[IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories discussione con SPOILER su Asylum

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Ho pensato di aprire questo thread per parlare liberamente del primo caso. Invito quindi tutti i giocatori che non hanno finito il caso Asylum a non proseguire la lettura.

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Re: T.I.M.E Stories discussione con spoilers su Asylum

Inizio con gli spoilers:
Ero curioso di sapere che ne pensate della sceneggiatura di Asylum.
A me è piaciuta parecchio, ma mi ha dato un po fastidio l'eccessiva presenza di mostri nelle illustrazioni, cioè avrei preferito un qualcosa di più lovecraftiano, di meno esplicito. Trovarmi di colpo i mostri (presentati alla Clive Barker) nel manicomio mi ha fatto fantasticare meno, mi ha rovinato l'atmosfera malata e ambigua.
Che ne dite?

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Re: T.I.M.E Stories discussione con spoilers su Asylum

Io sono qui che mi chiedo ancora per quale motivo qualcuno dovrebbe chiudere una manticora in una serra?? :muro: perchè? :muro: perchè? :muro: perchè? :muro:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories discussione con SPOILER su

In un ospedale psichiatrico dei pazienti vengono trasformati in mostri mediante riti satanici. La soluzione è: ammazziamo tutti. Fine. :D

viofla77

Goblin
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77

Landar":3kqpzl0r ha scritto:
Io sono qui che mi chiedo ancora per quale motivo qualcuno dovrebbe chiudere una manticora in una serra?? :muro: perchè? :muro: perchè? :muro: perchè? :muro:
La manticora ha ammazzato il dottore, evidentemente qualcuno ha cercato di fermarla chiudendola nella serra.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364

Anche a me ha dato molto "fastidio" vedere mostri e sapere che forse ci saranno zombie e mummie farneticanti nelle prossime storie.
Cavolo ero fomentato dalle potenzialità di viaggi nel passato con tutte le possibili realtà da esplorare (antichi romani, viaggio all'interno del titanic, medioevo, sbarco in normandia e potremmo stare qui fino a capodanno) e mi tiri fuori mostri e addirittura una storia fantasy con mostri e draghi (non se ne può più...).
Molto stranito anche perchè il gioco in sé a me è piaciuto molto

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49

Piccola segnalazione:se pensavate che gli alfieri della scacchiera mancanti nel primo ambiente fossero un indizio vi segnalo che sono un gioco di parole, ho letto sul forum di bgg che pazzo e alfiere in francese usano lo stesso sostantivo "fous". E io che pensavo fossero la chiave di un enigma...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold

bibea":27fskdn0 ha scritto:
Anche a me ha dato molto "fastidio" vedere mostri e sapere che forse ci saranno zombie e mummie farneticanti nelle prossime storie.
Cavolo ero fomentato dalle potenzialità di viaggi nel passato con tutte le possibili realtà da esplorare (antichi romani, viaggio all'interno del titanic, medioevo, sbarco in normandia e potremmo stare qui fino a capodanno) e mi tiri fuori mostri e addirittura una storia fantasy con mostri e draghi (non se ne può più...).

Spero che con l'avventura di "Sotto la maschera" sia ben resa l'ambientazione egizia.

... e confido molto su Shakleton!!!

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364

Poldeold":r6z3vcgh ha scritto:
bibea":r6z3vcgh ha scritto:

Spero che con l'avventura di "Sotto la maschera" sia ben resa l'ambientazione egizia.

... e confido molto su Shakleton!!!

Lo spero anche io!!
Però dai con tutto ciò che la Storia ci offre andiamo a parare su mostri e zombie.....mannaggia al vil denaro!!!!!! ;)

A

Anonymous

Guest

Ho saltato a piè pari la discussione e arrivo qui, quindi evitate spoiler nell'affermazione che farò in quanto, teoricamente, ancora non abbiamo concluso il tutto... dunque: ma solo a me torna talmente male il fatto che se si combatte e ammazza il dottore l'avventura non può essere completata in quanto manca un pezzo dell'enigma? Certo, se lo si ammazza quando già si è a conoscenza di che elemento prendere, è un conto... ma se questo succede alla terza incursione, quella teoricamente "infinita", rimani fregato... finendo in un loop temporale senza uscita!
Se era possibile ripetere l'incursione da capo, come una partita normale, era un conto e il tutto poteva essere recuperato a tentativi... ma in questo modo, buh, sono rimasto un pelo scontento della struttura.
Inoltre non ho capito una cosa sulle unità temporali, il manuale non è chiarissimo... quando "entro" in un luogo, non spendo unità temporali... quando si compie un'azione/passa un turno, si spende un'unità temporale... quando ci si sposta, si perdono dall'una alle 5 unità temporali, giusto? Quindi... se io entro in un luogo per farci qualcosa, a prescindere, ci spenderò sopra almeno un'unità temporale anche se su di esso mi fermo solo un singolo turno, dico bene? Se è così, il tempo per completare il tutto è davvero scarsino, ma dopotutto è la natura del gioco, no? Credo che anche in 2 sessioni risulti impossibile, ne servono almeno 3... ma, come detto, ho incontrato quel problema... :-G

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Chilavert":3lfah14l ha scritto:
Ho saltato a piè pari la discussione e arrivo qui, quindi evitate spoiler nell'affermazione che farò in quanto, teoricamente, ancora non abbiamo concluso il tutto... dunque: ma solo a me torna talmente male il fatto che se si combatte e ammazza il dottore l'avventura non può essere completata in quanto manca un pezzo dell'enigma?

Scusa ma quale pezzo dell'enigma ti manca? Non mi pare che uccidendo il professore manchi un pezzo dell'enigma essenziale per il completamento dell'avventura.

bibea

Saggio
Goblons
364

attento a leggere questa discussione in quanto qui si spoilera e si commenta l'avventura già terminata, occhio non vorrei che ti rovini qualcosa.

Comunque per quanto riguarda le UT se entri, leggi la carta introduttiva e le carte dove vanno i personavvi e esci (sempre che non ti siano capitate carte con il lucchetto bloccanti)non sprechi nulla, solo le UT per andare in un altro luogo.
Per il Dottore, beh, noi alla terza incursione abbiamo deciso per la prima volta di uccidere il dottore (...gran bella scelta... :triste: ) ma abbiamo concluso tranquillamente la missione

A

Anonymous

Guest

riccardo favalli":3hs67h1b ha scritto:
Scusa ma quale pezzo dell'enigma ti manca? Non mi pare che uccidendo il professore manchi un pezzo dell'enigma essenziale per il completamento dell'avventura.

Manca uno dei pentacoli che ti "droppa" nel caso decidi di seguirlo invece di assalirlo... ne avevamo 4 (2 disegni, la chiave, la serratura)... ci mancava il quinto che viene dato da lui.
Il problema è che uccidendolo il luogo, giustamente, viene bloccato (accade anche se lo lasci in vita, ma almeno hai l'oggetto!)... e essendo che è fondamentale per chiudere l'avventura (sapevamo che fare, non sapevamo che numero recuperare dalla pila degli elementi) siamo rimasti bloccati!

bibea":3hs67h1b ha scritto:
Comunque per quanto riguarda le UT se entri, leggi la carta introduttiva e le carte dove vanno i personavvi

Ecco, questo voglio capire... se io entro in un luogo, ad esempio quello iniziale... e per qualsivoglia ragione NON ci voglio interagire, spreco l'unità temporale? Se parto da 25, per esempio, e voglio saltare direttamente la sala comune... posso farlo? Rimango a 25 e mi sposto, per esempio, in cucina (tirando il dado, ovviamente) o faccio un turno d'interazione, vado a 24, e poi mi sposto?

bibea":3hs67h1b ha scritto:
Per il Dottore, beh, noi alla terza incursione abbiamo deciso per la prima volta di uccidere il dottore (...gran bella scelta... ) ma abbiamo concluso tranquillamente la missione

Perché voi sapevate quello che vi dava... ovvio che se sai già che ti da, non ti serve recuperarlo... ma se nelle prime 2 incursioni non avessi recuperato proprio quel pezzo? Non potendola ricominciare, ti attacchi al tram... :consola:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

uhm...no, il pentacolo lo recuperi anche se uccidi il dottore. A casa controllo il meccanismo ma ne sono certo.

bibea

Saggio
Goblons
364

Anche se non ce lo hai in mano lo hai visto nell'incursione precedente, potrebbe dover bastare (come è successo a noi)..........se non lo hai visto in due incursioni beh, che cavolo avete fatto nelle incursioni precedenti?!? Avete solo giocato a cricket?!?! :rotfl:
Scherzo ovviamente, beh si se è come dici te potrebbe esserci una falla nella "sceneggiatura", ma se è come dice AGZ forse no, ora non posso controllare.

Sugli UT hai capito bene, se nella sala comune leggi la carta di presentazione e leggi le carte dove vanno i tuoi personaggi ancora non hai speso UT.
A quel punto o qualcuno si muove in un'altra parte (carta) della stanza e obbliga gli altri a spostarsi o non far niente e si perde un UT oppure vi spostate in un'altra stanza senza spreco di UT (al di là di quelli che vi toglierà il lancio del dado).
Se poi uno appena entra in un luogo nuovo trova una stanza bloccante allora si perderà per forza l'UT

A

Anonymous

Guest

bibea":2fygsuem ha scritto:
Anche se non ce lo hai in mano lo hai visto nell'incursione precedente, potrebbe dover bastare (come è successo a noi)..........se non lo hai visto in due incursioni beh, che cavolo avete fatto nelle incursioni precedenti?!? Avete solo giocato a cricket?!?!

Eh, non abbiamo fatto a tempo ad arrivarci... si era sbloccato il luogo alla fine della prima incursione, poi abbiamo deciso nella seconda di fare un altro giro e ci siamo ritrovati in un luogo brutto brutto... alla terza incursione, siamo andati lì... ma abbiamo fatto l'altra scelta, non fidandoci del dottore... e siamo arrivati in quella situazione.

ora non posso controllare.

Già controllato e confermo che NON sblocca il pentacolo ma solo il pezzo di mappa nuovo. Quindi siamo finiti in un loop...

Sugli UT hai capito bene, se nella sala comune leggi la carta di presentazione e leggi le carte dove vanno i tuoi personaggi ancora non hai speso UT.
A quel punto o qualcuno si muove in un'altra parte (carta) della stanza e obbliga gli altri a spostarsi o non far niente e si perde un UT oppure vi spostate in un'altra stanza senza spreco di UT (al di là di quelli che vi toglierà il lancio del dado).

Abbiamo sbagliato, complicandoci la vita: lo spostamento è stato fatto correttamente, ma l'esplorazione del luogo stesso la facevamo valere un'unità temporale anche quando si entrava o si continuava ad interagire... con il risultato che ne abbiamo perse diverse per strada... :consola:
In sintesi... 25 unità, sala comune, piazzamendo personaggi, interazione con la sala, 24 unità, spostamento, da 1 a 3 unità perse, cucina, piazzamento personaggi, interazione con la cucina, persa un'altra unità, nuova interazione con la cucina con le medesime posizioni, persa ancora un'unità... e via dicendo, sulla via del masochismo!
Inutile dire che questo nei combattimenti ti segava le gambe... :oops:
A mia difesa c'è da dire che il regolamento non spiega alla perfezione questo punto, l'ho riguardato a partita in corso ma il dubbio è rimasto... e abbiamo giocato male... :asd:

bibea

Saggio
Goblons
364

Cavoli allora si che avete avuto pochi UT...peccato cavolo!!!! :-/

A

Anonymous

Guest

bibea":2f3bn7aw ha scritto:
Cavoli allora si che avete avuto pochi UT...peccato cavolo!!!!

Ci siamo molto divertiti ugualmente! :sisi:
E' mia intenzione poi "dimostrare" il gioco ad altri amici, anche senza prendere direttamente parte con un ricettacolo.
Comunque la gestione del tempo potevano farla un pelino meglio... che poi, ancora non ho capito una cosa... quando un personaggio si sposta all'interno di un luogo, si perde un'unità temporale... ma se sono 2 (o più) a spostarsi all'interno del medesimo luogo? 2 o più unità temporali o una sola unità sposta quanti ne vuoi?

bibea

Saggio
Goblons
364

Bravissimo! ANche io già l'ho giocato con 3 gruppi e a breve lom presenterò a un quarto!!!

No, aspetta, facciamo chiarezza ;)
Allora la UT temporale la perde il GRUPPO non il singolo giocatore.
Una volta entrati in un luogo, letta la carta di introduzione del luogo, i giocatori decidono dove andare.
Ognuno mette il puzzillo sopra la carta e legge la carta per conto suo (se più di un gicoatore va sulla stessa carta o la si legge insieme o ognuno per conto suo).
A questo punto ognuno espone la propria carta agli altri (senza leggerla o senza riportare le stesse esatte parole).
Ora il gruppo decide cosa fare, ogni singolo giocatore ha quattro opzioni:
- non far nulla
- muoversi in un altra carta del luogo
- provare a interagire con la carta (se c'è una prova e non c'è illucchetto)
- obbligato a interagire con la carta (se c'è il lucchetto)

Mettendo da parte un attimo l'ultima opzione, se qualcuno vuole effettuare una delle altre tre (anche se non far nulla ha poco senso se è l'unico a non voler lasciare la stanza) il gruppo perde un UT e tutti devono svolgere una delle azioni scritte prima

Se il gruppo vuole lasciare la stanza non si perde nessun UT, si lascia la stanza e si tira il dado.

Se almeno un giocatore è bloccato in iuna stanza con lucchetto si perde un UT e quel/quei giocatori che sono bloccati sono obbligati ad interagire, gli altri possono scegliere tra le altre tre opzioni (ora non far nulla potrebbe aver senso)

Alto Basso