coloni presenti invece ritornano nella capitale del proprietario.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

NicolaM3":1goblfev ha scritto:
Domandina: è possibile piazzare una tessera sopra un colono/città preesistente fondata su una delle isole? Sul manuale c'è scritto, se non vado errato, che le città passano sulla nuova tessera, vorrei un chiarimento se possibile (anche se non capita quasi mai).

Quoto rosco83

A) Non è possibile fondare città sulle isole prestampate.
B) Eventuali coloni presenti sugli spazi coperti dalle tessere
tornano alla loro rispettiva capitale.
 
Alto Basso