[IMPRESSIONI] Schonbrunn

Davide1984

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Ho provato questo gioco di bluff ed informazioni imperfette in 4, 5 e 6 giocatori. Devo confessare che le mie (alte) aspettative sono state parzialmente deluse all'esito delle tre partite fatte. Innanzitutto in 5/6 giocatori, con un paio di forti pensatori al tavolo, può diventare molto lungo e, a dispetto di quanto riportato sulla scatola, raggiunge tranquillamente le 2.5/3 ore di gioco, un tempo eccessivamente lungo per l'esperienza che offre. In 6 si gioca anche con la Spagna, nazione molto difficile da gestire in quanto, se gli avversari riescono a mettere fuori gioco il super delegato da 7, si è praticamente tagliati fuori dal turno. Inoltre, una volta rimasti indietro nei primi due turni (che poi sarebbero metà della partita) diventa praticamente impossibile recuperare, con conseguente frustrazione dei partecipanti. Nonostante la possibilità di fare calcoli sul valore dei delegati avversari l'elemento fortuna ha il suo peso ed a volte, paradossalmente, conviene quasi sperare di non riscuotere alcun risarcimento per puntare al "premio di consolazione" dato dal principio di equilibrio. Altro aspetto negativo è dato dal regolamento, disorganico e con i passi più importanti non sufficientemente evidenziati. Come elementi positivi ho invece apprezzato l'ambientazione e la tensione che si crea al momento di piazzare i propri delegati, per cercare di accaparrarsi i risarcimenti migliori mascherando il più possibile le proprie reali intenzioni. Al momento non mi ha lasciato alcuna voglia di rigiocarlo nel breve periodo e, anche quando lo riproporrò, sarà sicuramente in non più di 4 persone.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
324
Utente Bgg
acidshampoo
Mi aspettavo parecchio e devo dire di essere rimasto deluso.
Gioco di maggioranze/influenze asimmetrico in cui si collezionano poteri (costanti e one shot) che aumentano l'asimmetria.
Mi aspettavo un gioco machiavellico e con molta informazione nascosta e invece eccolo lì: solito german di vecchia concezione, con lunghi turni strutturati a sottofasi e problemi enormi di book keeping. In pratica, per decidere la mossa migliore, bisognerebbe fermare la partita e ripassarsi tutti i poteri che i giocatori hanno fino ad allora accumulato.
Probabilmente ben ambientato, ma faticoso e poco fluido.
Mi ha ricordato Ys, che però gli preferisco su tutti i fronti.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Dopo la prima partita di prova, giocata in club, continuando a sfogliare
il regolamento per capire cosa fare in ogni fase e non dimenticarsi nulla,
abbiamo creato un player aid che ci siamo portati in fiera a Play per poterlo
spiegare alla Hot List, per consentire a dimostratori e giocatori di non perdersi.

Ha funzionato, e devo dire che, dopo il primo impatto decisamente spiazzante,
è un gioco di maggioranze che funziona e con dinamiche ben strutturate, però
non c'é sicuramente nulla di nuovo e probabilmente 4 giocatori è la sua
configurazione ideale.

Non lo abbiamo provato in 5 o 6 (il setup variabile lo abbiamo decisamente
escluso a play!), ma l'impressione è che diventi un po' un delirio tenere
traccia di tutto: poteri dei diversi giocatori, trattati, alleati, ecc.

Per quanto riguarda l'ambientazione, se si escludono le appendici storiche
riportate nel regolamento, io proprio non l'ho sentita...

I miei due cents...

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Provato alla Play grazie al club TreEmme. Mamma mia quanto è freddo!!! Un gioco che proprio non è nelle mie corde, per impatto grafico, meccaniche e tema.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Non l'ho giocato, ma l'unica partita giocata nel mio gruppo è stata definita da tutti anche l'ultima, il più brutto gioco provato da molto tempo.

Alto Basso