[IMPRESSIONI] Star Wars Rebellion fa al caso mio?

muscken

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2011
Messaggi
78
Località
Bologna
Goblons
11
Ciao a tutti,
spero di non aprire il solito post trito e ritrito ma mi piacerebbe, come sempre, avere un parere spassionato dai voi esperti.
Sono entrato nel mondo ludico circa 2 anni fa e mi piacerebbe provare un nuovo titolo. vi indico il mio target e le mie esperienze:
Gioco saltuariamente, quando lo faccio, è sempre in coppia con la mia ragazza, quindi giochi esclusivamente da 2 persone.
Attualmente ho provato TWILIGHT STRUGGLE e TERRA MISTICA.
Diciamo che mi piacerebbe una forte tematizzazione, che mi ha preso tantissimo in TS e che non ho ahimè trovato in terra mistica.
Come durata con twilight siamo al limite, è molto lungo e oltre forse farei un pò di fatica. TS l'ho trovato splendido e perfetto (unico neo la durata), TM mi è piaciuto molto anch'esso, ma a causa della tematizzazione non congeniale e di una dinamica non nata per 2 giocatori, non mi ha fatto innamorare.
Le regole di entrambi le ho digerite abbastanza rapidamente (soprattutto TM).
Non voglio assolutamente un wargames, ma sono bene accette le miniature, anzi...
Mettendo insieme queste cose ho partorito l'idea di comprare SW Rebellion.
Secondo voi fa al caso mio o rischio di stufarmi presto?

p.s. vabbè siamo entrambi discreti fan di SW ma questo è un dettaglio :clap:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [CONSIGLI] Star Wars Rebellion fa al caso mio?

Quanto ti dura TS?
Perché se sei al limite con quello, credo che con SW il limite lo sbricioli :grin:
 

muscken

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2011
Messaggi
78
Località
Bologna
Goblons
11
Mik":enwd4ocj ha scritto:
Quanto ti dura TS?
Perché se sei al limite con quello, credo che con SW il limite lo sbricioli :grin:
infatti ho rimarcato quel punto perchè ho letto di durate proibitive con SWR.
Comunque dipende, di solito la prendiamo soft, magari dopo cena, poi continuiamo il giorno dopo, comunque indicativamente sulle 3 ore.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Una volta diventati esperti, potreste anche starci sulle 3 ore. Le prime potrebbero portarvene via anche 4-5.
Però siete comunque al limite.

Per il resto, per il poco che specifichi (gioco da 2 con forte tema nessuna specifica di meccaniche amate/odiate), potrebbe fare benissimo al caso vostro.

Dai un occhiata anche alla Guerra dell'Anello sempre in lato American o Wir Sin Das Volk lato più German.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Assalto imperiale potrebbe fare al caso vostro.
Ha la modalità skirmish 1 Vs 1 giocabile in un'oretta e la modalità campagna che si evolve di partita in partita giocabile anch'essa in 1 Vs 1 o in multi a vostro piacere.
 

muscken

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2011
Messaggi
78
Località
Bologna
Goblons
11
Dalla mia scarsissima esperienza in fatto di gaming provo a tirarvi alcuni pareri che riescano in qualche modo a tracciare un mio "profilo":
Per me twilight è splendido, ti prende dall'inizio alla fine e ti coinvolge in una tematizzazione fantastica. L'unica sua mancanza sono forse proprio delle miniature ma va bhe.
Prediligendo tematiche di guerra reali (eccedo solo per star wars) ho tentato anche con axis e allies ma non è il mio genere, troppo macchinoso, ripetitivo e monotono.
Diciamo quindi che mi piacciono le miniature, le tematizzazioni, ma non sono un amante dei veri e propri wargames.
A livello di regolamento è molto ostico?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
muscken":14skus5d ha scritto:
Ciao a tutti,
spero di non aprire il solito post trito e ritrito ma mi piacerebbe, come sempre, avere un parere spassionato dai voi esperti.
Sono entrato nel mondo ludico circa 2 anni fa e mi piacerebbe provare un nuovo titolo. vi indico il mio target e le mie esperienze:
Gioco saltuariamente, quando lo faccio, è sempre in coppia con la mia ragazza, quindi giochi esclusivamente da 2 persone.
Attualmente ho provato TWILIGHT STRUGGLE e TERRA MISTICA.
Diciamo che mi piacerebbe una forte tematizzazione, che mi ha preso tantissimo in TS e che non ho ahimè trovato in terra mistica.
Come durata con twilight siamo al limite, è molto lungo e oltre forse farei un pò di fatica. TS l'ho trovato splendido e perfetto (unico neo la durata), TM mi è piaciuto molto anch'esso, ma a causa della tematizzazione non congeniale e di una dinamica non nata per 2 giocatori, non mi ha fatto innamorare.
Le regole di entrambi le ho digerite abbastanza rapidamente (soprattutto TM).
Non voglio assolutamente un wargames, ma sono bene accette le miniature, anzi...
Mettendo insieme queste cose ho partorito l'idea di comprare SW Rebellion.
Secondo voi fa al caso mio o rischio di stufarmi presto?

p.s. vabbè siamo entrambi discreti fan di SW ma questo è un dettaglio :clap:

Se cerchi un gioco per due che sia coinvolgente, funzioni bene, risponda benissimo all'ambientazione, e non sia un wargame puro, allora si, va bene. Se siete fan dell'ambientazione, posso dire che manca qualche dettaglio per definirlo capolavoro, ma i dettagli che mancano sono "richiesti" dal bilanciamento del gioco.
Se può esserti utile, questa è la mia recensione:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -rebellion
 
A

Anonymous

Guest
muscken":1ppvz8gl ha scritto:
...Non voglio assolutamente un wargames...
Sigh :consola:

muscken":1ppvz8gl ha scritto:
...Mettendo insieme queste cose ho partorito l'idea di comprare SW Rebellion.
Secondo voi fa al caso mio o rischio di stufarmi presto?
p.s. vabbè siamo entrambi discreti fan di SW ma questo è un dettaglio ...
SWR è il gioco di SW (prima saga) definitivo. Aldilà delle meccaniche, più o meno originali, quel che ritroverai è lo stesso sapore dei film a livello strategico/operazionale: il Ribelle è sempre sul filo del rasoio, deve centellinare le risorse; l'Impero è un pachiderma con potenti mezzi ma deve stritolare una galassia vasta. L'epitome del gioco asimmetrico.

Ora io ti dico questo. La mia famiglia era in California quando uscì The Empire Strikes Back (io ero ragazzetto) quindi ti parlo da fan di lunga data. Per me, quando gioco a SWR, il tempo si azzera. Non sento la durata. Le ore passano evidentemente, e di sicuro lo programmo quando so di avere un certo margine di tempo: ma non le percepisco. Due ore sono 2 minuti. E per me è raro, davvero raro che capiti.

Per "stufarsi" ecco, non penso sia un gioco da tirare fuori ogni weekend: per me (nel senso, nella mia esperienza) è un po' alla Mage Knight - o molti altri wargames, che non ti cito - quei giochi da riservare a "quelle" occasioni particolari.

Dico ma ci sono 3 miniature della Morte Nera!, gli AT-AT!!, le astronavine!!!... io ho passato almeno un paio di giorni mimando la battaglia di Hoth ("pewww peww!") con gli snowspeeder e mia moglie che mi guardava mordendosi nervosamente le unghie pronta a telefonare perchè mi portassero via...

Inutile dirti che ho visto [glow=red]Rogue One[/glow] alla prima (ho chiesto cambio turno ad un collega, supplicando) (però al cinema mi hanno dato il poster! :rotfl: ) e arrivato a casa rimbalzavo dalla voglia di fare un partitone a SWR!
(Mia moglie ha poi fatto quella famosa telefonata)

Per dire: se ti piace l'ambientazione, anche solo un po', ami gli asimmetrici ed il "respiro" della saga originale, e riesci a raggranellare almeno 3 orette, non vedo motivi validi per non farlo tuo.

--

Come alternativa visto che ti piace Twilight Struggle, prova a dare un'occhiata a Labyrinth: Guerra al Terrore. Non è un wargame nel senso strategico/operazionale/tattico del termine, è più un geopolitico alla TS, è anche diverso come meccaniche - più legato al caso/caos; per altri versi un ponte col sistema COIN (stesso autore) - e come durata, per me, siamo circa lì. Bonus: è tradotto (bene) in italiano.

Se non hai fretta tieni d'occhio Imperial Struggle, stessi autori di Twilight ma ambientato qualche secolo prima nelle lotte tra Inglesi e Francesi.

https://boardgamegeek.com/boardgame/206 ... l-struggle

saluti e buone feste,
C.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
visto la durata piuttosto proibitiva di Rebellion, ti consiglio di dare un'occhiata a Star Wars Risk. Che, nonostante il brand poco ci azzecca con Risiko! (a partire dal fatto che è 2-players-only), offre un'ottima sintesi tematica: lo giochi in un'ora ed è uno spasso!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.153
Località
Roma
Goblons
125
Esistono anche delle houserules per un setup avanzato di rebellion per ridurre i tempi, quello più la certezza che con l'esperienza il tempo si riduce direi che è fatta :)
 

muscken

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2011
Messaggi
78
Località
Bologna
Goblons
11
Ma ho visto bene che non c'è la miniatura del Millennium Falcon? :morto: Sto per svenire...
 
A

Anonymous

Guest
muscken":14epc1pz ha scritto:
Ma ho visto bene che non c'è la miniatura del Millennium Falcon? :morto: Sto per svenire...
La MF c'è... E' una parte di gioco legata a singoli personaggi piuttosto che una generica miniatura che partecipa alle battaglie - si lo so, Yavin... - posso dirti che hanno privilegiato un aspetto narrativo piuttosto che altri, secondo me funziona, ma sostanzialmente concordo con te: la miniatura ci stava tutta comunque! (E pure la Slave I di Boba Fett visto che l'hanno messo come "imperiale"!)

Di buono c'è che si può prendere quella per Star Wars Armada se proprio si vuole :evil1:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Riapro solo per una domanda: mi confermate che le bustine necessarie sono solo cento da 41x63 millimetri?

Detto questo, non vedo l'ora di giocarlo: mi ero imposto di non cadere nel tranello dei magnifici tre di Star Wars, ma visto che questo non necessita di espansioni...
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
83 grandi (57×89) e 95 piccole (41×63).
Le prime per missioni e obiettivi, le altre per droni sonda, carte tattica e carte azione.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dani81":3q1kqmrn ha scritto:
83 grandi (57×89) e 95 piccole (41×63).
Le prime per missioni e obiettivi, le altre per droni sonda, carte tattica e carte azione.
Ok, grazie: su uplay le prime non erano segnate (in effetti le sole piccole mi sembravano poche); ora anzi integro.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Mi sembra siano Chimera e Mini Usa (riferimento Mayday), se non erro.
 
Alto Basso