Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max
Siamo riusciti a fare una prima partita in 4.
Piaciuto parecchio a tutti, non è un capolavoro... ma riesce a tenere incollato al tavolo dall'inizio alla fine cercando di capire quando è il momento buono per azzoppare un avversario in difficoltà o quando unire le forze per vincere la partita.
Sinceramente vi consiglio di lasciare stare la easy mode e passare direttamente ad hard (a normal per i più pavidi), visto che nella difficoltà hard chi muore esce dalla partita definitivamente e vista la brutalità e la mortalità nel gioco, ci sta. A normal si ha una seconda possibilità\vita per rimettersi in carreggiata, ma io questo gioco lo preferisco brutal e unforgivable.
Lo scopo è quello di riuscire a trovare una via di fuga dalle Saltlands e portarsi con se degli oggetti che permetteranno la sopravvivenza fuori da esso (piantine, acqua e utensili vari). Ci sono varie condizioni di vittoria a seconda la modalità scelta, sono tutte interessanti in realtà. Perchè fuga? Perchè dietro di noi ci sta un orda di predoni incazzati neri che ci vogliono ammazzare e depredare qualsiasi cosa... fra l'altro se non si riesce a fuggire entro il 6° round di gioco, arriva il cuore dell'orda e tutti i giocatori perdono (quindi si, ha un tot di round prefissati).
Il gioco è un misto di elementi interessanti come il pick up and delivery, gestione mano e vi è anche interazione tra giocatori. Sarà possibile scambiare oggetti tra sopravvissuti in zone adiancenti, deviare il percorso dei razziatori contro il malcapitato di turno e in modalità competitiva combattere contro gli altri giocatori per rubargli le carte chiave per poter fuggire.
Molto bello il sistema del doppio movimento (e dei venti che di round in round cambiano):
" ti vuoi muovere con mezzi a vela? bene, hai il vantaggio dei venti! ma attento che questi cambiano e ti puoi ritrovare in guai seri"
"ti vuoi muovere con mezzi a motore? sei più lento, ma puoi andare ovunque e puoi utilizzare la benzina per il nitro"
Il sistema di combattimento è molto semplice ma molto cattivo e brutale. Ti attaccano uno o più predoni, se ti fanno una ferita sei morto. Come evitare la morte? Bisogna scartare carte a secondo del tipo di danno fatto, se mi fanno danno non perforante potrò assorbire con l'armatura! se mi fanno danno perforante potrò solo scartare carte che mi fanno assorbire il danno tipo le cure, oppure far morire altri membri dell'equipaggio al posto mio.
Membri dell'equipaggio? Si! carino il sistema che più membri dell'equipaggio hai (max 3) e meno spazio avrai per tenere oggetti con te, ma viceversa si potranno fare più azioni e si avranno vittime sacrificabili per la vostra causa.
Piaciuto parecchio, ma secondo me si fa gradire di più da un euro player che da un american. Altra nota, rende di più con tante persone a tavolo (minimo 4, max 6), con meno persone si perde qualcosa nelle situazioni che può regalare un gioco come questo. Devo provarlo in 2 e in solo.