Impressioni su Avventure in Prima Serata

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.108
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
254
Ho fatto partire una Serie con Avventure In Prima Serata e volevo condividere con voi qualche impressione.

Innanzi tutto abbiamo trovato molto bello il pitch. Dove in altri giochi parti da un' idea generale per poi rifinirla man mano (per esempio Dungeon World), qui hai la possibilita' di dettagliare a piacere gia' dalla prima sessione. Immagino comunque che il livello di dettaglio iniziale dipenda da che serie hai in mente. Noi siamo andati parecchio nello specifico.

La generazione dei PG si fa in tre secondi netti anche se occorre stare attenti a scegliere bene sia il Problema Personale sia i Vantaggi/Legami (diciamo, sopratutto il primo). Dopo il Pilot abbiamo comunque modificato un pochino i legami dei PG. Tuttavia le meccaniche di generazione sono cosi' semplici che mia figlia si e' ambientata subito bene.

Sulla risoluzione a carte, niente da dire: e' talmente veloce che, con un po' di pratica, credo si possa fare quasi in background.

Devo ancora, ahime', prendere confidenza con la risoluzione a conflitti. Forse anche perche', per ora, grossi conflitti non ce ne sono stati: siamo ancora nelle puntate iniziali e, per come abbiamo strutturato la serie, sono, per forza di cose, dedicate alla scoperta dell' intreccio e dei primi elementi dell' ambientazione.
Di sicuro ce ne saranno piu' avanti.

Capitolo Fan Mail. Bell' idea ma con due PG, la cosa non credo funzioni troppo bene. Per mantenere la meccanica abbiamo provato ad ovviare assegnando a ciascun giocatore una Fan Mail bonus da spendersi durante la puntata. Non e' il massimo ma credo che per il momento possa funzionare.

Voi come vi siete trovati con AiPS?

ciaociao
--Krell
 
Preso tempo fa e mai giocato per mancanza di materia prima (gente) mi propongo di provarlo con i miei piccoli.
Se ti piace Aips, ti consiglio di vedere Microfiction che secondo me e' veramente portentoso.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Krell":17endgeg ha scritto:
Ho fatto partire una Serie con Avventure In Prima Serata e volevo condividere con voi qualche impressione.

Ciao! Prima o seconda edizione? (ho scritto qualche articolo in appendice alla seconda edizione, se hai già quella non sto a ripetere quello che ho già scritto)

Innanzi tutto abbiamo trovato molto bello il pitch. Dove in altri giochi parti da un' idea generale per poi rifinirla man mano (per esempio Dungeon World), qui hai la possibilita' di dettagliare a piacere gia' dalla prima sessione. Immagino comunque che il livello di dettaglio iniziale dipenda da che serie hai in mente. Noi siamo andati parecchio nello specifico.

Il Pitch è bello, ma rischia di prendervi la mano. State attenti a non decidere tutto quanto prima ancora di giocare (la prima volta che ho giocato ad AiPS ci era capitato...), lasciatevi cose da scoprire e/o da decidere in gioco...

La generazione dei PG si fa in tre secondi netti anche se occorre stare attenti a scegliere bene sia il Problema Personale sia i Vantaggi/Legami (diciamo, sopratutto il primo). Dopo il Pilot abbiamo comunque modificato un pochino i legami dei PG. Tuttavia le meccaniche di generazione sono cosi' semplici che mia figlia si e' ambientata subito bene.

Ottimo! (il pilot serve proprio a vedere cosa funziona e cosa va cambiato)

Capitolo Fan Mail. Bell' idea ma con due PG, la cosa non credo funzioni troppo bene. Per mantenere la meccanica abbiamo provato ad ovviare assegnando a ciascun giocatore una Fan Mail bonus da spendersi durante la puntata. Non e' il massimo ma credo che per il momento possa funzionare.
Sì, con due soli giocatori (+produttore) non c'è più la scelta, ciascuno può darla solo all'altra persona. Però io comunque cercherei di usarla lo stesso come indicato dal manuale. È vero che non puoi scegliere a chi darla, ma puoi ancora scegliere quando darla e per che cosa, e comunque rimane il legame con i punti spesi dal produttore.

Anzi, cerca di usare un numero dispari di punti budget, in maniera che non se li possano "dividere alla pari": l'ultimo punto se lo fanno solo se uno dei due lo dona all'altro, se tutti e due vogliono tenerselo non va a nessuno... :)

(funziona solo se usi poco budget all'inizio, se ne hanno un sacco possono darsi sempre il massimo di uno per scena per giocatore. Ma comunque con 2 giocatori non hai certo un budget elevato, in ogni caso è meglio se all'inizio fai economia)
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.108
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
254
Moreno":1stl4pxj ha scritto:
Ciao! Prima o seconda edizione?
Ciao! Stiamo giocando alla prima edizione.

Moreno":1stl4pxj ha scritto:
Il Pitch è bello, ma rischia di prendervi la mano.
E' stato lungo, ma proficuo. Ovviamente abbiamo lasciato sorprese e, sopratutto, personaggi da approfondire e scoprire.

Moreno":1stl4pxj ha scritto:
...Anzi, cerca di usare un numero dispari di punti budget...
Uhm, non ho mica capito questo discorso. Temo che tu ti stia riferendo alla seconda edizione....

Ciaociao
--Krell
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Krell":14vxxrd3 ha scritto:
Moreno":14vxxrd3 ha scritto:
...Anzi, cerca di usare un numero dispari di punti budget...
Uhm, non ho mica capito questo discorso. Temo che tu ti stia riferendo alla seconda edizione....

Mi riferisco al numero di "gettoni" di budget che "punti" nei conflitti. Ad inizio partita con 2 soli giocatori dovresti avere 5-9 punti a seconda della loro presenza in scena, non tantissimi.

Il problema del giocare con due giocatori è che toglie la "scelta" del giocatore a cui dare fan mail: ciascuno dei due può darlo solo all'altro. (Rimane comunque la scelta sul PERCHÈ e sul QUANDO).

La fan mail la devono prendere dal budget che spendi. Se non spendi, niente fan mail. E ciascun giocatore può assegnare asl massimo 1 punto di fan mail in una scena.

Se spendi due punti di budget in un conflitto, la cosa più banale è che entrambi diano un punto di fan mail all'altro (non è comunque detto che giochino così, tu non dare per scontato niente, la fan mail la assegnano in libertà)

Ma se tu spendi 1 solo punto di fan mail... chi la darà all'altro?

(se ne spendi tre semplicemente si vede chi darà l'ultimo... comunque con un budget così risicato non dovresti fare grosse spese di budget fino alle ultime scene)
 
Alto Basso