Ho fatto partire una Serie con Avventure In Prima Serata e volevo condividere con voi qualche impressione.
Innanzi tutto abbiamo trovato molto bello il pitch. Dove in altri giochi parti da un' idea generale per poi rifinirla man mano (per esempio Dungeon World), qui hai la possibilita' di dettagliare a piacere gia' dalla prima sessione. Immagino comunque che il livello di dettaglio iniziale dipenda da che serie hai in mente. Noi siamo andati parecchio nello specifico.
La generazione dei PG si fa in tre secondi netti anche se occorre stare attenti a scegliere bene sia il Problema Personale sia i Vantaggi/Legami (diciamo, sopratutto il primo). Dopo il Pilot abbiamo comunque modificato un pochino i legami dei PG. Tuttavia le meccaniche di generazione sono cosi' semplici che mia figlia si e' ambientata subito bene.
Sulla risoluzione a carte, niente da dire: e' talmente veloce che, con un po' di pratica, credo si possa fare quasi in background.
Devo ancora, ahime', prendere confidenza con la risoluzione a conflitti. Forse anche perche', per ora, grossi conflitti non ce ne sono stati: siamo ancora nelle puntate iniziali e, per come abbiamo strutturato la serie, sono, per forza di cose, dedicate alla scoperta dell' intreccio e dei primi elementi dell' ambientazione.
Di sicuro ce ne saranno piu' avanti.
Capitolo Fan Mail. Bell' idea ma con due PG, la cosa non credo funzioni troppo bene. Per mantenere la meccanica abbiamo provato ad ovviare assegnando a ciascun giocatore una Fan Mail bonus da spendersi durante la puntata. Non e' il massimo ma credo che per il momento possa funzionare.
Voi come vi siete trovati con AiPS?
ciaociao
--Krell
Innanzi tutto abbiamo trovato molto bello il pitch. Dove in altri giochi parti da un' idea generale per poi rifinirla man mano (per esempio Dungeon World), qui hai la possibilita' di dettagliare a piacere gia' dalla prima sessione. Immagino comunque che il livello di dettaglio iniziale dipenda da che serie hai in mente. Noi siamo andati parecchio nello specifico.
La generazione dei PG si fa in tre secondi netti anche se occorre stare attenti a scegliere bene sia il Problema Personale sia i Vantaggi/Legami (diciamo, sopratutto il primo). Dopo il Pilot abbiamo comunque modificato un pochino i legami dei PG. Tuttavia le meccaniche di generazione sono cosi' semplici che mia figlia si e' ambientata subito bene.
Sulla risoluzione a carte, niente da dire: e' talmente veloce che, con un po' di pratica, credo si possa fare quasi in background.
Devo ancora, ahime', prendere confidenza con la risoluzione a conflitti. Forse anche perche', per ora, grossi conflitti non ce ne sono stati: siamo ancora nelle puntate iniziali e, per come abbiamo strutturato la serie, sono, per forza di cose, dedicate alla scoperta dell' intreccio e dei primi elementi dell' ambientazione.
Di sicuro ce ne saranno piu' avanti.
Capitolo Fan Mail. Bell' idea ma con due PG, la cosa non credo funzioni troppo bene. Per mantenere la meccanica abbiamo provato ad ovviare assegnando a ciascun giocatore una Fan Mail bonus da spendersi durante la puntata. Non e' il massimo ma credo che per il momento possa funzionare.
Voi come vi siete trovati con AiPS?
ciaociao
--Krell