[IMPRESSIONI] Sheriff of Nottingham

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Sheriff of Nottingham

spada":3n3kfma5 ha scritto:
Se avete altri pareri scrivete
Ma tu hai giocato? Ho toppato qualcosa?

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

computerman":1xq8djvj ha scritto:
spada":1xq8djvj ha scritto:

Assolutamente no, Sava me l ha sconsigliato , e a me piaceva un botto la scatola , ma poi su sconsiglio suo e di qualche altro utente rinuncia all acquisto (almeno fino ad ora)

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

spada":22nbhkm5 ha scritto:
computerman":22nbhkm5 ha scritto:
spada":22nbhkm5 ha scritto:

Assolutamente no, Sava me l ha sconsigliato , e a me piaceva un botto la scatola , ma poi su sconsiglio suo e di qualche altro utente rinuncia all acquisto (almeno fino ad ora)
Non ti so dire, cioè, ho fatto solo una partita per ora quindi non ti direi mai hai fatto bene o hai sbagliato.
Ti posso dire che a 35€ l'edizione italiana nuova (tanto l'ho pagata) per la scatola ed i materiali è un prezzo onesto per me.
Detto questo...il gioco mi è piaciuto, ho avuto la fortuna di giocare con 2 "estranei". Ovvero 2 amici che sono venuti a casa dicendo "possiamo giocare con voi?" e così ho provato a mettere in tavola questo. Non so se con il tempo impari a conoscerti e quindi giocare con il gruppo diventa noioso o ripetitivo.
Ad esempio Poker di Scarafaggi già alla prima partita mi ha lasciato l'amaro, alla fine tutti passavano e nessuno rischiava se non l'ultimo che doveva scegliere.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72

io lo consiglio assolutamente ,non dare retta a sava!

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

arkady72":3h9y7od7 ha scritto:

Non gli quadrata qualcosa nel bluff e io amo i giochi di bluff...

Generalmente almeno per ora mi consiglia sempre bene, si vede a capito che amo o meglio amiamo i giochi semplici e ben fatti e divertenti.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

spada":1iqbkk7u ha scritto:
arkady72":1iqbkk7u ha scritto:

Non gli quadrata qualcosa nel bluff e io amo i giochi di bluff...

Generalmente almeno per ora mi consiglia sempre bene, si vede a capito che amo o meglio amiamo i giochi semplici e ben fatti e divertenti.
Domani ci rigioco con 3/4 degli stessi giocatori...ti posso già incominciare a dare un opinione più fondata (se ti interessa)

spada

Goblin
Goblons
0

Mi interessa mi interessa tanto nei miei armadi di giochi ingiocati ne ho circa solo una ventina :grin:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Computer alle altre due domande non mi sento di rispondere, ho letto le regole ma non c'ho mai giocato quindi non voglio sbilanciarmi.

Ma riguardo l'ultima, ossia quanto "può bluffare" lo Sceriffo stesso ti dico questo, ho visto un paio di gameplay dove i giocatori parlavano, soppesavano e bluffavano quanto volevano.
Il "punto di non ritorno" era lo schiocco del bottone presente sul sacchetto. Finchè non si apriva il bottone lo Sceriffo poteva dire e fare quello che voleva.

Uno dei giocatori di questi video citava questa cosa anche in fase di recensione del gioco, dicendo che il suono e il gesto minaccioso dell'apertura del bottone era diventato un gesto che creava scompiglio/emozione al tavolo.

Penso sia un'ottima soluzione all'apparente "lacuna" regolistica.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

Allora mi sono risposto da solo rileggendo il regolamento ancora e guardando il video di Teo. I soldi "in più" sono solo per aiutarti nel contare alla fine (io uso una calcolatrice) ma in effetti ti incasini meno se distribuisci i soldi, specialmente dei premi.
Le carte devono essere esattamente quelle che dichiari (per forza) non puoi imbrogliare, quindi se dici 3 carte ci devono essere 3 carte :sisi:

Tornando al gioco, ragazzi che vi devo dire a me è piaciuto, pur rigiocandolo il giorno dopo, devo dire che mi è piaciuto e ho provato altre strategie così come altri al tavolo. Ad esempio il giorno prima ho perso cercando di fare il disonesto (alcuni dicono che invece chi più imbroglia più vince), mentre una più disonesta di me, ma che si è fatta passare per onesta, ha vinto. Alla seconda partita invece sono stato onesto per una parte della gara e poi ho infilato un po di disonestà (ed ho vinto).
Insomma io credo che dipende con chi giochi, ovvio che se giochi sempre con gli stessi, come per il Poker, poi capiscono come giochi tu e tu capisci come giocano loro quindi alla lunga per gli stessi gruppi può annoiare. Ma se anche lo volete usare come introduttivo al mondo dei bluff o con chi ha poca conoscenza dei giochi da tavolo, risulta secondo me molto vario ed imprevedibile :approva:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

[tag]computerman[/tag]

Finalmente l'ho preso anch'io!
Lo volevo da più di un anno.

Spero di provarlo presto.

Mi chiedevo.
Ma mentre lo Sceriffo sta Contrattando con il giocatore A per aprire o meno il suo sacchetto, non c'è modo per gli altri giocatori di intervenire vero?
Un eventuale giocatore B non potrebbe dire "oh Sceriffo ti do 5 Monete ispezionalo quel maledetto!!"
O cose del genere.

Sarebbe stato carino, no? Troppo caos poi?

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

The_LoneWolf":1s034iqs ha scritto:
[tag]computerman[/tag]

Finalmente l'ho preso anch'io!
Lo volevo da più di un anno.

Spero di provarlo presto.

Mi chiedevo.
Ma mentre lo Sceriffo sta Contrattando con il giocatore A per aprire o meno il suo sacchetto, non c'è modo per gli altri giocatori di intervenire vero?
Un eventuale giocatore B non potrebbe dire "oh Sceriffo ti do 5 Monete ispezionalo quel maledetto!!"
O cose del genere.

Sarebbe stato carino, no? Troppo caos poi?

Puoi farlo ma solo se lo sceriffo parla con te.
Esempio:
Lo sceriffo vuole ispezionare il tuo sacchetto e tu puoi dirgli, guarda ti do 10 monete se ispezioni il sacchetto di "B".

Ma un soggetto terzo alla trattativa non può intromettersi. Ma lo sceriffo potrebbe posare il tuo sacchetto e rivolgersi a B. Deve comunque essere lo sceriffo!

Poi se uno vuole fare una HR di questo tipo penso che non stravolga il gioco ma "aiuterebbe" troppo lo sceriffo imho

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.256
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

tanto comunque basta non bluffare per vincere :sisi:

spada

Goblin
Goblons
0

gen0":3rxhfvhg ha scritto:

si anche a me sava ha detto sta tattica e infatti il gioco e' partito :sisi:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

gen0":2cqspdto ha scritto:

Eh lo so l'ho sentita mille volte sta storia.
Anche se mi sembra la classica frase detta dopo 1 partita, senza voler offendere nessuno :p

Spero di provarlo a breve almeno 3/4 volte, poi vi verrò a far sapere. È un gioco che mi ha sempre attratto.
Anche se comunque sono fortemente consapevole, e convinto, che dipende tantissimo da chi sta intorno al tavolo. Qui ancora di più che in un The Resistance o similari.

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Ho provato sta cosa ma ho barato come non ci fosse un domani ma ho vinto

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
gen0":1en19ka8 ha scritto:
Si potrebbe aprire un topic [STRATEGIA] per discuterne senza sporcare questa discussione. :approva:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.256
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
The_LoneWolf":1kmw17ek ha scritto:
gen0":1kmw17ek ha scritto:

Anche se mi sembra la classica frase detta dopo 1 partita, senza voler offendere nessuno :p

Spero di provarlo a breve almeno 3/4 volte, poi vi verrò a far sapere. È un gioco che mi ha sempre attratto.
Anche se comunque sono fortemente consapevole, e convinto, che dipende tantissimo da chi sta intorno al tavolo. Qui ancora di più che in un The Resistance o similari.

Ma no figurati e chi si offende.

Di partite in effetti ne avrò fatte si e no una ventina però ;) E questa della tattica del non bluffare è un qualcosa che abbiamo notato dopo 3-4 partite, non dopo 1 partita.

e il mio gruppo apprezza molto i giochi con bluff. Solo che abbiamo questa strana preferenza per i giochi in cui bluffare deve portarti un reale vantaggio e non ti devi sentire costretto a farlo SOLO perchè così è più divertente.
C'hai 3 pani in mano ma per quale motivo dovresti buttarci dentro pure una mela? Per portarne una in più? Ma 'sti cavoli. Anzi, se mi controlla la sacca ci guadagno pure :sisi:

E se pure riesco a portare una merce di contrabbando (ed è qui il vero motivo per cui è un gioco brickato) non varrà comunque il rischio.

gen0

Goblin
Goblons
2.256
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
IGiullari":dza2iym5 ha scritto:
gen0":dza2iym5 ha scritto:
Si potrebbe aprire un topic [STRATEGIA] per discuterne senza sporcare questa discussione. :approva:

chiedo scusa ma con tutti 'sti tag non ci sto capendo una mazza :D Voglio esser sincero. Parlando di questo limite del titolo non sto dando una opinione strategica, ma sto dando la mia impressione sul titolo.

Poi se qualcuno vuole può aprire il tag strategia e snocciolare bene la questione, ma a parer mio ha ben poco senso farlo perchè non è un qualcosa di matematico. Si possono trovare 50 persone con esperienze in cui ha vinto chi bluffava e 50 che possono dimostrare il contrario. Non è che se non bluffi vinci sempre. Ci son troppe variabili di mezzo (gli altri che fanno?).

E' che bluffare non conviene. Non convenendo ne consegue che la base del titolo (provare a fregare lo sceriffo) crolla miseramente.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Tutti i commenti postati fin ora vanno benissimo qui. Se però anziché dare impressioni sul gioco come è stato fatto fin ora, si vuole sviscerare questa cosa del bluff si, bluff no, vi invitiamo a farlo in un topic apposito

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
gen0":19rwp80z ha scritto:

The_LoneWolf":19rwp80z ha scritto:

Ma no figurati e chi si offende.

Di partite in effetti ne avrò fatte si e no una ventina però ;) E questa della tattica del non bluffare è un qualcosa che abbiamo notato dopo 3-4 partite, non dopo 1 partita.

e il mio gruppo apprezza molto i giochi con bluff. Solo che abbiamo questa strana preferenza per i giochi in cui bluffare deve portarti un reale vantaggio e non ti devi sentire costretto a farlo SOLO perchè così è più divertente.
C'hai 3 pani in mano ma per quale motivo dovresti buttarci dentro pure una mela? Per portarne una in più? Ma 'sti cavoli. Anzi, se mi controlla la sacca ci guadagno pure :sisi:

E se pure riesco a portare una merce di contrabbando (ed è qui il vero motivo per cui è un gioco brickato) non varrà comunque il rischio.
Perdonami ma non è così! Ho fatto una partita da onesto ed ho perso miseramente. Ne ho fatta una da mezzo onesto e mezzo disonesto e ho vinto.
Ovvio che potendo "vedere" se eri onesto, se sei sempre disonesto ti tanano e non vale.

Poi dipende sempre dal gruppo con cui giochi, se giochi sempre con le stesse persone e usate sempre le stesse strategie qualunque gioco non funziona.

La mia opinione (e c'ho giocato parecchio, quasi sempre con persone diverse) che non esiste una strategia vincente. Lo stesso Teo in un video ricordo che provò ad essere onesto e perse miseramente. Prova a passare 2 carte grosse di contrabbando e vedi se vale la pena essere onesti.

Ma anche lo sceriffo che fa passare tutto può "rompere" il gioco. Insomma, se non giochi con le persone giuste sto gioco non funziona (fortuna vuole che ad oggi non le ho trovate quelle sbagliate)

Alto Basso