[IMPRESSIONI] Reykholt

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Una piacevole sorpresa.
Fra i giochi di piazzamento lavoratori di Rosenberg è quello dal regolamento più semplice, anche più di Alle Porte di Loyang a cui in parte si rifà. Il gioco è tutto un comprare ortaggi (di cinque tipi), acquistare serre (di varie dimensioni e con vincoli di coltivazione), piantare gli ortaggi e una volta germogliati raccoglierli. Si possono anche acquistare carte speciali con un effetto discretamente forte (permanente o one-shot) e condividerne l'effetto con uno dei vicini. Ce ne sono più di 50 (in cinque set) ma se ne usano solo 5 per partita. Tutto questo per soddisfare le richieste della fase turismo. La cornice dei punti infatti non è altro che una sequenza di tavoli con richieste crescenti. E a fine turno si andrà avanti fino a che si riescono a pagare i tavoli. Semplice, elegante, molto accattivante, discretamente teso, forse un po' poco vario visto che alla fine è un gioco di ottimizzazione. L'interazione fra i giocatori è data da caselle a piazzamento unico e appunto dalle carte condivisibili. E' un gioco che ti strizza l'occhio ma che non perdona. Dover ottimizzare tutto in vista della tesissima fase turismo non è uno scherzo. Pur non essendo un capolavoro (manca forse di un livello di gioco ulteriore), è un titolo che secondo me rischia di avere successo traghettando dei giocatori occasionali (ma motivati) agli altri giochi di Rosenberg. Diciamo che è un Rosenberg più piacione del solito.
Il gioco ha ovviamente una modalità in solitario, a cui si aggiunge un mazzo per la modalità campagna e ha anche la variante per inserire eventi di inizio turno (fin troppo casuali e imprevedibili).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.559
Utente Bgg
poldeold
Fatta solo una mezza partita a Lucca. Riprende diverse meccaniche tipiche di Rosenberg. Mi è piaciuto come le ha mescolate per far saltar fuori un nuovo gioco. L'ho trovato abbastanza stretto.
Però nulla che gridi al miracolo (non si discosta molto in realtà da altre sue produzioni). Piacevole da giocare una partita ma non lo inserirei in collezione.

Resta il fatto che ci ho fatto cmq solo mezza partita...

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Avevo letto da più parti di un titolo mediamente deludente, ma la tua impressione direbbe il contrario.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
JBert08":1xiiuz5p ha scritto:
Avevo letto da più parti di un titolo mediamente deludente, ma la tua impressione direbbe il contrario.
Ho come l'impressione che ormai Rosenberg potrebbe pure salvare il mondo ma sarebbe tacciato in automatico di essere una delusione.
Reykhort non è un capolavoro né un gioco imprescindibile né tantomeno un gioco rivoluzionario, ma l'ho trovato un peso medio-leggero discretamente divertente e agonistico, come forse non mi succedeva da Glass Road (che però è su un'altro livello). Mi ha lasciato un buon sapore insomma. Sarà anche che venivo da una tripletta di giochi letale: Valparaiso, Odissea e Raiatea.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Ho adorato tutti gli ultimi titoli usciti di Uwe (parlo di quelli grossi). Ma questo per me è stato la delusione dell'anno.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
L'avevo provato solo in due e in solitario, stasera l'ho provato in tre, dove la plancia veramente si apre. Partita tesissima. Un posizionamento lavoratori d'una tensione non inferiore a quella di Caylus e in cui ogni mossa è vitale e non puoi sprecare davvero niente. Pure ad acquisire una carta servizio ci pensi bene, perché nonostante sia potente e ti dia un plus per tutto il resto della partita, devi investirci una mossa su ventuno totali per acquisirla. E non è scontato. Datemi retta: provatelo senza pregiudizi e occhio a non sbagliare qualche regola. Reykholt non rivoluziona niente ma è davvero un bel gioco.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Che ne pensi del tema ortaggi? Non toglie qualcosa al complessivo del gioco secondo te?

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
JBert08":tikapwz6 ha scritto:
Che ne pensi del tema ortaggi? Non toglie qualcosa al complessivo del gioco secondo te?
Sono vegetariano (non perché ami gli animali ma perché odio le verdure) quindi va bene.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.193
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io l'ho trovato brutto proprio.... Noioso. Monotono. Scelte obbligate nella maggior parte dei casi perchè le altre fanno pena o non le puoi proprio fare. L'unica cosa carina sono i meeple ortaggi (Giocato in 4)

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
236
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Giocato in tre.
L'ho trovato carino, un Rosenberg leggero rispetto ad altri suoi titoli ma per nulla banale.
Avere le verdurine giuste al momento giusto per avanzare sui tavoli del tracciato punti non è frutto della dea bendata ma solo delle tue scelte: quale azione intraprendere sul tabellone, quando e cosa seminare, quali carte servizi prendere, etc.
E' un gioco nel quale devi guardare all'immediato ed estendere nel contempo lo sguardo verso le mosse successive.
E non è poco.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Aluccio":25yp53mg ha scritto:
JBert08":25yp53mg ha scritto:

Che vuol dire? :asd:
Boh! Prendere e spostare pomodori e insalate, con le carote che sono gli ortaggi più pregiati (!)... mi sembra fanciullesco. Non lo so, non riesco ad appassionarmi al tema. Ok che non può essere tutto un Trading in the Mediterranean, ma mi ha lasciato un po' così :-/

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
JBert08":1m77m89j ha scritto:
Aluccio":1m77m89j ha scritto:
JBert08":1m77m89j ha scritto:

Che vuol dire? :asd:
Boh! Prendere e spostare pomodori e insalate, con le carote che sono gli ortaggi più pregiati (!)... mi sembra fanciullesco. Non lo so, non riesco ad appassionarmi al tema. Ok che non può essere tutto un Trading in the Mediterranean, ma mi ha lasciato un po' così :-/

Praticamente accade in tutti i i giochi di Rosenberg.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Mod_XXII":1vx1i2uj ha scritto:
JBert08":1vx1i2uj ha scritto:

In realtà no... Ma non vorrei nemmeno trasformare il topic nell'analisi dell'inclinazione o meno verso ortaggi oblunghi di Rosenberg.

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
MMGrizzly":13hv3u4w ha scritto:
Io l'ho trovato brutto proprio.... Noioso. Monotono. Scelte obbligate nella maggior parte dei casi perchè le altre fanno pena o non le puoi proprio fare. L'unica cosa carina sono i meeple ortaggi (Giocato in 4)

Stesse identiche impressioni, trovato proprio moscio moscio. Divertimento al tavolo zero e poi sta cosa che già a 3 turni dalla fine sai che non potrai vincere mi infastidisce particolarmente.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
JBert08":1qt0y2lz ha scritto:
Mod_XXII":1qt0y2lz ha scritto:
JBert08":1qt0y2lz ha scritto:

In realtà no... Ma non vorrei nemmeno trasformare il topic nell'analisi dell'inclinazione o meno verso ortaggi oblunghi di Rosenberg.
Rosemberg ha patito la fame da piccolo

-cit

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Per me brutto. Per la collega di giochi orrendo.
Rivenduto immediatamente.
La modalità campagna è pure peggio.
Belli i materiali, anche se dalle cassettine si fatica a raccogliere gli ortaggi, tanto che dopo poco le abbiamo rimesse nella scatola.

Alto Basso