[IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max)

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Mi dovrebbe arrivare la versione kickstater (base + espansione + stretch goal sbloccati) entro questa settimana.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Su bgg vedo che ne parlano bene, ad un primo impatto mi ricorda alla lontana Dead of Winter (il sistema di gestione del party con oggetti annessi).
Sono molto curioso
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Sto leggendo il regolamento in questi giorni (backer del KS), speravo di farci una partita a breve ma devo rimandare al fine settimana.

Le somiglianze con DoW sinceramente non le ho viste...
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Saul_Dagenham":1geyd4z7 ha scritto:
Sto leggendo il regolamento in questi giorni (backer del KS), speravo di farci una partita a breve ma devo rimandare al fine settimana.

Le somiglianze con DoW sinceramente non le ho viste...
Le impressioni erano date solo da alcuni elementi che avevo visto. Ho iniziato pure io a leggere il regolamento ed effettivamente non centra molto

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Siamo riusciti a fare una prima partita in 4.

Piaciuto parecchio a tutti, non è un capolavoro... ma riesce a tenere incollato al tavolo dall'inizio alla fine cercando di capire quando è il momento buono per azzoppare un avversario in difficoltà o quando unire le forze per vincere la partita.

Sinceramente vi consiglio di lasciare stare la easy mode e passare direttamente ad hard (a normal per i più pavidi), visto che nella difficoltà hard chi muore esce dalla partita definitivamente e vista la brutalità e la mortalità nel gioco, ci sta. A normal si ha una seconda possibilità\vita per rimettersi in carreggiata, ma io questo gioco lo preferisco brutal e unforgivable.

Lo scopo è quello di riuscire a trovare una via di fuga dalle Saltlands e portarsi con se degli oggetti che permetteranno la sopravvivenza fuori da esso (piantine, acqua e utensili vari). Ci sono varie condizioni di vittoria a seconda la modalità scelta, sono tutte interessanti in realtà. Perchè fuga? Perchè dietro di noi ci sta un orda di predoni incazzati neri che ci vogliono ammazzare e depredare qualsiasi cosa... fra l'altro se non si riesce a fuggire entro il 6° round di gioco, arriva il cuore dell'orda e tutti i giocatori perdono (quindi si, ha un tot di round prefissati).

Il gioco è un misto di elementi interessanti come il pick up and delivery, gestione mano e vi è anche interazione tra giocatori. Sarà possibile scambiare oggetti tra sopravvissuti in zone adiancenti, deviare il percorso dei razziatori contro il malcapitato di turno e in modalità competitiva combattere contro gli altri giocatori per rubargli le carte chiave per poter fuggire.

Molto bello il sistema del doppio movimento (e dei venti che di round in round cambiano):

" ti vuoi muovere con mezzi a vela? bene, hai il vantaggio dei venti! ma attento che questi cambiano e ti puoi ritrovare in guai seri"

"ti vuoi muovere con mezzi a motore? sei più lento, ma puoi andare ovunque e puoi utilizzare la benzina per il nitro"

Il sistema di combattimento è molto semplice ma molto cattivo e brutale. Ti attaccano uno o più predoni, se ti fanno una ferita sei morto. Come evitare la morte? Bisogna scartare carte a secondo del tipo di danno fatto, se mi fanno danno non perforante potrò assorbire con l'armatura! se mi fanno danno perforante potrò solo scartare carte che mi fanno assorbire il danno tipo le cure, oppure far morire altri membri dell'equipaggio al posto mio.

Membri dell'equipaggio? Si! carino il sistema che più membri dell'equipaggio hai (max 3) e meno spazio avrai per tenere oggetti con te, ma viceversa si potranno fare più azioni e si avranno vittime sacrificabili per la vostra causa.

Piaciuto parecchio, ma secondo me si fa gradire di più da un euro player che da un american. Altra nota, rende di più con tante persone a tavolo (minimo 4, max 6), con meno persone si perde qualcosa nelle situazioni che può regalare un gioco come questo. Devo provarlo in 2 e in solo.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Seguo, sapete se esiste un link per il regolamento italiano completo? (non per l'estratto)
 

Tibbo

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
11
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Penso a brevissimo. È a disposizione dei creatori del gioco per il rilascio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Fatta una partita in singolo a normal con il personaggio Arsonist. Mi è sembrato troppo facile in solo, sinceramente non mi ha detto granchè.

Fatta partita con 2 giocatori in competitive, difficoltà normal. Abbiamo perso entrambi all'ultimo round, il mio avversario ammazzato da un raider, io invece devastato dal cuore dell'orda che è arrivata alla fine del 6° Round. Continuo a dire che è un gran bel gioco, ma rende meglio con 4 giocatori in su, per giocare solo in 2 non lo reputo il massimo. Dopo pasqua provo l'espansione e il gioco in 5-6. Comunque consigliato, ci sta piacendo molto a tutti.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

L'avevo provato all'ultima Essen, ma a dirla tutta l'ho trovato estremamente noioso...
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

gixx":evvrhnlf ha scritto:
L'avevo provato all'ultima Essen, ma a dirla tutta l'ho trovato estremamente noioso...
Come mai?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

vincyus":3mk0e7r0 ha scritto:
gixx":3mk0e7r0 ha scritto:
L'avevo provato all'ultima Essen, ma a dirla tutta l'ho trovato estremamente noioso...
Come mai?
Mi aveva dato l'impressione di essere un gioco molto ripetitivo e che nonostante la sua "sandboxitudine" non fosse molto rigiocabile. Al tavolo eravamo in 4: io, due miei amici (cattivik66 e ily90) e un quarto giocatore che si era aggregato. Dopo 10 minuti il quarto, che era visibilmente annoiato, se n'è andato dicendo che aveva un appuntamento, mentre noi tre, un po' per pietà nei confronti dell'autore che era stato molto gentile siamo stati lì fino alla fine. Mi pare di ricordare che anche Cattivik66 fosse rimasto molto freddino nei confronti del gioco, mentre a ily90 era piaciuto con riserva. Non saprei giustificare il mio disintresse più dicosì, mi spiace. Diciamo che per quanto mi riguarda è mancato decisamente l'elemento "Wow!".
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

vincyus grazie per il report, quanto è durata la partita in 4?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

2 ore e mezza, ma è stata la prima partita ed eravamo con il manuale in mano per fare i dovuti controlli. Secondo me si riesce a fare una partita nelle 2 ore.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Fatta partita in 5 con la modalità classic a normal.

Sinceramente continuo a trovarlo non proprio difficilissimo. Siamo riusciti a salvarci tutti coprendoci le spalle a vicenda. A questo punto voglio provare il gioco in 6 a competitive (hard) e vediamo come va a finire. Dopo mi risevo un' ultima partita con l'espansione e poi pausa per provare altro. Comunque è piaciuto a tutti e 5 i giocatori.

Mi sento di elencare tra i pro:
- Grande modularità del gioco, è possibile personalizzare la propria partita sotto vari aspetti e offre una buona rigiocabilità
- Molto d'atmosfera
- Spinge ad interagire con gli altri giocatori e a ponderare bene la prossima mossa

Invece tra i contro:
- Setup un pò macchinoso
- Con molti giocatori un pò di downtime si sente
- Affetto da paralisi da analisi
 

Tibbo

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
11
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Il regolamento in italiano è stato rilasciato. Disponibile all'indirizzo ufficiale: https://www.saltlands-game.com


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Grazie! ! :clap:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Mi sono letto il regolamento italiano. Non riesco a capire come funzionano le carte voci. Come vanno spostati i segnalini voci in base alla carta pescata?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

viofla77":1n0dxfav ha scritto:
Mi sono letto il regolamento italiano. Non riesco a capire come funzionano le carte voci. Come vanno spostati i segnalini voci in base alla carta pescata?
Peschi la carta voce e decidi se applicare la parte sopra o quella sotto. Poi sposti i marker nelle direzioni indicate, ad esempio verde N (nord), rosso NW (nord ovest, blu SE (sud est).
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Grazie Vincyus. Ho fatto confusione perchè il regolamento italiano dice "... questo pesca una carta voci e sceglie una delle opzioni riportate sulla carta, nella parte superiore ed inferiore della carta, e la esegue immediatamente."
Secondo me era meglio mettere "nella parte inferiore o superiore della carta"
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Il gioco e la sua espansione restano indipendenti dalla lingua? Oppure è presente del testo sulle carte e nel gioco?
Secondo voi può funzionare ed essere divertente anche giocato in due?
Cosa aggiunge l'espansione?
Grazie per le info.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Paino75":3ukpqlvo ha scritto:
Il gioco e la sua espansione restano indipendenti dalla lingua? Oppure è presente del testo sulle carte e nel gioco?
Secondo voi può funzionare ed essere divertente anche giocato in due?
Cosa aggiunge l'espansione?
Grazie per le info.
Gioco indipendente dalla lingua.
Sulle carte sono presenti dei simboli.
Se intendi giocarlo solo in 2 lascia stare, il meglio lo da dai 4 ai 6 giocatori.
L'espansione aggiunge 6 nuovi personaggi, alacune nuove tile, tutto il necessario per giocare fino al settimo round (mi pare che si chiami versione epica) e alcune nuove meccaniche come le trappole. L'espansione non è obbligatoria, puoi andare anche solo di gioco base, ma ti ripeto che te lo sconsiglio per soli 2 giocatori.
 
Alto Basso