[IMPRESSIONI] Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":1b2qyv6e ha scritto:
Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.

lo provero in 3 o 4 visto che tanto ci sono pure diversi modo di giocare
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":3ujao6so ha scritto:
Poi li dividi... con moooolta calma :)
Comunque non servono due mazzi, basta che dai ad ognuno le 10 carte di partenza. Con due mazzi ne hai giuste per 4 giocatori. Il mazzo mercato basta anche solo uno credo. Io avendo tutte le espansioni non ricordo più di quante carte è composto il mazzo base.

Comunque, è un gioco da 1vs1. :approva:

bo sono un bel po comunque dopo guardo, anche secondo me ne basta uno solo di mazzo... :sisi:
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":2pob0ka6 ha scritto:
Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.
Rigiocato ieri in 3. Abbiamo fatto l'"hunter" senza eliminazione.

Ovvero A attacca B che attacca C che attacca A.
A inoltre può attaccare le basi di C, B quelle di A, C quelle di B.
(questo è l'hunter "standard")
Da noi il gioco si fermava quando uno scende a 0: se muore A ha vinto C, se muore B ha vinto A, se muore C ha vinto B (ovvero: vince ci uccide prima il suo bersaglio principale).
Ho perso perché non sono stato troppo veloce ad uccidere il mio bersaglio (ma il mio bersaglio ha ucciso il terzo giocatore.

Ho notato del downtime inaspettato (forse anche perché i 2 con cui ho giocato erano alle prime armi) e probabilmente andare "fino in fondo" (giocando con l'eliminazione "finale") avrebbe equilibrato il tutto.

Probabilmente dominion in 3 gira meglio, anche se il downtime sarebbe aumentato (far capire ai nuovi giocatori "hai solo 1 azione ed un acquisto, quindi devi giocare le carte con l'ordine corretto" è sempre difficile).
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo fare una domanda a chi ha tutte le espansioni (io non ho né eroi né eventi).
Come gestite eroi ed eventi con tutte quelle carte? L'altro giorno abbiamo provato il gioco full espansioni con il mazzetto degli eroi (non mio) a lato della trade row. il primo eroe del mazzetto era sempre acquistabile, un po' come una settima carta fissa (la sesta sono gli explorer).
Ogni tanto 1-2 crediti aggiuntivi venivano buttati per gli eroi, anche perché:
- Gli eroi blu sono fondamentalmente paghi per avere punti vita, anche se non hai blu
- L'eroe giallo da 2 ti da una carta in più da pescare
- L'eroe rosso ti fa scrappare dalla mano\dagli scarti, a seconda se è quello da 1 o da 2
- Il verde da un po' di atacco.

Da questo punto di vista, a meno che non punti su un certo colore e l'eroe è la "garanzia" che in una mano particolarmente sfigata dove non ti escono 2 carte di quel colore attivi l'abilità alleate. il blu è sempre comodo, il giallo ed il rosso sono comodi solo quelli da 2.

Consigliate l'acquisto dell'espansione? chiaramente lo utilizzerei solo come "mazzo aggiuntivo" e non in mezzo alle millanta carte di trade row
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Drager":23rn8yn0 ha scritto:
Consigliate l'acquisto dell'espansione? chiaramente lo utilizzerei solo come "mazzo aggiuntivo" e non in mezzo alle millanta carte di trade row

Io ho Heroes e Events ma non li uso mai. I primi perché boh non ci erano piaciuti troppo e i secondi perché troppo random in un gioco che va benissimo così. Li ho presi per completismo. Per me, pur non essendo male, possono essere evitati. Le altre espansioni invece vanno comprate assolutamente per avere più varietà.

Quando li ho usati li ho messi ovviamente nel mazzo generale. Non amo per niente le house rules e non ne capirei il senso di fare una fila dedicata, francamente.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

spada":3hov6w3a ha scritto:
io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti

Le espansioni di SR non aggiungono complessità ma solo varietà.
Cosi come Colony Wars, alla fine è lo stesso gioco solo un po' più vario.
Nulla vieta di fare un super-mazzo.

Se c'è un gioco che ha senso espandere è proprio SR. :approva:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":3q9ntg5f ha scritto:
spada":3q9ntg5f ha scritto:
io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti

Le espansioni di SR non aggiungono complessità ma solo varietà.
Cosi come Colony Wars, alla fine è lo stesso gioco solo un po' più vario.
Nulla vieta di fare un super-mazzo.

Se c'è un gioco che ha senso espandere è proprio SR. :approva:

si si ... pero' ti ripeto indipendentemente che le varie se devo spendere soldi, preferisco cambiare piu giochi cosi me li varia di sicuro :grin:

poi non dubito che lo varia senza complicarlo al fioco stesso... a :sisi:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Piccola domanda sulla la mini espansione Heroes:
è corretto che gli eroi non hanno fazione e solo quando vengono "scrappati" (oltre all'effetto specifico di ognuno) permettono di attivare i poteri di una specifica fazione ma SOLO PER QUEL TURNO?
E quindi è corretto che pur non venendo né distrutti né scartati a fine turno non hanno effetto sui poteri delle fazioni se non quando vengono "scrappati" e non per tutti i turni in cui rimangono in gioco?

Sono di fatto dei monouso per dare un impulso decisivo ad un turno specifico?

Non mi è chiarissima la cosa.

Sarò indietro di cottura, ma una carta esplicativa con il breve funzionamento (anche a livello di setup) potevano introdurlo!
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Poldeold":14xszqq6 ha scritto:
Piccola domanda sulla la mini espansione Heroes:
è corretto che gli eroi non hanno fazione e solo quando vengono "scrappati" (oltre all'effetto specifico di ognuno) permettono di attivare i poteri di una specifica fazione ma SOLO PER QUEL TURNO?
E quindi è corretto che pur non venendo né distrutti né scartati a fine turno non hanno effetto sui poteri delle fazioni se non quando vengono "scrappati" e non per tutti i turni in cui rimangono in gioco?

Sono di fatto dei monouso per dare un impulso decisivo ad un turno specifico?

Non mi è chiarissima la cosa.

Sarò indietro di cottura, ma una carta esplicativa con il breve funzionamento (anche a livello di setup) potevano introdurlo!

Esatto, funzionano proprio in quel modo.
In pratica sono delle "assicurazioni" che, anche se non ti vengono le combo, per un turno hai i poteri alleati attivi
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Una curiosità sulle prossime Mission Card in uscita in Star Realms United

Mission card preview:

Card Name: Unite

Objective: Play 3 ships from different factions in the same turn.

Reward: Gain 5 Authority and draw a card



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Micenea":3l2o2vs3 ha scritto:
EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

io non l ho mai provato in 4 ,anche se ho i 2 mazzi, comunque secondo me basta dare le 10 carte iniziali a tutti
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Micenea":1fzjltj6 ha scritto:
EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

Cosa intendi per carte mercato? Le carte del mercato sono quelle del mazzo principale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi a parte rischiare di finire le carte del mazzo, sopratutto se non si hanno le mini-espansioni. Comunque dovrebbe funzionare. Ci sono anche delle HR (ma non saprei dirti dove trovarle, non mi ricordo) per giocare con mani di partenza ridotte in modo da usare solo un mazzo.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":ecgn9kzy ha scritto:
Micenea":ecgn9kzy ha scritto:
EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

Cosa intendi per carte mercato? Le carte del mercato sono quelle del mazzo principale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi a parte rischiare di finire le carte del mazzo, sopratutto se non si hanno le mini-espansioni. Comunque dovrebbe funzionare. Ci sono anche delle HR (ma non saprei dirti dove trovarle, non mi ricordo) per giocare con mani di partenza ridotte in modo da usare solo un mazzo.

anche secondo me, non c' e' bisogno di mettere ulteriori carte mercato, le solite 5 e gli esploatori di un mazzo... tanto poi una volta comprata una carta dal viene subito sostituita con una dal mazzo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Spada: non ci sono carte iniziali sufficienti per giocare in 4 in una scatola.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":3qc6e84h ha scritto:
Micenea":3qc6e84h ha scritto:
EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

Cosa intendi per carte mercato? Le carte del mercato sono quelle del mazzo principale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi a parte rischiare di finire le carte del mazzo, sopratutto se non si hanno le mini-espansioni. Comunque dovrebbe funzionare. Ci sono anche delle HR (ma non saprei dirti dove trovarle, non mi ricordo) per giocare con mani di partenza ridotte in modo da usare solo un mazzo.

Scusate, per carte mercato intendevo le carte Explorer (quelle che valgono 2 monete). Per giocare in 4+ giocatori, mi è stato detto, si dovrebbero aggiungere solo altre 10 carte iniziali a giocatore + qualche altra carta Explorer. È corretto oppure va integrato interamente un secondo mazzo?
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":h0q8uq1x ha scritto:
Spada: non ci sono carte iniziali sufficienti per giocare in 4 in una scatola.

se lo dici tu :D ... io non ho ancora provato :D
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Micenea":27st05va ha scritto:
Mod_XXII":27st05va ha scritto:
Micenea":27st05va ha scritto:
EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

Cosa intendi per carte mercato? Le carte del mercato sono quelle del mazzo principale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi a parte rischiare di finire le carte del mazzo, sopratutto se non si hanno le mini-espansioni. Comunque dovrebbe funzionare. Ci sono anche delle HR (ma non saprei dirti dove trovarle, non mi ricordo) per giocare con mani di partenza ridotte in modo da usare solo un mazzo.

Scusate, per carte mercato intendevo le carte Explorer (quelle che valgono 2 monete). Per giocare in 4+ giocatori, mi è stato detto, si dovrebbero aggiungere solo altre 10 carte iniziali a giocatore + qualche altra carta Explorer. È corretto oppure va integrato interamente un secondo mazzo?

mod ha appena scritto che non ci sono sufficenti carte... comunque io ci vorrei provare perche ora mi ha incuriosito orovarci e non poco
 
Alto Basso