[IMPRESSIONI] Room 25

Ahaval

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho recentemente giocato a questo gioco, a voi le mie impressioni:

Ambientazione: I giocatori sono protagonisti di un macabro reality televisivo realizzato in un futuro distopico. Molto accattivante e coinvolgente.

Sunto: Cooperativo con la possibilità di inserire uno o più traditori al party. Questo sarà quindi composto da concorrenti del reality e aiutanti del sadico ideatore del labirinto mortale.

Gameplay: La plancia consiste di 25 tessere disposte in un quadrato 5x5, ognuna rappresentante una diversa stanza. Lo scopo dei giocatori sarà scampare ai pericoli delle stanze minacciose e sfruttare i bonus di quelle vantaggiose per raggiungere l'anelata Room 25 che li porterà alla salvezza.

Difficoltà: Il regolamento del gioco è molto semplice, quindi ideale per una serata con amici neofiti.

Filler: Il gioco, in modalità "Sospetto", ha una durata massima di 10 turni ed un regolamento veloce e facile da spiegare, pertanto perfetto come gioco da fiera o quando si ha poco tempo.

Longevità: Presenta cinque diverse modalità per cui risulta molto longevo e sempre piacevole.

Numero di giocatori: Nella sua modalità più godibile ("Sospetto") necessita di un minimo di 4 giocatori, in generale è viabile anche in single player ( :boba: )

Dipendente dalla lingua: Ogni giocatore ha, sulla propria scheda, la descrizione degli effetti di ogni stanza, pertanto è necessaria la comprensione della lingua.

Deneb19

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Concordo in pieno, molto carino come gioco, il fatto che ci possa essere tra i giocatori una spia che rema contro è sempre presente perchè le identità vengono rivelate solo a partita conclusa :)
Ogni volta che l'ho giocato mi son sempre divertita un mondo :D molto consigliato per giocatori nuovi e momenti filler.

Hantaer

Babbano
Goblons
0
È molto simpatico e consente una buona dose di strategia a medio/lungo termine. La presenza del cattivo secondo me è la meccanica che rende il gioco più interessante, anche se, almeno per quanto ho potuto osservare, quest'ultimo non se la passa proprio bene fintantoché è da solo, perché le chance di morire sono relativamente poche ed è abbastanza difficile spingere i "buoni" verso la morte senza farsi scoprire

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Gioco che avevo decisamente sottovalutato. Alla prima partita mi apparì privo di tensione e fin troppo dipendente dalle azioni degli altri. La verità è che il gioco brilla solamente nella modalità con traditore. Lì è davvero una perla e diventa pure discretamente paranoico.

ChaosGate

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Gioco carino e facile da spiegare anche ai neofiti. Con il gruppo giusto (giocatori che fanno bluff e colpi bassi) diventa molto divertente :D

La modalità senza traditore non è molto avvincente e in generale troppo facile.

Voto 7

Qualcuno ha provato anche la Season 2? Pareri e commenti?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.282
La Season 2 potenzia l'aspetto cooperativo,le carte M.A.C. e le nuove stanze rendono finalmente avvincente e sensata la modalità full-coop...abbinata all'espansione Il Pubblico raggiunge ciò che si era prefisso

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
acidshampoo":3o8xqzi8 ha scritto:
Gioco che avevo decisamente sottovalutato. Alla prima partita mi apparì privo di tensione e fin troppo dipendente dalle azioni degli altri. La verità è che il gioco brilla solamente nella modalità con traditore. Lì è davvero una perla e diventa pure discretamente paranoico.
Concordo, la modalità Guardia/ Fuggitivi è la migliore, e da un sacco di pepe al gioco... La versione cooperativa non mi ha mai detto nulla :ninja:

Aspetto di vedere a Modena la nuova versione con Escape Room, dovrebbe esserci :approva:

DragonautMk

Babbano
Goblons
0
Il gioco è molto interessante, l'ambientazione accattivante ma le sue pecche, almeno nel base, sono: Se il cattivo non è abbastanza esperto non farà che collaborare coi buoni senza trovare un momento per agire.
Personalmente una volta ho introdotto delle custom rules, montando tutte le tessere e in modo casuale sulla plangia, lo sconforto e il timore dei giocatori a qualunque movimento era davvero divertente. :')
Bilanciamento: I personaggi non presentano nessuna peculiarità, uno vale l'altro. 3 buoni e un cattivo rappresenta la partita ideale.
Curva di apprendimento: Le meccaniche sono abbastanza semplici, dopo un paio di turni i giocatori avranno già appreso il funzionamento del gioco. [spoil]Salvo casi particolari si intende, come la completa mancanza di attenzione dei giocatori.[/spoil]
Party Game?: Non tanto, il gioco è per pochi giocatori.
Il gioco è assolutamente indipendente dalla lingua.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
DragonautMk":12092281 ha scritto:
Il gioco è assolutamente indipendente dalla lingua.
Ne serve almeno uno che sappia la lingua on non si è un grado di capire gli effetti delle stanze o delle abilità specialità

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.282
Qualcuno ha giocato la nuova espansione? Gli enigmi proposti sono rigiocabili o "one-shot" come tanto va di moda ultimamente?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.282
Nessuno che ci abbia giocato?Proprio nessuno?

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Io l'ho comprato in un momento di raptus ma è ancora incellophanato... Non so, non mi ispira tanto vorrei venderlo per prendere altro.
In questo momento ho in testa La ricerca della felicità e Outlive, che credo siano un po' più "brillanti"...
Qualcuno lo vuole???
;-)

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
LordBalod":3qgfdxdj ha scritto:
Nessuno che ci abbia giocato?Proprio nessuno?
L’ho seguito anche io per un po’, poi alla fine ho considerato che, per come giochiamo Room 25, posso farne a meno.
Per sapere se gli enigmi sono riutilizzabili potresti dare un’occhiata al manuale sul sito Asmodee

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
LordBalod":1c4qev4m ha scritto:
Qualcuno ha giocato la nuova espansione? Gli enigmi proposti sono rigiocabili o "one-shot" come tanto va di moda ultimamente?

Tolto il cellophane ma mai andata sul tavolo ancora..
Però ho letto il regolamento e no, non è one shot, è completamente rigiocabile..

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
traico7":12igf7wv ha scritto:
LordBalod":12igf7wv ha scritto:

Però ho letto il regolamento e no, non è one shot, è completamente rigiocabile..

Sbaglio o la modalità Escape room ha 10 scenari non proprio rigiocabili una volta che conosci la soluzione degli stessi? Poi chiedo a chi ha giocato in questa modalità: gli enigmi come sono? Paragonabili a quelli delle Escape Room?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
number21":2046nf09 ha scritto:
traico7":2046nf09 ha scritto:
LordBalod":2046nf09 ha scritto:

Sbaglio o la modalità Escape room ha 10 scenari non proprio rigiocabili una volta che conosci la soluzione degli stessi? Poi chiedo a chi ha giocato in questa modalità: gli enigmi come sono? Paragonabili a quelli delle Escape Room?

Ti rispondo a distanza di molto perché ho avuto modo di provarla solo ieri sera.
La scatola Escape Room propone 2 tipi di modalità di gioco. Quella Escape Room è quella rompicapo.

La prima, Escape Room, è come dici tu. 10 scenari NON RIGIOCABILI. Gli enigmi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli delle Escape Room, sono molto più semplici ed intuitivi, ma è giusto che sia così perché riuscire ad evadere in 5 turni è già abbastanza complicato così. Si guadagna un turno ogni volta che si risolve un enigma, ma è cmq molto difficile, ma giusto perché ti lascia sempre sul filo del rasoio.

Se cmq si cerca un'esperienza simile a quella delle Escape Room portatili, qui siamo lontani anni luce. Dopo una sola partita posso dire che qui abbiamo una buona integrazione di Room 25 e le Escape Room, con un mix che a me, inizialmente, piace.. Vedrò coi prossimi scenari.

La modalità Rompicapo invece è fattibile all'infinito perché si basa sui posizionamenti delle tessere.. Di quella ho letto solo le regole quindi non so quanto sia divertente.. Ma, sulla carta, mi è sembrata abbastanza ostica anche quella...

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Ho letto che la modalità migliore è 4 con il traditore.
Lo consigliate in cooperativa per soli 2 giocatori invece?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
mcrally":3f5c5vsk ha scritto:
Ho letto che la modalità migliore è 4 con il traditore.
Lo consigliate in cooperativa per soli 2 giocatori invece?

Da adoratore di Room 25 ti dico che la versione cooperativa del solo gioco base è PESSIMA. La scatola base va assolutamente giocata in modalità sospetto (4/5 o 6 giocatori io delle gran differenze non le ho notate sinceramente... E l'ho giocato spesso in tutte e 3 le configurazioni).
In cooperativo o solitario (provati entrambi) è troppo facile.. Si vince a mani basse..

Per queste due modalità sono invece molto utili le due espansioni (in particolare la seconda, Room Escape) che invece non danno molto di più alla modalità sospetto. Ma come scelta ci sta..

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
ho fatto un paio di partite in 4 giocatori a room 25 scatola base (modalità sospetto).

La guardia è riuscita in entrambi i casi a bloccare i tre prigionieri rivelandosi e poi stazionando sulla tessera room 25. In pratica nel suo turno la guardia ( siccome si è rilevata non programma più l'azione) utilizzava l'azione manovra per spostare continuamente la room 25 e l'azione spinta per buttare fuori un giocatore che fosse riuscito a entrare nella room 25 malgrado lo spostamento con l'azione manovra. Cosi facendo i prigionieri hanno perso la partita per esaurimento del tempo a disposizione.

Quanto sopra mi sembra un baco... l'azione manovra per spostare la room 25 è molto forte perchè i prigionieri hanno solo un movimento per turno... ricordo che in modalità sospetto tutti i prigionieri devono raggiungere la room 25 e poi con l'azione manovra uscire dal complesso..

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
E non siete ma riusciti ad entrare in due insieme ed uno dei due spingere fuori la guardia?

Alto Basso