[IMPRESSIONI] Ponzi Scheme

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ponzi Scheme ha dalla sua tanti punti: ha una meccanica che non ho visto altrove e crea un senso di ansia crescente man mano che si avvicina il momento del pagamento, davvero incalzante; la componente fortuna è limitata alla sola pesca delle carte quando si va a refillare, poi sta tutto in mano ai giocatori, dato che il denaro in circolazione è legato alle sole scelte degli investitori; le offerte clandestine sono davvero divertenti e vanno a rendere il gioco molto meno soggetto a calcoli e paralisi da analisi di quanto potrebbe essere.

Un fattore importante nel gioco, per come lo vedo, è il timing: il momento giusto per prendere soldi con interessi mostruosi, confidando che un avversario vada gambe all'aria prima; quando e quanto offrire ad un altro, guardando quanto dovrà pagare a breve e facendo mente locale dei suoi affari; quando addirittura puntare alla crisi di mercato cercando di mandare in bancarotta gli avversari. Beh, impostare una strategia del genere diventa a volte difficile, specie se ad un tratto un avversario scopre di aver fatto male i conti e per 3 dollari fa finire la partita.
Il fattore compagni di gioco è importante, se hai giocatori mosci al tavolo potrebbe esser moscia anche la partita (ma il gioco di per sé riesce a spingere un po' tutti, per quel che ho visto). Lo ho provato in 3 e 5 giocatori, mi pare uno di quei casi in cui più si è e meglio è.

Dicevo in un altro thread che già dopo pochissime partite ho iniziato a perdere il gusto di giocare questo titolo: un po' perché mi pare che duri un po' troppo per quello che è; le partite tendono a diventare un po' ripetitive, a meno di cambiare un po' stile di gioco (per esempio, evitare di prendere gli investimenti nella prima fase del turno e vedere che succede, cosa che qua non è mai accaduta); come dicevo sopra, pur non essendoci fattore fortuna a volte mi sento in balia di scelte e sviste altrui su cui ben poco si può fare.
Ultima cosa: ma il prezzo?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Fedellow":16lgos7m ha scritto:
Ponzi Scheme ha dalla sua tanti punti: ha una meccanica che non ho visto altrove e crea un senso di ansia crescente man mano che si avvicina il momento del pagamento, davvero incalzante; la componente fortuna è limitata alla sola pesca delle carte quando si va a refillare, poi sta tutto in mano ai giocatori, dato che il denaro in circolazione è legato alle sole scelte degli investitori; le offerte clandestine sono davvero divertenti e vanno a rendere il gioco molto meno soggetto a calcoli e paralisi da analisi di quanto potrebbe essere.

Un fattore importante nel gioco, per come lo vedo, è il timing: il momento giusto per prendere soldi con interessi mostruosi, confidando che un avversario vada gambe all'aria prima; quando e quanto offrire ad un altro, guardando quanto dovrà pagare a breve e facendo mente locale dei suoi affari; quando addirittura puntare alla crisi di mercato cercando di mandare in bancarotta gli avversari. Beh, impostare una strategia del genere diventa a volte difficile, specie se ad un tratto un avversario scopre di aver fatto male i conti e per 3 dollari fa finire la partita.
Il fattore compagni di gioco è importante, se hai giocatori mosci al tavolo potrebbe esser moscia anche la partita (ma il gioco di per sé riesce a spingere un po' tutti, per quel che ho visto). Lo ho provato in 3 e 5 giocatori, mi pare uno di quei casi in cui più si è e meglio è.

Dicevo in un altro thread che già dopo pochissime partite ho iniziato a perdere il gusto di giocare questo titolo: un po' perché mi pare che duri un po' troppo per quello che è; le partite tendono a diventare un po' ripetitive, a meno di cambiare un po' stile di gioco (per esempio, evitare di prendere gli investimenti nella prima fase del turno e vedere che succede, cosa che qua non è mai accaduta); come dicevo sopra, pur non essendoci fattore fortuna a volte mi sento in balia di scelte e sviste altrui su cui ben poco si può fare.
Ultima cosa: ma il prezzo?
In effetti... io avevo un buono da 38 euro e l'ho sputt.... ehm usato per questo, altrimenti MM.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
HO avuto la stessa impressioni..
Bel gioco, diverte le prime partite.. ma poi dura un po troppo per quello che offre e costa veramente troppo..
HO fatto 6/7 partite.. ma la voglia di rigiocarlo non è altissima
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
FeDeSpa":3uv04ic7 ha scritto:
https://www.goblins.net/phpBB3/ponzi-scheme-t85639-120.html
:ninja:
Oh, io ho usato anche la funzione di ricerca, ma non me l'ha trovato -.-
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Fedellow":bn9v2nwr ha scritto:
FeDeSpa":bn9v2nwr ha scritto:
https://www.goblins.net/phpBB3/ponzi-scheme-t85639-120.html
:ninja:
Oh, io ho usato anche la funzione di ricerca, ma non me l'ha trovato -.-

L ho messo solo perché l ultimo post era il mio, dopo la serata con Sava anche io c ho messo un po a trovarlo :rotfl:
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Io l'ho preso seguendo i molti commenti positivi, lo abbiamo messo in tavola una volta, partita discreta ma non molto divertente, è subito scivolato sullo scaffale e sta ancora aspettando una seconda occasione :(
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ci ho giocato ieri per la prima volta e ci siamo divertiti tantissimo. Siamo falliti tutti nello stesso turno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Prima partita anche per me, in 4. Durata: 1 h e mezza. Il gioco mi è piaciuto, ci sono stati anche dei momenti in cui si è riso parecchio. Regole facili e gioco ben congegnato. Ogni turno oltre a contare quanto ti occorre devi ponderare bene a chi fare un'offerta, se cercare di vendere apposta per liberare un piano, quanto offrire etc... Insomma vari aspetti su cui ragionare. Oltre a questo c'è anche la scelta della carta e mi piacerebbe capire se qui ci sia una scelta vera e propria o convenga comunque sempre (o quasi) prendere quella al tasso minore.
Per ora comunque, stra promosso.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato dopo diverso tempo.
Me lo ricordavo un gran bel gioco e mi sono ritrovato in mano ad un capolavoro unico nel suo genere. Una tensione che si taglia col coltello, un gioco che si vince con la psicologia, il bluff, l'interpretazione del pensiero di gruppo più che il freddo calcolo. Un gioco cannibalico, in cui fin dall'inizio si cerca di capire chi sarà l'anello debole fra i giocatori e cercare così di adoperarlo a proprio vantaggio. Non so quanti altri giochi mi regalino un'ora di gioco così immersiva e che passa in un attimo.
Una cosa: voi lo giocate con la conta dei punti derivati dai soldi alla fine (oltre a quelli delle aziende, ovviamente) o con la variante dei beni di lusso (che esclude la conta dei liquidi)?
Coi soldi da contare alla fine mi piace il fatto che resta dell'informazione nascosta circa a chi sia in vantaggio, altrimenti è sempre calcolabile. Con la variante dei beni di lusso però si aggiunge un altro motivo di tensione: in che momento acquistarli?
Insomma, non saprei scegliere le modalità migliore. Voi come lo giocate?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
La variante coi beni di lusso non l'ho ancora mai provata, c'è sempre gente nuova al tavolo e non c'è mai stato il "coraggio" di osare.
Del resto, è un capolavoro già così con la regola base.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Noi L abbiamo usata un paio di volte
Non ci ha convinto molto
Non è che sia così necessario comprarle
Non danno così tantissimi punti
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Io è da parecchio tempo che vorrei comprarlo per provarlo (non l'ha nessuno nel mio gruppo), ma non capisco perché negli USA costa 40$ e qui 65€... :-(
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
renard":gumy47t2 ha scritto:
Io è da parecchio tempo che vorrei comprarlo per provarlo (non l'ha nessuno nel mio gruppo), ma non capisco perché negli USA costa 40$ e qui 65€... :-(
Onestamente come materiali e esperienza di gioco non vale neanche 40$, il gioco è bello e divertente ma finisce lì, da giocare ogni tanto come fine serata , o se si vogliono fare più giochi non impegnativi in un unica seduta
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
jahunterr":1axq6z3w ha scritto:
renard":1axq6z3w ha scritto:
Io è da parecchio tempo che vorrei comprarlo per provarlo (non l'ha nessuno nel mio gruppo), ma non capisco perché negli USA costa 40$ e qui 65€... :-(
Onestamente come materiali e esperienza di gioco non vale neanche 40$, il gioco è bello e divertente ma finisce lì, da giocare ogni tanto come fine serata , o se si vogliono fare più giochi non impegnativi in un unica seduta

Concordo sulla componentistica. Ottima eh, ma che non giustifica la spesa.
Però il gioco in sé lo trovo eccezionale e unico nel suo genere. E non mi sembra nemmeno così poco impegnativo. O meglio: di poco impegnativo ha solo il regolamento, elegante e semplice. Ma le scelte che ti mette davanti sono sempre delicatissime (a dir poco), la strategia è sempre opaca e zero lineare. E soprattutto devi giocare più di psicologia che del mero calcolo che serve in giochi simili.
Se comunque uno vuol risparmiare consiglio BaRRacuda, un Ponzi Scheme liofilizzato a tutti gli effetti (è evidente che nasce da quello). Non un gioco clamoroso come l'originale ma molto riuscito. Al Play si trovava a 10 euro.
 
Alto Basso